CASSA DEPOSITI E PRESTITI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 27-4-2016)

 
       Italia-Roma: Servizi di movimentazione e magazzinaggio 
 
 
                          2016/S 077-137487 
 
 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  "I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Cassa depositi e prestiti SpA 
  Via Goito 4 
  All'attenzione di: Micaela M. Ortolani 
  00185 Roma 
  ITALIA 
  Telefono: +39 0642214528 
  Posta       elettronica:       servizio.acquisti@pec.cdp.it       ,
micaelamaria.ortolani@cdp.it 
  Fax: +39 0642216315 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.cdp.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di movimentazione  e
custodia di beni e materiali in favore di Cassa depositi  e  prestiti
SpA. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi 
  Categoria di servizi n. 27: Altri servizi 
  Codice NUTS ITE43 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Cassa depositi e prestiti  SpA  intende  procedere  all'affidamento
dell'appalto avente ad oggetto i servizi di movimentazione e custodia
di beni e materiali presso le proprie sedi ubicate in: 
  - Roma - Via Goito 4: 
  - Roma - Via di Montesacro 16, 
  - Roma - Via Farnese 1, 
  - Casagiove (CE) - Via Tifada 1 
  cosi' come meglio descritto nel Capitolato Tecnico. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  63110000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'ammontare complessivo dell'appalto, stimato  ai  sensi  dell'art.
29, comma 12, D. Lgs. n. 163/2006, per la sua intera durata, compresa
l'eventuale proroga di 1 (uno) anno e l'opzione di  cui  all'art.  11
R.D. 2440/1923 e' di 732 557,95 EUR oltre IVA e oltre  oneri  per  la
sicurezza  quantificati  in  1  700,04  EUR.  Resta  fermo   che   il
concorrente dovra' indicare, nella Dichiarazione di Offerta Economica
i   costi   relativi   alla   sicurezza    afferenti    all'esercizio
dell'attivita'   svolta   dal   concorrente   medesimo.   L'ammontare
complessivo e' suddiviso come segue. 
  A. Importo a base d'asta per l'erogazione biennale del servizio: 
  1) Attivita' di movimentazione interna - Presidio  (a  canone)  200
860,40 EUR oltre IVA 
  2) Attivita' di movimentazione interna  (extra-Canone)  120  516,24
EUR 
  3) Movimentazione esterna (extra-canone) 10 000 EUR oltre IVA 
  4) Custodia ed inventariazione beni/materiali 75 600 EUR oltre IVA 
  Totale 406 976,64 EUR oltre IVA 
  B. Importo relativo alla eventuale opzione di proroga  dei  servizi
per un ulteriore anno: 
  1) Attivita' di movimentazione interna - Presidio  (a  canone)  100
430,20 EUR oltre IVA 
  2) Attivita' di movimentazione interna (extra-canone) 60 258,12 EUR
oltre IVA 
  3) Movimentazione esterna (extra-canone) 5 000 EUR oltre IVA 
  4) Custodia ed inventariazione beni/materiali 37 800 EUR oltre IVA 
  Totale 203 488,32 EUR oltre IVA 
  C. 122 092,99 EUR oltre IVA per l'opzione di cui all'art.  11  R.D.
2440/1923. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 734 257,99 EUR 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: A. Eventuale proroga dei servizi per  un
ulteriore anno per l'importo di: 
  1) Attivita' di movimentazione interna - Presidio  (a  canone)  100
430,20 EUR oltre IVA 
  2) Attivita' di movimentazione interna (extra-canone) 60 258,12 EUR
oltre IVA 
  3) Movimentazione esterna (extra-canone) 5 000 EUR oltre IVA 
  4) Custodia ed inventariazione beni/materiali 37 800 EUR oltre IVA 
  Totale 203 488,32 EUR oltre IVA 
  B. Opzione di cui all'art. 11 RD n.  4240/1923  -  122  092,99  EUR
oltre IVA. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia ai sensi dell'art. 75,  comma  1,  del  D.Lgs  163/2006  a
favore della Stazione Appaltante, nelle forme stabilite ai commi 1, 2
e 3 dell'art. 75 D.Lgs.  163/2006,  pari  al  2  %  (due  per  cento)
dell'importo a base d'asta. Dovra' avere  i  seguenti  requisiti  che
devono intendersi a pena esclusione in quanto elementi essenziali del
documento  che  compone  l'offerta:  I)  prevedere  espressamente  la
rinuncia  al  beneficio  della  preventiva  escussione  del  debitore
principale; II) prevedere espressamente la rinuncia all'eccezione  di
cui all'art. 1957, comma 2, cod. civ.; III)  prevedere  espressamente
la piena operativita' entro 15 giorni su semplice  richiesta  scritta
della Stazione Appaltante; IV) contenere la dichiarazione  rilasciata
dal fideiussore  inerente  l'impegno  di  quest'ultimo  a  rilasciare
garanzia  fideiussoria  ai  sensi  dell'art.  113  D.  Lgs.  163/2006
ss.mm.ii. a favore della Stazione  Appaltante  per  l'esecuzione  del
contratto  qualora  il  concorrente  risultasse  aggiudicatario;  IV)
contenere l'impegno del garante a rinnovare la garanzia, su richiesta
della Stazione Appaltante, qualora al momento della sua scadenza  non
sia  ancora  intervenuta  l'aggiudicazione;  V)  contenere   altresi'
l'impegno alla copertura dell'eventuale sanzione pecuniaria derivante
dall'applicazione delle disposizioni di cui all'art.38 co.2- bis e 46
co.1-ter del d. Igs. 163/06. Anche qualora l'Istituto o  la  Societa'
garante emetta la cauzione provvisoria sulla base del  DM  12.3.2004,
n. 123, peraltro emanato in materia  di  lavori  pubblici,  il  testo
della garanzia (condizioni generali o condizioni particolari)  dovra'
necessariamente contenere le prescrizioni sopra stabilite. 
  L'importo della garanzia puo' essere ridotto del 50 % nel  caso  di
cui al comma 7 dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono  legittimati  a  partecipare  alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio/GEIE/aggregazioni    di    imprese)     deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: 
  a) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all«art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) iscrizione al Registro delle Imprese o  Albo  provinciale  delle
Imprese artigiane ai sensi della L. 25.1.1994, n.  82  e  del  d.  m.
7.7.1997, n. 274 per le attivita' di  facchinaggio  e  movimentazione
merci/beni. Per le imprese  non  residenti  in  Italia,  la  predetta
iscrizione  dovra'  risultare  da  apposito  documento   che   dovra'
attestare l'iscrizione stessa in  analogo  registro  professionale  o
commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; 
  c) non trovarsi nelle condizioni di cui all»art. 53, comma  16-ter,
del D. Lgs. del 2001, n. 165 e di non incorrere in ulteriori  divieti
a contrattare con la pubblica amministrazione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa
singola/R.T.I./Consorzio/GEIE/aggregazioni    tra    imprese)    deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: 
  1. possedere un fatturato specifico  (risultante  da  attivita'  di
facchinaggio,   immagazzinamento   e   movimentazione    merci/beni),
conseguito negli ultimi 3 esercizi finanziari approvati alla data  di
pubblicazione del bando, non inferiore a 1 volta  l'importo  posto  a
base d'asta. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  Il  requisito
di fatturato specifico dovra' essere posseduto  nella  misura  minima
del 60 % dalla mandataria e comunque il 100 % dal raggruppamento  nel
suo complesso. 
  In caso di Consorzi di cui alle lett. b) Iett. c) dell'art. 34  del
D.Lgs. n. 163/2006, si applica il combinato disposto dell'art. 35  D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 277 del D.P.R.  n.  207/2010  e
s.m.i.. 
  Si applica la disciplina di  cui  all'art.  275  del  DPR  207/2010
ss.mm.ii.. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio/GEIE/aggregazioni    tra    imprese)    deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: 1.  aver  eseguito  nei  3  (tre)  anni
antecedenti la data di pubblicazione  del  presente  bando  di  gara,
almeno n. 1 contratto per servizi di facchinaggio, immagazzinamento e
movimentazione merci/beni di valore complessivo non inferiore  a  0,5
volte l'importo a base d'asta oltre IVA. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  In caso di partecipazione di imprese in  R.T.I.,  Consorzi  di  cui
all'art. 34, lett. e), D. Lgs. n. 163/2006, aggregazioni  di  imprese
di cui all'art. 34, lett. e-bis), D.lgs. n. 163/2006 e  GEIE  di  cui
all'art. 34, lett. f),  D.lgs.  n.  163/2006,  il  requisito  non  e'
frazionabile e pertanto  deve  essere  soddisfatto  al  100  %  dalla
mandataria. In caso di Consorzi di cui  alle  lett.  b)  e  lett.  c)
dell'art. 34 del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  si  applica  il  combinato
disposto dell'art. 35 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 277 del
D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., fermo restando che,  in  ogni  caso,  il
requisito di cui al paragrafo 14, lettera C n. 1 non e'  frazionabile
e pertanto deve essere soddisfatto al 100 % da una delle  consorziate
esecutrici o dal consorzio in se'. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  13.6.2016 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 15.6.2016 - 10:00 
  Luogo: 
  Uffici di CDP SpA, all'indirizzo di cui al punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio,  munito
di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare  di
Gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. Il Codice Identificativo della Gara  -  CIG  e'  6665272474.  Le
modalita' di versamento del contributo previsto  a  favore  dell'ANAC
previsto dalla L. 266/2005 sono indicate nel Disciplinare di gara. 
  2. La documentazione ufficiale di  gara  e'  disponibile  sul  sito
internet www.cdp.it. 
  3. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni  di  cui  all'art.  2359  cod.  civ.
Saranno altresi' esclusi dalla gara i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5. Il subappalto e' ammesso nei limiti di legge. 
  6. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi,
i  criteri  di  aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,   le
modalita' di presentazione  delle  offerte,  le  ulteriori  cause  di
esclusione dalla gara e le  altre  informazioni  sono  contenute  nel
Disciplinare di Gara e relativi allegati e nel Capitolato Tecnico. 
  7.  CDP  SpA  si  riserva  il  diritto   di:   a)   non   procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.  Lgs.
163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola  offerta  valida,  c)  sospendere,  reindire,  annullare  o  non
aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente  il
Contratto   anche   qualora    sia    intervenuta    in    precedenza
l'aggiudicazione. 
  8. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della  D.  Lgs
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  9. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo pec/fax/mail al numero/indirizzi di  cui  al  punto
1.1, entro e non oltre il termine del 25.5.2016. 
  10. Il termine ultimo perentorio per la richiesta di sopralluogo e'
il 12.5.2016. 
  11. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la fase di
affidamento l'Avv. Micaela M. Ortolani. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio 
  Via Flaminia 189 
  00196 Roma 
  ITALIA 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  Punti di contatto come al punto I.1) 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15.4.2016 

Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. - La responsabile  per  la  fase  di
                             affidamento 
                     avv. Micaela Maria Ortolani 

 
TU16BFM4680
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.