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Bando di gara SEZIONE I: 1): Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico nel settore dell'Aviazione Civile: ENTE NAZIONALE PER L'AVIAZIONE CIVILE - (in sigla ENAC) Viale Castro Pretorio 118 - 00185 ROMA Italia (IT). Responsabile del procedimento: Ing. Gianni Giorgioni, telefono 0644596699 Posta elettronica: g.giorgioni@enac.gov.it Fax: +39 0644596431 - Accesso elettronico alle informazioni: (URL) http://www.enac.gov.it. La documentazione di gara completa e' disponibile gratuitamente sul sito internet dell'ENAC all'indirizzo http://www.enac.gov.it - sezione Bandi di gara. Le offerte vanno inviate a ENTE NAZIONALE PER L'AVIAZIONE CIVILE - Viale Castro Pretorio 118 - 00185 ROMA Italia (IT) SEZIONE II: 2) : Oggetto dell'appalto: Affidamento di un appalto pubblico per l'esecuzione dei servizi relativi alle attivita' di verifica e monitoraggio dello stato di attuazione degli interventi infrastrutturali in ambito aeroportuale. Categoria di servizi n.: 12. Luogo principale di esecuzione dei servizi : Aeroporti nazionali ripartiti, ai fini del presente appalto, in tre lotti geografici ed inoltre, sede ENAC di Roma. 3) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto riguarda l'affidamento dei servizi di verifica e monitoraggio sulla esecuzione di opere ed impianti aeroportuali in ambito nazionale da svolgere a fronte della normativa UNI 10721:1998 "Servizi di controllo tecnico per le nuove costruzioni", della vigente normativa in materia di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria e del Capitolato d'oneri predisposto dalla Stazione appaltante ENAC. 4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : Oggetto principale 71247000 - 1 (supervisione lavori di costruzione). 5) L'appalto e' suddiviso in n. 3 lotti. Non sono ammesse varianti 6) Quantitativo o entita' totale: Il valore stimato annuale dell'appalto, per ciascuno dei n. 3 lotti nei quali e' suddiviso, e' il seguente: a) Lotto 1 : Euro 657.250,00 - Aeroporti di Lombardia, Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia - Veneto (Milano Malpensa - Milano Linate - Bergamo - Brescia - Torino - Cuneo - Albenga - Genova - Bolzano - Treviso - Venezia - Verona - Trieste). b) Lotto 2 : Euro 658.625,00 - Aeroporti dell'Emilia Romagna, della Toscana, dell'Umbria, delle Marche, del Lazio, dell'Abruzzo (Bologna - Parma - Rimini -- Forli' - Firenze - Pisa - Grosseto - Perugia - Ancona - Roma Fiumicino - Roma Ciampino - Pescara). c) Lotto 3 : Euro 592.625,00 - Aeroporti della Campania, della Puglia, della Calabria, della Sicilia e della Sardegna (Napoli - Salerno - Bari - Brindisi - Foggia - Taranto - Lamezia - Reggio Calabria - Crotone - Catania - Comiso - Palermo - Trapani - Alghero - Cagliari - Olbia). Totale annuale per i n. 3 lotti: Euro 1.908.500,00 Ammontare triennale del servizio: Lotto 1: Euro 1.971.750,00 Lotto 2: Euro 1.975.875,00 Lotto 3: Euro 1.777.875,00 L'appalto non prevede opzioni e non e' soggetto a rinnovo 7) Durata dell'appalto: 36 mesi dalla stipulazione del contratto. SEZIONE III: 8) Cauzioni e garanzie richieste: Ai concorrenti e' richiesta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% del prezzo base del servizio, come segue: Lotto 1: Euro 39.435,00 Lotto 2: Euro 39.518,00 Lotto 3: Euro 35.558,00 L'importo della garanzia e' ridotto del 50% ricorrendo le condizioni di cui all'articolo 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006. Nel caso di partecipazione a piu' d'uno dei lotti in cui e' suddiviso il servizio, il concorrente dovra' presentare distinte cauzioni provvisorie, una per ogni singolo lotto oggetto di offerta. All'aggiudicatario e' richiesta garanzia fideiussoria ai sensi dell'articolo 113 del D.Lgs. n. 163/2006 con riferimento a ciascun lotto oggetto del contratto. - All'aggiudicatario e' richiesta la costituzione di polizza assicurativa RC a copertura dei rischi connessi all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto, con i seguenti massimali: Lotto 1: Euro 500.000,00 Lotto 2: Euro 500.000,00 Lotto 3: Euro 500.000,00 9) Il finanziamento del servizio e' assicurato mediante risorse proprie del bilancio dell'ENAC. 10) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: tutte quelle previste dall'ordinamento. 11) Condizioni di partecipazione: possono partecipare alla procedura Organismi di ispezione di tipo A o di tipo C qualificati per la tipologia ispettiva: "Ispezione sulla esecuzione delle opere" a fronte della normativa UNI 10721:1998 -"Servizi di controllo tecnico per le nuove costruzioni" accreditati, ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020, da Enti partecipanti all'European cooperation for accreditation (EA) secondo le previsioni dell'articolo 48 comma 1, lett. a) del DPR n. 207/2010, nonche' soggetti di cui all'art. 48 comma 1, lett. b) punto 2 del medesimo DPR alle condizioni di seguito specificate. Si precisa che, come per il concorrente partecipante in forma singola, anche per il capogruppo di un concorrente plurisoggettivo e' obbligatorio il possesso della qualificazione di Organismo di ispezione di tipo A o C come specificata in precedenza. Inoltre, nel caso di concorrente plurisoggettivo, tutti i componenti del medesimo dovranno comunque essere qualificati secondo quanto previsto all'articolo 48 del DPR n. 207/2010, comma 1, lettere a) o b). Si precisa ulteriormente che al fine della dimostrazione del possesso dei requisiti di capacita' tecnico organizzativa richiesti al successivo punto 13., saranno utilizzabili servizi realizzati da organismi di ispezione accreditati di tipo A o C, nonche' da soggetti di cui all'articolo 90, comma 1, lettere d), e), f), f bis) g) e h) del D.Lgs. n. 163/2006 purche' qualificati, questi ultimi, conformemente alle previsioni dell'articolo 48, comma 1, lett. b) n. 2 , del DPR n. 207/2010. 12) Capacita' economica e finanziaria: Ai sensi di quanto previsto dall'art.41 comma 2 del d.lgs 163/2006 come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b) della legge del 7 agosto 2012 n.135, e' previsto un limite di partecipazione alla presente gara connesso al fatturato aziendale. In particolare, il requisito di fatturato specifico realizzato nella prestazione di servizi di verifica e ispezione e' stato inserito al fine di selezionare operatori in grado di garantire la necessaria affidabilita' circa la capacita' di eseguire il contratto oggetto di aggiudicazione, nonche' di garantire un adeguato ed elevato livello qualitativo dei servizi in considerazione della importanza dei servizi affidati. Il concorrente dovra' pertanto possedere fatturato globale per servizi di verifica e ispezione, realizzato nei migliori cinque anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, non inferiore a due volte l'importo annuo a base di gara previsto per ogni singolo lotto oggetto di offerta. I servizi di ispezione utili ai fini della dimostrazione del possesso del requisito potranno essere relativi sia a verifiche condotte sulla progettazione delle opere, sia ad ispezioni effettuate sulla esecuzione delle opere. L'importo minimo del fatturato richiesto relativamente a ciascun lotto, e' il seguente: Lotto 1: Euro 1.314.500,00 Lotto 2: Euro 1.317.250,00 Lotto 3: Euro 1.185.250,00 Nel caso di presentazione di offerta relativamente a piu' d'uno dei lotti, l'importo minimo del fatturato globale non dovra' essere inferiore alla somma degli importi relativi a ciascun lotto oggetto di offerta, come sopra determinati. Nel caso di concorrente plurisoggettivo: - il soggetto individuato quale Capogruppo mandatario, dovra' possedere il requisito in percentuale superiore rispetto a ciascuno dei soggetti mandanti; - il requisito relativo al singolo lotto deve essere posseduto cumulativamente dal raggruppamento. 13) Capacita' tecnica: avvenuto espletamento, nei migliori cinque anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, di almeno due servizi come definiti al precedente punto 12), relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle seguenti categorie secondo la classificazione di cui alla tavola Z- 1 allegata al DM n. 143/2013; l'importo per lavori riferito a ciascun servizio non dovra' essere inferiore agli importi minimi di seguito indicati con riferimento ad ogni Categoria, IVA esclusa: Cat. Edilizia - ID opere: E.04; E.10; E.13; E.16; Euro 10.000.000,00 Cat. Infrastrutture per la mobilita' - ID opere: V.03 Euro 5.000.000,00 Cat. Impianti - ID opere: IA.01; IA.02; IA.04; IB.08 Euro 3.000.000,00 Per ciascun servizio dovra' essere indicato: committente, prestazione svolta, tipo e importo dell'opera. Si precisa che, nel caso di raggruppamenti temporanei, il requisito minimo di cui al presente punto non e' frazionabile ai sensi dell'art. 261, comma 8, del DPR n. 207/2010. Per ciascuna categoria di lavori risulteranno utili, ai fini della dimostrazione del possesso del requisito, servizi svolti relativamente ad una qualsiasi delle tipologie di opere corrispondenti agli identificativi riportati con riferimento a ciascuna categoria, relativi alla nomenclatura di cui dalla tavola Z- 1 allegata al DM n. 143/2013. I servizi utili ai fini della dimostrazione del possesso del requisito potranno essere relativi sia a verifiche condotte sulla progettazione delle opere, sia ad ispezioni effettuate sulla esecuzione delle opere. Anche nel caso di presentazione di offerta relativamente a piu' d'uno dei lotti nei quali e' suddivisa la procedura, risulta sufficiente, a dimostrazione del possesso del requisito di cui al presente punto, l'avvenuta esecuzione dei soli servizi sopra descritti. SEZIONE IV PROCEDURA: 14) Procedura di aggiudicazione: aperta con criterio di aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito e dettagliati nel Disciplinare di gara: 1. ADEGUATEZZA SERVIZI EFFETTUATI: Verranno valutate le modalita' di effettuazione di servizi resi in sede di ispezioni effettuate sulla esecuzione delle opere con riferimento particolare a: a) modalita' tecniche ed organizzative attivate ai fini dell'espletamento del servizio; b) conduzione delle attivita' di controllo; c) interazione con la committenza. PONDERAZIONE: 40 2. MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLE PRESTAZIONI: L'illustrazione delle modalita' di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico dovra' riguardare la consistenza e qualita' delle risorse umane e strumentali messe a disposizione per lo svolgimento del servizio evidenziando: 2.1)Elenco delle professionalita' responsabili dell'espletamento delle attivita' oggetto del servizio, con indicazione: a) delle rispettive qualificazioni professionali; b) delle principali esperienze professionali; c) delle principali esperienze nel campo delle attivita' di controllo dell'esecuzione dei lavori; d) degli estremi di iscrizione negli albi professionali. 2.2) Organigramma del gruppo di lavoro adibito, per ciascuno dei lotti oggetto di offerta, all'espletamento delle diverse fasi attuative del servizio, con indicazione specifica delle qualificazioni del professionista incaricato di assolvere la funzione di Coordinatore responsabile dell'attuazione del servizio per ciascun lotto. 2.3) Sistema di pianificazione delle attivita' che l'offerente intendera' svolgere, completo delle metodiche di supervisione e controllo delle prestazioni. PONDERAZIONE: 40 E' prevista una soglia minima di sbarramento al punteggio tecnico stabilita nella misura di punti 50, quale sommatoria dei punteggi riferiti ai suindicati Criteri 1 e 2. Si precisa che all'interno di detta soglia minima, i i punteggi conseguiti dal concorrente con riferimento ai criteri 1 e 2 non potranno, in ogni caso, essere inferiori rispettivamente, a punti 20 e a punti 30. I concorrenti i cui punteggi dovessero risultare inferiori anche ad uno solo dei limiti di cui sopra, non potranno essere ammessi alla successiva fase di apertura dell'offerta economica e verranno esclusi dalla gara. 3. RIBASSO SULL'IMPORTO A BASE DI GARA: PONDERAZIONE: 20 15) Informazioni di carattere amministrativo: Determina a contrarre n. 36970/TAA del 8.4.2016. - Lotto 1 - CIG n. 66632152F7 - Lotto 2 - CIG n. 6663243A10 - Lotto 3 - CIG n. 6663259745 SEZIONE VI: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 16) Tutta la documentazione inerente l'appalto e' disponibile gratuitamente su sito della stazione appaltante all'indirizzo www.enac.gov.it - sezione bandi di gara. Non vi sono state precedenti pubblicazioni. 17) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 30.06.2016 - Ora: 15,30 Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: ITALIANO. L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo di 180 giorni dal termine ultimo fissato per il ricevimento delle offerte stesse. L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea e non si tratta di appalto periodico. 18) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 05.07.2016 - Ora 10,00 presso la sede ENAC - Viale Castro Pretorio 118 - Roma . Le condizioni per assistere all'apertura delle offerte sono indicate nel Disciplinare di gara. 19) Informazioni complementari: Il disciplinare di gara, parte integrante del presente bando, e' disponibile con accesso gratuito, diretto e completo, sul sito www.enac.gov.it - sezione bandi di gara - unitamente alla ulteriore documentazione indicata all'art.5 del medesimo disciplinare. L'importo complessivo stimato dell'intervento cui si riferiscono i servizi da affidare in base alla presente procedura, e' indicato dettagliatamente all'art. 3 del Disciplinare di gara. La definizione dell'importo a base di gara e' stata effettuata tenuto conto delle disposizioni di cui al DM n. 143/2013 come esplicitato nel Capitolato d'oneri. Il concorrente e' tenuto al versamento del contributo in favore dell'ANAC, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. La procedura di cui al presente bando tiene conto delle indicazioni riportate nella Determinazione n. 4 del 25.2.2015 dell'ANAC recante: "Linee guida per l'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria". Il servizio rientra nel progetto di ispezione e monitoraggio degli interventi infrastrutturali da realizzare in funzione dei contratti di programma pluriennali stipulati tra l'ENAC e le Societa' di gestione degli aeroporti nazionali. In ragione di quanto precede, l'ENAC si riserva di adottare, per l'eventuale affidamento della ripetizione dei medesimi servizi, la procedura di cui all'articolo 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006. Per quanto non espressamente previsto nel presente Bando, si fa riferimento alle disposizioni di cui al D.Lgs. n.163/2006 e al d.P.R. n.207/2010. Con riferimento all'art.38, comma 2-bis, del D.Lgs.n.163/2006, la sanzione pecuniaria ivi prevista e' stabilita nella misura dell'1 per mille. Ai fini della partecipazione alla gara, gli operatori economici in possesso dei requisiti previsti nel presente Bando devono presentare offerta, con allegata la prevista documentazione a corredo, secondo le prescrizioni e le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Eventuali richieste di informazioni e chiarimenti potranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati al punto 1 del presente Bando, secondo le modalita' ed entro i termini indicati nel Disciplinare di gara. L'ENAC si riserva la facolta': a) di aggiudicare i lotti oggetto della gara anche nel caso in cui pervenga o rimanga valida una sola offerta,purche' detta offerta risulti congrua e conveniente a giudizio della Commissione di gara; b) di non procedere all'aggiudicazione dei lotti oggetto della gara nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; c) di sospendere o indire nuovamente la gara per motivi di interesse pubblico; d) di non aggiudicare la gara in ragione di irregolarita' riscontrate nella relativa procedura o per motivi di interesse pubblico; e) di non stipulare il contratto per motivi di interesse pubblico, anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione definitiva; f) di apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto; Si precisa che in ognuno dei suindicati casi di mancata aggiudicazione o di mancata stipula, nulla sara' dovuto ai concorrenti. Per la definizione di qualsivoglia controversia derivante dal contratto che verra' stipulato, l'Ente rappresenta che non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs.n.163/2006. 20) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Sede di Roma - Via Flaminia 189 - 00198 ROMA - Telefono: +39 0632872310 - Indirizzo internet: http://giustizia-amministrativa.it. Presentazione di ricorsi entro 30 giorni ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n.104/2010 "Codice del processo amministrativo". Il termine per le notificazioni e' aumentato di 30 giorni se la parte risiede in altro Stato europeo; di 90 giorni se la parte risiede in altro Stato non europeo. 21) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 14.04.2016 Il direttore generale dott. Alessio Quaranta T16BFG2563