ENTE NAZIONALE PER L'AVIAZIONE CIVILE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 29-4-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: 1): Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto
pubblico  nel  settore  dell'Aviazione  Civile:  ENTE  NAZIONALE  PER
L'AVIAZIONE CIVILE - (in sigla ENAC)  Viale  Castro  Pretorio  118  -
00185 ROMA Italia (IT). Responsabile del  procedimento:  Ing.  Gianni
Giorgioni,      telefono      0644596699      Posta      elettronica:
g.giorgioni@enac.gov.it Fax: +39  0644596431  -  Accesso  elettronico
alle informazioni: (URL) http://www.enac.gov.it. La documentazione di
gara  completa  e'  disponibile  gratuitamente  sul   sito   internet
dell'ENAC all'indirizzo http://www.enac.gov.it  -  sezione  Bandi  di
gara. Le offerte vanno  inviate  a  ENTE  NAZIONALE  PER  L'AVIAZIONE
CIVILE - Viale Castro Pretorio 118 - 00185 ROMA Italia (IT) 
  SEZIONE II: 2) : Oggetto dell'appalto: Affidamento  di  un  appalto
pubblico per l'esecuzione dei  servizi  relativi  alle  attivita'  di
verifica e monitoraggio dello stato di  attuazione  degli  interventi
infrastrutturali in ambito aeroportuale. Categoria di servizi n.: 12.
Luogo principale di esecuzione  dei  servizi  :  Aeroporti  nazionali
ripartiti, ai fini del presente appalto, in tre lotti  geografici  ed
inoltre, sede ENAC di Roma. 
  3) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto riguarda l'affidamento
dei servizi di verifica e monitoraggio sulla esecuzione di  opere  ed
impianti aeroportuali in ambito nazionale da svolgere a fronte  della
normativa UNI 10721:1998 "Servizi di controllo tecnico per  le  nuove
costruzioni", della vigente normativa in materia di servizi attinenti
all'architettura  e   all'ingegneria   e   del   Capitolato   d'oneri
predisposto dalla Stazione appaltante ENAC. 
  4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV)  :  Oggetto  principale
71247000 - 1 (supervisione lavori di costruzione). 
  5) L'appalto e' suddiviso in n. 3 lotti. Non sono ammesse varianti 
  6)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Il  valore  stimato  annuale
dell'appalto, per ciascuno dei n. 3 lotti nei quali e' suddiviso,  e'
il seguente: 
  a) Lotto 1 :  Euro  657.250,00  -  Aeroporti  di  Lombardia,  Valle
d'Aosta,  Piemonte,  Liguria,  Trentino-Alto  Adige,  Friuli  Venezia
Giulia - Veneto (Milano Malpensa - Milano Linate - Bergamo -  Brescia
- Torino - Cuneo - Albenga - Genova - Bolzano - Treviso -  Venezia  -
Verona - Trieste). 
  b) Lotto 2 : Euro 658.625,00 - Aeroporti dell'Emilia Romagna, della
Toscana, dell'Umbria, delle Marche, del Lazio, dell'Abruzzo  (Bologna
- Parma - Rimini -- Forli' - Firenze - Pisa - Grosseto  -  Perugia  -
Ancona - Roma Fiumicino - Roma Ciampino - Pescara). 
  c) Lotto 3 : Euro 592.625,00  -  Aeroporti  della  Campania,  della
Puglia, della Calabria, della Sicilia  e  della  Sardegna  (Napoli  -
Salerno - Bari - Brindisi - Foggia  -  Taranto  -  Lamezia  -  Reggio
Calabria - Crotone - Catania - Comiso - Palermo - Trapani - Alghero -
Cagliari - Olbia). 
  Totale annuale per i n. 3 lotti: Euro 1.908.500,00 
  Ammontare triennale del servizio: 
  Lotto 1: Euro 1.971.750,00 
  Lotto 2: Euro 1.975.875,00 
  Lotto 3: Euro 1.777.875,00 
  L'appalto non prevede opzioni e non e' soggetto a rinnovo 
  7) Durata dell'appalto: 36 mesi dalla stipulazione del contratto. 
  SEZIONE III: 8) Cauzioni e garanzie richieste:  Ai  concorrenti  e'
richiesta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% del
prezzo base del servizio, come segue: 
  Lotto 1: Euro 39.435,00 
  Lotto 2: Euro 39.518,00 
  Lotto 3: Euro 35.558,00 
  L'importo  della  garanzia  e'  ridotto  del  50%   ricorrendo   le
condizioni di cui all'articolo 75, comma 7, del D.Lgs.  n.  163/2006.
Nel caso di partecipazione a piu' d'uno dei lotti in cui e' suddiviso
il servizio,  il  concorrente  dovra'  presentare  distinte  cauzioni
provvisorie,  una  per  ogni  singolo  lotto  oggetto   di   offerta.
All'aggiudicatario  e'  richiesta  garanzia  fideiussoria  ai   sensi
dell'articolo 113 del D.Lgs. n. 163/2006 con  riferimento  a  ciascun
lotto oggetto del contratto. 
  -  All'aggiudicatario  e'  richiesta  la  costituzione  di  polizza
assicurativa RC a copertura dei rischi connessi all'esecuzione  delle
prestazioni oggetto del contratto, con i seguenti massimali: 
  Lotto 1: Euro 500.000,00 
  Lotto 2: Euro 500.000,00 
  Lotto 3: Euro 500.000,00 
  9) Il finanziamento del servizio  e'  assicurato  mediante  risorse
proprie del bilancio dell'ENAC. 
  10) Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  11)  Condizioni  di  partecipazione:   possono   partecipare   alla
procedura Organismi di ispezione di tipo A o di  tipo  C  qualificati
per la tipologia ispettiva: "Ispezione sulla esecuzione delle  opere"
a fronte  della  normativa  UNI  10721:1998  -"Servizi  di  controllo
tecnico per le nuove costruzioni" accreditati, ai sensi  della  norma
europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020, da Enti  partecipanti  all'European
cooperation   for   accreditation   (EA)   secondo   le    previsioni
dell'articolo 48 comma 1, lett.  a)  del  DPR  n.  207/2010,  nonche'
soggetti di cui all'art. 48 comma 1, lett. b) punto  2  del  medesimo
DPR alle condizioni di seguito specificate. Si precisa che, come  per
il concorrente partecipante in forma singola, anche per il capogruppo
di un concorrente plurisoggettivo e' obbligatorio il  possesso  della
qualificazione  di  Organismo  di  ispezione  di  tipo  A  o  C  come
specificata  in  precedenza.  Inoltre,  nel   caso   di   concorrente
plurisoggettivo, tutti i componenti del  medesimo  dovranno  comunque
essere qualificati secondo quanto previsto all'articolo 48 del DPR n.
207/2010, comma 1, lettere a) o b). Si precisa ulteriormente  che  al
fine della dimostrazione del  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
tecnico organizzativa richiesti  al  successivo  punto  13.,  saranno
utilizzabili servizi realizzati da organismi di ispezione accreditati
di tipo A o C, nonche' da soggetti di cui all'articolo 90,  comma  1,
lettere d), e), f), f bis) g) e h) del  D.Lgs.  n.  163/2006  purche'
qualificati,   questi   ultimi,   conformemente    alle    previsioni
dell'articolo 48, comma 1, lett. b) n. 2 , del DPR n. 207/2010. 
  12) Capacita' economica e finanziaria: Ai sensi di quanto  previsto
dall'art.41 comma 2 del d.lgs  163/2006  come  modificato  dall'art.1
comma 2 bis lett. b) della legge del 7 agosto 2012 n.135, e' previsto
un limite di partecipazione alla presente gara connesso al  fatturato
aziendale.  In  particolare,  il  requisito  di  fatturato  specifico
realizzato nella prestazione di servizi di verifica  e  ispezione  e'
stato inserito al fine di selezionare operatori in grado di garantire
la  necessaria  affidabilita'  circa  la  capacita'  di  eseguire  il
contratto oggetto di aggiudicazione, nonche' di garantire un adeguato
ed elevato livello qualitativo dei servizi  in  considerazione  della
importanza dei  servizi  affidati.  Il  concorrente  dovra'  pertanto
possedere fatturato globale per  servizi  di  verifica  e  ispezione,
realizzato nei migliori cinque anni del decennio antecedente la  data
di pubblicazione del  presente  bando,  non  inferiore  a  due  volte
l'importo annuo a base  di  gara  previsto  per  ogni  singolo  lotto
oggetto di offerta. I  servizi  di  ispezione  utili  ai  fini  della
dimostrazione del possesso del requisito potranno essere relativi sia
a  verifiche  condotte  sulla  progettazione  delle  opere,  sia   ad
ispezioni effettuate sulla esecuzione delle opere. 
  L'importo minimo del fatturato richiesto  relativamente  a  ciascun
lotto, e' il seguente: 
  Lotto 1: Euro 1.314.500,00 
  Lotto 2: Euro 1.317.250,00 
  Lotto 3: Euro 1.185.250,00 
  Nel caso di presentazione di offerta relativamente a piu' d'uno dei
lotti, l'importo minimo  del  fatturato  globale  non  dovra'  essere
inferiore alla somma degli importi relativi a ciascun  lotto  oggetto
di  offerta,  come  sopra  determinati.  Nel  caso   di   concorrente
plurisoggettivo: 
  - il  soggetto  individuato  quale  Capogruppo  mandatario,  dovra'
possedere il requisito in percentuale superiore rispetto  a  ciascuno
dei soggetti mandanti; 
  - il requisito relativo al  singolo  lotto  deve  essere  posseduto
cumulativamente dal raggruppamento. 
  13) Capacita' tecnica: avvenuto espletamento, nei  migliori  cinque
anni del decennio antecedente la data di pubblicazione  del  presente
bando di gara, di almeno due  servizi  come  definiti  al  precedente
punto 12), relativi a lavori appartenenti ad  ognuna  delle  seguenti
categorie secondo la classificazione di cui alla tavola Z- 1 allegata
al DM n. 143/2013; l'importo per lavori riferito a  ciascun  servizio
non dovra' essere inferiore agli importi minimi di  seguito  indicati
con riferimento ad ogni Categoria, IVA esclusa: 
  Cat.  Edilizia  -  ID  opere:  E.04;   E.10;   E.13;   E.16;   Euro
10.000.000,00 
  Cat.  Infrastrutture  per  la  mobilita'  -  ID  opere:  V.03  Euro
5.000.000,00 
  Cat.  Impianti  -  ID  opere:  IA.01;  IA.02;  IA.04;  IB.08   Euro
3.000.000,00 
  Per  ciascun  servizio   dovra'   essere   indicato:   committente,
prestazione svolta, tipo e importo dell'opera. Si  precisa  che,  nel
caso di raggruppamenti temporanei, il  requisito  minimo  di  cui  al
presente punto non e' frazionabile ai sensi dell'art. 261,  comma  8,
del DPR n. 207/2010. Per ciascuna categoria  di  lavori  risulteranno
utili, ai  fini  della  dimostrazione  del  possesso  del  requisito,
servizi svolti relativamente ad  una  qualsiasi  delle  tipologie  di
opere corrispondenti agli identificativi riportati con riferimento  a
ciascuna categoria, relativi alla nomenclatura di cui dalla tavola Z-
1 allegata  al  DM  n.  143/2013.  I  servizi  utili  ai  fini  della
dimostrazione del possesso del requisito potranno essere relativi sia
a  verifiche  condotte  sulla  progettazione  delle  opere,  sia   ad
ispezioni effettuate sulla esecuzione delle opere. Anche nel caso  di
presentazione di offerta relativamente a piu'  d'uno  dei  lotti  nei
quali e' suddivisa la procedura, risulta sufficiente, a dimostrazione
del possesso del requisito  di  cui  al  presente  punto,  l'avvenuta
esecuzione dei soli servizi sopra descritti. 
  SEZIONE IV PROCEDURA: 14) Procedura di aggiudicazione:  aperta  con
criterio   di   aggiudicazione   all'offerta   economicamente    piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito e dettagliati  nel
Disciplinare di gara: 
  1. ADEGUATEZZA SERVIZI EFFETTUATI: 
  Verranno valutate le modalita' di effettuazione di servizi resi  in
sede  di  ispezioni  effettuate  sulla  esecuzione  delle  opere  con
riferimento particolare a: a)  modalita'  tecniche  ed  organizzative
attivate ai fini dell'espletamento del servizio; b) conduzione  delle
attivita'  di  controllo;  c)   interazione   con   la   committenza.
PONDERAZIONE: 40 
  2. MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
  L'illustrazione delle modalita' di  svolgimento  delle  prestazioni
oggetto dell'incarico dovra' riguardare  la  consistenza  e  qualita'
delle risorse  umane  e  strumentali  messe  a  disposizione  per  lo
svolgimento del servizio evidenziando: 
  2.1)Elenco delle  professionalita'  responsabili  dell'espletamento
delle attivita' oggetto del servizio, con indicazione: 
  a)  delle  rispettive  qualificazioni   professionali;   b)   delle
principali esperienze professionali; c) delle  principali  esperienze
nel campo delle attivita' di controllo dell'esecuzione dei lavori; d)
degli estremi di iscrizione negli albi professionali. 
  2.2) Organigramma del gruppo di lavoro adibito,  per  ciascuno  dei
lotti  oggetto  di  offerta,  all'espletamento  delle  diverse   fasi
attuative   del   servizio,   con   indicazione    specifica    delle
qualificazioni del professionista incaricato di assolvere la funzione
di Coordinatore responsabile dell'attuazione del servizio per ciascun
lotto. 
  2.3) Sistema di  pianificazione  delle  attivita'  che  l'offerente
intendera' svolgere,  completo  delle  metodiche  di  supervisione  e
controllo delle prestazioni. 
  PONDERAZIONE: 40 
  E' prevista una soglia minima di sbarramento al  punteggio  tecnico
stabilita nella misura di punti 50,  quale  sommatoria  dei  punteggi
riferiti ai suindicati Criteri 1 e 2. Si precisa che  all'interno  di
detta soglia minima, i i  punteggi  conseguiti  dal  concorrente  con
riferimento ai criteri 1 e 2  non  potranno,  in  ogni  caso,  essere
inferiori rispettivamente, a punti 20 e a punti 30. I  concorrenti  i
cui punteggi dovessero risultare inferiori  anche  ad  uno  solo  dei
limiti di cui sopra, non potranno essere ammessi alla successiva fase
di apertura dell'offerta economica e verranno esclusi dalla gara. 
  3. RIBASSO SULL'IMPORTO A BASE DI GARA: PONDERAZIONE: 20 
  15) Informazioni di carattere amministrativo: Determina a contrarre
n. 36970/TAA del 8.4.2016. 
  - Lotto 1 - CIG n. 66632152F7 
  - Lotto 2 - CIG n. 6663243A10 
  - Lotto 3 - CIG n. 6663259745 
  SEZIONE VI: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 16) Tutta la documentazione
inerente  l'appalto  e'  disponibile  gratuitamente  su  sito   della
stazione appaltante all'indirizzo www.enac.gov.it - sezione bandi  di
gara. Non vi sono state precedenti pubblicazioni. 
  17) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data:  30.06.2016  -
Ora: 15,30 
  Lingua utilizzabile per la presentazione delle  offerte:  ITALIANO.
L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo  di  180
giorni dal termine ultimo fissato per il  ricevimento  delle  offerte
stesse. L'appalto non  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea e non si  tratta  di  appalto
periodico. 
  18) Modalita' di apertura delle offerte: Data :  05.07.2016  -  Ora
10,00 presso la sede ENAC - Viale Castro Pretorio 118  -  Roma  .  Le
condizioni per assistere all'apertura delle offerte sono indicate nel
Disciplinare di gara. 
  19) Informazioni complementari:  Il  disciplinare  di  gara,  parte
integrante del presente bando, e' disponibile con  accesso  gratuito,
diretto e completo, sul sito www.enac.gov.it - sezione bandi di  gara
- unitamente alla ulteriore  documentazione  indicata  all'art.5  del
medesimo disciplinare. L'importo complessivo stimato  dell'intervento
cui si riferiscono i  servizi  da  affidare  in  base  alla  presente
procedura, e' indicato dettagliatamente all'art. 3  del  Disciplinare
di gara.  La  definizione  dell'importo  a  base  di  gara  e'  stata
effettuata tenuto conto delle disposizioni di cui al DM  n.  143/2013
come esplicitato nel Capitolato d'oneri. Il concorrente e' tenuto  al
versamento del contributo in favore dell'ANAC, secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. La procedura di  cui  al  presente
bando tiene conto delle indicazioni riportate nella Determinazione n.
4 del 25.2.2015 dell'ANAC recante: "Linee guida per l'affidamento dei
servizi attinenti all'architettura  e  all'ingegneria".  Il  servizio
rientra nel progetto di ispezione  e  monitoraggio  degli  interventi
infrastrutturali da realizzare in funzione dei contratti di programma
pluriennali stipulati tra l'ENAC e  le  Societa'  di  gestione  degli
aeroporti nazionali. In ragione di quanto precede, l'ENAC si  riserva
di  adottare,  per  l'eventuale  affidamento  della  ripetizione  dei
medesimi servizi, la procedura di cui all'articolo 57, comma 5, lett.
b) del D.Lgs. n. 163/2006. Per quanto non espressamente previsto  nel
presente Bando, si fa riferimento alle disposizioni di cui al  D.Lgs.
n.163/2006 e al d.P.R. n.207/2010. Con riferimento all'art.38,  comma
2-bis, del D.Lgs.n.163/2006, la sanzione pecuniaria ivi  prevista  e'
stabilita nella misura dell'1 per mille. Ai fini della partecipazione
alla gara, gli operatori economici in possesso dei requisiti previsti
nel  presente  Bando  devono  presentare  offerta,  con  allegata  la
prevista documentazione a  corredo,  secondo  le  prescrizioni  e  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Eventuali  richieste  di
informazioni e chiarimenti potranno  essere  inoltrate  ai  punti  di
contatto indicati al punto 1 del presente Bando, secondo le modalita'
ed entro i termini indicati nel Disciplinare di gara. 
  L'ENAC si riserva la facolta': 
  a) di aggiudicare i lotti oggetto della gara anche nel caso in  cui
pervenga o rimanga valida  una  sola  offerta,purche'  detta  offerta
risulti congrua e conveniente a giudizio della Commissione di gara; 
  b) di non procedere all'aggiudicazione dei lotti oggetto della gara
nel caso in cui nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto contrattuale; 
  c) di  sospendere  o  indire  nuovamente  la  gara  per  motivi  di
interesse pubblico; 
  d)  di  non  aggiudicare  la  gara  in  ragione  di   irregolarita'
riscontrate nella  relativa  procedura  o  per  motivi  di  interesse
pubblico; 
  e) di non stipulare il contratto per motivi di interesse  pubblico,
anche  qualora  sia  intervenuta   in   precedenza   l'aggiudicazione
definitiva; 
  f) di apportare un aumento  o  una  diminuzione  delle  prestazioni
oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto; 
  Si  precisa  che  in  ognuno  dei  suindicati   casi   di   mancata
aggiudicazione  o  di  mancata  stipula,  nulla   sara'   dovuto   ai
concorrenti. 
  Per la  definizione  di  qualsivoglia  controversia  derivante  dal
contratto che verra' stipulato, l'Ente rappresenta  che  non  intende
avvalersi  dell'istituto  dell'arbitrato  di  cui  all'art.  241  del
D.Lgs.n.163/2006. 
  20) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio - Sede di Roma - Via Flaminia  189
- 00198  ROMA  -  Telefono:  +39  0632872310  -  Indirizzo  internet:
http://giustizia-amministrativa.it. Presentazione di ricorsi entro 30
giorni ai sensi dell'art.  120  del  D.Lgs.  n.104/2010  "Codice  del
processo  amministrativo".  Il  termine  per  le   notificazioni   e'
aumentato di 30 giorni se la parte risiede in altro Stato europeo; di
90 giorni se la parte risiede in altro Stato non europeo. 
  21)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso   alla   G.U.U.E.:
14.04.2016 

                        Il direttore generale 
                       dott. Alessio Quaranta 

 
T16BFG2563
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.