FONDAZIONE MUSEO DELLE ANTICHITA' EGIZIE DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 29-4-2016)

 
           Bando di gara - CPV 92521000-9 - CIG 6667083AEE 
 

  1  -  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:   Fondazione   Museo   delle
Antichita' Egizie di Torino. 
  Punti di contatto: Uffici: Palazzo dell'Accademia delle Scienze, in
via Accademia delle Scienze n. 6 - 10123  Torino,  Tel.:  011/5617776
Fax.:  011/5623157,   Sito   internet:   www.museoegizio.it,   Email:
fme.torino@pec.museoegizio.it 
  Indirizzo e termine per l'invio delle domande di partecipazione: Il
plico contenente l'offerta e la documentazione, idoneamente chiuso  e
sigillato, deve pervenire, con modalita'  scelte  a  discrezione  dei
concorrenti e a loro rischio, entro il termine perentorio  delle  ore
12,00 del giorno  15  luglio  2016  all'indirizzo  della  Fondazione.
Disciplinare  di  gara,  Capitolato  speciale  d'appalto  e  allegati
disponibili e scaricabili dal  sito  www.museoegizio.it.  Sopralluogo
obbligatorio. 
  2 - OGGETTO DELL'APPALTO:  Bando  di  gara  per  l'affidamento  dei
servizi  di  presidio  e  vigilanza  sale  espositive,   accoglienza,
informazioni e supporto al pubblico, reception uffici,  control  room
h24 con vigilanza  armata  e  non  armata,  apertura  e  chiusura  al
pubblico, da effettuarsi presso la Fondazione Museo delle  Antichita'
Egizie di Torino. 
  Durata dell'appalto: L'appalto avra' una durata di anni 5  (cinque)
a decorrere dalla data di  stipula  del  contratto,  con  opzione  di
ulteriori  anni  3  (tre).  Importo  complessivo  dell'appalto:  Euro
13.527.840,00, oltre a IVA, comprensivo degli oneri di sicurezza pari
a Euro 46.400,00. 
  3 - CONDIZIONI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE 
  Requisiti di ordine generale: Assenza  delle  cause  di  esclusione
previste dall'art. 38 del d.lgs. 163/2006. 
  Requisiti  di  capacita'  economica  e  tecnica:  -  a)   Fatturato
specifico per servizi nel settore oggetto  della  presente  procedura
maturato negli ultimi 3 (tre) esercizi dalla  data  di  pubblicazione
del bando pari almeno a complessivi Euro 1.500.000,00, IVA esclusa; -
b) Esecuzione negli ultimi 3 (tre) anni calendariali  antecedenti  la
pubblicazione del presente bando di almeno un  servizio  di  presidio
sale e accoglienza svolto in istituti e luoghi della cultura pubblici
o privati oggetto di unico contratto di importo non inferiore a  Euro
1.300.000,00, IVA esclusa.  E'  valutabile  il  servizio  iniziato  e
ultimato nel triennio calendariale sopra indicato, oppure la parte di
esso ultimata nello stesso periodo per il caso di  servizio  iniziato
in epoca precedente, nonche' la sola parte eseguita e  contabilizzata
dalla stazione appaltante nello stesso periodo nel caso  di  servizio
in corso di esecuzione; - c) Esecuzione negli  ultimi  3  (tre)  anni
calendariali antecedenti  la  pubblicazione  del  presente  bando  di
almeno un servizio di vigilanza armata svolto in  istituti  e  luoghi
della cultura pubblici  o  privati  oggetto  di  unico  contratto  di
importo non inferiore a Euro 70.000,00, IVA esclusa. E' valutabile il
servizio  iniziato  e  ultimato  nel  triennio   calendariale   sopra
indicato, oppure la parte di esso ultimata nello stesso  periodo  per
il caso di servizio iniziato in epoca  precedente,  nonche'  la  sola
parte eseguita  e  contabilizzata  dalla  stazione  appaltante  nello
stesso periodo nel caso di servizio in corso di esecuzione; - d)  Per
il servizio di vigilanza armata:  licenza  prefettizia  in  corso  di
validita' che autorizzi l'esercizio  dell'attivita'  di  vigilanza  e
sorveglianza armata sul territorio della Provincia di Torino. 
  4 - PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ex art. 54, comma 2, d.lgs.
163/06. Criterio di aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra' con  il
criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai  sensi
dell'art. 83 del d.lgs. 163/2006, secondo gli elementi di valutazione
di seguito specificati: a) offerta tecnica -  max  65/100  punti;  b)
offerta  economica  -  max  35/100  punti.  I  sotto-criteri  saranno
specificati nel disciplinare. Si procedera' all'aggiudicazione  anche
in presenza di una sola  offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Non sono
ammesse offerte in aumento o alla pari, indeterminate,  condizionate,
parziali, plurime. Termine  di  validita'  dell'offerta:  180  giorni
dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. La  Fondazione
si riserva di valutare l'anomalia delle offerte  ai  sensi  dell'art.
86, comma 3, del d.lgs. 163/06. 
  5 -  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  La  verifica  del  possesso  dei
requisiti  di  carattere  generale  e  di  idoneita'   professionale,
avverra', ai sensi  dell'art.  6-bis  del  d.lgs.  163/2006  e  della
delibera dell'AVCP n. 157 del 17 febbraio 2016, attraverso l'utilizzo
del  sistema  AVCPASS  al  quale  tutti  i  soggetti  interessati   a
partecipare alla procedura devono registrarsi accedendo  all'apposito
link sul portale AVCP  (Servizi  ad  accesso  riservato  -  AVCPASS),
secondo  le  istruzioni  ivi  contenute.  Dovranno  altresi'   essere
inseriti i documenti richiesti dal sistema, collegandoli al C.I.G. di
riferimento. 
  Il  presente  bando  e'  altresi'  reperibile  sul  sito  internet:
www.museoegizio.it 
  Procedure di ricorso: Entro 30 giorni dalla data  di  pubblicazione
al T.A.R. per il Piemonte. 
  Data di invio alla G.U.C.E.: 15/04/2016 
  Torino, 19/04/2016 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       dott.ssa Samanta Isaia 

 
T16BFM2568
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.