TEA S.P.A. - MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 9-5-2016)

 
        Bando di gara - CIG 66793917D1 - CUP I29D16000170005 
 

  SEZIONE I STAZIONE APPALTANTE I.1) Denominazione: TEA  S.p.a.,  Via
Ponchielli 7, 20129  Milano;  Persona  di  contatto:  arch.  Maurilio
Citterio        Tel        02-87260115        Fax         02-87260114
arredi.arese@thinkgreensrl.it www.thinkgreensrl.it.  I  documenti  di
gara   e   ulteriori   informazioni    sono    disponibili    presso:
www.arca.regione.lombardia.it. Le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate: in versione elettronica: www.arca.regione.lombardia.it  I.2)
Tipo di stazione appaltante:  societa'  privata,  titolare  di  Piano
Attuativo, che ha assunto in via diretta l'esecuzione delle misure di
mitigazione/compensazione ambientale 
  SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Tipo  di  appalto:  Forniture
II.2) Breve descrizione: Fornitura di arredi, attrezzature,  impianti
e  servizi  accessori/complementari  del  nuovo   Centro   civico   -
biblioteca  comunale  del  Comune  di  Arese  sito  in  Via   Monviso
(Determina di approvazione del progetto del  28.04.16,  n.66/2016/4°,
assunta dal Settore Lavori Pubblici  e  Manutenzioni  del  Comune  di
Arese) II.3) Valore  totale  stimato:  €  974.889,00+iva,  di  cui  €
16.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. La fornitura
di arredi e attrezzature costituisce  prestazione  principale  per  €
562.675,00 (di cui  €  410.383,00  per  arredi  e  €  152.292,00  per
attrezzature); la fornitura degli  impianti  costituisce  prestazione
secondaria per € 347.714,00; i servizi accessori/complementari  hanno
natura di prestazione secondaria per € 48.500,00 II.4)  Divisione  in
lotti: no  II.5)  CPV  principale/supplementari:  39155000/  39153000
39155100 39300000 32321200 31520000 48161000 98300000 II.6) Luogo  di
esecuzione: NUTS ITC45 - Comune di Arese, Via  Monviso  II.7)  Durata
dell'appalto o termine di  esecuzione:  90  gg,  di  cui  60  per  le
forniture e 30 per la posa in opera e l'installazione. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Garanzie richieste: Garanzia provvisoria
e definitiva ex artt.93 e 103 DLgs.50/2016, secondo quanto  stabilito
dalla Lettera di invito e dal D.M. 123/2004,  e  polizze  CAR  e  RC,
secondo quanto disposto dal C.S.A. In sede  di  invito,  la  stazione
appaltante chiedera' ai  concorrenti  di  produrre,  con  le  offerte
tecniche, i campioni dei materiali che intendono  utilizzare  per  le
forniture III.2) Soggetti  ammessi  alla  gara:  operatori  economici
singoli o raggruppati, consorzi, aggregazioni tra imprese aderenti al
contratto di rete,  GEIE,  ai  sensi  degli  artt.45-48  DLgs.50/2016
III.3)  Condizioni  di  partecipazione:  domanda  di   partecipazione
redatta ex DPR 445/2000, secondo il modello disponibile all'indirizzo
URL indicato sub I.1), sottoscritta  dal  legale  rappresentante  del
concorrente ovvero dal procuratore munito dei  relativi  poteri,  con
allegata  copia  fotostatica  di  un  documento  di   identita'   del
sottoscrittore in corso di validita' e, nel caso di sottoscrizione da
parte del procuratore, copia conforme  all'originale  della  relativa
procura, e corredata dal documento di gara unico  europeo  (DGUE)  di
cui all'art.85 DLgs.50/16, che attesti:  1)  iscrizione  al  registro
delle  imprese  della  CCIAA  o  ad  uno  dei  registri  art.83   c.3
DLgs.50/16;  2)  inesistenza  delle  cause  di  esclusione   di   cui
all'art.80 DLgs.50/16; 3) di essere in regola con le  norme  relative
al diritto al lavoro dei disabili (l. 68/1999); 4) di non partecipare
alla  gara  in  piu'  di   un   raggruppamento   o   consorzio,   ne'
contemporaneamente  in  forma  individuale  e  in  raggruppamento   o
consorzio; 5) di essere in regola con gli adempimenti contributivi ex
art.2  D.L.  210/2002,  convertito  con  modificazioni  nella   Legge
266/2002; 6) di non trovarsi nelle  condizioni  di  esclusione  dalla
gara di cui all'art.1  bis  Legge  383/2001  s.m.i.,  in  materia  di
emersione del lavoro sommerso; 7) di  tener  conto,  nel  partecipare
alla procedura, degli oneri previsti dall'osservanza delle norme  per
la sicurezza dei lavoratori  e  del  costo  del  lavoro,  cosi'  come
previsto dalla Legge 55/1990 e dalla Legge  327/2000,  nonche'  degli
obblighi in materia di sicurezza e delle condizioni  di  lavoro,  con
particolare riferimento al DLgs.81/2008. In caso di raggruppamento  e
di consorzio, i requisiti dovranno essere posseduti e  dichiarati  da
ciascuna impresa associata/consorziata; per ciascuno degli  operatori
economici partecipanti dev'essere presentato un  DGUE  distinto.  Nel
caso in cui l'operatore economico partecipa per proprio conto  ma  si
avvale delle capacita' di uno o piu' altri  soggetti  o  in  caso  di
subappalto,  per  ciascuno  dei   soggetti   interessati   dev'essere
presentato un DGUE distinto  attestante  il  possesso  dei  requisiti
generali sopra indicati III.4) Capacita' economica e finanziaria:  il
DGUE dovra' altresi' attestare il possesso  del  seguente  requisito:
fatturato globale d'impresa, conseguito negli  ultimi  tre  esercizi,
non inferiore a € 1.800.000,00+iva. Ai sensi del secondo periodo  del
c.5 art.83 DLgs.50/16, si precisa che l'importo di fatturato  globale
richiesto, oltre ad essere coerente con i criteri  normativi,  appare
imprescindibile al fine di dimostrare l'affidabilita' del concorrente
e la sua conseguente capacita' di far fronte agli  impegni  economici
derivanti dall'aggiudicazione. In caso di raggruppamenti o  consorzi,
il requisito deve essere posseduto dal raggruppamento o consorzio nel
suo complesso, e comunque dalla mandataria o una singola  consorziata
in misura maggioritaria e  da  ciascuna  associata/consorziata  nella
misura minima del 10%. A  tal  fine,  per  ciascuno  degli  operatori
economici  partecipanti  dev'essere  presentato  un   DGUE   distinto
contenente le informazioni richieste. Nel  caso  in  cui  l'operatore
economico partecipa per proprio conto ma si avvale delle capacita' di
uno o piu' altri soggetti, il DGUE dovra' riportare  le  informazioni
pertinenti per ciascuno dei  soggetti  interessati  III.5)  Capacita'
professionale  e  tecnica:  il  DGUE  dovra'  altresi'  attestare  il
possesso dei seguenti requisiti: 1) elenco delle principali forniture
con posa in opera di arredi, attrezzature e impianti per biblioteche,
librerie  e  sale  polivalenti,   effettuate   nei   trentasei   mesi
antecedenti alla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando,  con
descrizione dell'oggetto della fornitura, indicazione degli  importi,
periodo di esecuzione, destinatari  pubblici  o  privati  e  espressa
dichiarazione che la fornitura e' stata regolarmente eseguita, per un
importo complessivo non  inferiore  a  €  550.000,00  oltre  IVA  per
arredamenti e attrezzature e non inferiore a € 300.000,00  oltre  IVA
per impianti; 2) almeno uno dei contratti  di  fornitura  e  posa  in
opera di arredi e attrezzature deve essere, da solo, di importo  pari
a € 150.000,00 e almeno uno dei contratti  di  fornitura  e  posa  in
opera di  impianti  deve  essere,  da  solo,  di  importo  pari  a  €
100.000,00; 3) possesso della certificazione  di  qualita'  aziendale
UNI EN ISO 9001 attinente l'oggetto della fornitura o equivalente. In
caso di raggruppamenti o consorzi: - il requisito sub 1) deve  essere
posseduto  dal  raggruppamento  o  consorzio  nel  suo  complesso,  e
comunque  dalla  mandataria  o  dalla  consorziata  che   esegue   la
maggioranza relativa delle prestazioni in misura maggioritaria  e  da
ciascuna associata/consorziata nella misura  minima  del  10%;  -  il
requisito sub 2) deve  essere  posseduto  dalla  mandataria  o  dalla
consorziata che esegue la prestazione in misura maggioritaria;  -  il
requisito sub  3)  deve  essere  posseduto  da  ogni  componente  del
raggruppamento o dalle consorziate che eseguono la prestazione. A tal
fine, per ciascuno degli operatori economici partecipanti  dev'essere
presentato un DGUE distinto contenente le informazioni richieste. Nel
caso in cui l'operatore economico partecipa per proprio conto  ma  si
avvale delle capacita' di uno o piu' altri soggetti, il  DGUE  dovra'
riportare  le  informazioni  pertinenti  per  ciascuno  dei  soggetti
interessati 
  SEZIONE IV PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura:  ristretta  IV.2)
Criteri di aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa
sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, in base ai  seguenti
criteri: 1)  Caratteristiche  tecnico  -  qualitative  dei  materiali
utilizzati (max 28 pti, di cui: robustezza della struttura,  10  pti;
stabilita' e durabilita' nel tempo dei materiali, 10  pti;  facilita'
di pulizia e manutenzione, 5 pti; resistenza ad abrasioni e  urti,  3
pti); 2) Rispetto dei criteri bio-ecologici  (max  10  pti,  di  cui:
scelta dei materiali che abbiano una valenza dal punto di vista della
compatibilita' ecologica e biologica, 5 pti;  scelta  delle  finiture
che abbiano una valenza  dal  punto  di  vista  della  compatibilita'
ecologica e biologica, 5  pti);  3)  Estensione  della  garanzia  del
servizio di  assistenza  e  manutenzione  (max  10  pti,  di  cui:  -
estensione in anni della garanzia rispetto al periodo  minimo  di  24
mesi, 5 pti, cosi' ripartiti: a) superiore di  24  mesi,  2  pti;  b)
superiore di 36 mesi, 5 pti; - tempi di  intervento  in  garanzia  in
ogni caso non superiori a cinque  giorni  lavorativi,  5  pti,  cosi'
ripartiti: a) Intervento entro 72 h, 1 pto; b) Intervento entro 60 h,
3 pti; c) Intervento entro 48 h, 5 pti); 4) Migliorie (max 30 pti, di
cui: allestimento accessori aggiuntivi rispetto alla dotazione minima
indicata, 5 pti; soluzioni migliorative per il benessere  acustico  e
visivo, 10  pti;  ergonomia  delle  postazioni  di  lavoro,  10  pti;
possesso di certificazioni di tipo ambientale, 5 pti);  5)  Tempi  di
esecuzione del contratto (max 7 pti); 6) Prezzo offerto (max 15  pti,
di cui: prezzo offerto per le forniture, 10 pti; prezzo offerto per i
servizi   accessori/complementari,   5   pti)   IV.3)   Termine    di
presentazione delle domande di partecipazione: 30/05/16 ore 12.00,  a
pena di esclusione IV.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione
delle domande di partecipazione: IT IV.5) Periodo minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  6  mesi  (da
scadenza fissata per ricezione offerte) 
  SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni complementari:  A)
Procedura gestita tramite sistema telematico Sintel di ARCA - Agenzia
Regionale  Centrale  Acquisti  della  Regione  Lombardia.  Per  poter
prendere parte  alla  procedura,  ciascun  concorrente  e'  tenuto  a
registrarsi preventivamente su Sintel  cosi'  come  disciplinato  nei
'Manuali',  accedendo  al  portale  di  ARCA  all'indirizzo  internet
www.arca.regione.lombardia.it. B) Ai sensi art.83  c.9  DLgs.50/2016,
la mancanza, l'incompletezza e ogni  altra  irregolarita'  essenziale
degli  elementi  e  del  documento  di  gara  unico  europeo  di  cui
all'art.85 del medesimo decreto, con esclusione di  quelle  afferenti
all'offerta  tecnica  ed  economica,  obbliga  l'Operatore  Economico
concorrente che vi  ha  dato  causa  al  pagamento,  a  favore  della
Stazione Appaltante, della sanzione pecuniaria pari a € 5.000,00.  In
tal caso sara' assegnato al concorrente un termine  non  superiore  a
dieci giorni, affinche' siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le
dichiarazioni  necessarie.  Decorso  inutilmente   il   termine,   il
concorrente verra' escluso dalla procedura di gara.  C)  Non  saranno
ammesse all'apertura delle buste delle offerte economiche le  offerte
che, sulla parte tecnica, non abbiano raggiunto il  punteggio  minimo
di 40 (quaranta) pti. D) Aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, purche' congrua e conveniente; la stazione appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in alcuna richiesta di danni, indennita' e/o compensi
da parte dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario,  nemmeno  ai  sensi
degli articoli 1337 e 1338 c.c. E) Prestazione di garanzia definitiva
nella  misura  e  nei  modi  previsti  dall'art.103  DLgs.50/2016  F)
Esclusione di offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate,
in aumento e pari a zero. G) Ricognizione dei luoghi  in  un  momento
successivo al superamento della fase di prequalifica. Le  date  e  le
modalita'  di  effettuazione   del   sopralluogo   saranno,   quindi,
comunicate con la  lettera  di  invito.  H)  Facolta'  di  subappalto
secondo quanto previsto dall'art.105 DLgs.50/2016. In caso di ricorso
al  subappalto,  e'  obbligatoria  l'indicazione   della   terna   di
subappaltatori. I) RUP: Ing. Annapaola Menotti. L) In  data  29.04.16
il presente bando  di  gara  e'  stato  trasmesso  alla  GUCE.  VI.2)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, Via
Corridoni 39, 20122, Milano VI.3) Termini presentazione  ricorso:  30
gg dalla pubblicazione del presente bando ove  immediatamente  lesivo
ovvero  dalla  piena  conoscenza  dell'atto   lesivo   (art.120   c.5
DLgs.104/2010)  VI.4)  Data  di  spedizione  del   presente   avviso:
29/04/16. 

                     Gli amministratori delegati 
                       dott.ssa Marisa Corazza 
                        dott. Francesco Ioppi 

 
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