CITTA' DI TORINO
Area appalti ed economato
Servizio affari generali normative forniture e servizi

Sede amministrativa: piazza Palazzo di Citta' n. 1, 10122 Torino
(TO), Italia
Codice Fiscale: 00514490010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 16-5-2016)

 
                      Bando di gara n. 38/2016 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione  Ufficiale:  CITTA'  DI  TORINO  -  Area  appalti  ed
economato - Servizio affari generali normative - forniture e servizi 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' N. 1 - Citta': Torino -
Codice postale: 10122 - Paese: Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione di Adele  Settimo  Telefono:  +39
(011) 0112-2377 - Fax: +39 (011) 0112-2609 
  Posta elettronica:  adele.settimo@comune.torino.it  Sito  internet:
www.comune.torino.it/appalti/ 
  Indirizzi e punti di  contatto  presso  i  quali  sono  disponibili
informazioni 
  Denominazione Ufficiale: - CITTA' DI TORINO -  Direzione  Controllo
Strategico e Direzionale Facility e Appalti 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta'  n.  7  Citta':  Torino
Codice postale: 10122 Paese: Italia 
  Punti  di  contatto:  All'attenzione  di:  dott.  Oronzo   CLARIZIA
Telefono: +39 011/0112-2149 - Fax: +39 011/0112-1943 
  Posta elettronica: oronzo.clarizia@comune.torino.it 
  Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte 
  Denominazione Ufficiale: CITTA'  DI  TORINO  -  Ufficio  protocollo
generale (per il Servizio affari generali  normative  -  forniture  e
servizi) 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 - Citta': Torino -
Codice Postale: 10122 - Paese: Italia 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Autorita' regionale o locale 
  I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1.) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta n. 38/2016 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi: Luogo principale di esecuzione: Torino codice NUTS ITC11 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  SERVIZIO
DI COPERTURA ASSICURATIVA MULTIRISCHI DEI BAMBINI E  DEGLI  OPERATORI
SCOLASTICI DEI NIDI D'INFANZIA E  DELLE  SCUOLE  DELL'INFANZIA  DELLA
CITTA'. 
  CODICE C.I.G. (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici) -
ora ANAC: 667118325E 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti).   Oggetto
principale 66512100-3 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) no 
  II.1.8) Divisione in lotti no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale - comprensivo di  imposte  ed
oneri fiscali: Euro 301.050,00 
  II.2.2) Opzioni no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Dal 31.08.2016 al 31.08.2021 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  artt.  12  e  13   del
capitolato speciale - Condizioni Generali. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  La  presente
procedura  non  comporta  oneri  di  spesa  per  la  Citta'.  L'onere
economico derivante dalla copertura sara' assolto dagli Assicurati  -
Pagamenti a norma dell'articolo  11  capitolato  speciale  -  Polizza
Assicurativa 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
37 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  articolo  9  del  Capitolato
Speciali - Condizioni Generali. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: art. 7 del capitolato Condizioni Generali. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  art.  7  del
capitolato Condizioni Generali. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: art. 8 del capitolato Condizioni Generali. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  art.  8  del
capitolato Condizioni Generali. 
  III.2.4) Appalti riservati no 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? si' 
  In  caso  affermativo,  citare   la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: 
  Decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 e s.m.i. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio no 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.2) criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  speciale
Condizioni Generali 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 38 /2016 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  speciale  e  la
documentazione complementare 
  Termine  per  il  ricevimento  di  documenti  o  per  l'accesso  ai
documenti 
  Data: 17/06/2016 (gg/mm/aaaa) : 
  Documenti a pagamento no 
  Il  capitolato  e'  in  visione  presso  la   Direzione   Controllo
Strategico e Direzionale Facility e Appalti, Piazza Palazzo di Citta'
n. 7, Torino, Telefono: +39 011/0112-2149 - Fax: +39 011/0112-1943. 
  Lo  stesso  e'   liberamente   consultabile   sul   sito   internet
www.comune.torino.it/appalti 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 21/06/2016 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile  per  la  presentazione  delle  offerte
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedure aperte) 
  giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 22/06/2016 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 
  Luogo : Torino , una sala del Civico  Palazzo  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte si' 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Il bando integrale e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della
Comunita' Europea in data 13 maggio 2016 
  Gli interessati dovranno presentare offerta al seguente  indirizzo:
CITTA' DI TORINO -  Ufficio  protocollo  generale  (per  il  Servizio
affari generali normative - forniture e servizi) entro  le  ore  9.30
del 21 GIUGNO  2016  con  le  modalita'  indicate  nel  bando  e  nel
disciplinare    visibili    al    seguente    indirizzo     Internet:
www.comune.torino.it/appalti/. L'esito della  gara  sara'  pubblicato
sul   sito   Internet   del   Comune   di    Torino    alla    pagina
http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm   dal   giorno
successivo all'aggiudicazione. 
  Nel caso in cui l'istanza di ammissione alla gara venga  presentata
da un raggruppamento temporaneo di prestatori di  servizi,  tutte  le
dichiarazioni dovranno essere rilasciate da ciascun aderente. 
  Ai  sensi  dell'art.  83  del  D.Lgs.  50/2016   verra'   richiesto
all'aggiudicatario di comprovare, attraverso l'utilizzo  del  sistema
AVCPASS,   i   requisiti   di   capacita'   economico-finanziaria   e
tecnico-organizzativa.. 
  I concorrenti relativamente al possesso dei requisiti di  carattere
economico- finanziario, tecnico ed  organizzativo  possono  avvalersi
delle disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016 
  Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente  basse  e'
quello previsto dall'art. 97 comma 3 del D.Lgs. 50/2016. 
  N.B. Il deposito cauzionale provvisorio dovra' garantire, anche  il
pagamento  in  favore  della  stazione  appaltante   della   sanzione
pecuniaria di cui all'art. 83 comma 9 del Codice dei Contratti  nella
misura dell'1 per mille dell'importo della gara pari ad  euro  265,00
Alla predetta sanzione non si applica la riduzione di cui all'art. 93
comma 7 del D.Lgs n. 50/2016. 
  I concorrenti sono tenuti ad allegare ricevuta di versamento  di  €
20,00 a favore dell'ANAC (istruzioni  contenute  sul  sito  Internet:
www.avcp.it). 
  Le  informazioni  e  le  comunicazioni  circa   le   esclusioni   e
l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi  e  nei  termini
previsti dall'art.  76  D.Lgs.  50/2016  a  mezzo  posta  elettronica
certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. I concorrenti che
intendano  ricevere  tali   comunicazioni   mediante   fax   dovranno
richiederlo esplicitamente nell'istanza di partecipazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER  IL
PIEMONTE 
  Indirizzo postale: Corso Stati Uniti n. 45  Citta':  Torino  Codice
Postale: 10129 Paese: Italia 
  Telefono: +39 (011) 557.64.11 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando : 13 maggio 2016 

             Il dirigente dell'area appalti ed economato 
                       dott.ssa Monica Sciajno 

 
TX16BFF5569
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.