AZIENDA SVILUPPO AMBIENTE E MOBILITA' S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 16-5-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Azienda Sviluppo Ambiente e Mobilita' S.p.A. (brevemente denominata
A.S.A.M. S.p.A), Via Torquato Taramelli, n. 12 - 20124 (MI). - Codice
NUTS: ITC45 - Punti  di  contatto:  Responsabile  Affari  Generali  e
Legali, Sig. Giovanni Montagna - Telefono: +39 02.57514626 - Fax: +39
02.57501171  -  posta  elettronica:  asamspa@pec.it  -   Profilo   di
committente: www.asamspa.it - Ulteriori informazioni sono disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: A.S.A.M. S.p.A, Via Torquato Taramelli,
n. 12 - 20124 (MI) 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico - Holding di partecipazioni societarie 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  altre
amministrazioni aggiudicatrici: si. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizi di revisione legale dei conti ex  artt.  2409
bis c.c. e 14 d.lgs. n. 39/2010, per gli esercizi 2016, 2017  e  2018
delle  societa'  A.S.A.M.  S.p.A.,   Milano   Serravalle   -   Milano
Tangenziali  S.p.A.  e  Autostrada  Pedemontana  Lombarda  S.p.A.   e
attivita' connesse. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi. Categoria di servizi: 9. 
  Luogo principale di prestazione dei servizi: rispettivamente presso
la sede legale di A.S.A.M. S.p.A., presso la sede  legale  di  Milano
Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A. e presso  la  sede  legale  di
Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. - Codice NUTS: ITC45 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda: un appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Si  rinvia
al punto II.1.1) 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV).   Oggetto
principale: 79212500-8 servizi di revisione dei conti. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP)?: si'. 
  II.1.8.) Questo appalto e' suddiviso in lotti?: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  dell'appalto:  L'importo
complessivo a base d'asta dell'appalto e' determinato in € 621.000,00
(euro seicentoventunomila/00), oltre IVA. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  Durata  in
giorni: 1095 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  L'offerta  dovra'  essere
corredata dalla garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo di  Euro
621.000,00 - fatto salvo quanto previsto all'art. 93 , comma 7 del D.
Lgs. 50/2016 - e dalle dichiarazioni di cui al disciplinare di  gara;
l'aggiudicatario dovra' fornire una garanzia definitiva ai  sensi  di
legge (art. 103 del D. Lgs. 50/2016) e secondo le modalita'  indicate
nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: secondo  quanto
previsto dalla documentazione di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  e'  ammessa   la
partecipazione in una delle forme associate  previste  dall'art.  45,
comma 2, lettere b), c), d), e), f) e g) del D. Lgs. n.  50/2016,  il
tutto come meglio dettagliato nel disciplinare di gara e nei relativi
allegati. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale:  pena  l'esclusione  dalla  procedura,  ciascun
concorrente deve possedere i seguenti requisiti: 
  - insussistenza dei motivi di esclusione di  cui  all'art.  80  del
D.Lgs. 50/2016; 
  -   l'insussistenza   di   situazioni   idonee   a    compromettere
l'indipendenza della societa' di revisione, ai sensi dell'art. 10 del
D. Lgs. 39/2010 e  del  Principio  di  revisione,  Documento  n.  100
"Principi sull'indipendenza del revisore"; 
  - specifica iscrizione nel Registro dei Revisori Legali  instituito
con D.M. 144 del 20 giugno 2012 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  pena  l'esclusione  dalla  procedura,
ciascun concorrente deve possedere i seguenti requisiti tecnici: 
  i) aver emesso, nel triennio antecedente la data  di  pubblicazione
del bando di gara, complessivamente almeno n. 3  (tre)  relazioni  di
revisione sui bilanci civilistici  annuali,  ciascuna  in  favore  di
distinte societa' concessionarie; 
  ii) avere a disposizione un team con almeno un socio con esperienza
di revisione legale dei conti di societa' concessionarie autostradali
italiane. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
Si' - specifica iscrizione nel Registro dei Revisori Legali istituito
con D.M. 144 del 20 giugno 2012. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs.
50/2016. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base agli elementi indicati  nella  documentazione  di
gara - Offerta Tecnica:  punti  70/100  -  Offerta  Economica:  punti
30/100. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: "6687752B87". 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: 
  Documenti  a  pagamento:  no.  Reperibili  gratuitamente  sul  sito
internet www.asamspa.it. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data:  15/06/2016  ore:   12:00,   pena   l'inammissibilita'   alla
Procedura. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 16/06/2016  ora:
15:00. Luogo: sede legale di A.S.A.M. S.p.A. vedi punto I.1.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  si'.  Secondo  le
modalita' dettate nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI  SULLA  PERIODICITA':  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) INFORMAZIONI SUI  FONDI  DELL'UNIONE  EUROPEA:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  La gestione della presente procedura  compete  ad  A.S.A.M.  S.p.A.
sino   all'aggiudicazione   definitiva;   A.S.A.M.   S.p.A.,   Milano
Serravalle -  Milano  Tangenziali  S.p.A.  e  Autostrada  Pedemontana
Lombarda  S.p.A.   provvederanno,   in   autonomia,   ai   successivi
adempimenti nel rispetto delle norme e  competenze  di  legge  ed  in
particolare alla stipula dei rispettivi contratti  di  servizio.  Per
tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando si  rinvia
alle disposizioni del disciplinare  di  gara  e  alla  documentazione
pubblicata sul sito di A.S.A.M. S.p.A. di cui al  punto  I.1.  e  sui
siti   www.serravalle.it   e   www.pedemontana.com;   le   specifiche
prescrizioni  riguardanti  i  servizi  oggetto  di  affidamento,   le
modalita'  di  presentazione  e   di   valutazione   delle   offerte,
l'avvalimento, le modalita' di partecipazione, le ulteriori cause  di
esclusione e le altre informazioni sulla procedura sono contenute nel
disciplinare di gara e relativi allegati; la sanzione  pecuniaria  di
cui all'art. 83, comma 9 del D. Lgs. 50 del  2016  e'  fissata  nella
misura  dell'uno  per   mille   della   base   d'asta;   informazioni
complementari  e/o  chiarimenti  in   merito   al   contenuto   della
documentazione di gara devono essere richiesti  entro  il  05/06/2016
secondo   le   modalita'   previste   nel   disciplinare   di   gara;
l'aggiudicazione potra'  avvenire  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, purche'  considerata  congrua  dalla  commissione  di
gara;  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  la  polizza   assicurativa
prevista nel disciplinare di gara;  i  compiti  di  Responsabile  del
Procedimento sono espletati dall'avv. Giovanni Montagna. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   T.A.R.    (Tribunale    Amministrativo
Regionale) per la Lombardia, sede Milano. 
  Indirizzo postale: Via F. Corridoni, 39 - 20122  Milano  -  Italia;
Tel. +39 02.78385, fax +39 02.76015209. 
  Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 
  a) avverso il presente Bando di  Gara,  entro  30  (trenta)  giorni
dalla pubblicazione, ove autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120
del D.Lgs. 104/2010; 
  b) avverso  i  provvedimenti  che  determinano  l'esclusione  dalla
procedura  e  le  ammissioni  ad  essa  a  seguito  dell'esito  della
valutazione dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e  tecnico
professionali, entro 30 (trenta) giorni dalla loro pubblicazione  sul
sito di ASAM di cui al punto I.1), ai sensi dell'art. 120 del  D.Lgs.
104/2010, comma 2 bis; 
  c) entro 30 (trenta) giorni, in ogni altro caso,  dalla  conoscenza
dell'atto, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs.104/2010. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  alla  G.U.U.E.:
10/05/2016. 

      A.S.A.M. S.p.A. - Il responsabile unico del procedimento 
                       avv. Giovanni Montagna 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.