ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per il Piemonte

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 18-5-2016)

 
         Bando di gara d'appalto - Servizi - N. TOLAV022-16 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS SpA - Compartimento della  Viabilita'
per il Piemonte. 
  Indirizzo: Corso Giacomo Matteotti n. 8 - 10121 - TORINO. 
  Punti di contatto: U.O. Gare e Contratti - Tel.: 011/5739226 - Fax:
011/5660906. 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it . 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
to-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  Responsabile  del  procedimento:  Ing.  Nicola  MONTESANO  -   Tel.
011/5739296. 
  Codice NUTS: ITC11 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le  offerte  vanno  inviate  a:  ANAS  SpA  -  Compartimento  della
Viabilita' per il Piemonte, Corso Giacomo Matteotti  n.  8  -  10121-
TORINO. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali. 
  SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara n. TOLAV022-16 - Codice SIL: TOF1A16030 - CUP: F19J16000150001
Perizia n.  30  del  07/04/2016.  Determinazione  a  contrarre  prot.
CTO-0010469-I del 03/05/2016. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Servizi: Esecuzione. 
  Luogo principale dei servizi: provincia di Verbano Cusio Ossola 
  Codice NUTS: ITC14 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  CIG 6663249F02- CPV 90620000-9 Servizi di sgombero neve. 
  Strade Statali nn. 33/II "del Sempione" e 34 "del Lago Maggiore"  -
Servizio omnicomprensivo di sgombero neve, trattamento antighiaccio e
fornitura di salgemma - Centro 2 - Nucleo 4 - Anno 2016/2017. 
  II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: No. 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No. 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base di gara €  240.000,00,  di  cui  €
7.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Servizi a corpo 
  II. 2.2) Opzioni: No. 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DELLE PRESTAZIONI 
  La prestazione del servizio avra' inizio a partire dal 01/10/2016 e
l'ultimazione e' stabilita il 30/04/2017.  Qualora  la  consegna  del
servizio dovesse avvenire successivamente al 01/10/2016, il  servizio
si intendera' iniziato dal  giorno  della  consegna,  fermo  restando
l'ultimazione fissata al 30/04/2017. L'importo verra' calcolato  come
indicato all'art. 11 del Capitolato Speciale  d'Appalto  e  cioe'  in
proporzione al periodo eseguito. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 93 del D. Lgs. n.  50/2016,  pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo a base di gara, ovvero  per  l'importo  di  €  4.800,00,
costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinare di  gara
e con validita' di 180 giorni. 
  Al  fine  della  stipula  del  contratto,  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS SpA. 
  I  pagamenti  saranno  effettuati  in  conformita'  alla  normativa
vigente in materia dietro presentazione di fattura  elettronica,  che
dovra' obbligatoriamente riportare il "Codice  Ufficio"  CUU  8K60FM,
identificativo  di   questa   stazione   appaltante:   ANAS   SpA   -
Compartimento della Viabilita' per il Piemonte. 
  I pagamenti saranno effettuati con le cadenze  precisate  nell'art.
12 del Capitolato Speciale di Appalto - Parte 1, Norme Generali. 
  III.  1.3)  Forma  giuridica  che  devono  assumere  gli  operatori
economici per partecipare alla gara 
  Sono ammessi a partecipare i concorrenti di cui all'art. 45 del  D.
Lgs. n. 50/2016. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
richiesti 
  I concorrenti devono dichiarare, con le modalita'  specificate  nel
disciplinare di gara, di non trovarsi in alcuna delle  condizioni  di
cui all'art. 80 commi 1), 2), 4) e 5) del D. Lgs. n. 50/2016 e devono
possedere  l'iscrizione  al  registro  della  camera  di   commercio,
industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti
richiesti dallo stesso disciplinare di gara; nel caso di  concorrente
stabilito in  altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea,  di  essere
iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 83,
comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016. Non  e'  ammessa  la  partecipazione
alla gara di concorrenti per i quali sussistano le condizioni di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. del 2001, n. 165 o  che  siano
incorsi, ai sensi della normativa vigente,  in  ulteriori  divieti  a
contrarre con la pubblica amministrazione. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  I concorrenti devono possedere i  seguenti  requisiti  come  meglio
descritti nel disciplinare di gara: 
  - Capacita' economica e finanziaria [art. 83, comma 1 lett. b)  del
D. Lgs. 50/2016]; 
  - Capacita' tecnica e professionale [art. 83, comma 1 lett. c)  del
D. Lgs. 50/2016]. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento come  disciplinato  dall'art.  89  del  D.  Lgs.  n.
50/2016 e dall'art. 88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. 
  I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione  Europea
devono possedere  i  requisiti  di  cui  sopra,  accertati  ai  sensi
dell'art.  62  dello  stesso  D.P.R.  n.  207/2010,  presentando   la
documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs.
n. 50/2016. 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  Ai sensi degli artt. 95 comma 4 lett.  b)  e  97  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso,  inferiore
a quello posto a base di  gara,  mediante  ribasso  sull'importo  del
servizio posto a  base  di  gara  poiche'  trattasi  di  servizi  con
caratteristiche  standardizzate  in  quanto  le  operazioni  volte  a
rendere  percorribili   le   arterie   viabili   in   condizioni   di
precipitazioni nevose mediante esecuzione di operazioni sgombero neve
e trattamento antighiaccio, sono eseguite con modalita' reiterate con
costanza nel tempo. 
  Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D. Lgs. n. 50/2016 si  procedera'
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una
percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.Lgs n. 50/2016. 
  Ai sensi dell'art. 97, comma 8, del D. Lgs. n. 50/2016, qualora  il
numero delle  offerte  valide  risulti  inferiore  a  dieci,  non  si
procedera'  alla  determinazione  della  soglia  di  anomalia,  fermo
restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare  a   corredo   della   stessa   ed   alle   procedure   di
aggiudicazione, nonche' il  Capitolato  Speciale  di  Appalto  (Norme
Generali e Norme Tecniche), con allegate le "Linee guida ANAS per  la
gestione rifiuti a carico degli aggiudicatari di appalti e  servizi",
la Relazione Generale quadro economico, la stima degli oneri  per  la
sicurezza, la specifica dei  requisiti  per  l'integrazione  apparati
mobili dotati di unita' di bordo, il D.U.V.R.I. ed il bando  di  gara
integrale, sono posti in visione presso l'U.O. Gare e  Contratti  del
Compartimento ANAS SpA del Piemonte, con sede in Corso Matteotti n. 8
- 10121 - Torino, nei seguenti giorni: dal lunedi' al giovedi', dalle
ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15,00 alle ore 16,00; il venerdi'
dalle ore 9.30 alle ore 13.00. 
  Gli atti  di  gara  possono  essere  scaricati  dal  sito  internet
www.stradeanas.it accedendo alla sezione Home > Appalti > Appalti  ad
evidenza pubblica ed inserendo, nel campo "Compartimento", Torino  e,
nel campo "CIG", il codice 6663249F02. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
13,00 del giorno 23/06/2016. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 27/06/2016,  alle
ore 10,00 presso il Compartimento della Viabilita' per il Piemonte. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta,  con
avviso affisso all'Albo Compartimentale. 
  In ogni caso, la stazione appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara  per  insindacabili  motivi  d'ufficio,  con  avviso  affisso
all'Albo Compartimentale. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalti  connessi  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No. 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D. Lgs. n. 198/2006 (Codice delle  pari  opportunita'
tra uomo e donna, ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D. Lgs. n. 286/1998 (Testo Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) (per i consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c),  del
D. Lgs. n. 50/2016) e' vietata la contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  6)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) Per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo stabilito, ai sensi  della  Legge  23/12/2005,  n.  266  e
s.m.i., dall'A.N.A.C. - Autorita' Nazionale  Anticorruzione,  con  le
modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  c)  La  verifica  del  possesso  dei  requisiti  ai   sensi   della
Deliberazione dell'AVCP n. 111/2012, avviene mediante l'utilizzo  del
sistema AVCpass. I concorrenti,  pertanto,  devono  obbligatoriamente
registrarsi al  sistema  AVCpass,  accedendo  all'apposito  link  sul
portale dell'A.N.A.C. (servizi ad accesso riservato-avcpass). 
  d) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel disciplinare di gara. 
  e) L'ANAS SpA si riserva il diritto di annullare  o  sospendere  la
gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone  avviso  mediante
la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo
a  scelta   della   stazione   appaltante,   o   di   non   procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  f)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  g)  In  caso  di  mancanza,  di  incompletezza  e  di  ogni   altra
irregolarita' essenziale della documentazione di gara, il concorrente
puo' sanare la propria situazione con il pagamento  di  una  sanzione
pecuniaria stabilita in € 1.000,00, ed inoltre e' tenuto  a  rendere,
integrare o regolarizzare le predette dichiarazioni, nei modi  e  nei
termini precisati nel disciplinare di gara, in applicazione dell'art.
83, comma 9, del D. Lgs. 50/2016. 
  h) Ai  sensi  dell'art.  52  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  tutte  le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
avverranno   preferibilmente   mediante   mezzi   di    comunicazione
elettronici, comprese le comunicazioni di cui all'art. 76 del D. Lgs.
n. 50/2016. A tal fine il  candidato  ha  l'obbligo  di  indicare  il
proprio indirizzo di posta certificata o in mancanza il numero di fax
e di posta elettronica ordinaria, nonche' il domicilio eletto per  le
comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e
relativi ribassi  offerti)  saranno  pubblicati  sul  sito  internet:
www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase  richieste  telefoniche
di informa-zioni in tal senso. 
  i)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 (dieci) giorni prima  del
termine di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  j) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  k) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  l) Per quanto attiene alla  esecuzione  dei  servizi  in  sicurezza
trova applicazione il D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. 
  m) Per la peculiarita' del servizio, e' fatto tassativo divieto  di
subappaltare a qualsiasi titolo ed in qualsiasi forma,  parziale  e/o
temporanea, il servizio sgombroneve e  il  trattamento  antighiaccio,
non  essendo  previste   specifiche   parti   del   servizio   stesso
appartenenti  a  categorie  scorporabili,  pena  la  rescissione  del
contratto nonche' il rimborso degli eventuali danni arrecati. 
  n) E' richiesta ai concorrenti  l'accettazione  del  Protocollo  di
Intesa/Legalita' per la prevenzione dei  tentativi  di  infiltrazione
della  criminalita'  organizzata  negli   appalti   pubblici;   detto
Protocollo, sottoscritto in data 18/11/2008 tra le Prefetture UU. TT.
GG. del Piemonte e ANAS SpA - Compartimento della viabilita'  per  il
Piemonte,  e'  visionabile  sul  sito   internet   www.stradeanas.it,
all'interno della sezione "Home > Appalti > Protocolli di Legalita' >
n. 30". 
  o) Le spese di  pubblicazione  sui  quotidiani,  per  estratto  del
presente   bando   e    dell'avviso    relativo    all'aggiudicazione
dell'appalto, dovranno essere  rimborsate  alla  Stazione  appaltante
dall'aggiudicatario, entro  60  giorni  dall'aggiudicazione,  con  le
modalita' indicate nella nota inviata via fax nei  termini  previsti,
come previsto dell'art. 26, comma 1, lett, a) e b), Decreto Legge  n.
66 del 24 aprile 2014, convertito nella Legge n.  89  del  23  maggio
2014; tali spese saranno pari a circa € 14.000,00, sono  fatti  salvi
eventuali  adeguamenti  dei   suddetti   prezzi,   conseguenti   alle
pubblicazioni  effettivamente  avvenute,  praticati   dalle   agenzie
concessionarie per la pubblicita' legale e risultanti  dalle  fatture
emesse dalle stesse nei confronti  della  Stazione  appaltante  e  il
pagamento delle stesse e' obbligatorio  ai  fini  della  stipula  del
contratto. 
  p) Il contratto d'appalto  verra'  stipulato  in  Torino  per  atto
pubblico da un notaio di fiducia scelto dall'ANAS,  entro  90  giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Sono a carico  dell'aggiudicatario  tutte  la
spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula,
compresi quelli tributari. 
  q) Il capitolato generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante  del  contratto  d'appalto  benche'  non
allegato. 
  r) L'appaltatore e' obbligato a rispettare  le  prescrizioni  delle
"Linee  guida  ANAS  per  la  gestione   rifiuti   a   carico   degli
aggiudicatari di appalti e servizi", allegate al Capitolato  Speciale
di Appalto. 
  s) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  t) L'ANAS SpA si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni
di cui agli artt. 108, 109 e 110 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  u) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della Legge n. 136/2010 e s.m.i. in tema di tracciabilita' dei flussi
finanziari. 
  v) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali dell'ANAS SpA e ciascun concorrente  dovra'  rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di spedizione alla G.U.U.E: 13/05/2016. 
  Pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 56 del 18/05/2016. 
  Albo Pretorio dei  Comuni  di  Torino  e  Verbano-Cusio-Ossola  dal
18/05/2015 alla data di scadenza di presentazione delle offerte. 
  Albo stazione appaltante di cui al  SEZIONE  I.1)  e  albo  sezione
staccata ANAS SpA di Novara dal 18/05/2015 alla data di  scadenza  di
presentazione delle offerte. 
  Sito internet ANAS SpA www.stradeanas.it . 
  Sito    internet     del     Ministero     delle     Infrastrutture
www.serviziocontrattipubblici.it . 
  Sito  internet   dell'Oss.   Regionale   dei   Contratti   Pubblici
www.regione.piemonte.it . 
  Per estratto, su n.  2  quotidiani  nazionali  e  n.  2  quotidiani
provinciali. 
  La stazione appaltante non assume nessuna responsabilita' in ordine
a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  Il responsabile del procedimento 
  ing. Nicola Montesano 

                     Il dirigente amministrativo 
                        dott.ssa Paola Filice 
                        Il capo compartimento 
                        ing. Valter Bortolan 

 
TX16BFM5659
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.