ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOCIALE
Direzione Centrale Risorse Strumentali - Centrale Acquisti

Sede: Via Ciro il Grande, 21 - 00144 Roma
Punti di contatto: tel. +390659054280 - fax +390659054240
Codice Fiscale: 80078750587
Partita IVA: 02121151001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 30-5-2016)

 
Bando di gara d'appalto - Procedura aperta in ambito comunitario,  ai
sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, suddivisa in  7  lotti,  volta
all'affidamento  di   "Servizi   di   Application   Development   and
                       Maintenance dell'INPS" 
 

  SEZIONE I:  I.1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  INPS  Direzione
Centrale Risorse Strumentali, Via Ciro il  Grande  21  -  00144  Roma
(IT),  All'attenzione  di:  Responsabile   del   procedimento,   Tel.
0659053140 -  Fax  0659054240  centraleacquistiinps@postacert.gov.it;
www.inps.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i  punti
di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti
di contatto sopra indicati; le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo
amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non  economico.
I.3) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza
pubblica.  I.4)  Concessione  di  un  appalto   a   nome   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE   II:   II.1.1)   Denominazione    conferita    all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Procedura  aperta  in   ambito
comunitario, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, suddivisa in 7
lotti, volta all'affidamento di "Servizi di  Application  Development
and  Maintenance  dell'INPS",  mediante   aggiudicazione   ai   sensi
dell'art. 95, del predetto decreto. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo
di consegna o di esecuzione: Servizi - cat.n.7; Luogo  principale  di
esecuzione: Direzione  Centrale  Sistemi  Informativi  e  Tecnologici
dell'INPS. II.1.3) Informazioni  sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda
un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto  o  degli
acquisti: Affidamento di "Servizi  di  application,  development  and
maintenance dell'INPS". II.1.5) Vocabolario comune  per  gli  appalti
(CPV):  Vocabolario  principale  72500000.   II.1.6)   L'appalto   e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  no.  II.1.7)
Questo appalto e' suddiviso in lotti: 7, le offerte vanno  presentate
per uno o piu' lotti. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: si. II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Il valore dell'appalto per il  periodo
di 48 mesi  e'  presuntivamente  valutato  in  €  355.781.146,40  IVA
esclusa. Ai fini della facolta' di proroga, l'importo a  base  d'asta
e' complessivamente e presuntivamente stimato in € 444.726.433,00 IVA
esclusa. II.2.2)  Opzioni:  no.  II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi:
L'appalto e' oggetto di rinnovo  si'  per  ulteriori  12  mesi  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi. 
  SEZIONE III:  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Come  da
Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: Fondi bilancio INPS. III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Come da Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni
particolari:  no.  III.2.1)  Situazione  personale  degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) insussistenza
cause  di  esclusione  ex  art.80  del  D.  Lgs.  n.50/2016  e  altre
interdizioni  di  legge;  b)  iscrizione   per   attivita'   inerenti
all'oggetto di gara nel registro delle imprese o in uno dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE. Il resto come da Disciplinare  di  gara.  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria:   Informazioni   e   formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  a.1)   le
dichiarazioni  di  almeno  due  istituti   bancari   o   intermediari
autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.  n.  385  del  1°  settembre  1993,
rilasciate successivamente alla data di pubblicazione del  Bando.  Se
il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, ivi compreso
quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita' da  meno
di 3 (tre) anni, di presentare le referenze richieste, si applica  il
comma 3° dell'art. 41 del D.Lgs. 163/06; a.2) un fatturato  specifico
derivante da forniture analoghe realizzato verso soggetti pubblici  e
privati negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari il  cui  bilancio  o
altro documento fiscale  o  tributario  equivalente  sia  stato  gia'
approvato al momento della pubblicazione del Bando, non  inferiore  a
quanto indicato nel Disciplinare  di  Gara,  art.7,  comma.  III.2.3)
Capacita' tecnico-professionale: Informazioni e formalita' necessarie
per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  b.1)  la  presentazione
dell'elenco dei contratti dei principali servizi analoghi all'oggetto
della procedura effettuati negli ultimi  tre  anni  antecedenti  alla
data  di  pubblicazione  del  bando.  L'elenco  dovra'  indicare   lo
specifico  oggetto   del   singolo   contratto   elencato,   l'esatta
denominazione del soggetto committente, l'importo e le date di inizio
e fine delle prestazioni; b.2) possedere apposita  certificazione  di
qualita' EN ISO 9001/2008 per il settore EA33 in corso di  validita',
rilasciata da un Organismo di certificazione abilitato in  base  alla
norma ISO 17021/2011, ovvero da un Ente  di  accreditamento  aderente
alla associazione europea per  l'accreditamento  degli  organismi  di
certificazione in corso di validita'. Saranno riconosciuti ai fini di
cui sopra i certificati equivalenti rilasciati da organismi stabiliti
in altri Stati membri. Saranno parimenti ammesse altre prove relative
all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita', qualora
l'Operatore  Economico  interessato  non  abbia  la  possibilita'  di
ottenere la certificazione entro il termine  di  presentazione  delle
Offerte  per  motivi  non  imputabili   all'Operatore   medesimo,   a
condizione che quest'ultimo dimostri che le misure di garanzia  della
qualita' proposte soddisfano la  norme  di  garanzia  della  qualita'
richiesta 
  SEZIONE IV: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a  negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo;  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Documenti a  pagamento:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 14/7/2016  h.12.00.
IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
lingua ufficiale dell'UE - Italiana. IV.3.7) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  240  giorni
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: 18/7/2016 h.10.30  -  presso  la
Direzione Centrale Risorse Strumentali dell'INPS - Persone ammesse ad
assistere all'apertura delle offerte: si,  come  da  Disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE  VI:  VI.1)  Informazioni  sulla  periodicita':  no.  VI.2)
Informazioni  complementari:  Per  le   ulteriori   prescrizioni   di
dettaglio sui requisiti di  partecipazione  alla  celebrazione  della
procedura e i contenuti dell'Appalto, si rimanda alla  documentazione
pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di  chiarimenti
dovranno   pervenire   esclusivamente    via    mail    all'indirizzo
centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it  ,   entro   il   1/7/2016
h.12.00. La documentazione nonche' le richieste di chiarimenti  e  le
relative repliche saranno pubblicate sul sito www.inps.it -  Concorsi
e Gare - Gare - Bandi di gara. Le repliche in questione  andranno  ad
integrare  la  lex  specialis  con  effetto  dalla  data  della  loro
pubblicazione sul sito, ai fini della partecipazione alla  procedura.
Sara' onere dei Concorrenti esaminare il  contenuto  dei  chiarimenti
pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo di
ulteriore comunicazione nei confronti degli stessi.  Il  Responsabile
del  Procedimento  e'  la  sig.ra  Mattei  Loredana.  Ai  fini  della
partecipazione alla procedura, il Concorrente dovra' possedere ovvero
impegnarsi a possedere entro la data ultima  di  presentazione  delle
offerte, quanto previsto nell'art. 7 del  Disciplinare  di  gara.  In
caso di RTI/ consorzio come da Disciplinare di gara. CIG: Lotto  1  -
(C.I.G.) n. 66617119D1-Lotto 2 - (C.I.G.)  n.  6661716DF0-Lotto  3  -
(C.I.G.) n. 6661726633-Lotto 4 - (C.I.G.) n. 666173801C-  Lotto  5  -
(C.I.G.) n. 6661772C27- Lotto 6 - (C.I.G.) n. 6661789A2F- Lotto  7  -
(C.I.G.)  n.  6661848ADF.  VI.3.1)   Organismo   responsabile   delle
procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via Flaminia  189,  00196  Roma,
Italia. VI.4) Data di spedizione del bando GUCE: 24/5/2016. 

              Il direttore centrale risorse strumentali 
                           Vincenzo Damato 

 
TX16BFH6224
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