ALER AZIENDA LOMBARDA PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DI PAVIA-LODI
Ufficio gare e contratti

Sede legale: via Parodi, 35 - 27100 Pavia (PV), Italia
Punti di contatto: ufficio gare: tel. 0371/450328, posta elettronica:
l.rocchetti@alerpavialodi.it, fax 0371/450349
Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL):
www.alerpavialodi.it
Profilo di committente (URL): http://www.alerpavialodi.it/Bandi.html
Codice Fiscale: 00182090183
Partita IVA: 00182090183

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 30-5-2016)

 
               Bando di gara per affidamento di lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  - denominazione: ALER Azienda Lombarda per l'Edilizia  Residenziale
di Pavia-Lodi 
  - indirizzo: via Parodi, 35 - 27100 - Pavia Codice NUTS ITC48 
  -  punti  di  contatto:  ufficio  gare  tel:   0371/450328,   posta
elettronica: l.rocchetti@alerpavialodi.it, fax: 0371/450349 Indirizzo
internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL):  www.alerpavialodi.it
Profilo di committente (URL): http://www.alerpavialodi.it/Bandi.html 
  - tutta la documentazione di gara e' disponibile sulla  piattaforma
SINTEL,  ovvero  sul  sito   internet   della   stazione   appaltante
(www.alerpavialodi.it),     ovvero     sul     sito      di      ARCA
www.arca.regione.lombardia.it.  In  caso  di   discordanza   tra   la
documentazione di  gara  caricata  sui  suddetti  siti,  fa  fede  la
documentazione ufficiale pubblicata sul profilo  URL  della  stazione
appaltante. 
  - la presente procedura di scelta  del  contraente  viene  condotta
mediante  l'ausilio  di  sistemi  informatici,  nel  rispetto   della
normativa vigente in materia  di  appalti  pubblici  e  di  strumenti
telematici. Per ulteriori indicazioni e  approfondimenti  riguardanti
il funzionamento, le condizioni di accesso ed utilizzo  del  Sistema,
nonche' il quadro normativo di riferimento, si  rimanda  all'Allegato
"Modalita' tecniche per  l'utilizzo  della  piattaforma  Sintel"  che
costituisce parte integrante e sostanziale  del  presente  documento.
Specifiche e  dettagliate  indicazioni  sono  inoltre  contenute  nei
Manuali d'uso per gli Operatori Economici e nelle Domande  Frequenti,
cui  si  fa  espresso  rimando,  messi  a  disposizione  sul  portale
dell'Azienda          Regionale           Centrale           Acquisti
www.arca.regione.lombardia.it  nella  sezione  Help&Faq:   "Guide   e
Manuali"  e  "Domande  Frequenti  degli  Operatori  Economici".   Per
ulteriori richieste di assistenza sull'utilizzo di Sintel si prega di
contattare il Contact Center di ARCA  scrivendo  all'indirizzo  email
supporto@arcalombardia.it  oppure   telefonando   al   numero   verde
800.116.738. 
  - tipo di amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di
attivita': Organismo di diritto pubblico 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  - denominazione conferita all'appalto: Sostituzione dei  serramenti
esterni in v.le Indipendenza 78 Pavia - proc. N. 25_2016_1105 
  - tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo  di  consegna  o  di
prestazione  dei  servizi:  Esecuzione  Lavori-Luogo  principale   di
esecuzione: Pavia -Via Indipendenza 78 - Codice NUTS ITC48 
  - l'avviso riguarda un appalto pubblico 
  -  breve  descrizione  dell'appalto:  Sostituzione  dei  serramenti
esterni 
  - CPV Oggetto principale: 45421100-5 
  - ammissibilita' di varianti: no 
  -  quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  €   527.695,09,   (Euro
cinquecentoventisettemilaseicentonovantacinque/09),    di    cui    €
46.606,39, (Euro quarantaseimilaseicentoisei/39)  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso; 
  - categorie di qualificazione: Categoria prevalente: OS 6: Finiture
di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi,
importo € 527.695,09, subappaltabile 30%; 
  - moneta: EUR 
  - durata dell'appalto o termine di esecuzione: 150  gg  naturali  e
consecutivi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  - cauzioni e garanzie richieste:  Ai  sensi  dell'articolo  93  del
D.Lgs. 50/2016 e' richiesta una cauzione provvisoria pari  al  2  per
cento dell'importo complessivo dell'appalto, comprensivo degli  oneri
per  la  sicurezza,  da  prestare  al  momento  della   presentazione
dell'offerta.  La  cauzione   definitiva   nella   misura   del   10%
dell'importo contrattuale, dovra' possedere le caratteristiche di cui
all'art. 103 comma 2 del  D.lgs.  50/2016  ed  essere  conforme  allo
schema tipo 1.2 del D.M. 12/03/2004 n.  123.  Si  applica  l'art.  93
comma 7 del D.Lgs 50/2016; 
  -  principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Euro 580.463,72
Ente:  D.D.S.  10891  del  3/12/15  REGIONE  LOMBARDIA.  Pagamento:"a
corpo"; 
  -  forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla presente procedura i soggetti  individuati  all'Art.
45 D.Lgs. 50/2016, con l'osservanza  della  disciplina  di  cui  agli
artt. 47, 48, D. Lgs. 50/2016 e  agli  artt.  92,  93  e  94,  D.P.R.
207/2010. Alle aggregazioni di imprese e ai GEIE  si  applicano,  per
quanto compatibili, le norme descritte nel presente  disciplinare  di
gara per gli RTI.; 
  -  situazione  personale  degli  operatori,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - requisiti di carattere generale: non sussistenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 
  - requisiti di idoneita' professionale: Iscrizione,  per  attivita'
inerenti l'oggetto della procedura nel Registro delle  Imprese  o  in
uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza
se si tratta di uno Stato U.E., in conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 83, D.Lgs. 50/2016; 
  - requisiti relativi alla qualificazione per l'esecuzione di lavori
pubblici:  attestazione,  rilasciata   da   societa'   organismo   di
attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso  di  validita',
che  documenti,  ai  sensi  degli  artt.  84  del  Codice  e  60  del
Regolamento, la qualificazione in categoria e classifica adeguata  ai
lavori da assumere. 
  SEZIONE IV: 
  - tipo di procedura: aperta 
  - criteri di aggiudicazione: minor prezzo. Si applica  l'esclusione
automatica di cui all'art. 97, comma 8 del D.Lgs. 50/2016; 
  - numero di riferimento attribuito al dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 25_2016_1105 
  - condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare:  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 28/06/2016 Ora: 12:00 
  - termine per il ricevimento delle offerte: data:  04/07/2016  Ora:
12:00 
  - lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di
partecipazione: italiano 
  - periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni: 180 dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte 
  - modalita' di apertura delle offerte: Data: 05/07/2016 Ora:  09:30
Luogo: Via Parodi,  35  -  27100  Pavia  -  Potranno  assistere  alle
operazioni di gara i  legali  rappresentanti  delle  ditte  offerenti
ovvero soggetti muniti di delega firmata  dal  legale  rappresentante
e/o procuratore. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  - informazioni complementari: vedi disciplinare di gara 
  - organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  Lombardia
Via Conservatorio n.13 Milano 20122 Italia Telefono: +39 02 76390442 
  - presentazione del ricorso: I ricorsi avverso il presente bando di
gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60  gg.
dalla  data  di  pubblicazione.  Avverso  le   eventuali   esclusioni
conseguenti all'applicazione del bando  di  gara  il  ricorso  potra'
essere notificato entro 60 gg. dal  ricevimento  dell'informativa  di
esclusione dalla gara. 
  - servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione del  ricorso:  Denominazione  ufficiale:  ufficio  gare
Indirizzo postale: Via Haussmann, 7/11, Lodi 26900  Italia  Telefono:
0371 450328 Posta elettronica certificata:  lodi@pec.alerpavialodi.it
Fax: 0371 450349. 

             Il dirigente dell'ufficio gare e contratti 
                         ing. Luca Rocchetti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.