UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 1-6-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: I.1) Amministrazione aggiudicatrice:  Universita'  degli
Studi di Milano, Divisione Attivita' Legali - Ufficio Gare per lavori
edilizi ed impianti, Via Festa del Perdono n.  7  -  20122  Milano  -
Italia  -  Tel.  +39.02.50312055  -   Fax   +39.   02.50312150   URL:
http://www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm -  Ulteriori  informazioni,
il capitolato speciale d'appalto e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano -  Ufficio
Archivio e Protocollo Generale - Via Festa del Perdono n. 7  -  20122
Milano.  I.2)  Tipo  di  amministrazione:  Org.  diritto  pubblico  -
Istruzione. 
  SEZIONE  II:  II.1.1)  Oggetto  dell'appalto:  Gara   d'appalto   a
procedura  aperta  per  l'affidamento  dei  lavori  e   dei   servizi
gestionali ad essi connessi di  tinteggiatura  e  verniciatura  degli
edifici in uso a qualsiasi  titolo  all'Universita'  degli  Studi  di
Milano, per il triennio 2016-2019. CIG 6703984E98.  II.1.2)  Tipo  di
appalto: Appalto misto lavori e servizi  -  Luogo:  Milano  e  comuni
limitrofi come da elenco edifici allegato al Capitolato - Codice NUTS
ITC4 II.1.3) Appalto:  pubblico  II.1.5)  L'appalto  ha  per  oggetto
l'affidamento lavori di tinteggiatura e verniciatura degli edifici in
uso a qualsiasi titolo all'Universita' degli Studi di Milano, per  il
triennio 2016-2019  II.1.6)  CPV:  45442110-1  II.1.7)  Varianti:  no
II.1.8) Divisione in lotti: no. Il presente appalto  non  prevede  la
suddivisione in lotti, in quanto le prestazioni oggetto d'affidamento
necessitano di un'esecuzione unitaria,  organica  e  programmata.  Si
tratta di lavorazioni a ciclo continuo, implicanti  un'alternanza  di
prestazioni scadenzate da un  programma  tecnico-organizzativo  unico
per  tutti  gli  edifici  dell'Ateneo.  Si  precisa,  peraltro,   che
l'importo del presente appalto -  di  valore  inferiore  alla  soglia
comunitaria - e il valore dei requisiti tecnico  economici  richiesti
consentono la massima partecipazione anche alle micro imprese e  alle
piccole medie imprese, nel pieno rispetto  delle  previsioni  di  cui
all'art. 51 del D.Lgs. n.  50/20016.  II.2)  Quantitativo  o  entita'
dell'appalto II.2.1) Importo  a  base  d'appalto  (importi  al  netto
dell'IVA 22%) e' pari a €. 3.600.000,00 (€ 720.000,00 annui)  per  il
quinquennio (tre anni di contratto + due anni per rinnovo opzionale),
cosi' ripartito su base previsionale: Attivita' a  base  d'appalto  a
canone €. 2.705.000,00, Oneri sicurezza non ribassabili  attivita'  a
canone €. 41.166,00, Attivita'  a  base  d'appalto  extra  canone  €.
828.334,00, Oneri sicurezza non ribassabili attivita' extra canone €.
25.500,00.  II.2.2)  Opzioni:  no  II.3)  Durata  appalto:  tre  anni
decorrenti dalla data  di  consegna  dei  lavori,  con  insindacabile
facolta' dell'Amministrazione di optare per il rinnovo del  contratto
alle medesime condizioni tecnico-economiche per un periodo fino ad un
massimo di ulteriori anni due. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria  ex  art.  93  D.
Lgs. n.50/2016 - Cauzione definitiva ex art.  103  D.Lgs.  n.50/2016.
Ulteriori garanzie come da Capitolato III.1.2)  Principali  modalita'
di finanziamento:  Fondi  del  bilancio  universitario.  I  pagamenti
saranno effettuati secondo quanto previsto  nel  Capitolato  III.1.3)
Raggruppamenti: Soggetti di cui all'art. 45, commi 1 e 2, del  D.Lgs.
n.50/2016. Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del
D.lgs. n. n.50/2016. III.2)  Condizioni  di  partecipazione  III.2.1)
Idoneita' professionale: iscrizione al Registro delle  Imprese  della
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura per attivita'
inerente l'oggetto del presente appalto,  ovvero,  se  si  tratta  di
impresa straniera con sede legale nell'ambito dei  paesi  dell'Unione
Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo  Stato  di
residenza del concorrente; non ricadere  in  alcuna  delle  cause  di
esclusione di cui all'art.80 del D.Lgs. n.50/2016. III.2.2) Capacita'
economico-finanziaria:  Stante  la  specificita'  delle  prestazioni,
comprensive di attivita' a canone ed extra canone, e'  richiesto:  un
fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi conclusi,  per
i  quali  sia  stato  depositato  il  bilancio  e/o   presentate   le
dichiarazioni fiscali,  pari  ameno  ad  una  volta  l'importo  delle
prestazioni su base triennale stimato a base di  gara;  un  fatturato
per  prestazioni  analoghe  a  quelle  di  cui  al  presente  appalto
(manutenzione ordinaria,  programmata  e  straordinaria  di  immobili
mediante interventi  di  tinteggiatura  e  verniciatura),  realizzato
nell'ultimo triennio precedente alla data di pubblicazione del  bando
di gara, non inferiore al 50% dell'importo delle prestazioni su  base
triennale  stimato  a  base  di  gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:
espletamento   nell'ultimo   triennio   precedente   alla   data   di
pubblicazione del bando di gara di almeno  un  contratto  relativo  a
prestazioni   analoghe   (manutenzione   ordinaria,   programmata   e
straordinaria di immobili  mediante  interventi  di  tinteggiatura  e
verniciatura) a quelle di cui al presente  appalto,  per  un  importo
minimo pari al 30% dell'importo delle prestazioni su  base  triennale
stimato a base di gara; possesso di idonee attestazioni  SOA  di  cui
all'art. 83 del D.lgs.  n.  50/2016  e  all'art.  60  del  D.P.R.  n.
207/2010, categoria OS7 IV; possesso della certificazione di  sistema
di gestione qualita' aziendale conforme alle norme UNI EN  ISO  9001,
afferenti alle attivita' oggetto della gara 
  SEZIONE   IV:   IV.1)   Procedura:   aperta.   IV.2)   criteri   di
aggiudicazione   IV.2.1)   Criterio   di   aggiudicazione:    offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n.
50/2016, sulla base dei criteri di aggiudicazione e punteggi previsti
nel  Disciplinare  di   gara.   IV.3)   Informazioni   di   carattere
amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 102/16  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  la
documentazione     di     gara     e'     scaricabile     al     link
http://www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm  IV.3.4)  Termine  per   il
ricevimento delle offerte:27/06/2016 -  Ora:  12:00  IV.3.6)  Lingua:
italiano IV.3.7) Vincolo:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
Il  giorno  28/06/2016   alle   ore   10:00   presso   il   Rettorato
dell'Universita', Milano, via F. del Perdono n.7- Seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di appalto periodico:
no VI.2)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  dai  fondi
comunitari:  no  VI.3)  Informazioni  complementari:   Le   eventuali
richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per
iscritto e fatte pervenire alla Divisione Attivita' Legali -  Ufficio
Gare per Lavori edilizi e impianti ad entrambi i  seguenti  indirizzi
di posta elettronica: unimi.gare@unimi.it - unimi@postecert.it, entro
il 17/06/2016. Le risposte alle eventuali richieste  di  informazioni
complementari saranno consultabili e scaricabili sul  sito  INTERNET,
al                        seguente                         indirizzo:
http://www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm.Tutte      le       Imprese
partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1,  commi  65  e
67,  della  legge  23  dicembre  2005,  n.266,   versare   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  lavori  pubblici  un  contributo
pari  a  €  140,00.  Con  riferimento  alle  cause  di  esclusione  e
all'istituto del soccorso istruttorio si richiama l'art.83  comma  9,
del D.Lgs. n.50/2016; per le modalita' di applicazione  dello  stesso
si rinvia al Disciplinare di gara. L'Amministrazione si avvarra'  del
sistema AVCpass, in conformita' alla normativa vigente.  E'  previsto
il sopralluogo  obbligatorio  da  effettuarsi  secondo  le  modalita'
specificate nel disciplinare di gara. E' ammesso il  subappalto,  nei
limiti  di  legge  e  come  specificato  nel  Disciplinare  di  gara.
L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di
una  sola  offerta  valida  ritenuta  congrua   e   conveniente.   La
valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi  di  Legge.
Il contratto non conterra'  alcuna  clausola  compromissoria  per  la
soluzione   di   eventuali   controversie    circa    l'applicazione,
l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del  contratto  stesso.
La stazione  appaltante  si  riserva  di  applicare  quanto  disposto
all'art. 110 del D.Lgs.50/2016. Il concorrente  dovra'  indicare,  in
sede di offerta, l'indirizzo pec al quale l'Amministrazione  inviera'
le comunicazioni inerenti la gara. Per effetto dell'entrata in vigore
degli artt. 37 e 216, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016 "sono  posti  a
carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando  sulla
GURI e gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per  la
pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui  quotidiani".  Per
l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel  disciplinare
di gara e alle disposizioni di cui all'art.89 del  D.Lgs.  n.50/2016.
Responsabile Tecnico del procedimento e'  l'Arch.  Peppino  D'Andrea,
Capo Divisione Progettazione e Gestione del  Patrimonio  Immobiliare.
Responsabile Amministrativo del  procedimento  e'  il  Dott.  Roberto
Conte, Capo Divisione Attivita' Legali. VI.4)  Procedure  di  ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale della Lombardia -  Via  Corridoni  n.  39  -
20122 Milano - Tel. + 39 02 76053201 VI.4.2) Informazioni sui termini
di  presentazione  di  ricorso:  30  giorni  dal  ricevimento   della
comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione. A norma  del
D.Lgs. n. 53 del 20.03.2010, le parti che intendono proporre  ricorso
giurisdizionale sono tenute ad informare l'Ente  Aggiudicatore  della
presunta   violazione   e   dell'intenzione   di   proporre   ricorso
giurisdizionale ai sensi dell'art. 6 del menzionato Decreto.  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso: Universita' degli Studi di Milano - Ufficio
Gare per Lavori Edilizi e Impianti - via F.del  Perdono  n.7  Milano.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/05/2016. 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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