ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Liguria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 3-6-2016)

 
                      Bando di gara GELAV008-16 
 

  Genova, li' 27/05/2016 Prot. n. 7411 
  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per la Liguria Indirizzo postale:  Via  Savona  3  Citta':
Codice postale: 16121 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile
del   procedimento   Arch.   Renato   Maria    Giampaolino..Telefono:
010/54771,-  -  PEC:  anas.liguria@postacert.stradeanas.it  Indirizzo
internet: www.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili in visione  per  un  accesso
gratuito, illimitato e diretto  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati: 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: 
  -  al  seguente  indirizzo:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento   della
Viabilita' per la Liguria, Via Savona 3.- 16121 Genova. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione:GELAV008-16 - Codice CIG: 6702768322 
  II.1.2) CPV 45221000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  - Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del  D.Lgs.  50/2016  -  Progetto  a  base  di
appalto validato dal Responsabile del Procedimento con relazione  del
22/04/2016. 
  II.1.4) Breve descrizione: S.S. 1 "Via Aurelia" - S.P. 566 "di  Val
di Vara" - Lavori di rifacimento dei ponti sul torrente  Pogliaschina
in   Comune   di   Borghetto   Vara.    Progetto    esecutivo    Cod.
CUP:F47H15001090003. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  - : Importo complessivo dell'appalto  e'  pari  ad  €  1'998'874,32
cosi' composto: € 1'915'429,07 per  lavori  da  eseguire  soggetto  a
ribasso, oltre ad € 83'445,25 per oneri relativi alla  sicurezza  non
assoggettati a ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  OG 3 . importo: € 1'361'127,17 Classifica III  bis.  subappaltabile
in conformita' con l'art. 105 del D.lgs. 50/16. 
  Classifica IV con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie. 
  OS18-A  importo:  €  412'747,15  Classifica   II   scorporabile   a
qualificazione obbligatoria e subappaltabile entro i liniti del 30 %. 
  OS21  importo:   €   225'000,00   Classifica   I   scorporabile   a
qualificazione  obbligatoria  e  subappaltabile  in  conformita'  con
l'art. 105 del D.lgs. 50/16. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 1'915'429,07. 
  Oneri per la sicurezza: Importo € 83'445,25. 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008): Importo € 83'445,25. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti. NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Luogo principale di esecuzione: Provincia di La Spezia - Comune  di
Borghetto Vara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  - Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le  corrispondenti  seguenti  ponderazioni:
(ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.lgs. n.50/2016) 
  A. Prezzo 60 
  B. Componente qualitativa 40 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. 
  Per lo  sviluppo  dei  sottocriteri  e  le  relative  ponderazioni,
l'applicazione  della   riparametrazione,   le   modalita'   per   la
presentazione delle varianti, e per  gli  specifici  oneri  a  carico
dell'appaltatore, si fa rinvio al disciplinare di gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.lgs 50/2016 saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto. 
  Durata in giorni: 365. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti. NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni. NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  Numero del progetto: 3730 del 28/09/2015. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si  richiedono,  con  le   medesime   modalita'   specificate   nel
Disciplinare di gara: 
  a) Attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da  aggiudicare  di
cui  al  punto  II  1.5,  rilasciata  da  una  S.O.A.   appositamente
autorizzata, per le attivita' di costruzione; 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni  poste
dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui  ai  documenti  di
gara. 
  [Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono
definiti negli atti di gara. Ai sensi  dell'art.  35,  comma  18  del
D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la corresponsione  di  un'anticipazione
pari al 20% del valore stimato dell'appalto]. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  - Responsabile del Procedimento: Arch. Renato Maria Giampaolino. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n50/2016 
  Procedura accelerata ai sensi dell'art. 60,  comma  3,  del  D.Lgs.
n.50/2016 
  Motivazione: Scadenza del cofinanziamento della Regione Liguria con
fondo (PAR) FAS 2007-2013.. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  Ricorso ad un'asta elettronica. NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte. 
  Le offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,  dovranno
pervenire a pena  di  esclusione,  entro  le  ore  12.00  del  giorno
20/06/2016. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore  9.30  del  giorno
21/06/2016. 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas S.p.A .- Compartimento della Viabilita' per la  Liguria
Via Savona n. 3 - 16121 Genova. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di
cui al punto IV.2.2) e dovra' essere  inserita  in  plico  sigillato,
controfirmato dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante
all'esterno  il  nominativo  del  mittente  oltre  che  il   relativo
indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita I.V.A. e oggetto  della
gara, nonche' la dicitura:- Gara CODICE GELAV008-16. Il recapito  del
plico rimane ad esclusivo rischio del  mittente  ove,  per  qualsiasi
motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo
utile. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine  perentorio
di ricezione delle offerte,  fara'  fede  unicamente  il  timbro  con
l'attestazione del giorno e dell'ora  di  arrivo  apposto  sul  plico
degli addetti all'Ufficio del Protocollo. 
  b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.50/2016   l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto di lavori, fatto salvo quanto previsto  dal
comma 5 del medesimo articolo per le opere di  cui  all'articolo  89,
comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente  potra'  ricorrere  al
subappalto solo se indichera', in  sede  di  offerta,  le  opere  che
intende subappaltare  cosi'  come  dettagliatamente  specificato  nel
Disciplinare di gara. 
  d) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016.  Il  soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e  III.1.3
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel Disciplinare di gara. 
  e) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  f)  Il  presente  il  bando   non   vincola   l'ANAS   S.p.A.   ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla   successiva   aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si    riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere  e   natura.   L'aggiudicazione,   subordinata   altresi'   al
concretizzarsi di tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi
compresi quelli connessi al  totale  finanziamento  dell'appalto,  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  g) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  h) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CGE-7375-I del 26/05/2016. 
  i) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  j) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara. 
  k)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, pari  ad  €  39'978,00
costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016  e  secondo  le
modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  l) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare.  Sono  disponibili  in  visione  presso
l'Ufficio Gare del Compartimento della viabilita' per la Liguria  e/o
acquistabili presso la copisteria  Artech  Via  Pisacane  n.  108  r.
Genova Tel 010/591878 fax 010/566915. Il Bando,  il  Disciplinare  di
gara ed  i  relativi  allegati  sono  altresi'  pubblicati  sul  sito
http://www.stradeanas.it. 
  m) Con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2  e  III.1.3,  ai  sensi
dell'art. 83, comma 2, del D.Lgs. n.50/2016 si applicano,  in  quanto
compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III, nonche'
gli allegati e le  parti  di  allegati  ivi  richiamate,  del  D.P.R.
n.207/2010, cosi'  come  previsto  dall'art.  216  co.14  del  D.Lgs.
n.50/2016 e le disposizioni di cui all'art.12 della  Legge  n.80/2014
cosi' come modificato  dall'art.  217  co.1,  lett.  nn,  del  D.Lgs.
n.50/2016. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 63 del 03/06/2016. 
  Albo Pretorio Comune di Genova - La Spezia 
  Albo Stazione Appaltante dal 03/06/2016 al 20/06/2016 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet dell'Osservatorio Regionale  dei  Contratti  Pubblici
www.appaltiliguria.it 
  E per estratto su n. 1  quotidiano  nazionale  e  n.  1  quotidiano
provinciale. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                  Il responsabile del procedimento 
                   arch. Renato Maria Giampaolino 
                     Il dirigente amministrativo 
                       dott. Giovanni Camaiori 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.