AGENZIA INTERREGIONALE PER IL FIUME PO - AIPO
Sede: Parma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 6-6-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  1. Stazione appaltante: Agenzia Interregionale per il  fiume  Po  -
Strada G. Garibaldi n. 75 -  43121  Parma  -  tel.  0521/7971  -  Fax
0521/797360. 
  2. Procedura di aggiudicazione: Procedura  aperta  ai  sensi  degli
articoli 60 del decreto legislativo n. 50/16,  come  da  determina  a
contrarre n. 527 del 24 maggio 2016. 
  3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 
    3.1) luogo di esecuzione: Area Idrografica Po Emilia  Occidentale
Uffici Operativi di Parma e Piacenza; 
    3.2) descrizione: Affidamento di n. 4 Accordi Quadro  relativi  a
lavori di manutenzione ordinaria di opere idrauliche di competenza di
A.I.Po cosi' suddivisi: 
      1° lotto RE-E-226 M - CUP B83G1600020002 - CIG: 6700569C73; 
      2° lotto PR-E-441 M - CUP B33G16000010002 - CIG 6700611F1B; 
      3° lotto PC-E-242 M - CUP B33G16000000002 - CIG 6700649E77; 
      4° lotto PR-E-440 M - CUP B63G16000110002 - CIG 6700665BAC; 
    3.3. importo complessivo dell'appalto: 
      a)     1°     lotto     RE-E-226     M      €      1.680.960,00
(unmilioneseicentottantamilanovecentosessanta/00); 
      b)     2°     lotto     PR-E-441     M:     €      1.604.740,00
(unmilioneseicentoquattromilasettecentoquaranta/00); 
      c)     3°     lotto     PC-E-242      M:      €      959.445,00
(novecentocinquantanovemilaquattrocentoquarantacinque/00); 
      d)     4°     lotto     PR-E-440      M:      €      957.900,00
(novecentocinquantasettemilanovecento/00); 
    3.4) categoria iscrizione SOA: 
      a) 1° lotto RE-E-226 M OG/13 classifica  IV  ovvero  classifica
III Bis incrementata del 20%; 
      b) 2° lotto PR-E-441 M OG/13 classifica  IV  ovvero  classifica
III Bis incrementata del 20%; 
      c) 3° lotto PC-E-242 M OG/13 classifica III; 
      d) 4° lotto PR-E-440 M OG/13 classifica III; 
    3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura. 
  4. Validita' accordi quadro: fino al  31  dicembre  2018  salvo  la
possibilita' di proroga semestrale. 
  5. Documentazione: il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di   compilazione,   di
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' lo schema di accordo quadro e gli elenchi prezzi unitari sono
disponibili sul sito www.agenziainterregionalepo.it - alla voce  Albo
on line - Bandi di  gara;  gli  elaborati  grafici  e  il  Capitolato
d'appalto      sono      disponibili      sempre       sul       sito
www.agenziainterregionalepo.it sezione Pubblicazione documentazione -
Documentazione Ufficio Gare e Contratti. 
  6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita'  di  presentazione  e
data di apertura delle offerte: 
    6.1) termine di presentazione dell'offerta: ore 12.00 del  giorno
28 giugno 2016; 
    6.2) indirizzo: Agenzia interregionale per il fiume Po -  AIPO  -
Strada G. Garibaldi n. 75 - 43100 Parma; 
    6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di  gara
di cui al punto 5, del presente bando; 
    6.4) apertura offerte: il giorno 30.06.2016 alle ore 9,30  presso
la sede della Stazione appaltante di cui al punto 1. 
  7.  Soggetti  ammessi  all'apertura   delle   offerte:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto  10  ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  8. Cauzioni: ai sensi  dell'art.  93  del  decreto  legislativo  n.
50/2016, l'offerta dei  concorrenti  deve  essere  corredata  da  una
cauzione provvisoria per ciascun lotto per  il  quale  si  partecipa,
pari al 2% (due per cento) dell'importo del relativo lotto; 
  9. Finanziamento: Capitoli di bilancio dell'AIPO. 
  10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti  di  cui  all'art.  45,
comma 2, del decreto legislativo n.  50/2016  costituiti  da  imprese
singole o imprese  riunite  o  consorziate,  ovvero  da  imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48  del  decreto
legislativo n. 50/2016 nonche' concorrenti con sede  in  altri  stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 45,  comma
1, decreto legislativo n. 50/2016. 
  11. Condizioni minime di carattere economico e  tecnico  necessarie
per la partecipazione: attestazione di  qualificazione  in  corso  di
validita', rilasciata da una SOA  (art.  80,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 50/2016) regolarmente autorizzata,  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere. 
  12. Termini di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per  180
giorni dalla data dell'esperimento della gara. 
  13.  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2,  decreto  legislativo  n.
50/2016. 
  14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 
  15. Altre informazioni: 
    a)  l'aggiudicatario  di   un   lotto   non   potra'   concorrere
relativamente ai lotti  successivi  e,  pertanto,  le  sue  eventuali
ulteriori offerte non saranno aperte; 
    b) non sono ammessi a  partecipare  alle  gare  soggetti  che  si
trovino  nelle  condizioni  previste   dall'art.   80   del   decreto
legislativo n. 50/2016 
    c) la verifica dell'anomalia avverra' ai sensi di quanto previsto
all'art. 97, comma 3, del Codice; 
    d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
    e) in caso di  due  o  piu'  offerte  con  punteggio  complessivo
uguale, si procedera' secondo quanto  indicato  nel  disciplinare  di
gara; 
    f)  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'art. 103 del decreto  legislativo  n.
50/2016; 
    g) si applicano le disposizioni previste dall'art. 93,  comma  7,
del decreto legislativo n. 50/2016; 
    h)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
    i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi degli articoli  45
comma 2, lettere c) e d) e 48 del decreto legislativo  n.  50/2016  i
requisiti di cui al  punto  11,  del  presente  bando  devono  essere
posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2,  del  D.P.R.  n.
207/10 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella  misura  di
cui all'art. 92, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di
tipo verticale; 
    l) gli importi dichiarati da imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in Euro; 
    m) la contabilita' dei lavori  sara'  effettuata  secondo  quanto
previsto dal Capitolato Speciale di Appalto; 
    n) le rate di acconto e i corrispettivi  saranno  pagati  con  le
modalita' previste dal Capitolato Speciale di Appalto; 
    o) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
    p)  in  caso  di  subappalto,  i  pagamenti  relativi  ai  lavori
avverranno direttamente nei confronti del subappaltatore o cottimista
nei casi di cui all'art. 105, comma 13, del  decreto  legislativo  n.
50/2016; 
    q) ai sensi dell'art. 216, comma 11, del decreto  legislativo  n.
50/2016, le spese per le pubblicazioni del presente bando di  gara  e
dell'avviso  di  esito  dovranno  essere  rimborsate  alla   stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro  la  data  di  stipulazione  del
contratto; 
    r) tutte le controversie derivanti dal  contratto  sono  deferite
alla competenza del  Giudice  Ordinario.  E'  esclusa  la  competenza
arbitrale; 
    s) i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  decreto
legislativo n. 196/2003, esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara; 
    t) il responsabile del procedimento: Dott. Ing. Mirella  Vergnani
(Tel. 0521-797380). 

                            Il direttore 
                       dott. ing. Bruno Mioni 

 
TU16BFG6305
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.