ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma (RM)
www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita I.V.A.: IT06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 8-6-2016)

 
             Bando di gara n. 67/2016 - CIG: 6698498F67 
  Affidamento full service integrale per la fornitura di pneumatici 
 

Sezione I: Ente aggiudicatore. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  Atac
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
via Prenestina n. 45 - 00176 Roma, Italia; telefono:  +39064695.4614,
+39064695.4649;    fax:     +394695.4407;     indirizzo     Internet:
www.atac.roma.it;  accesso  elettronico  alle   informazioni:   (URL)
www.atac.roma.it;  https://atac.i-faber.com;  presentazione  per  via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
https://atac.i-faber.com. 
  I.2) Appalto congiunto: no. 
  I.3) Comunicazione: ulteriori informazioni sono disponibili presso:
vedi punto VI.3); 
  I documenti di gara sono disponibili presso: vedi punto VI.3); 
  Le offerte/domande di partecipazione vanno inviate  a:  vedi  punto
VI.3). 
  I.6) Principali settori di attivita': servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
Sezione II: Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione: bando di gara  n.  67/2016_Procedura  aperta
per l'affidamento biennale, a  costo/chilometro,  del  "full  service
integrale" per la fornitura e la completa gestione degli  pneumatici,
anche termici, comprese le operazioni  di  manutenzione  e  montaggio
degli stessi a bordo dei mezzi interessati, relativi all'intero parco
mezzi di Atac S.p.A. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 34352200-1. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: il full service e' di tipo  "integrale",
intendendo che nelle prestazioni  di  cui  al  presente  appalto,  e'
compresa la fornitura, per ciascun anno, di: 
    pneumatici per  sostituzioni  per  qualsiasi  motivo  esse  siano
necessarie; 
    cerchi per sostituzioni a seguito di danneggiamenti; 
    cerchi e pneumatici di scorta per allestire ruote complete per il
montaggio in linea o per velocizzare la disponibilita' dei veicoli in
attesa di intervento; 
    resa  a  disposizione  di  n.  6.000  pneumatici   termici,   per
l'attrezzaggio di n. 1.000 autobus, per le stagioni invernali,  oltre
alle attivita' di gestione ordinaria di manutenzione e controllo  che
si svolgono presso gli stabilimenti  aziendali.  Per  la  descrizione
completa delle prestazioni si rimanda al capitolato speciale. 
  II.1.5) Valore totale stimato: 
    il valore massimo stimato  dell'appalto  e'  di  €  10.827.857,14
esclusa I.V.A. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: no. 
  II.2) Descrizione: vedi II.1.4. 
  II.2.1) Denominazione: vedi II.1.1. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: no. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
    Luogo  principale  di  esecuzione  del   servizio:   stabilimenti
aziendali oltre agli interventi in linea sul TPL di Roma  Capitale  -
Codice Nuts: ITE43. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: il valore dell'appalto a base  di
gara e' pari ad € 7.467.487,68 di cui: 
    a.1) € 7.456.938,7 quale importo per il  servizio  "full  service
integrale", soggetto al ribasso percentuale di gara; 
    a.2) € 10.548,98 quali oneri  della  sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
    L'aggiudicazione avverra', ai sensi di quanto previsto dal  comma
2 dell'articolo  95  del  decreto  legislativo  n.  50/2016,  con  il
criterio dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  individuata
sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo,  a  favore  del
concorrente che otterra' il maggior punteggio totale  su  un  massimo
complessivo di 100 (cento) punti,  suddiviso  in  60  (sessanta)  per
l'offerta economica e 40  (quaranta)  punti  per  l'offerta  tecnica,
valutate secondo i  criteri/sub-criteri  individuati  nel  capitolato
Speciale. 
  Le offerte  che  conseguiranno  un  punteggio  tecnico  complessivo
inferiore a 16 (sedici) punti,  non  saranno  ammesse  alla  fase  di
valutazione economica. 
  II.2.6) Valore stimato: vedi II.1.5. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
    L'appalto avra' una durata di 24 (ventiquattro) mesi,  decorrenti
dalla data del verbale di consegna del  servizio.  L'appalto  non  e'
oggetto di rinnovo. 
  II.2.9) Informazioni relative al numero di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si'. 
  Descrizione delle opzioni: 
    1) Atac S.p.A. si riserva l'opzione di una proroga, alle medesime
condizioni di cui al contratto originario, per un massimo di 6  (sei)
mesi, nelle more dell'individuazione di un nuovo contraente; 
    2) Atac S.p.A. si riserva l'opzione di estensione (o diminuzione)
delle prestazioni previste nel capitolato, nella misura del ± 20%, in
funzione  delle  variazioni  delle  percorrenze   chilometriche   che
dovessero intervenire durante l'esecuzione del servizio. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: no. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: vedi VI.3. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o
nel registro commerciale: no. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti di  capacita'
tecnica  ed  economica-finanziaria  richiesti:  per   l'impresa   che
concorre singolarmente: 
    a) aver conseguito  un  fatturato  globale  minimo,  compreso  un
determinato fatturato nel settore di attivita'  oggetto  di  appalto,
negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad € 7.467.000,00 I.V.A.  esclusa  (Modello
R); 
    b) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: 
      b1) Sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il  soggetto
mandatario deve possedere i requisiti speciali prescritti di cui alla
precedente lettera  a)  nella  misura  minima  del  40%  dell'importo
presunto indicato; le imprese mandanti devono  possedere  i  medesimi
requisiti speciali nella misura minima del 10% dell'importo  presunto
indicato. 
  Resta fermo: 
    che, nel complesso, il R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
prescritti; 
    nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni
caso assume, in sede di offerta, i requisiti  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; 
    che  ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I.  possiede   i
requisiti di ordine generale. 
      c) Resta fermo l'istituto  dell'avvalimento,  ex  articolo  89,
decreto legislativo n. 50/2016; 
      d) Documenti richiesti per l'ammissione  alla  gara:  tutte  le
imprese che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,
devono presentare la dichiarazione conforme al modello R,  attestante
il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio  assetto
di concorrente (singola o raggruppata); in caso di R.T.I. deve essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti  modelli
sono  forniti  dalla  stazione  Appaltante  e   fanno   parte   della
documentazione complementare al presente bando; 
      e) Il concorrente  che  intenda  avvalersi  della  facolta'  di
subappaltare e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori  ex
articolo 105, comma 6, del decreto legislativo  n.  50/2016  (Modello
G). 
  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione.   Prove
richieste all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti  previsti
all'articolo  86  del  decreto  legislativo  n.   50/2016   oltre   a
certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti autorita', enti, organi o  uffici,
comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel  rispetto  della
vigente normativa di legge. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla  gara:  dichiarazione  conforme  al  modello  H_  attestante  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione  prevista  all'articolo  80  del  decreto  legislativo  n.
50/2016, per ogni impresa concorrente, sia  che  la  stessa  concorra
singolarmente sia che concorra in raggruppamento,  per  le  eventuali
imprese ausiliarie e per gli eventuali subappaltatori di cui al punto
precedente III.1.3 lettera e) (si rinvia  a  quanto  stabilito  negli
articoli 2, 3 e 8 del DGNC). 
  III.1.5) Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati:
no. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
    Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 133,  comma  1,  decreto
legislativo n. 50/2016, si richiama l'applicabilita' dell'articolo 93
del decreto legislativo citato. E' dovuta  la  presentazione  di  una
garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al
punto II.2.4) lett. a1) + a2) (€ 149.349,00), fatto salvo i  benefici
di cui al comma 7 del medesimo  articolo  93,  come  dettagliatamente
riportato all'articolo 7 del DGNC; 
  Ai sensi dell'articolo 93, comma  5,  del  decreto  legislativo  n.
50/2016,  la  garanzia  deve   avere   validita'   per   almeno   240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'articolo 103 del decreto legislativo  n.  50/2016,  come
dettagliatamente riportato all'articolo 17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
    L'appalto e' autofinanziato da Atac S.p.A.; i  pagamenti  avranno
luogo secondo quanto previsto dal capitolato speciale d'appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta, ex articolo 3, lettera
sss) del decreto legislativo n. 50/2016, da esperire con  il  sistema
dell'e-Procurement. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: no. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: no. 
  IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione: no. 
  IV.1.6) Informazione sull'asta elettronica: no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
    Data: 25 luglio 2016, ore 12. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare: no. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento  delle
offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
    Data: 26 luglio 2016, ore 10 - Luogo:  via  Prenestina  n.  45  -
00176 Roma, palazzina ex API, 2° piano, sala gare -  Persone  ammesse
ad assistere alla procedura di apertura: si'. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': 
    Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
provvedimento del Direttore Generale n. 39 del 31 maggio 2016. 
  VI.3.2) Atac S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'articolo
3, lettera e),  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  (Societa'  di
trasporto pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex  esclusi)
e l'appalto di che trattasi  rientra  oggettivamente  nell'ambito  di
applicazione dei cd. settori speciali. 
  VI.3.3) Ai sensi dell'articolo 31, comma 10 del decreto legislativo
n. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del  Responsabile  del
procedimento sono: 
    Il Responsabile della fase di esecuzione del contratto e'  l'ing.
Francesco  Colica,  via  Prenestina  n.  45  -   00176   Roma;   tel.
06.4695.4044; 
    Il Responsabile per la fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente, e'  il  Responsabile  Gare  Acquisti,
ing. Sabrina Bianco, via Prenestina n.  45  -  00176  Roma,  recapiti
riportati al punto I.1. 
  VI.3.4)    Per     partecipare     ciascun     concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   Atac   S.p.A.,   sito
Internet:  https://atac.i-faber.com.   I   requisiti   minimi   della
dotazione informatica  di  cui  deve  disporre  il  concorrente  sono
riportati sul portale https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.5) L'iscrizione al portale e' gratuita. 
  VI.3.6) Per la  registrazione  al  portale  il  concorrente  dovra'
seguire le indicazioni contenute nell'allegato "Istruzioni  operative
per l'iscrizione al portale Atac, la presentazione dell'offerta e  la
firma  digitale",  pubblicate   sul   sito   www.atac.roma.it   (sito
istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. 
  VI.3.7) i-Faber e' la societa' incaricata  da  Atac  S.p.A.  per  i
contatti finalizzati alla registrazione  e  abilitazione  al  portale
dove  dovra'  essere  presentata  la  documentazione  amministrativa,
l'offerta tecnica e l'offerta economica in busta chiusa digitale. 
  VI.3.8) Per qualsiasi informazione sul  funzionamento  tecnico  del
portale e' possibile contattare il numero verde i-Faber  +39  02  868
38479     oppure      l'indirizzo      di      posta      elettronica
supportoatac@i-faber.com. 
  VI.3.9) Il concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente per
la registrazione e l'inserimento dell'offerta  dal  Customer  Support
i-Faber dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione  al
Portale Acquisti e l'accesso alla sezione dedicata alla gara  saranno
garantiti fino al termine di presentazione dell'offerta.  Le  imprese
concorrenti dovranno, inoltre, essere in possesso di  un  certificato
di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto da DigitPa. 
  VI.3.10) L'accesso all'area Comunicazioni e di consultazione  degli
allegati di gara da parte di ciascun concorrente e' subordinato  alla
registrazione e all'accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara  sul
Portale https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.11) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: disciplinare di gara  e
norme contrattuali (D.G.N.C.); mod. C; mod. G; mod. H; mod. R,  modd.
Q1-RTI,  Q2-RTI,  Schema  di  contratto,  "Istruzioni  operative  per
l'iscrizione al portale Atac,  la  presentazione  dell'offerta  e  la
firma digitale", oltre alla scheda SKT per l'offerta tecnica. 
  VI.3.12)  Per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili   i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
https://atac.i-faber.com, devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto portale). 
  VI.3.13) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal capitolato speciale e allegati in esso citati o ad esso
allegati o di esso facenti parte. 
  VI.3.14) I documenti citati ai punti  VI.3)  sono  scaricabili  dal
Portale https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.15) Si sottolinea che, per  la  natura  delle  prestazioni  da
eseguire, e' necessario il sopralluogo  e  la  mancata  effettuazione
dello stesso sara' causa di esclusione dalla procedura  di  gara.  Il
sopralluogo tecnico preventivo dovra' essere richiesto, a mezzo  fax,
entro e non oltre le ore 15 del  giorno  15  luglio  2016  al  numero
indicato nel capitolato (articolo 14). 
  A tal fine verra' rilasciato, dal personale delegato della Stazione
appaltante  all'operatore  economico   (rappresentato   da   soggetti
riconducibili  alla  struttura  organizzativa  del  concorrente),  un
verbale di avvenuto sopralluogo  al  momento  dell'effettuazione  del
medesimo  da  allegare  alla  documentazione  di  cui  al  successivo
VI.3.16. 
  VI.3.16) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  Atac,   la   presentazione
dell'offerta e la  firma  digitale"  e  negli  articoli  5  e  6  del
disciplinare di gara (D.G.N.C.),  devono  essere  presentate  sia  la
documentazione amministrativa (indicata all'articolo 8 del D.G.N.C.),
sia l'offerta tecnica  (dettagliata  nel  capitolato)  che  l'offerta
economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le  offerte  non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'articolo 52, comma 8, lettera a) e dell'articolo  83,  comma  9,
del decreto legislativo n. 50/2016, verranno escluse. 
  Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche  in  presenza
di una sola offerta, purche' ammessa e valida  e  salvo  il  disposto
dell'articolo 95, comma 12, del decreto legislativo n. 50/2016. 
  VI.3.17)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un  aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). 
  VI.3.18)   L'aggiudicazione   definitiva   e'   subordinata    alla
approvazione  degli  Organi  di  Atac  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.19) Atac S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e
nella Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  italiana  oltre  che  sul
proprio sito Internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi  tecnici
- non  sia  possibile  contattare  il  predetto  sito,  e'  possibile
rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto  I.1  del  presente
bando. 
  VI.3.20)  La  Stazione  appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
e  dare  comunicazioni  tramite  l'area  Comunicazioni  del   Portale
https://atac.i-faber.com.  Le  richieste  e  i   chiarimenti   devono
pervenire, entro e non oltre il decimo giorno precedente  il  termine
ultimo per la presentazione dei  plichi  contenenti  le  offerte;  le
risposte saranno fornite  sempre  tramite  l'area  Comunicazioni  del
Portale, entro il sesto giorno precedente il medesimo termine. 
  VI.3.21)  Atac  S.p.A.  ha  facolta'  di  applicare   il   disposto
dell'articolo 110 del decreto  legislativo  n.  50/2016,  qualora  si
verifichino le circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.22)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'articolo 105, comma 13, del  decreto  legislativo
n. 50/2016. 
  VI.3.23) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine
di sessanta giorni, ai sensi di quanto  consentito  all'articolo  32,
commi 8 e 9, del decreto legislativo n. 50/2016. 
  VI.3.24)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. 
  VI.3.25) I concorrenti devono presentare la o le  ricevute  del/dei
versamenti di importo  pari  a:  €  200,00,  intestato  a:  Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC) - via di Ripetta, 246 -  00186  Roma:
(riportare  nello  spazio  riservato  alla  causale:  Codice   C.I.G.
6698498F67 oltre al proprio n. c.f. - p. I.V.A.). 
  VI.3.26)  Ai  sensi  dell'articolo  216,  comma  11,  del   decreto
legislativo n. 50/2016, le spese per la pubblicazione  dell'avviso  e
del    bando    sono    rimborsate    alla    stazione     appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad € 17.000,00 oltre I.V.A. 
  VI.3.27)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste.  Il  pagamento,  in  favore  della  stazione
appaltante della sanzione, e' stabilita nella misura minima  prevista
all'articolo 83, comma 9, del decreto legislativo n. 50/16, pari ad €
5.000,00 (oltre € 2,00 per la marca da bollo), come  dettagliatamente
riportato all'articolo 10.5 del DGNC. 
  VI.3.28) I concorrenti e le stazioni appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nei  Protocolli  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato con  deliberazione
di Roma Capitale n. 40 del 2015, che qui si intende  materialmente  e
integralmente riportato, vincolante per la Stazione appaltante e  per
il concorrente, in quanto tali mezzi sono posti a tutela di interessi
di rango sovraordinato e gli obblighi in tal modo assunti  discendono
dall'applicazione  di  norme  imperative  di  ordine  pubblico,   con
particolare riguardo alla legislazione in materia  di  prevenzione  e
contrasto della criminalita' organizzata nel settore degli appalti. 
  VI.3.29) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito
della presente gara. 
  VI.3.30) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.31) Il Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni
sulla richiesta di accesso agli atti: Atac S.p.A. - Direzione  Affari
Legali, Patrimonio e Acquisti - Struttura Legale,  tel.  06/46954205,
e-mail: luciano.bagolan@atac.roma.it 
  VI.3.32) Il contratto di appalto e' sottoposto  alla  normativa  in
materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: via Flaminia n. 189. Citta': Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: no. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  Atac  S.p.A.
Servizi Legale e Patrimonio. Indirizzo postale: via Prenestina n. 45.
Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.  Paese:  Italia.   Telefono:
+3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31 maggio 2016. 

             Atac S.p.A. - Il responsabile gare acquisti 
                         ing. Sabrina Bianco 

 
TV16BFM6463
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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