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Atti correlati
Bando di gara CB LAV 13/2016
Prot. CCB-0007315-P del 03/06/2016
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1 DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della
Viabilita' per il Molise, via Luigi Falcione - 86100 CAMPOBASSO
Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel. 0874.4301 - Fax
0874.430420-421
Indirizzo internet: www.stradeanas.it
Posta elettronica certificata (PEC):
CB-GareContr@postacert.stradeanas.it
Responsabile del procedimento: Ing. Marco Moladori.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. Compartimento della
Viabilita' per il Molise, Via Luigi Falcione - 86100 CAMPOBASSO.
I.2 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
ORGANISMO DI DIRITTO PUBBLICO- REALIZZAZIONE DI INFRASTRUTTURE
STRADALI
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1) DESCRIZIONE
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
Procedura Aperta n.13/2016 - Codice SIL : CBMSGF004
Perizia n.1870 del 10.05.2016 - Dispositivo di approvazione n°
6150-I del 10/05/2016
Determinazione a contrarre CCB-0007311-i del 01/06/2016
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione
Lavori: Esecuzione Luogo principale dei lavori: ISERNIA-COD. NUTS
ITF22
II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: CIG: 67013397E1 CPV:
45233141-9 - CUP: F17H16000270002
Lavori di adeguamento e messa in sicurezza delle fermate del
trasporto pubblico locale- Lavori di costruzione di n. 4 golfi di
fermata lungo la strada statale 85"VENAFRANA".
II.1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO
II.1.6) Divisione in lotti: NO
II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
II.2.1) Quantitativo o entita' totale
Importo complessivo dell'appalto € 873.200,00 IVA esclusa
(comprensivo degli oneri di sicurezza)
Importo oneri di sicurezza non soggetti a ribasso € 56.200,00
Importo soggetto a ribasso € 817.000,00
Categoria Prevalente: OG 3- Classifica III € 761.373,91 a
qualificazione obbligatoria;
Ulteriore categoria: OG 11 - Classifica I € 111.826,09 scorporabile
e a qualificazione obbligatoria;
Lavori a misura
II.2.2) Opzioni: NO
II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di giorni 225
(duecentoventicinque).
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni relative all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da:
a) Garanzia provvisoria, di cui all'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016,
pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo
dell'appalto, ovvero, per l'importo di € 17.464,00 costituita in una
delle forme ivi previste; in caso di RTI, la cauzione dovra' essere
intestata a tutte le imprese che ne fanno parte. Si applicano le
riduzioni di cui al comma 7 nei casi ivi previsti.
L'aggiudicatario dovra' prestare:
1) Garanzia definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 103
del D.Lgs. n. 50/2016.
2) Polizza assicurativa di cui all'art. 103 del D.lgs. n.50/2016 la
somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione lavori e' pari
all'importo del contratto; il massimale per l'assicurazione R.C.T. e'
come prescritto al comma 7 art. 103 del D.lgs. n. 50/2016.
Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le modalita'
di cui al disciplinare di gara.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
Programma Attuativo Regionale (PAR) Molise - Risorse FSC 2007/2013-
Linea di intervento II.A "accessibilita' materiale dell'asse II
"accessibilita' del PAR Molise 2007-2013" - II Atto integrativo
sottoscritto in data 16/11/2015 -- Convenzione tra Regione Molise ed
ANAS prot. CCB-0006597-a del 18/05/2016.
Pagamento dei lavori come precisato all'art. 15 del Capitolato
Speciale di Appalto Norme Generali. All'appaltatore sara' corrisposto
un'anticipazione nella misura ed alle condizioni indicate nel comma
18 dell'art. 35 del D.lgs. n. 50/2016.
I pagamenti saranno effettuati in conformita' alla normativa
vigente in materia, dietro presentazione di fattura elettronica, che
dovra' obbligatoriamente riportare il codice ufficio CUU 7F53VG
identificativo di questa S.A. (Compartimento Molise).
III.1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 45, commi 1 e
2, del D.lgs. n. 50/2016, costituiti da imprese singole di cui alle
lettere a), b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle
lettere d) e) ed f) ai sensi degli articoli 92, 93 e 94, del D.P.R.
n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi
ai sensi dell'art. 48, comma 8, del D.lgs. n. 50/2016 nonche'
operatori economici, con sede in altri stati membri dell'Unione
Europea, alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010.
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro
commerciale
I concorrenti, nella persona del legale rappresentante del
candidato o di soggetto munito d'idonei poteri, come risultante da
fotocopia di valido documento d'identita' e da idonea documentazione
atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore devono
attestare e/o documentare ai sensi degli artt. 19, 46 e 47 del DPR
445/2000, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, il
possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e
l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria,
artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti
dallo stesso disciplinare di gara.
Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali
di cui all'art. 83, comma 3 (All XVI) del D.lgs. n. 50/2016. Non e'
ammessa la partecipazione di concorrenti per i quali sussistono le
condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D..Lgs. 165/2001.
III.2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica
Requisiti di cui al disciplinare di gara, nonche' di qualificazione
in conformita' all'art. 84 del D.lgs. n. 50/2016.
I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente
autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.
Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto
dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016
e s.m.i. e dall'art.88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010.
I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea
devono possedere i requisiti previsti dall'art. 61 del D.P.R. n.
207/2010, accertati ai sensi dell'art. 62 dello stesso D.P.R. n.
207/2010, presentando la documentazione conforme alle normative
vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente ai documenti tradotti in
lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la
conformita' al testo originale in lingua madre.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016
IV.2) Criterio di aggiudicazione
Ai sensi del combinato disposto degli artt. 95, comma 4 lettera a)
e 97 comma 8 del D.lgs. 50/2016 l'appalto sara' aggiudicato al minor
prezzo, con esclusione automatica delle offerte che presentano un
ribasso pari o superiore ad una soglia di anomalia determinata ai
sensi dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n. 50/2016.
In presenza di un numero di offerte valide inferiore a 10 non si
procedera' alla esclusione automatica fermo restando il potere della
stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte. Sono
escluse le offerte in aumento.
Quando sia stata presentata o rimasta in gara una sola offerta
valida, l'aggiudicazione e' effettuata a favore dell'unico
concorrente sempre che l'offerta sia ritenuta per l'ANAS congrua e
conveniente. Nell'ipotesi che tutte le offerte siano dichiarate
inammissibili, la gara sara' nulla.
Nel caso di piu' offerte uguali tra loro, si procedera'
all'aggiudicazione mediante sorteggio. Nel caso di discordanza tra
offerta indicata in cifra e quella indicata in lettere, sara'
ritenuta valida quella espressa in lettere. Non sono ammesse offerte
in variante.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
IV.3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare
Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara,
di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione, nonche' gli elaborati progettuali, che costituiscono
parte integrante e sostanziale del predetto bando ovvero: Capitolato
Speciale di Appalto ( Norme generali e Norme tecniche), oneri di
sicurezza; diagramma di Gantt; l'analisi e valutazione dei rischi;
fascicolo dell'opera; computo metrico oneri sicurezza; piano di
sicurezza; stima generale riassuntiva; computo metrico estimativo;
elenco prezzi unitari; particolari costruttivi; sezioni di progetto
golfo di fermata sulla S.S. 85 al KM. 28+400; sezione tipo golfo di
fermata; planimetria di progetto golfo di fermata sulla S.S. 85 al
Km. 28+400; planimetria di progetto golfo di fermata sulla S.S. 85 al
Km. 25+600; elenco ditte degli interventi; piano particellare grafico
degli interventi; planimetria catastale del golfo di fermata sulla
S.S. 85 al Km. 28+400; planimetria catastale del golfo di fermata
sulla S.S. 85 al Km. 25+600; ortofoto con localizzazione area di
intervento del golfo di fermata S.S. 85 al Km. 28+400; ortofoto con
localizzazione area di intervento del golfo di fermata S.S. 85 al Km.
25+600; relazione tecnica illustrativa; cartografia di inquadramento;
CTR con localizzazione aree di intervento del golfo di fermata S.S.
85 al Km. 28+400; CTR con localizzazione aree di intervento del golfo
di fermata S.S. 85 al Km.25+600; cronoprogramma lavori; e linee guide
per la gestione dei rifiuti, sono posti in visione al Compartimento
ANAS S.p.A. del Molise con sede in Campobasso alla via L. Falcione
snc, nei seguenti giorni: dal lunedi' al giovedi' dalle ore 10,00
alle ore 13.00 e dalle 15:00 alle 16:00. I files del Capitolato
Speciale d'appalto (norme generali 6e tecniche) saranno resi
disponibili sul sito aziendale in corrispondenza della presente
procedura. Gli ulteriori files potranno essere ritirati presso il
Compartimento ANAS di Campobasso all'Ufficio Gare e Contratti.
IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte
Per la presente procedura i termini sono fissati ai sensi dell'art.
60 comma 3 del D. Lgs. 50/2016 in ragione dell'urgenza di mettere in
sicurezza i golfi di fermata oggetto dell'intervento e in
considerazione che la disponibilita' del finanziamento decade in
assenza di aggiudicazione della procedura concorsuale entro il
30/06/2016..
Le offerte devono pervenire entro il termine perentorio delle ore
10:00 del giorno 27/06/2016, presso il Compartimento della Viabilita'
per il Molise con sede in Via L. Falcione snc Campobasso, con le
modalita' prescritte dal Disciplinare di gara; Oltre il predetto
termine non sara' ammessa alcuna altra offerta, anche se sostitutiva
o aggiuntiva rispetto all'offerta tempestivamente pervenuta.
Il recapito del plico con le buste in esso contenute resta ad
esclusivo rischio del Concorrente, essendo l'Amministrazione
aggiudicatrice esonerata da qualunque responsabilita' ove, per
qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, il plico, con le buste in
esso contenute, non giunga a destinazione entro il termine perentorio
di cui sopra.
IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e
della documentazione
Italiana
IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta
L'offerta e' valida per il periodo di 180 giorni dalla data di
presentazione dell'offerta.
IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte
Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 27/06/2016 alle
ore 12:00 nella sala gare del Compartimento della viabilita' per il
Molise con sede in via L. Falcione snc Campobasso;
Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta.
In ogni caso, essendo la presente procedura indetta con "riserva di
aggiudicazione e di importo", la stazione Appaltante si riserva la
facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali
successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio dandone
avviso mediante la sola affissione sulla bacheca compartimentale.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI
Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto
i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a
verbale.
Soccorso istruttorio: Si precisa che, ai sensi dell'art. 83, comma
9 del D. Lgs. 50/2016 la mancanza, l'incompletezza e ogni altra
irregolarita' essenziale, obbliga il concorrente che vi ha dato causa
al pagamento, in favore della Stazione appaltante, della sanzione
pecuniaria pari all'1 per mille dell'importo posto a base di gara
ovvero € 873,00.
Il relativo versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In
tal caso, la Stazione appaltante assegnera' al concorrente un
termine, non superiore a 10 (dieci) giorni, perche' siano rese,
integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il
contenuto e i soggetti che le devono rendere. La sanzione e' dovuta
esclusivamente in caso di regolarizzazione.
SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
V.1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi
comunitari: NO
V.2) Informazioni complementari
a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i
quali sussiste/sussistono:
1) le cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016;
2) Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il
contributo (€ 80,00) di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza
sui Contratti Pubblici del 22.12.2015 con le modalita' specificate
nel disciplinare di gara.
3) La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale,
tecnico-organizzativo ed economico finanziario avviene, ai sensi
dell'art. 216 comma 13 D. Lgs. 50/16 e della delibera attuativa
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi
e Forniture n. 111 del 20 dicembre 2012, attraverso l'utilizzo del
sistema AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita'.
I concorrenti, pertanto, devono obbligatoriamente registrarsi al
sistema accedendo all'apposito link sul portale AVCP (Servizi ad
accesso riservato- AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. Ove
mai sorgessero difficolta' operative nell'utilizzo del sistema
AVCPASS, la verifica del possesso dei requisiti sara' effettuata con
il metodo previgente.
b) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di
presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara.
c) L' ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola
affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a
scelta della stazione appaltante, o di non procedere
all'aggiudicazione o all'aggiudicazione per l'intero importo, in
qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura
finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di
qualsiasi genere e natura.
d) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta,
dovranno essere convertiti in euro.
e) indica obbligatoriamente, ai fini di consentire ai sensi
dell'art. 52 del D. Lgs. 50/16 gli scambi delle comunicazioni di
norma con mezzi di comunicazione elettronici, l'indirizzo di PEC-
posta elettronica certificata al quale vanno inviate tutte le
comunicazioni. In caso di mancata indicazione dell'indirizzo di posta
elettronica certificata, ANAS si riterra' esonerata dall'obbligo di
eseguire le comunicazioni nei confronti del concorrente.
Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi
ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet:
www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase richieste telefoniche
di informazioni in tal senso.
f) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni
complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine
di scadenza per la presentazione delle offerte.
g) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la
cauzione provvisoria.
h) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza trova
applicazione il D.L.gs n. 81/2008 e s.m.i..
i) In conformita' all'art. 95 comma 10 del D.lgs. 50/16 il
concorrente deve indicare nella propria offerta i costi aziendali che
dovranno risultare congrui rispetto all'entita' e alle
caratteristiche dei lavori oggetto dell'appalto.
j) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
105 del D.lgs. n. 50/2016 a condizione che siano indicati all'atto
dell'offerta i lavori o le parti di opere che si intendono
subappaltare, secondo quanto meglio specificato nel disciplinare di
gara.
Il contratto di appalto verra' stipulato, a pena di nullita', con
atto pubblico notarile informatico ai sensi dell'art 32 del D.lgs. n.
50/2016, presso un notaio di fiducia scelto dall'ANAS, entro 120
giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione
definitiva. Ai sensi dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico
dell'aggiudicatario tutte le spese del contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari.
l) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. 145/2000,
costituira' parte integrante del contratto di appalto.
m) E' esclusa la competenza arbitrale.
n) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3
della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi
finanziari.
o) L'ANAS si riserva la facolta' di stipulare con la competente
Prefettura - U.T.G. appositi protocolli d'intesa ai fini della
prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita'
organizzata che l'impresa aggiudicataria sara' obbligata a
sottoscrivere.
p) Ai sensi dell'art.13 del D.lgs.n.196/2003 i dati raccolti
saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita'
istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi.
SEZIONE VI : PROCEDURE DI RICORSO
VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del
Molise.
VI. 1.2) Presentazione di ricorso
I termini processuali, le modalita' di notifica e le modalita' di
svolgimento del giudizio sono disciplinati dall'art. 204 del D.lgs.
n. 50/2016.
SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI
G.U.R.I. n. 66 del 10/06/2016
Albo Pretorio Comune di Campobasso e Isernia
Albo Stazione Appaltante - Sito Internet ANAS S.p.A.
www.stradeanas.it
Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it
E per estratto su n. 1 quotidiano Nazionale e n. 1 quotidiano
Provinciale
L'Ufficio non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi
pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi.
Il resp. del procedimento
ing. Marco Moladori
Il dirigente amministrativo
avv. Annamaria Perrella
Il capo compartimento
ing. Roberto Giannetti
TX16BFM6709