BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 13-6-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 -
00184 Roma. Punti di contatto: Servizio Appalti -  Divisione  Appalti
Generali    -    Fax    +39    06479293242.    Posta     elettronica:
servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it.   Indirizzo   internet:
www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte  e  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a:  https://gareappalti.bancaditalia.it.
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali  settori  di
attivita':   Ente   pubblico   non   economico,    Banca    centrale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1.1):  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta  ai
sensi del D.lgs. n. 50/2016 per la stipula di un accordo  quadro  per
la fornitura di attrezzature per il trattamento delle  monete  e  del
servizio di assistenza tecnica durante il periodo di garanzia  -  CIG
66455988F3 -. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di
consegna  o  di  prestazione  dei   servizi:   forniture.   Strutture
dell'Amministrazione Centrale (Roma e  Frascati)  e  Filiali.  Codice
NUTS: ITE43 II.1.4) Durata  dell'accordo  quadro:  36  mesi.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto: accordo quadro con un unico operatore
economico  per  la  fornitura  di  attrezzature  per  il  trattamento
automatico delle monete e del servizio di assistenza tecnica  durante
il periodo di garanzia. II.1.6)  CPV:  oggetto  principale  30132200.
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.
II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Il valore complessivo  stimato  dell'accordo  quadro,
per la durata di tre anni, e' pari a 830.400,00 euro oltre IVA.  Sono
posti a base d'asta i prezzi unitari delle attrezzature descritte nel
disciplinare di gara, soggetti a ribasso. Ove il  valore  complessivo
degli ordinativi emessi dalla Banca, a  valere  sull'accordo  quadro,
raggiunga prima della scadenza del  triennio  il  valore  complessivo
massimo dell'accordo medesimo, quest'ultimo si  intendera'  concluso.
Il  valore  complessivo  massimo  dell'accordo  quadro   nonche'   le
quantita' massime ivi indicate non determinano alcun obbligo a carico
della Banca, che si riserva di acquistare  le  diverse  tipologie  di
attrezzature sulla base delle  proprie  effettive  esigenze.  II.2.2)
Opzioni: no 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: 1) garanzia provvisoria, rilasciata in
conformita' di quanto disposto dall'art. 93 del  D.lgs.  n.  50/2016,
per un importo di 16.608,00 euro, pari al due per cento  dell'importo
complessivo stimato dell'accordo quadro. Tale importo  potra'  essere
ridotto ai sensi di quanto previsto dall'art. 93, comma 7, del D.lgs.
n. 50/2016. 2) impegno di un fideiussore  a  rilasciare  la  cauzione
definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. lgs. n. 50/2016 in  caso  di
aggiudicazione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di
pagamento: Modalita' di  finanziamento:  fondi  propri  di  bilancio.
Modalita' di pagamento: come da  termini  previsti  nello  schema  di
accordo quadro  accluso  al  Disciplinare  di  gara.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa  la  partecipazione
dei soggetti di cui agli artt. 45  e  48,  comma  8,  del  D.lgs.  n.
50/2016 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 45 e  48,
comma 7, dello stesso decreto. Le modalita' di partecipazione in caso
di RTI, GEIE, aggregazioni tra imprese o consorzi sono  indicate  nel
disciplinare di gara. E' ammesso il subappalto nei limiti  e  con  le
modalita' di cui all'art. 105 del D.lgs. n. 50/2016 e secondo  quanto
indicato nel disciplinare di gara. Il concorrente deve  indicare  nel
documento  di  gara  unico  europeo,  l'intenzione  di  ricorrere  al
subappalto, le prestazioni  che  intende  subappaltare,  la  relativa
incidenza espressa  in  termini  percentuali  nonche'  la  terna  dei
subappaltatori ai  sensi  dell'art.  105,  comma  6,  del  D.lgs.  n.
50/2016. In  caso  di  subappalto  la  Banca  provvedera',  ai  sensi
dell'art. 105 del D.lgs. n. 50/2016, a corrispondere  all'appaltatore
l'importo dovuto per  le  prestazioni  eseguite  dal  subappaltatore,
fatti salvi i casi previsti all'art. 105, comma  13,  del  D.lgs.  n.
50/2016. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.lgs. n.
50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni  di  partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: E' richiesto: a) il possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale di cui all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016; b) il possesso dei
requisiti di cui all'art. 83,  comma  1,  lett.  a),  del  D.Lgs.  n.
50/2016 ('requisiti di idoneita'  professionale').  Le  modalita'  di
attestazione  dei  requisiti  di  cui   sopra   sono   indicate   nel
Disciplinare di gara. III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: ai sensi dell'art. 83, comma 1, lett. b),  del  D.lgs.  n.
50/2016, dichiarazione resa in conformita' del Disciplinare;  Livelli
minimi di capacita' richiesti:  fatturato  globale  dell'impresa,  al
netto dell'IVA, realizzato nel triennio 2013-2015, che dovra'  essere
almeno  pari  a  1.660.000,00  euro,  al  netto  dell'IVA.   III.2.3)
Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: ai sensi dell'art. 83,  comma  1,  lett.
c), del D.lgs. n. 50/2016,  dichiarazione  resa  in  conformita'  del
Disciplinare Livelli minimi di capacita' richiesti: 1) esecuzione  di
forniture di attrezzature per il trattamento automatico del contante,
comprensive  del  servizio  di  assistenza  tecnica  e  manutenzione,
riferite a un numero massimo di tre contratti (cc.dd.  "contratti  di
punta"), da cui sia conseguito, nel corso del triennio antecedente il
termine di scadenza di  presentazione  delle  offerte,  un  fatturato
complessivo  almeno  pari  a  500.000,00  euro,  al  netto  dell'IVA.
III.2.4) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  a
un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  CIG   66455988F3   2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento  delle  offerte:  12/07/2016,  ore  16:00.
IV.3.6) Lingua utilizzabile  nelle  offerte:  italiano.  In  caso  di
certificazioni/attestazioni    rilasciate    in    lingua     diversa
dall'italiano, dovra' essere presentata anche la relativa  traduzione
giurata. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte Data: 14/07/2016 ora: 10.00 luogo: Banca d'Italia -  Servizio
Appalti - Largo Guido Carli n. 1 - Frascati (Roma).  Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Alle  sedute  pubbliche
potranno assistere i legali rappresentanti delle  imprese  ovvero  un
rappresentante  per  ogni  impresa  partecipante  munito  di   delega
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE  VI:  Altre  informazioni  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Appalto connesso a  un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   no.    VI.3)    Informazioni
complementari: Determina a contrarre prot. n.733087  del  03.06.2016.
Il responsabile del procedimento e' la  dr.ssa  Ornella  Cassola.  Il
presente bando e' disponibile  sul  Portale  Gare  Telematiche  della
Banca    d'Italia,    raggiungibile    direttamente     all'indirizzo
https://gareappalti.bancaditalia.it. La Banca si riserva la  facolta'
di non aggiudicare la gara ai  sensi  dell'art.  95,  comma  12,  del
D.Lgs. n. 50/2016 se nessuna offerta risulti conveniente o idonea  in
relazione  all'oggetto  del  contratto.  Restano   ferme   tutte   le
previsioni in materia di offerte anomale indicate nel Disciplinare di
gara. Ai sensi dell'art. 209, comma 2,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  il
contratto non conterra'  la  clausola  compromissoria  relativa  alle
controversie sui diritti  soggettivi  derivanti  dall'esecuzione  del
contratto. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs. n.  196/2003,
si informa che la Banca d'Italia effettua  il  trattamento  dei  dati
personali degli esponenti delle imprese partecipanti a  procedure  di
selezione o con le quali si  stipulano  contratti  con  le  modalita'
precisate nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario assumera'  tutti
gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui  all'art.
3 della L. 13.8.2010 n. 136 e s.m.i. Trova  applicazione  l'art.  34,
comma 35, del D.L. n. 179/2012 (convertito  con  modificazioni  dalla
Legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario
delle spese per la pubblicazione del bando e  degli  avvisi  relativi
alla presente procedura di gara stimate in 10.000,00 euro, oltre IVA.
La mancanza, l'incompletezza e ogni  altra  irregolarita'  essenziale
degli elementi e del documento di  gara  unico  europeo  (DGUE),  con
esclusione di quelle  afferenti  all'offerta  economica,  obbliga  il
concorrente che vi ha dato  causa,  al  pagamento,  in  favore  della
Banca, della sanzione pecuniaria determinata in 830,40 euro  (importo
pari all'uno per  mille  del  valore  stimato  dell'accordo  quadro).
L'importo da versare quale contributo a favore dell'ANAC e' di  80,00
euro. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  del  Lazio.
VI.4.2) Presentazione di ricorsi: informazioni precise sui termini di
presentazione dei ricorsi: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data
di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando  l'interessato
ne abbia avuto piena conoscenza o,  per  gli  atti  di  cui  non  sia
richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia  scaduto  il
termine della pubblicazione, se questa sia prevista  da  disposizione
di legge o di regolamento. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 06/06/2016. 

                  Per delega del direttore generale 
                             O. Cassola 

 
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