AZIENDA STRADE LAZIO - ASTRAL S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 15-6-2016)

 
Bando di gara - Servizio di sorveglianza stradale, reperibilita' h 24
e pronto intervento h 24, nonche' lavori  di  manutenzione  ordinaria
                     sulla viabilita' regionale. 
 

  SEZIONE I - Amministrazione aggiudicatrice: Azienda  Strade  Lazio-
Astral  S.P.A.-  Via  del  Pescaccio,   96/98-   00166   Roma-   tel.
06/5168.7516-7517      Fax:      06/5168.7531-      www.astralspa.it;
protocolloastral@pec.astralspa.it Punto di contatto: Ufficio  Gare  e
Contratti, Responsabile dell'Ufficio, avv. Maria  Lavinia  Giovinazzo
tel.             06/5168.7535,             indirizzo             mail
marialavinia.giovinazzo@astralspa.it. Responsabile  del  Procedimento
di gara: Ing. Fabrizio  Bajetti,  tel.06/5168.7787,  indirizzo  mail:
fabrizio.bajetti@astralspa.it numero fax: 06/5168.7547. Gli  atti  di
gara, tra i quali il presente bando, il disciplinare  di  gara  e  la
domanda di  partecipazione,  sono  scaricabili  dal  sito  web  della
stazione appaltante (www.astralspa.it). Le offerte vanno  inviate  ad
Astral SpA - via del  Pescaccio  96/98  -  00166  Roma.  I.2)Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico che  ha
in concessione la rete viaria  regionale  del  Lazio  su  cui  svolge
attivita' di progettazione, manutenzione e gestione. 
  SEZIONE II - Oggetto dell'appalto. 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   "Servizio   di   sorveglianza
stradale, reperibilita' h 24 e pronto intervento h 24, nonche' lavori
di  manutenzione  ordinaria  sulla  viabilita'  regionale".   Appalto
suddiviso in 12 lotti funzionali. CIG relativo a ciascun  lotto:  CM1
NORD: 67126394F0 - CM1 SUD:6712659571 -  CM2  NORD:671271105C  -  CM2
SUD:671272296D - CM3  NORD:6712728E5F  -  CM3  SUD:6712740848  -  CM4
NORD:671275008B - CM4 SUD:67127597F6 -  CM1  BNORD:6712768F61  -  CM1
BSUD:67127776D1 - CM4 BNORD:671279667F - CM4 BSUD:6712804D17  -  CUP:
C89J16000150002.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo   consegna   o
esecuzione: appalto misto di servizi e lavori.  Luogo  principale  di
esecuzione: Rete viaria regionale  del  Lazio.  II.1.3)  Informazioni
sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di
acquisizione: l'avviso riguarda un appalto  pubblico.  II.1.4)  Breve
descrizione dell'appalto: L'appalto in oggetto e' un appalto misto di
servizi e  lavori,  articolato  in  12  lotti  funzionali,  ai  sensi
dell'art. 28, c.6 del D.lgs. 18.4.2016 n. 50 ( d'ora in poi Codice  )
come da descrizione che segue: 
  Servizi: 
  a. sorveglianza stradale e reperibilita' h 24, 
  b. pronto intervento h 24; 
  c. sgombero neve e spargimento sale; 
  d. servizio pulizia e bonifica delle pertinenze stradali 
  Lavori di manutenzione ordinaria, a titolo  esemplificativo  e  non
esaustivo, consistenti in: 
  a. intervento di rifacimento del conglomerato bituminoso (categoria
OG3); 
  b. ripristino segnaletica orizzontale e verticale (categoria OS10); 
  c.  manutenzione  ordinaria  ricorrente  delle  cabine   elettriche
necessarie per garantire il  corretto  funzionamento  della  pubblica
illuminazione;  verifica   delle   linee   elettriche   e   eventuale
sostituzione di parti di esse;  verifica  della  funzionalita'  delle
lampade stradali e sostituzione di quelle non funzionanti  (categoria
OG 10); 
  d.  sostituzione  guardrail  e   attenuatori   d'urto   incidentati
(categoria OS12a). 
  e. sfalcio delle erbe, taglio arbusti, potatura  alberi  (categoria
OS24); 
  f. pulizia delle cunette e dei fossi di guardia; 
  g. interventi di riparazione su opere murarie o cementizie; 
  h.  interventi  sui  giunti  di  dilatazione  o  su   appoggi   non
consistenti nel rifacimento ex novo dell'elemento stesso; 
  i. interventi di ripristino della funzionalita' di reti  metalliche
su scarpate di qualsiasi altezza; svuotamento delle reti paramassi in
aderenza; interventi di riparazione su barriere paramassi; 
  j. interventi di ripristino di barriere fonoassorbenti; 
  Le  suddette  prestazioni,   nonche'   i   singoli   servizi   sono
specificatamente definite e disciplinate dal Disciplinare di  gara  e
dagli elaborati  tecnici  pubblicati  sul  sito  di  Astral.  II.1.5)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV): CPV 45233141-9 -  L'oggetto
principale e' costituito da servizi di sorveglianza  e  reperibilita'
stradale h 24, e pronto intervento h 24. 11.I.6) Lotti: L'appalto  e'
suddiviso  nei  12  lotti  funzionali;  le  offerte  possono   essere
presentate per uno o piu' lotti, ma si puo' essere  aggiudicatari  di
un solo lotto, secondo il  criterio  stabilito  nel  Disciplinare  di
gara. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo
o entita' totale: L'importo complessivo  dell'appalto,  compresi  gli
oneri per la sicurezza, IVA esclusa, per il triennio  2016-2017-2018,
ammonta: 
  i.    per    il    2016    ad     €10.547.097,00     (diconsi     €
diecimilionicinquecentoquarantasettemilanovantasette/00),  di  cui  €
307.197,00  (diconsi  €  trecentosettemilacentonovantasette/00)   per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  ii.   per    il    2017    a    €    19.492.415,25    (diconsi    €
diciannovemilioni-quattrocentonovantaduemilaquattrocentoquindici/25),
di        cui         €         567.740,25         (diconsi         €
cinquecentosessantasettemilasettecentoquaranta/25)  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
  iii.   per   il   2018,    a    €    19.492.415,25    (diconsi    €
diciannovemilioni-quattrocentonovantaduemilaquattrocentoquindici/25),
di        cui         €         567.740,25         (diconsi         €
cinquecentosessantasettemilasettecentoquaranta/25)  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
  iv. Per un totale nel triennio pari ad € 49.531.927,50  (diconsi  €
quarantanovemilionicinquecentotrentunomilanovecentoventisette/50 ) di
cui           €           1.442.677,50           (diconsi           €
unmilionequattrocentoquarantaduemilaseicentosettantasette/50)     per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Appalto a corpo per il Servizio  di  Sorveglianza  e  reperibilita'
h24; a misura per i restanti servizi e lavori. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di consegna: l'appalto  decorre
dal giorno della stipula del  contratto  o  dalla  data  di  consegna
anticipata dell' appalto sino al 31 dicembre 2018. II.4) Ammissione o
divieto di varianti: Non sono ammesse varianti 
  SEZIONE III  -  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  cauzioni  e  garanzie  richieste:  l'offerta  deve   essere
corredata da garanzia provvisoria di cui all'art. 93 del Codice sotto
forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente, per  un
importo pari al 2% dell' importo del lotto per il  quale  si  intende
presentare l'offerta, per come meglio specificato nel disciplinare di
gara. 
  Al  fine  della  stipula  del  contratto,   l'aggiudicatario   deve
presentare: 
  a) Cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 103,
comma 1, del Codice; 
  b) Polizza assicurativa di cui all'art. 103, comma  7,  del  Codice
relativa alla copertura dei danni da esecuzione dei lavori  (CAR)  da
corrispondersi  secondo  le  modalita'  e  gli  importi  di  cui   al
disciplinare di gara; 
  c) Polizza RCT/RCO, secondo le modalita' e gli importi  di  cui  al
disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento: L'appalto e' finanziato, per  l'annualita'  2016  con
Delibera di Giunta Regionale n. G05081del 12.5.2016. I  lavori  ed  i
servizi relativi alle annualita' 2017 e 2018 saranno  finanziati  con
apposite  successive  delibere  di  Giunta  Regionale,  in  occasione
dell'approvazione  dei  bilanci  regionali  2017  e  2018   e   della
conseguente assegnazione di somme nel Capitolo "Astral-  Manutenzione
Ordinaria". III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1)  Situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale e  nel  registro  commerciale.
Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art. 45
del Codice. I concorrenti,  all'atto  di  partecipazione  alla  gara,
devono dichiarare, con le modalita' specificate nel  disciplinare  di
gara, il possesso di tutti i  requisiti  prescritti,  secondo  quanto
disposto dall'art. 80 del Codice e  l'iscrizione  al  registro  della
CCIAA. Devono, altresi', dichiarare di non ricadere nelle  condizioni
di cui all'art. 53, comma 16-ter del D.  Lgs  165/2001  o  di  essere
incorso  in  ulteriori  divieti   a   contrarre   con   la   pubblica
amministrazione. Nel caso di concorrente di altro  stato  membro  non
residente in Italia, quest'ultimo deve dichiarare di essere  iscritto
nei registri professionali e commerciali di cui all' allegato XVI del
Codice in conformita' a quanto stabilito nell' art. 83, comma 3,  del
Codice stesso. La  Stazione  appaltante  si  riserva  di  testare  la
veridicita' con le  forme  ritenute  piu'  opportune.  Gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
c.d. "black list" di cui al decreto del Ministero delle  Finanze  del
21  novembre  2001  devono  essere  in  possesso  dell'autorizzazione
rilasciata  ai  sensi  del  D.M.  14  dicembre  2010  del   Ministero
dell'economia e delle finanze (art. 37 del d.l.  31  maggio  2010  n.
78). Agli operatori economici concorrenti, ai  sensi  dell'  art.  48
comma 7, primo periodo, del Codice, e' vietato partecipare alla  gara
in piu' di un raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale,
qualora  gli  stessi  abbiano  partecipato  alla  gara  medesima   in
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di
imprese aderenti al contratto di rete. Ai  consorziati  indicati  per
l'esecuzione da un consorzio di cui all' art. 45, comma 2, lett. b) (
consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese  artigiane),
ai sensi dell' art. 48, comma  7,  secondo  periodo,  del  Codice  e'
vietato partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima  gara;  il
medesimo divieto, ai sensi dell'art. 48, comma 7, citato, vige per  i
consorziati indicati per l' esecuzione da un consorzio  di  cui  all'
art. 45, comma 2, lett. c ), ( consorzi stabili ). 
  III.2.2) Capacita' economico/finanziaria e tecnica 
  - Per i lavori : 
  Si richiede: 
  - attestazione di qualificazione, in corso di validita', rilasciata
da una SOA appositamente autorizzata per le seguenti categorie:  OG3;
OS24; OS12/A;  OS10;  OG10,  ognuna  per  classifiche  corrispondenti
all'importo di ciascun  lotto,  per  come  meglio  specificato  nella
tabella "Lavori con classifica e categoria", allegata al disciplinare
di gara e pubblicata sul sito di Astral. 
  - Per i servizi 
  a) requisiti di capacita' economico-finanaziaria: 
  - un fatturato conseguito in un'annualita' del triennio  precedente
la pubblicazione del bando, almeno  pari  al  valore  a  base  d'asta
dell'appalto di servizi per ciascun  lotto,  nel  triennio  2016-2018
(d'ora in poi Fatturato Globale); 
  - detto Fatturato Globale  deve  comprendere  un  fatturato  minimo
annuo nei servizi di sorveglianza stradale e  reperibilita'  h  24  o
analoghi, nonche' nei servizi di pronto  intervento  h24  o  analoghi
(d'ora  in  poi  Fatturato  Specifico),  pari  al  30%  del  suddetto
Fatturato Globale. 
  b) Requisiti tecnico-professionali: 
  - con riferimento  al  fatturato  specifico,  il  concorrente  deve
presentare  l'elenco   dei   relativi   servizi   con   l'indicazione
dell'oggetto del servizio, degli importi, del periodo di  svolgimento
del servizio, della denominazione o del nominativo ed  indirizzo  del
committente; dell'effettiva percentuale di  esecuzione  nel  caso  di
Ati, etc.... 
  I requisiti di  capacita'  economico-finanaziaria  e  di  capacita'
tecnico-professionali dichiarati da ciascuna  impresa  devono  essere
sufficienti, per importo e tipologia,  per  la  rispettiva  quota  di
esecuzione dei servizi oggetto dell'appalto. 
  SEZIONE IV - Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. Aperta, ai sensi degli artt. 60 del Codice
e della determina a contrarre n. 87 del 8/06/2016. IV.2) Criterio  di
aggiudicazione Il criterio di aggiudicazione di ogni singolo lotto e'
quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ex art.95, comma
2 del Codice, determinata da una commissione  giudicatrice,  nominata
dalla stazione appaltante ai sensi dell'art.  77  del  Codice,  sulla
base dei criteri e sottocriteri di  valutazione  e  relativi  pesi  e
sottopesi indicati dal Disciplinare di gara.  Ogni  concorrente  puo'
aggiudicarsi  un  solo  lotto,  secondo  le  modalita'  previste  dal
disciplinare di gara. IV.3.) Pubblicazioni precedenti  relative  allo
stesso appalto: SI: in GUCE, nel  sito  di  Astral  e  della  Regione
Lazio. IV.3.1) Condizioni per ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  i
documenti complementari. I documenti di cui  sopra  sono  scaricabili
dal sito web della stazione  appaltante  (www.astralspa.it).  IV.3.2)
Termine per il ricevimento delle offerte. Entro e non  oltre  le  ore
13.00 del giorno 30 giugno 2016. Termine abbreviato ex art. 60,c.  3,
del Codice per le  ragioni  di  urgenza  indicate  nel  Disciplinare.
IV.3.3) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte  e
della documentazione: Italiana. IV.3.4)  Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni  a
decorrere dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.
IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Apertura documentazione:
prima seduta pubblica il 1 luglio 2016 alle  ore  9.  Apertura  delle
offerte:  in  seduta  pubblica  in  data  da  comunicare.   Eventuali
variazioni delle date in  cui  si  svolgeranno  le  sedute  pubbliche
saranno tempestivamente comunicate sul sito web di  Astral  S.p.A.  -
Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V - Altre informazioni 
  Il presente bando viene pubblicato  ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 72 e  73  del  Codice.  Le  modalita'  di  redazione  della
documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti  la
documentazione stessa e le offerte sono definite nel disciplinare  di
gara. Per essere ammessi alla gara, i concorrenti, con riferimento ai
soli  lotti  per  i  quali  intendono  presentare   offerta,   devono
effettuare il pagamento del contributo previsto dalla legge in favore
dell'ANAC, scegliendo tra le  modalita'  di  cui  alla  deliberazione
dell' ANAC del 5.03.2014, secondo quanto previsto nel disciplinare di
gara. Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  pari  o  in
aumento rispetto all'importo a base d'asta,  condizionate,  parziali,
limitate, espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa ad altro appalto; non sono  ammesse,  altresi',  a  pena  di
esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte. 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del Codice, in caso  di  carenze  di
qualsiasi elemento formale della domanda  di  partecipazione,  queste
possono  essere  sanate  attraverso  la   procedura,   del   soccorso
istruttorio, secondo le modalita' meglio precisate  nel  disciplinare
di gara. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad
insindacabile giudizio della stazione appaltante. Nel caso di  due  o
piu' offerte uguali, si procedera' direttamente al  sorteggio  tra  i
concorrenti  che  abbiano  ottenuto  lo  stesso  punteggio.  Tutti  i
documenti e l'offerta devono essere  redatti  in  lingua  italiana  o
corredati di traduzione giurata. Gli importi devono  essere  espressi
in  Euro.  Tutte  le  comunicazioni  avverranno  a   mezzo   PEC.   I
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel Capitolato
Speciale di Appalto. 
  Resta salva la facolta' di ricorrere all'istituto dell'avvalimento,
come disciplinato dall'art. 89 del Codice e  nei  limiti  di  cui  al
punto  20  del  disciplinare  di  gara.  Gli  eventuali   subappalti,
(eccettuati i servizi di sorveglianza stradale e reperibilita' h  24,
nonche' i servizi di pronto intervento h24 e i  servizi  di  sgombero
neve e spargimento sale,  che  sono  da  considerarsi  essenziali  e,
pertanto, devono essere svolti dall'offerente), non possano  superare
la quota del 30 per cento dell'importo complessivo  dell'appalto  per
ogni lotto, ai sensi dall'art.105 del  Codice  e  del  punto  15  del
disciplinare di gara. I concorrenti devono indicare al momento  della
presentazione dell'offerta  le  lavorazioni  e/o  i  servizi  che  si
intendono subappaltare, nonche' la terna di subappaltatori  per  ogni
parte delle lavorazioni o dei  servizi.  La  stazione  appaltante  si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte dandone avviso sul proprio  sito  web,  o  di  non  procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere. I concorrenti,  per  il
sol  fatto  di   partecipare   alla   procedura   aperta,   accettano
esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i  vincoli,  gli
obblighi e le clausole stabilite dal  presente  bando  di  gara,  dal
disciplinare e dal capitolato speciale di appalto,  nessuna  esclusa.
L'avviso sui risultati della procedura  aperta  (con  l'elenco  delle
imprese partecipanti alla gara, l'aggiudicatario  per  ogni  lotto  e
l'importo di aggiudicazione) sara' soggetto di pubblicazione  secondo
le norme vigenti. L'accesso agli atti  e'  disciplinato  dalla  legge
241/1990, nonche' dall'art. 53 del Codice appalti: pertanto, anche in
ordine al  semplice  esito  di  gara,  non  saranno  evase  richieste
telefoniche di informazioni. 
  Il  contratto  sara'   stipulato   con   atto   pubblico   notarile
informatico. Il notaio e' scelto dall' aggiudicatario. Sono a  carico
dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti  gli
oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari.
Gli eventuali ricorsi relativi al bando o alla presente procedura  di
gara dovranno essere proposti innanzi al TAR del Lazio, mentre  tutte
le  controversie  derivanti  dall'esecuzione   dell'appalto   saranno
devolute  al  giudice  ordinario.  Organismo  responsabile   per   le
procedure di ricorso e, se nel caso di  mediazione,  e'  la  stazione
appaltante.  I  dati  raccolti  saranno  trattati  ex  Dlgs  196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente gara. Ciascun  partecipante
dovra'  rilasciare  una  dichiarazione  con   la   quale   autorizza,
preventivamente, la stazione appaltante  al  rilascio  successivo  di
copia di tutta la documentazione  presentata  per  la  partecipazione
alla gara, qualora un concorrente  eserciti,  ai  sensi  della  legge
241/90 e dall'art. 53 del Codice, il diritto di accesso agli atti del
procedimento.  I  documenti  presentati  non  vanno  restituiti.   La
cauzione  provvisoria  sara'  svincolata,  per  l'aggiudicatario   al
momento  della  stipula  della  stipula  del  contratto;  qualora  il
concorrente non risulti aggiudicatario,  sara'  svincolata  entro  30
giorni dall'aggiudicazione definitiva.  Ai  fini  dell'ammissibilita'
delle  imprese  concorrenti  alla  procedura  di  gara,  la  stazione
appaltante  puo'  verificare  preventivamente   la   sussistenza   di
eventuali annotazioni  sul  sito  dell'ANAC,  facendo  riferimento  a
quelle ivi  presenti  alla  data  di  scadenza  del  presente  bando.
Qualora, nei confronti  delle  imprese  segnalate  siano  intervenuti
fatti nuovi  che,  seppur  comunicati  all'Autorita',  non  risultano
ancora  riportati  sul  casellario  informatico,   sara'   cura   del
concorrente comunicarli, a mezzo  pec  entro  e  non  oltre  la  data
fissata per l'apertura dei plichi, mediante la produzione  di  idonea
documentazione attestante la richiesta di aggiornamento dati, inviata
all'Autorita' medesima. A seguito degli  obblighi  di  tracciabilita'
dei flussi finanziari, imposti dalla legge 136/2010, art. 3,  nonche'
dal D.lgs. 159/2011, il concorrente aggiudicatario  ha  l'obbligo  di
registrare  tutti  i  movimenti  finanziari  derivanti  dal  rapporto
contrattuale su uno o piu' conti correnti bancari o postali dedicati,
anche in via non esclusiva. 
  Il bando, il disciplinare, con i relativi modelli per la domanda  e
le  dichiarazioni  da  rendere  ai  sensi  di   legge,   nonche'   la
documentazione tecnica sono visionabili e  scaricabili  dal  sito  di
Astral SpA. Ai sensi degli art. 72 e 73 e 216, c. 11, del Codice,  il
presente  bando  viene  pubblicato  sulla  Gazzetta  Ufficiale  della
Comunita' Europea, sulla Gazzetta Ufficiale-serie speciale  Contratti
pubblici, sul profilo della stazione appaltante, sul sito  web  della
Regione  Lazio,  sul  sito  informatico  dell'Osservatorio   e,   per
estratto, su due quotidiani a diffusione nazionale e due a diffusione
locale. Il presente bando e' stato  trasmesso  per  la  pubblicazione
sulla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea il giorno  9.6.2016.
I nominativi dei Responsabili dell'esecuzione dell'appalto relativi a
ciascun lotto sono indicati nel disciplinare di gara. 

                       L'amministratore unico 
                        ing. Antonio Mallamo 

 
TX16BFM6900
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.