FONDAZIONE MUSEO DELLE ANTICHITA' EGIZIE DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 22-6-2016)

 
    Bando di gara - CPV 92521000-9 - CIG 6720282823 - NUTS ITC11 
 

  1  -  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:   Fondazione   Museo   delle
Antichita' Egizie di  Torino.  Punti  di  contatto:  Uffici:  Palazzo
dell'Accademia delle Scienze, in via Accademia delle Scienze n.  6  -
10123    Torino    -     Tel.:     011/5617776,     Fax.:011/5623157,
www.museoegizio.it., E-mail: amministrazione@museoegizio.it 
  2  -  OGGETTO  DELL'APPALTO:   Tipologia:   Appalto   di   servizi.
Descrizione: Servizi di accoglienza Museale, presidio sale, vigilanza
(armata  e  non  armata),  reception  uffici.  Luogo  di  esecuzione:
Fondazione  Museo  delle  Antichita'  Egizie.  Durata   dell'appalto:
L'appalto avra' una durata di mesi 60 (sessanta)  a  decorrere  dalla
data di stipula del contratto,  con  opzione  di  ulteriori  mesi  36
(trentasei). Importo complessivo  dell'appalto:  Euro  13.527.840,00,
oltre a IVA,  comprensivo  degli  oneri  di  sicurezza  pari  a  Euro
46.400,00, oltre a IVA. 
  3 - CONDIZIONI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Soggetti ammessi alla
gara: Operatori economici singoli o raggruppati ai sensi dell'art. 45
del d.lgs. n. 50/16. 
  I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  Requisiti di ordine generale: Assenza  delle  cause  di  esclusione
previste dall'art. 80 d.lgs. n. 50/2016. 
  Requisiti  di  idoneita'  professionale,  capacita'   economica   e
tecnica: - a) Iscrizione al Registro delle imprese o Albo provinciale
delle imprese artigiane o Albo nazionale delle  societa'  cooperative
per attivita' compatibile con  l'oggetto  di  gara.  -  b)  Fatturato
specifico  annuale  per  ciascuno  degli  ultimi  3  (tre)   esercizi
finanziari (2013-2014-2015) per servizi  nel  settore  oggetto  della
presente   procedura   pari   almeno   a    1.500.000    EUR    (euro
unmilionecinquecentomila/00), IVA  esclusa.  -  c)  Esecuzione  negli
ultimi 3 (tre) anni calendariali  antecedenti  la  pubblicazione  del
presente bando (10/06/2013 - 10/06/2016) di  almeno  un  servizio  di
presidio sale e accoglienza svolto in istituti e luoghi della cultura
pubblici  o  privati  oggetto  di  unico  contratto  di  importo  non
inferiore a Euro 1.300.000,00  (euro  unmilionetrecentomila/00),  IVA
esclusa. E' valutabile il servizio iniziato e ultimato  nel  triennio
calendariale sopra indicato, oppure la parte di esso  ultimata  nello
stesso periodo per il caso di servizio iniziato in epoca  precedente,
nonche' la  sola  parte  eseguita  e  contabilizzata  dalla  stazione
appaltante nello stesso periodo nel caso  di  servizio  in  corso  di
esecuzione. - d) Esecuzione negli ultimi 3  (tre)  anni  calendariali
antecedenti  la  pubblicazione  del  presente  bando  (10/06/2013   -
10/06/2016) di almeno un  servizio  di  vigilanza  armata  svolto  in
istituti e luoghi della cultura pubblici o privati oggetto  di  unico
contratto  di  importo  non  inferiore   a   Euro   70.000,00   (euro
settantamila/00), IVA esclusa. E' valutabile il servizio  iniziato  e
ultimato nel triennio calendariale sopra indicato, oppure la parte di
esso ultimata nello stesso periodo per il caso di  servizio  iniziato
in epoca precedente, nonche' la sola parte eseguita e  contabilizzata
dalla stazione appaltante nello stesso periodo nel caso  di  servizio
in corso di esecuzione. - e) Per il  servizio  di  vigilanza  armata:
licenza prefettizia in corso di validita' che  autorizzi  l'esercizio
dell'attivita' di vigilanza  e  sorveglianza  armata  sul  territorio
della Provincia di Torino. 
  4 - CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: Cauzioni e garanzie richieste:
a) Cauzione provvisoria: ai sensi dell'art. 93 d.lgs. n.  50/16  pari
al 2% dell'importo dell'appalto. - b) Cauzione definitiva:  ai  sensi
dell'art. 103 d.lgs. n. 50/16 pari al 10% del valore  del  contratto.
Modalita' di finanziamento e di pagamento:  L'appalto  e'  finanziato
con mezzi propri di  bilancio.  I  pagamenti  avverranno  secondo  le
modalita' stabilite nel capitolato speciale. 
  5 - PROCEDURA  DI  GARA:  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: Bando di gara  CIG  6667083AEE  revocato  in  data  1
giugno 2016 a seguito dell'entrata in vigore  del  d.lgs.  n.  50/16.
Tipo di procedura: Procedura aperta ex artt. 59 e  60  d.lgs.  50/16.
Disciplinare  di  gara,  Capitolato  speciale  d'appalto  e  allegati
disponibili e scaricabili dal sito www.museoegizio.it. 
  Criterio  di  aggiudicazione:  L'aggiudicazione  avverra'  con   il
criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai   sensi
dell'art. 95 del d.lgs. 50/16, secondo gli elementi di valutazione di
seguito specificati: a) offerta tecnica: max  65/100  punti;  offerta
economica: max 35/100 punti. I sotto-criteri saranno specificati  nel
disciplinare. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di
una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta conveniente o idonea
in relazione all'oggetto del contratto. Non sono ammesse  offerte  in
aumento o alla pari, indeterminate, condizionate, parziali, plurime. 
  Sopralluogo obbligatorio e  termine  ultimo  per  la  richiesta  di
chiarimenti: Il sopralluogo e' obbligatorio  e,  pena  esclusione,  e
deve  essere  effettuato  entro  il  giorno  1  luglio  2016,  previa
richiesta. 
  Gli operatori che hanno eseguito il sopralluogo nella gara revocata
CIG 6667083AEE utilizzano, ai fini della partecipazione alla presente
procedura  (CIG  6720282823),  il  Modello   del   sopralluogo   gia'
effettuato e non potranno  ripetere  il  sopralluogo.  I  concorrenti
potranno richiedere chiarimenti fino alle ore  17,30  del  giorno  08
luglio  2016  per  mezzo  di  invio  email  all'indirizzo  di   posta
certificata fme.torino@pec.museoegizio.it. 
  Indirizzo e termine per l'invio delle domande di partecipazione: Il
plico contenente l'offerta e la documentazione, idoneamente chiuso  e
sigillato, deve pervenire, con modalita'  scelte  a  discrezione  dei
concorrenti e a loro rischio, entro il termine perentorio  delle  ore
12,00 del giorno  21  luglio  2016  all'indirizzo  della  Fondazione.
Lingua utilizzabile  nelle  offerte:  Tutti  i  documenti  presentati
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  da  traduzione
giurata, a pena  di  esclusione.  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  180  giorni  dalla
scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  offerte.  Modalita'  di
apertura delle buste: Seduta pubblica il giorno 21  luglio  alle  ore
14,30. Saranno ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte  i
legali  rappresentanti  dei  concorrenti  o  i  soggetti  muniti   di
specifica delega conferita dai legali rappresentanti. 
  6 -  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  La  verifica  del  possesso  dei
requisiti  di  carattere  generale  e  di  idoneita'   professionale,
avverra', ai sensi  dell'art.  216,  comma  13,  d.lgs.  n.  50/2016,
attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS al quale tutti  i  soggetti
interessati a partecipare alla procedura devono registrarsi accedendo
all'apposito link sul portale AVCP (Servizi ad  accesso  riservato  -
AVCPASS), secondo le  istruzioni  ivi  contenute.  Dovranno  altresi'
essere inseriti i documenti richiesti dal  sistema,  collegandoli  al
C.I.G. di riferimento. 
  Procedure di ricorso: Entro 30 giorni dalla data  di  pubblicazione
al T.A.R. per il Piemonte. 
  Data di trasmissione alla G.U.C.E.: 10/06/2016. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       dott.ssa Samanta Isaia 

 
T16BFM2740
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.