COMUNE DI SAVONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 24-6-2016)

 
            Bando di gara per procedura aperta n. 1/2016 
 
 
Affidamento della gestione del servizio di  assistenza  specialistica
individualizzata per minori disabili nelle scuole e nei  servizi  per
l'infanzia per un periodo triennale. Servizi di cui  all'allegato  IX
                 del D.lgs. 50/2016 - CIG 6717802993 
 

  Amministrazione aggiudicatarice, indirizzi  e  punti  di  contatto:
Comune di Savona - Corso Italia n. 19 - 17100 Savona  (SV)  Italia  -
Codice  NUTS:  ITC32  -  URL:  www.comune.savona.it.  Settore  Affari
Generali Servizio Contratti Legale Espropri: Tel. 0198310365,  email:
contratti@comune.savona.it                   -                   pec:
legale.contratti@pec.comune.savona.it. 
  Le offerte  vanno  inviate  a:  Comune  di  Savona  Settore  Affari
Generali Servizio Protocollo: Corso Italia n. 19 - 17100 Savona  (SV)
Italia. 
  Per  informazioni  complementari  rivolgersi  a  Servizio  pubblica
Istruzione te. 019 83105800. 
  PEC gare.servizi.sociali@pec.comune.savona.it 
  Accesso gratutito ai documenti di gara: sito comunale sezione  Gare
alienazioni e locazioni/Servizi. 
  Oggetto  dell'appalto:   Servizio   di   assistenza   specialistica
individualizzata per minori disabili nelle scuole e nei  servizi  per
l'infanzia. 
  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Appalto  di  servizi,
procedura aperta ai sensi dell'art. 60  del  decreto  legislativo  n.
50/2016. 
  Luogo principale di prestazione dei servizi: Savona. 
  CPV 85320000-8. 
  L'appalto non e' suddiviso in lotti. Non sono ammesse varianti. 
  Durata dell'appalto: tre anni, rinnovabile. 
  Entita' dell'appalto: Il valore presunto  dell'appalto  comprensivo
della facolta' di riaffidamento ai sensi dell'art. 35, comma  4,  del
decreto legislativo n. 50/2016 e' pari a euro 1.142.082,00, oltre IVA
nella misura di legge, di cui euro 571.041,00  riferiti  alla  durata
contrattuale certa ed euro  571.041,00  all'eventuale  rinnovo.  Tale
importo e' comprensivo dei costi per la sicurezza in capo  al  datore
di lavoro. 
  Base d'asta: l'importo a base d'asta e'  stabilito  in  euro  20,10
(venti/10) all'ora, comprensivo dei costi per la sicurezza in capo al
datore di lavoro non soggetti a ribasso da specificarsi  in  sede  di
offerta e del costo del personale. 
  Modalita' di finanziamento: fondi del bilancio comunale.  L'appalto
non e' finanziato da fondi UE. 
  Condizioni di partecipazione: Sono ammessi alla gara i soggetti  di
cui all'art. 45 del decreto legislativo n.  50/2016  (specificati  al
punto 2. del disciplinare di gara),  i  soggetti  del  terzo  Settore
(specificati al punto 2. del disciplinare  di  gara),  gli  operatori
economici con sede in altri Stati  membri  dell'Unione  europea  come
stabilito all'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti  per  i
quali sussistano: 
  a)  le  cause  di  esclusione  di  cui  all'art.  80  del   decreto
legislativo n. 50/2016; 
  b) le condizioni di cui all'art.  53,  comma  16-ter,  del  decreto
legislativo del 2001, n. 165 o che  siano  incorsi,  ai  sensi  della
normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica
amministrazione; 
  c) l'applicazione nei propri confronti delle misure di  prevenzione
della sorveglianza di  cui  all'art.  6  del  decreto  legislativo  6
settembre,  2011  n.  159   e   successive   modificazioni,   nonche'
l'estensione, negli ultimi cinque anni, degli effetti di tali  misure
irrogate nei confronti di un proprio convivente; 
  d) l'essersi avvalso dei piani individuali  di  emersione  previsti
dalla legge 18 ottobre 2001, n.  383  e  successive  modificazioni  e
integrazioni. 
  I partecipanti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 
    1) aver prestato servizi nel settore dell'assistenza ai  disabili
nell'ultimo   triennio   (01/01/2013-31/12/2015)   per   un   importo
complessivo,  al  netto  dell'I.V.A.,   non   inferiore   all'importo
complessivo dell'appalto; 
    2) possesso di certificazione di qualita' conforme alle norme  in
materia, ai sensi dell'art. 87 del Codice, con riguardo ad almeno uno
dei servizi appartenenti al settore socio-educativo; 
    3) non aver subito la  risoluzione  anticipata  di  contratti  da
parte di enti pubblici nell'ultimo  triennio  (01/01/2013-31/12/2015)
per inadempimento contrattuale  e  di  non  aver  subito  revoche  di
aggiudicazione per mancata esecuzione di servizi; 
    4) il Coordinatore del servizio dovra'  essere  in  possesso  del
requisito minimo di diploma di scuola media superiore, nonche' di una
esperienza almeno quadriennale, per conto di committenti  pubblici  o
privati e senza aver  ricevuto  alcuna  contestazione  o  valutazione
negativa, quale Coordinatore di servizi per disabili; 
    5)  gli  Assistenti  Eclucativi/Educatori  dovranno   essere   in
possesso del titolo di studio previsto dalla  normativa  nazionale  e
regionale, ed aver maturato precedenti esperienze  documentabili  nel
settore dell'assistenza ai portatori di  handicap,  o  a  persone  in
stato di grave o permanente limitazione dell'autonomia personale, per
un periodo non interiore a 6 mesi. 
  Il concorrente - a pena di esclusione - deve effettuare  versamento
in favore dell'ANAC della contribuzione di euro 70,00. 
  Il concorrente deve fornire l'indirizzo PEC  al  quale  inviare  le
comunicazioni di cui all'art. 76 del decreto legislativo n.  50/2016,
manlevando la  S.A.  da  qualsiasi  responsabilita'  in  ordine  alla
mancata conoscenza delle comunicazioni cosi' inviate ed  indicare  il
luogo in cui elegge domicilio ai soli fini della gara. 
  Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa
ai sensi dell'art. 95 del decreto legislativo n. 50/2016, determinata
dagli  elementi  secondo   i   rispettivi   punteggi   massimi   loro
attribuibili, come dettagliato nell'elaborato «Procedura  di  gara  e
criteri di aggiudicazione». Si procedera' all'aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta valida. In caso  di  offerte  uguali  si
procedera' mediante sorteggio. 
  Termine di ricevimento delle  offerte:  ore  13.00  del  giorno  25
luglio 2016. 
  Periodo minimo durante quale l'offerente e' vincolato alla  propria
offerta: 180 giorni dalla  data  di  scadeenza  del  termine  per  la
presentazione dell'offerta. 
  Termine e modalita' di apertura delle offerte: ore 9:00 del  giorno
27 luglio 2016 presso la sede comunale,  Corso  Italia,  19  -  17100
Savona, in seduta pubblica. 
  Lingua utilizzabile: le offerte dovranno essere redatte  in  lingua
italiana. 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   Tribunale
amministrativo Regionale per la Liguria - 16147 Genova, Via dei Mille
n. 9, tel. +39 010/9897100; URL: www.giustizia-amministrativa.it 
  Presentazione   del   ricorso   30   giorni    dal    provvedimento
amministrativo. 
  Data di spedizione alla GUCE: 20 giugno 2016 
    Savona, 20 giugno 2016 

                            Il dirigente 
                        dott. Walter Ziliani 

 
TU16BFF7403
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