TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 1-7-2016)

 
                 Bando di gara - Procedura ristretta 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Trenord Srl P.le
Cadorna 14/16 All'attenzione di: Dott.ssa Sarah Laquagni  -  Funzione
Acquisti 20123 Milano - Italia - Telefono: +39  0285114250  Fax:  +39
0285114621   Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore: www.trenord.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Trenord Srl -  P.le
Cadorna - All'attenzione di: dott.ssa Sara Laquagni  20123  Milano  -
Italia - Telefono:  +39  0285114250  Fax:  +39  0285114621  Indirizzo
internet:  http://www.trenord.it.  Il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  Trenord  Srl
Piazzale Cadorna - All'attenzione di: dott.ssa Sara Laquagni -  20123
Milano Italia Telefono: +39 0285114250 Fax: +39 0285114621  Indirizzo
internet:  http://www.trenord.it.  Le  offerte  o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate a: Trenord Srl -  Ufficio  protocollo  -
Piazzale Cadorna 14 20123 Milano - Italia - Telefono: +39  0285114476
Fax: +39 0285114708 Indirizzo internet: http://www.trenord.it 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore:  Servizio  di  gestione  del   centro   stampa.   CIG.
67310573F4 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi 
  Categoria di servizi n. 15: Servizi di editoria e di stampa in base
a tariffa o a contratto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Siti  produttivi  di  Trenord
ubicati  nella  Regione  Lombardia  con  eventuali  estensioni  nelle
localita' limitrofe 
  interessate dal servizio di trasporto gestito  da  Trenord.  Codice
NUTS 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso   riguarda   la
conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. no 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   Il
servizio di gestione del centro stampa consiste indicativamente nella
stampa e consegna presso gli impianti di Trenord di: 
  - documenti necessari alla formazione del personale operativo; 
  - regolamenti necessari alla formazione del personale Trenord; 
  - pittogrammi e indicazioni  anche  regolamentari  da  apporre  sui
rotabili e negli impianti/uffici di Trenord; 
  - documenti necessari alla gestione  quotidiana  ad  eccezione  del
materiale pubblicitario. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 79823000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Informazioni sui lotti.  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale:   L'importo   stimato
dell'appalto nel triennio, a misura, e'  pari  ad  euro  900.000  EUR
(novecentomila) IVA esclusa. 
  E' prevista l'opzione di rinnovo  per  ulteriori  18  mesi  pari  a
415.000,00 EUR. 
  Inoltre, e'  previsto  l'eventuale  6/5  pari  ad  euro  263.000,00
calcolato sugli importi complessivi sopra indicati. 
  Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: 0 EUR. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1.578.000,00 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni:  si.  E'  previsto  l'eventuale  rinnovo,
disciplinato nel contratto,  per  ulteriori  18  mesi  con  due  step
successivi di 12 e 6 mesi rispettivamente. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in  mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  La  costituzione   del
deposito cauzionale a  garanzia  dell'offerta  sara'  richiesta  alle
societa'  che,  ad  esito  della  corrente  fase   di   preselezione,
risulteranno  ammesse  al  proseguo  della  procedura  di  gara.   Le
modalita'  di  costituzione  saranno  disciplinate  nella   richiesta
d'offerta che  verra'  inviata  a  tali  societa'.  Si  precisa  che,
trattandosi di procedura esperita da impresa pubblica appartenente ai
c.d. settori speciali, non trova  applicazione  il  disposto  di  cui
all'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016; non sara'  dunque  ammesso,
per gli operatori economici in possesso di certificazione del sistema
di qualita' aziendale e/o delle  altre  certificazioni  citate  dalla
richiamata disposizione normativa, il beneficio della  riduzione  del
50 % dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  La  copertura
finanziaria della fornitura e'  cosi'  costituita:  fondi  propri  di
esercizio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Al momento della 
  presentazione della domanda di partecipazione, i  soggetti  di  cui
all'art. 45, comma 1,lettere d), 
  e) ed f) del D.Lgs. 50/2016 potranno non essere ancora  formalmente
costituiti, ma a condizione che la domanda di partecipazione contenga
l'impegno  che,  in  caso  di  aggiudicazione,  le   stesse   imprese
costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e  conferiranno  mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse,  espressamente
indicata  e  qualificata  come  mandataria  o  capogruppo,  la  quale
stipulera' il contratto in nomee per conto proprio e delle  mandanti.
In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b)  e  c)  del
D.Lgs.50/2016,  la  domanda  di   partecipazione   dovra'   contenere
l'indicazione dei consorziati esecutori. 
  Relativamente al requisito del fatturato di cui punto  III.2.2)  a,
lo stesso dovra' essere posseduto in misura 
  non inferiore al 60 % dalla  capogruppo  e  comunque  nella  misura
minima del 20 % dalle altre imprese che 
  costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito  nel  suo
complesso debba essere posseduto dal 
  raggruppamento nel suo complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. 
  Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra
mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i
soggetti componenti l'ATI. Tutti i restanti requisiti  devono  essere
posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: A) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi  del  D.P.R.  n.
445/2000  ovvero  per  i  concorrenti  non   residenti   in   Italia,
documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato
di  appartenenza,  con  le  quali  il   legale   rappresentante   del
concorrente o suo procuratore: 
  1.1. Dichiara l'assenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.
80 del D.Lgs. 50/2016. 
  1.2. Inoltre: b) Dichiara l'iscrizione nel registro  delle  imprese
della Camera di Commercio  o  in  analogo  registro  dello  Stato  di
appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa
opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara,
mediante la compilazione del modello CCIAA che puo' essere  scaricato
dal sito (www.trenord.it/bandi-e-gare). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: a) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con  la
quale  attestano  di  aver  realizzato  nel  triennio  2013-2015   un
fatturato globale non inferiore complessivamente a  1.400.000,00  EUR
(euro unmilionequattrocentomila/00); 
  b) Idonee dichiarazioni rilasciate da  almeno  2  istituti  bancari
operanti in ambito UE, da cui risulti che il 
  soggetto  concorrente  abbia  fatto  fronte  ai  suoi  impegni  con
regolarita' e puntualita', nonche' la complessiva 
  solidita' finanziaria del soggetto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale  si
attesta di aver realizzato nel triennio 
  2013-2015 la gestione di  centri  stampa.  Detto  requisito  dovra'
essere dimostrato corredando  la  dichiarazione  con  la  descrizione
delle attivita' svolte con indicazione del cliente. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura ristretta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: CIG: 67310573F4 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. 25.7.2016 - 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)  Il  criterio  di  aggiudicazione  sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 delD.Lgs.50/16) in  base  ai
seguenti criteri: 90%  offerta  economica,  10%  offerta  tecnica.  I
criteri e sub criteri verranno indicati nella Richiesta d'Offerta. 
  2) Il D.Lgs. 50/16 parte II Titolo VI - Sezioni dalla I alla III  -
disciplina la presente procedura. 
  3)  La  domanda  di  partecipazione  deve  essere  fatta  pervenire
all'indirizzo di cui al punto 1 del presente 
  bando, Trenord - Ufficio Protocollo, a  pena  di  esclusione  dalla
gara, entro la data prevista al punto IV.3.4); 
  sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione  del
mittente nonche' la dicitura «Domanda di 
  partecipazione per la gestione del servizio di centro  stampa  CIG.
67310573F4»;La  documentazione  e'  disponibile  sul  sito  internet:
http://www.trenord.it - sezione «bandi e gare». 
  4) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante la proposizione di quesiti scritti 
  da  inoltrare  al  Responsabile  del  Procedimento   in   fase   di
affidamento esclusivamente a mezzo fax n.+39 
  0285114621 entro  il  giorno  18/07/2016.  Non  saranno,  pertanto,
fornite risposte ai  quesiti  pervenuti  successivamente  al  termine
indicato. Le risposte alle richieste  di  chiarimenti  e/o  eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura,
saranno pubblicate in forma  anonima  nel  sito  www.trenord.it  alla
sezione  bandi  e  gare  e  costituiranno  parte   integrante   della
documentazione di gara. 
  5) In tema di avvalimento, si  applica  l'art.  89  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  6) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati solo per 
  le finalita' connesse all'espletamento della procedura  di  gara  e
verranno comunque trattati in modo tale da 
  garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  7) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32 dellaL.190/2012,provvedera'  alla  pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
domande di partecipazione relative  all'espletamento  della  presente
procedura. 
  8) Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei limiti dello stesso
sono escluse le domande in caso di mancato 
  adempimento alle prescrizioni previste dal Codice degli  Appalti  e
dal Regolamento di Attuazione nonche' dai 
  provvedimenti attuativi, in quanto applicabili a  Trenord  ex  art.
114 D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di legge  vigenti,  nonche'
nei casi di incertezza assoluta sul  contenuto  o  sulla  provenienza
della domanda, per difetto di  sottoscrizione  o  di  altri  elementi
essenziali ovvero in caso di  non  integrita'  del  plico  contenente
l'offerta o  la  domanda  di  partecipazione  o  altre  irregolarita'
relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere,  secondo  le
circostanze  concrete,  che  sia  stato  violato  il   principio   di
segretezza delle offerte e in ogni caso in cui, espletato il soccorso
istruttorio,  il  concorrente  non  provveda  all'integrazione  della
documentazione, costituendo  tale  circostanza  difetto  di  serieta'
dell'offerta. La sanzione pecuniaria prevista dall'art. 83, comma  9,
del        Codice        e'        fissata        in         1.578,00
EUR(euromillecinquecentosessantotto/00). 
  9) Trenord Srl si riserva di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  10) In conformita' con quanto disposto dall'art. 52 del  D.Lgs.  n.
50/16,  il  concorrente  dovra'  indicare,  in   sede   di   offerta,
l'indirizzo di posta elettronica  certificata  per  le  comunicazioni
nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso  di
raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese  di  rete  o
consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti  formalmente,  la
comunicazione inviata al mandatario si  intende  validamente  resa  a
tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati  o  consorziati.
In caso di avvalimento, la  comunicazione  inviata  all'offerente  si
intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  11) Trenord si riserva a suo insindacabile giudizio di interrompere
il procedimento di gara o di non aggiudicare la gara. 
  12) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino
Simeoni. 
  13)  Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione  del
servizio: Dott. Tiziano Garbarini. 
  14) Responsabile per il diritto di accesso  agli  atti:  avv.  Yari
Mori. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lombardia - Milano - Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/6/2016 

                           Un procuratore 
                       dott. ing. Dino Simeoni 

 
TX16BFM7719
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.