FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 8-7-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Ferrovienord S.p.A. - P.le Cadorna n.14/16
- Milano 20123 - Italia 
  All'attenzione di: Dott.ssa Sarah Laquagni -  Funzione  Acquisti  -
Tel.:+39 0285114250 - Fax: +39 0285114621 
  Indirizzi internet: www.fnmgroup.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili c/o: I  punti  di  contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Ferrovienord S.p.A. - Ufficio Protocollo  -  Piazzale  Cadorna  14  -
20123  Milano  -  Italia  -  Telefono:  +39  0285114476  -  Fax:  +39
0285114708. 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  PROC. 592/2016 - CIG: 6725328C39 - Fornitura degli scambi  per  gli
impianti di Milano Bovisa e Saronno 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture 
  Luogo principale di esecuzione delle forniture: 
  Impianti di Milano Bovisa e Saronno 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: - omissis - 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Proc. 592/2016 - CIG: 6725328C39 - Fornitura degli scambi  per  gli
Impianti di Milano Bovisa e Saronno cosi' suddivisi: n. 18 deviatoi e
n. 6 intersezioni a Saronno; n. 25 deviatoi e n. 7 intersezioni a  MI
Bovisa. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 34941800 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) : 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
: no 
  II.1.8) Informazioni sui lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti  :
no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: - omissis - 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale : 
  L'Importo complessivo della  fornitura  -  a  misura  -  e'  di  €.
5.965.204,38 + IVA 
  Valore stimato, IVA esclusa : 5.965.204,38 Valuta : EUR 
  II.2.2) Opzioni : no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo :
no 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  Durata  in
giorni: 120 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: - omissis - 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a. Cauzione provvisoria pari al 2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita secondo le modalita' dettate dal
Disciplinare di gara. 
  b. Dichiarazione resa dai soggetti individuati dal Disciplinare  di
gara  e  secondo  le  modalita'  dallo  stesso  definite,  contenente
l'impegno a rilasciare in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta  del  concorrente,  cauzione   definitiva   conforme   alle
prescrizioni contenute nei documenti di gara  (schema  di  contratto,
capitolato generale). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri di
esercizio 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 purche' in possesso dei  requisiti  di
cui al successivo punto III.2.1). 
  Ai sensi dell'art.48 comma 4 D.lgs.50/16 devono essere  specificate
le parti della fornitura che saranno eseguite  da  ciascun  operatore
economico riunito o consorziato. 
  In caso di partecipazione di consorzi di  cui  all'art.45  comma  2
lett. c) e d) si applica l'art. 47 D.lgs.50/16. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : no 
  III.2) Condizioni di partecipazione: di seguito indicate. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo 
  professionale o nel registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a. Possesso dei requisiti di  ordine  generale  di  cui  all'art.80
D.lgs.50/16; 
  b. iscrizione nel registro delle imprese della Camera di  Commercio
ovvero, se non residente in Italia, in analogo registro  dello  Stato
di appartenenza, per attivita' riconducibile al settore  dell'appalto
da affidare. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: - omissis - 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: - omissis - 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: omissis 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: omissis 
  III.3.1) Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione:
omissis 
  III.3.2)  Personale  responsabile  dell'esecuzione  del   servizio:
omissis 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  di
seguito indicati: - offerta tecnica = max 55; offerta economica = max
45. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: CIG:6725328C39 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentaz complementare: Vedi Sez. VI.3 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Scadenza: Data: 5.08.2016 - Ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni : 180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data : 08.08.2016 - Ora: 9.30 
  Luogo - Sede Legale della Stazione Appaltante: FNM  S.p.A.  -  P.le
Cadorna 14 - Sala 4°PIANO - 20123 Milano - Italia 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  Legali
rappresentanti delle imprese interessate  oppure  persone  munite  di
specifica delega, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea : no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Trattandosi  di  appalto  rientrante  nei  settori  speciali  la
presente procedura e' esperita ai sensi del D.lgs  50/16  nei  limiti
delle disposizioni previste e/o richiamate nel titolo VI Capo I dello
stesso  nonche'  degli  ulteriori  articoli   di   volta   in   volta
espressamente citati nella documentazione di gara. 
  Si segnala pertanto, anche ai sensi di  Comunicato  del  Presidente
ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei
requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 
  2)  La  documentazione  contenente  le   specifiche   tecniche   e'
disponibile  sul  sito  internet:  http://www.fnmgroup.it  ,  sezione
"Bandi e Gare" 
  3) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante  la  proposizione  di  quesiti  scritti  da   inoltrare   al
Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a
mezzo fax n° 02.8511.4621 entro il giorno  25.07.2016.  Non  saranno,
pertanto, fornite risposte ai quesiti  pervenuti  successivamente  al
termine indicato. Le  risposte  alle  richieste  di  chiarimenti  e/o
eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla  presente
procedura,   saranno   pubblicate   in   forma   anonima   nel   sito
www.fnmgroup.it alla sezione gare e  appalti  e  costituiranno  parte
integrante della documentazione di gara. 
  4) L'appalto non e' suddiviso in lotti poiche'  in  linea  generale
risulta antieconomico suddividere in lotti la fornitura, in quanto la
tipologia di materiale si presta a maggiori economie in funzione  del
quantitativo ordinato, sia per il  materiale  (acciaio)  sia  per  la
lavorazione  (tipiche  di  fonderia).  In   secondo   luogo   dovendo
installare il materiale nelle  due  principali  stazioni  della  rete
Ferrovienord, l'unico lotto comporta una uniformita' delle  forniture
che si ripercuote in maniera positiva sui costi  e  le  modalita'  di
gestione e  manutenzione  aumentando  quindi  anche  il  controllo  e
l'affidabilita' dei deviatoi. 
  5)  Ai  fini  di  ottemperare  a  quanto  disposto   dall'art.   76
D.lgs.50/16 si richiede ai soggetti interessati di indicare  in  sede
di offerta, l'indirizzo di posta  elettronica  certificata  al  quale
saranno inviate le comunicazioni inerenti la presente  procedura.  In
caso di raggruppamenti temporanei, aggregazioni di imprese di rete  o
consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti  formalmente,  la
comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa  a
tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati  o  consorziati.
In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all'offerente  si
intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  6) L'avvalimento e' ammesso nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art.89 D.lgs.50/16. 
  7) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di  cui  all'art.  105
D.lgs.50/16.   E'   obbligatoria   l'indicazione   della   terna   di
subappaltatori di cui all'art.105  comma  6  D.lgs.50/16).  La  quota
parte subappaltabile non deve essere in ogni caso  superiore  al  30%
dell'importo complessivo del contratto. 
  8) La Stazione Appaltante esclude i candidati o  i  concorrenti  in
caso  di  mancato  adempimento  alle  prescrizioni   previste   dalle
disposizioni  di  legge  vigenti,  nonche'   di   sussistenza   delle
circostanze previste dall'art.80 D.lgs.50/16 (in capo all'offerente o
riferita a un suo subappaltatore nei casi di cui all'art.105 comma  6
D.lgs.50/16). 
  Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso  del
termine di regolarizzazione concesso  dalla  stazione  appaltante  ai
sensi  dell'art.  83  comma  9;  la  sussistenza   di   irregolarita'
essenziali non sanabili quali carenze della  documentazione  tali  da
non  consentire  l'individuazione  del  contenuto  e   del   soggetto
responsabile della stessa. 
  Parimenti saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni
di cui agli atti di gara la cui osservanza sia prevista  "a  pena  di
esclusione"; 
  9) In conformita' all'art.83 comma 9 del codice degli  appalti,  la
mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  delle
dichiarazioni sostitutive contenute nella documentazione di gara,  ad
esclusione dell'offerta economica e dell'offerta tecnica, obbliga  il
concorrente che vi  ha  dato  causa  al  pagamento  in  favore  della
stazione appaltante della sanzione pecuniaria stabilita nella  misura
di €. 5.000,00 
  10) le spese per la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  ufficiale  del
presente bando di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione:  a  tal  fine  Ferrovienord   provvedera'   alla
fatturazione  nei  confronti  del  Soggetto  Aggiudicatario  e   tale
fatturazione potra' essere  compensata  con  i  pagamenti  dovuti  al
Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  11) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati solo per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  12) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di  cui
all'art. 1, comma 32 della L.190/2012, provvedera' alla pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
offerte pervenute e l'espletamento della presente procedura. 
  13)  Non  sono  ammesse   offerte   in   aumento.   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente 
  14) Il presente bando di gara non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  15) decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte
senza  che  Ferrovienord  abbia  provveduto   all'aggiudicazione,   i
soggetti offerenti e Ferrovienord si potranno ritenere svincolati  da
qualsiasi impegno. Ferrovienord si riserva la facolta' di  contattare
il primo classificato e, previo eventuale aggiornamento  del  prezzo,
invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di  diniego  del
primo classificato si riserva la facolta' di  rivolgersi  al  secondo
classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 
  Responsabile del procedimento per la  fase  dell'affidamento:  Ing.
Marco Mariani 
  Responsabile del procedimento, per  la  fase  di  esecuzione:  Ing.
Marco Mariani 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Milano - Milano 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: omissis 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: omissis 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 5 Luglio 2016 

                       Il consigliere delegato 
                 dott. Antonio Giuseppe Maria Verro 

 
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