ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA DEI MEDICI E DEGLI
ODONTOIATRI
Fondazione E.N.P.A.M.


Persona giuridica di diritto privato ai sensi del D.Lgs. 509/94

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 11-7-2016)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice:  Ente  Nazionale   di
Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli  Odontoiatri  (Fondazione
ENPAM)  Pers.  Giurid.  di  Diritto  Privato  ai  sensi  del  decreto
legislativo n. 509/94, piazza  Vittorio  Emanuele  II,  n.  78,  Roma
00185, Telefono:  +39  0648294393  -  Fax:  +39  0648294502  -  Mail:
acquisti.appalti@pec.enpam.it Indirizzi internet: www.enpam.it 
  Sezione   II:   Oggetto   dell'appalto:   Procedura   aperta    per
l'affidamento della fornitura di hardware, software e relativi canoni
e servizi.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione: Forniture. Codice NUTS ITE43; II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: la presente procedura ha  per  oggetto
l'affidamento della  fornitura  di  hardware,  software,  e  relativi
canoni e servizi. La presente procedura e' suddivisa in n. 6 lotti: 
  lotto n. 1 - N. 100 Personal computer con relativi monitor  e  n.13
PC portatili, 
  lotto n. 2 - Sistema Storage progetto «chiavi in mano» composto  da
forniture di hardware, software, canoni e servizi, 
  lotto n. 3 - Ampliamento apparati di sicurezza CheckPoint, 
  lotto n. 4 - Implementazione apparati di rete Cisco, 
  lotto n. 5 - Implementazione licenze VmWare e relativi canoni, 
    lotto  n.  6  -  Implementazione   licenze   Veeam   e   relativa
manutenzione. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   30210000;
48218000.  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli
appalti  pubblici  (AAP):  si'.  II.1.8)  Lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: si'; Le offerte vanno presentate per uno  o  piu'
lotti.  II.1.9)  Informazioni  sulle  varianti:   ammissibilita'   di
varianti:  no;  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo
complessivo a base di gara: 610.000,00 EUR oltre I.V.A., suddiviso in
6 lotti come specificato nel disciplinare di gara.  II.2.2)  Opzioni:
no; II.2.3) Rinnovi: no. Informazioni sui lotti: 
    Lotto n.: 1 - N. 100 Personal computer con relativi monitor e  n.
13 PC portatili. Vocabolario comune per gli appalti (CPV):  30210000.
Importo complessivo Lotto 1: 118.000,00 EUR oltre IVA. 
    Lotto n.: 2 - Sistema Storage progetto «chiavi in mano»  composto
da forniture di hardware, software,  canoni  e  servizi.  Vocabolario
comune per gli appalti. (CPV): 30210000. Importo complessivo Lotto 2:
220.000,00 EUR oltre IVA. 
    Lotto n.: 3  -  Ampliamento  apparati  di  sicurezza  CheckPoint.
Vocabolario  comune  per  gli  appalti   (CPV):   30210000.   Importo
complessivo: 81.000 EUR oltre I.V.A. 
    Lotto n.: 4 - Implementazione apparati di rete Cisco. Vocabolario
comune per gli appalti (CPV): 30210000. Importo complessivo Lotto  4:
50.000 EUR oltre IVA (euro cinquantamila). 
    Lotto n.: 5 - Implementazione licenze VmWare e  relativi  canoni.
Vocabolario  comune  per  gli  appalti   (CPV):   48218000.   Importo
complessivo Lotto 5: 85.000 EUR oltre IVA (euro ottantacinquemila). 
    Lotto  n.:  6  -  Implementazione  licenze   Veeam   e   relativa
manutenzione. Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV):  48218000.
Importo  complessivo  Lotto   6:   56.000   EUR   oltre   IVA   (euro
cinquantaseimila). 
  Ulteriori informazioni sui lotti: 
    e' consentito presentare offerta  anche  per  un  singolo  lotto.
Tutte le  apparecchiature  dovranno  rispondere  alla  configurazione
minima  di  cui  ai  rispettivi  «Modelli  B»  allegati  al  presente
disciplinare. Tutti i prodotti oggetto di fornitura  dovranno  essere
nuovi di fabbrica e  di  prima  installazione.  Nessuna  parte  delle
apparecchiature   proposte   deve   essere   stata    rigenerata    o
ricondizionata in fabbrica, ne' il numero  di  matricola  mai  essere
stato fatturato in precedenza. La fornitura dei prodotti, che  potra'
essere richiesta anche con consegne  differite  presso  locali  della
sede della Fondazione ENPAM in Roma, da concordare con  il  personale
del Servizio Sistemi Informativi (i documenti di  trasporto  dovranno
riportare i serial number delle apparecchiature in  consegna)  dovra'
essere resa entro 60 giorni dalla data di effettuazione  dell'ordine.
Ove prevista l'installazione dei  beni/servizi,  si  informa  che  il
pagamento degli stessi sara' effettuato solo a  seguito  di  collaudo
positivo da effettuarsi entro 20 giorni dalla fornitura. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico;  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Cauzione provvisoria - secondo quanto previsto all'Art. VII. punto 5.
«Cauzione provvisoria», pag. 26 del Disciplinare  di  gara.  Cauzione
definitiva - secondo  quanto  previsto  all'Art.  X.  «Aggiudicazione
definitiva e stipula del contratto»,  pag.  35  del  Disciplinare  di
gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   le
prestazioni oggetto di affidamento sono finanziate con i fondi propri
della Fondazione. I pagamenti saranno  erogati  con  le  modalita'  e
termini  stabiliti  contrattualmente.   III.1.4)   La   realizzazione
dell'appalto e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  no.  III.2.1)
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: vedi quanto indicato all'Art. III «Condizioni generali  di
partecipazione»  pag.  4  e  all'Art.  IV  «Requisiti  di   idoneita'
professionale e di ordine generale» pag. 5, del Disciplinare di gara.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Vedi quanto  indicato  al
punto V  «Requisiti  di  ordine  tecnico-organizzativo  ed  economico
finanziario» pag. 6 del  Disciplinare  di  gara.  III.2.3)  Capacita'
tecnica:  vedi  quanto  indicato  all'Art.  V  «Requisiti  di  ordine
tecnico-organizzativo  ed   economico   finanziario»   pag.   6   del
Disciplinare di gara. 
  Sezione IV: procedura aperta; IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo;  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: no; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 
    Numero gara AVCP: 6454893; Codice CIG Lotto 1: 6731208091; Codice
CIG Lotto 2: 6731301D4C; Codice CIG Lotto 3: 6731346272;  Codice  CIG
Lotto 4: 6731361ECF; Codice CIG Lotto 5: 6731450843; Codice CIG Lotto
6: 6731456D35; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso
appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
documenti complementari o il documento descrittivo: no;  Documenti  a
pagamento: no; IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 27 luglio 2016, 12;  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione:  IT;  IV.3.7)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180; IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte:  persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte:  si';  Informazioni  complementari  sulle
persone ammesse e la procedura  di  apertura:  Alle  sedute  di  gara
aperte al  pubblico  potra'  partecipare  un  incaricato  di  ciascun
offerente munito di idoneo documento comprovante la legittimazione ad
agire in nome e per  conto  delle  societa'  partecipanti  alla  gara
(legali rappresentanti, procuratori, delegati). 
  Sezione VI: Altre informazioni;  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico:  no  VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   no;   VI.3)
Informazioni  complementari:  ENPAM  si  riserva   la   facolta'   di
procedere, ai sensi dell'art. 71 del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000,  ad  effettuare  idonei  controlli,  anche  a
campione, sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive,  di  cui
agli articoli 46, 47 e 77-bis del citato decreto del Presidente della
Repubblica  n.  445/2000,  presentate   dagli   operatori   economici
concorrenti. Attenzione: resta inteso  che  le  cause  di  esclusione
previste dall'art. 80 del Codice dei contratti non si applicano  alle
aziende o  societa'  sottoposte  a  sequestro  o  confisca  ai  sensi
dell'articolo 12-sexies del decreto-legge  8  giugno  1992,  n.  306,
convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 1992, n.  356,  o
degli articoli 20 e  24  del  decreto  legislativo  n.  159/2011,  ed
affidate ad un custode o amministratore giudiziario, limitatamente  a
quelle riferite al periodo  precedente  al  predetto  affidamento,  o
finanziario. 
  Le prestazioni oggetto di affidamento sono finanziate con  i  fondi
propri della Fondazione. Trova applicazione quanto previsto dall'art.
83, comma 9, del decreto legislativo  n.  50/2016.  A  tal  fine,  la
sanzione pecuniaria e' stabilita nella somma  minima  prevista  dalla
legge.  Le  dichiarazioni  richieste  ai  Concorrenti  dal   presente
disciplinare devono essere sottoscritte dal legale rappresentante. In
alternativa  le  dichiarazioni  possono  essere  sottoscritte  da  un
procuratore del legale rappresentante; in tal caso  va  trasmessa  la
relativa procura, in originale o copia conforme ai sensi del  decreto
del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e s.m.i. In ogni caso  le
dichiarazioni sostitutive devono essere redatte con le  modalita'  di
cui  al  decreto  del  Presidente  della  Repubblica   n.   445/2000.
L'Autorita' Giudiziaria competente per eventuali procedure di ricorso
inerenti il  presente  affidamento  e'  il  Tribunale  Amministrativo
Regionale per il Lazio, sede di  Roma.  Ai  sensi  dell'art.  13  del
decreto legislativo n. 196/2003, «Codice in materia di protezione dei
dati  personali»,  si  informa  che  i  dati  relativi  alle  Imprese
partecipanti di  cui  la  Fondazione  verra'  in  possesso,  verranno
trattati su supporti cartacei ed informatici  esclusivamente  per  lo
svolgimento delle funzioni istituzionali connesse con la procedura di
affidamento dell'appalto e di stipulazione del contratto, in caso  di
aggiudicazione. In particolare,  i  dati  relativi  all'esistenza  di
precedenti penali o di procedimenti pendenti,  verranno  trattati  al
solo  fine  di  valutare  l'eventuale  sussistenza  delle  cause   di
esclusione dalla gara d'appalto di  cui  dall'art.  80,  del  decreto
legislativo n. 50/2016. I dati rilevanti ai fini della qualificazione
delle imprese potranno essere altresi' archiviati  ed  utilizzati  in
altri procedimenti per verifiche  o  riscontri  nei  confronti  delle
imprese  cui  si  riferiscono.  I  dati  medesimi   potranno   essere
comunicati  agli  Enti  competenti  ai  fini  della  verifica   della
veridicita' delle autodichiarazioni rese, agli organismi cui  compete
la vigilanza sull'attivita' contrattuale della Fondazione, nonche' ai
soggetti cui debba essere riconosciuto il  diritto  di  accesso  alla
documentazione di gara, nelle forme ed entro i limiti previsti  dalla
normativa in materia.  Titolare  del  trattamento  e'  la  Fondazione
E.N.P.A.M. Ai sensi dell'art. 34,  comma  35  del  decreto  legge  n.
179/2012 convertito nella legge n. 221/2012 e' a carico  dell'impresa
aggiudicataria l'obbligo di rimborso alle stazioni  appaltanti  delle
spese di pubblicazione per estratto sui  quotidiani  degli  avvisi  e
bandi di gara, in quanto la cessazione dell'obbligo di  pubblicazione
dei bandi di gara sui quotidiani, prevista dall'art. 26  del  decreto
legge n. 66/2014 e' stata posticipata al 1° gennaio 2016,  con  Legge
di conversione n. 89/2014 del suddetto Decreto e successivamente,  al
1° gennaio 2017 con decreto legge n. 210/2015. Il Bando  di  gara  e'
stato inviato a GUUE, a GURI e al Ministero  delle  Infrastrutture  e
dei Trasporti. Il presente disciplinare non determina il  sorgere  di
diritti  di  sorta  in  capo  ai  concorrenti.  Il  Responsabile  del
procedimento e' il sig. Fabrizio Garritano. 
  Trova applicazione  quanto  previsto  dall'art.  83,  comma  9  del
decreto legislativo n. 50/2016. A tal fine, e' stabilita una sanzione
pecuniaria, per ciascun lotto  di  partecipazione,  come  di  seguito
indicato: 
    Lotto 1 pari a € 118,00 (euro centodiciotto/00); Lotto 2 pari a €
220,00  (euro  duecentoventi/00;  Lotto  3  pari  a  €  81,00   (euro
ottantuno/00; Lotto 4 pari a € 50,00 (euro cinquanta/00; Lotto 5 pari
a € 85,00 (euro ottantacinque/00;  Lotto  6  pari  a  €  56,00  (euro
cinquantasei/00). 
    VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale sezione Roma, via Flaminia n. 189,
00196 Roma Telefono: +39 06328721. 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  mediazione:  Ufficio
supporto legale della Fondazione ENPAM - piazza Vittorio Emanuele  II
n. 78, Roma 00185 - Telefono: +39 0648294305; VI.4.3) Servizio presso
il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione  dei
ricorsi: Ufficio supporto legale  della  Fondazione  ENPAM  -  piazza
Vittorie Emanuele II n. 78, Roma 00185 - Telefono: +39 0648294305; 
  Data di spedizione del presente bando alla Gazzetta Ufficiale della
Comunita' Europea: 22 giugno 2016. 

                            Il presidente 
                        dott. Alberto Oliveti 

 
TU16BFH8213
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.