INPS
Direzione Regionale Emilia Romagna

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 11-7-2016)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I:  I.1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  INPS  Direzione
Regionale Emilia  Romagna,  Via  Milazzo  4/2,  40121  Bologna  (IT),
All'attenzione di: Responsabile del Procedimento,  Tel.  051256380  -
051256479               -                Fax                051256401
direzione.regionale.emiliaromagna@postacert.inps.gov.it www.inps.it >
Aste Gare e Fornitori - Gare - Bandi di Gara -  In  corso;  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati; le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo
amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non  economico.
I.3) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza
pubblica.  I.4)  Concessione  di  un  appalto   a   nome   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE   II:   II.1.1)   Denominazione    conferita    all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di vigilanza presso gli
immobili della Direzione Regionale Emilia Romagna dell'INPS.  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Vigilanza armata
e servizi connessi, Direzioni Regionale e Provinciali ed  Agenzie  di
Imola  e  Cesena.  II.1.3)  Informazioni  sugli   appalti   pubblici,
l'accordo  quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto  o  degli  acquisti:  Procedura  aperta   di   carattere
comunitario, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.n.50 del 18 aprile 2016,
volta all'affidamento del «Servizio di vigilanza presso gli  immobili
della  Direzione  Regionale  Emilia  Romagna   dell'INPS.».   II.1.6)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 98341140. II.1.7) L'appalto
e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  no.
II.1.8)  Questo  appalto  e'  suddiviso   in   lotti:   no.   II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale:  Il  valore  dell'appalto  per  il  periodo  di  36  mesi  e'
presuntivamente valutato in € 2.459.000,00 IVA esclusa. L'Istituto si
riserva di prorogare il servizio per un periodo massimo  di  12  mesi
per cui, ai fini dell'art. 35, comma 4° del Codice, il valore stimato
dell'Appalto, comprensivo della ripetizione dei  servizi  analoghi  e
dell'opzione  di  proroga,  e'  complessivamente  e   presuntivamente
valutato in € 4.098.333,33 II.2.2) Opzioni:  si.  In  via  del  tutto
eventuale ed opzionale,  previa  insindacabile  valutazione  interna,
l'Istituto si riserva di rinnovare il servizio per un periodo massimo
di 12  mesi,  alle  stesse  condizioni  tecniche  ed  economiche  del
contratto. II.2.3) L'appalto e' oggetto di  rinnovo:  No.  Numero  di
rinnovi possibile:0 ; in mesi: 0. II.3) Durata dell'appalto o termine
di esecuzione: 36 mesi. 
  SEZIONE III:  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Come  da
Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: Fondi bilancio INPS. III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Come da Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni
particolari:  no  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: a) insussistenza  cause  di
esclusione ex art.80 del D.Lgs. n.50/2016  e  altre  interdizioni  di
legge; b) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto di  gara  nel
registro  delle  imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE. Gli Operatori e le relative corrispondenti estere dirette  e
indirette  dovranno  essere  in  possesso  di  ogni   autorizzazione,
abilitazione o titolo, comunque denominati, necessari per l'esercizio
delle attivita' di pagamento  negli  Stati  presso  i  quali  saranno
chiamati a  svolgere  il  servizio  principale,  nel  rispetto  della
normativa di riferimento. Il resto  come  da  Disciplinare  di  gara.
III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. III.3.1) Informazioni relative ad una
particolare  professione:   si.   Gli   Operatori   e   le   relative
corrispondenti estere dirette e indirette dovranno essere in possesso
di ogni autorizzazione, abilitazione o titolo,  comunque  denominati,
necessari per l'esercizio dell'attivita'  di  pagamento  negli  Stati
presso i quali saranno chiamati a svolgere  il  Servizio  Principale,
nel rispetto  della  normativa  di  riferimento.  III.3.2)  Personale
responsabile dell'esecuzione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'Asta
Elettronica: no IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Determinazione   n.341   del
22/06/2016  del   Direttore   Regionale   Emilia   Romagna.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no  IV.3.3)
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione:  10/08/2016  ore  12:00.
IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
lingua ufficiale dell'UE - Italiano. IV.3.7) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: 06/09/2016 ore: 10.00  -  Presso
la Direzione Regionale Emilia Romagna dell'INPS - Persone ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si,  come  da  Disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE  VI:  VI.1)  Informazioni  sulla  periodicita':  no.  VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea:  no.  VI.3)  Informazioni
complementari:  Per  le  ulteriori  prescrizioni  di  dettaglio   sui
requisiti di partecipazione alla celebrazione della procedura  e  sui
contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul
sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti  da  parte  dei
Concorrenti dovranno pervenire all'INPS, esclusivamente mediante  PEC
all'indirizzo
direzione.regionale.emiliaromagna@postacert.inps.gov.it, entro e  non
oltre le ore 12.00 del giorno 29/07/2016. La  documentazione  nonche'
le richieste di chiarimenti e le relative repliche saranno pubblicate
sul sito www.inps.it - Concorsi e Gare - Gare - Bandi di  gara  -  In
corso.  Le  repliche  in  questione  andranno  ad  integrare  la  lex
specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione  sul  sito,
ai  fini  della  partecipazione  alla  procedura.  Sara'  onere   dei
Concorrenti  esaminare  il  contenuto  dei  chiarimenti   pubblicati,
rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo  di  ulteriore
comunicazione  nei  confronti  degli  stessi.  Il  Responsabile   del
Procedimento e' l'Ing. Aldo Borriello. Il Bando di gara e' pubblicato
con le formalita' di cui all'art.66, comma 7° del  D.Lgs.163/06  come
previsto  dall'Art.216  co.11  del  D.Lgs.50/2016.  CIG:  672962563A.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia
Romagna, Strada Maggiore  53,  40125  Bologna  (IT).  VI.5)  Data  di
trasmissione del bando GUCE: 30 giugno 2016. 

                       Il direttore regionale 
                         Giuliano Quattrone 

 
TX16BFH8312
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.