VERSILIA AMBIENTE S.R.L.
Sede: vietta dei Comparini n. 186 - 55049 Viareggio (LU)
Punti di contatto: Tel. 0584/38601 - Fax 0584/3860244
http://www.versiliaambiente.it - E-mail: versiliaambiente@pec.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 11-7-2016)

 
Bando di gara mediante  procedura  aperta  -  Servizio  di  ritiro  e
recupero per la produzione di energia del rifiuto CER 19 12 10 e  CER
19 12 12 prodotto dalla selezione meccanica di rifiuti solidi  urbani
           indifferenziati (CER 20 03 01) - CIG 6743357A3A 
 

  SEZIONE I: Stazione appaltante 
  I. 1) Denominazione, indirizzo e punti di  contatto.  Denominazione
ufficiale: Versilia  Ambiente  S.r.L.  (Ver.A.  S.r.L.),  Vietta  dei
Comaprini,  186,  55049  Viareggio   (LU),   Codice   Fiscale/Partita
Iva/Numero iscrizione Registro Imprese 02286460460,  tel.  058438601;
fax:  05843860244,  Pec:  versiliaambiente@pec.it;   Sito   internet:
http://www.versiliaambiente.it - Punti di contatto: Direzione Tecnica
telefono 0584/430684; Ufficio Gare telefono: 0584/3860296 - Indirizzo
Internet (URL) e  profilo  del  committente:  www.versiliaambiente.it
(link "Bandi di gara/avvisi - Servizi- Gare in  corso")  -  Indirizzo
presso  il  quale  chiedere  ulteriori  informazioni,   ottenere   la
documentazione e inviare le domande di partecipazione e le offerte: i
punti sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  e
principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico.  I.3)
Principali settori di attivita': Ambiente.  I.4)  Concessione  di  un
appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto 
  II. 1) Descrizione:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio ritiro e  recupero  per
la produzione di energia del rifiuto CER  191210  e  191212  prodotto
dalla selezione meccanica di rifiuti  solidi  urbani  indifferenziati
(CER 200301). II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione: Servizi - Categoria 16. Luogo principale  di  esecuzione:
Comune di Massarosa. Codice NUTS ITE 12. II. 1.3) L'avviso  riguarda:
Un appalto pubblico. II.  1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  La
procedura aperta ha ad oggetto il servizio di ritiro  e  trattamento,
presso idoneo  impianto  di  recupero,  del  CSS-combustibile  solido
secondario (CER  191210)  e  (CER  191212)  altri  rifiuti  (compresi
materiali misti) prodotti  dal  trattamento  meccanico  dei  rifiuti,
diversi da quelli di cui alla voce 191211, prodotto presso l'impianto
di Trattamento Meccanico e Biologico (TMB) di Pioppogatto.  II.  1.6)
CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  90513300.  II.   1.7)
L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  AAP:  No.  II.  1.8)
Divisione in lotti: No. II. 1.9) Ammissibilita' di varianti: No.  II.
2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II. 2. Quantitativo o entita'
totale. II. 2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo
a base di gara e' pari ad € 7.475.000,00 oltre IVA comprensivo  degli
oneri da rischi interferenza quantificati in € 34.200 non soggetti  a
ribasso. L'importo a base d'asta al netto degli  oneri  sicurezza  da
rischio interferenze e' pari a € 7.440.800,00 oltre IVA. II.3) Durata
dell'appalto o termine di  esecuzione:  Periodo:  Durata  commisurata
all'esecuzione delle prestazioni indicate; il  contratto  si  intende
concluso al raggiungimento dell'importo complessivo affidato. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III. 1) Condizioni  relative  all'appalto.  III.  1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: Garanzia provvisoria e definitiva  previste  agli
artt. 93 e 103  del  D.Lgs.  50/2016  nelle  modalita'  indicate  nel
Disciplinare e nel Capitolato. In caso di  aggiudicazione,  le  altre
garanzie specificate nel  Capitolato  e  nel  Disciplinare.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in  materia:  Risorse  ordinarie  della
Societa'.  III.  1.3)  Forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  I
soggetti di cui all'art. 3, comma e, lettera p)  del  D.Lgs.  50/2016
come meglio specificato nel disciplinare di  gara.  III.  1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
No.  III.  2)  Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1)   Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: La
partecipazione alla gara e' riservata i concorrenti in  possesso  dei
seguenti requisiti minimi 
  a) inesistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80  del
D.Lgs 50/20016; 
  b) iscrizione alla Camera di Commercio per  attivita'  comprendenti
l'oggetto del presente appalto  o  iscrizione  equivalente  in  paesi
dell'U.E.; 
  c) non essersi avvalsi dei piani individuali di  emersione  di  cui
alla legge 18 ottobre 2001, n. 383, ovvero, di  essersene  avvalsi  e
che il periodo di emersione si e' concluso entro il termine ultimo di
presentazione dell'offerta; 
  d) essere in regola con le norme che  disciplinano  il  diritto  al
lavoro dei disabili ai sensi della  L.  68/1999,  oppure  non  essere
tenuti al rispetto di tali norme specificandone i motivi; 
  e) essere iscritti all'Albo Gestori Ambientali, di cui all'art. 212
del D.Lgs. 152/2006, alla categoria 4 o categoria 5 per la raccolta e
trasporto conto terzi di rifiuti speciali non pericolosi  di  cui  al
CER [19.12.10] e [19.12.12] nella Classe B o superiore 
  f) Possedere mezzi e/o attrezzature  idonei  allo  svolgimento  del
servizio, conformi alla norma CEE, elettrici e/o dotati di sistemi di
contenimento/abbattimento  delle  emissioni  in  modo   da   renderli
conformi al lavoro in ambienti chiusi. 
  g) Nel caso in cui  l'operatore  non  sia  detentore  dei  rifiuti,
essere  iscritti  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali   per   la
categoria 8 - "Attivita' di intermediazione e  commercio  di  rifiuti
senza detenzione dei rifiuti stessi", classe B o superiore. 
  h) Per le imprese di trasporto straniere, se l'offerta  prevede  il
conferimento dei rifiuti in impianti situati in territorio estero, ai
fini  del  trasporto  transfrontaliero   si   richiede   l'iscrizione
all'apposita Sezione dell'Albo nazionale gestori ambientali ai  sensi
dell'articolo 194, comma 3, del D.Lgs. 152/2006; 
  i) Possesso dei titoli autorizzativi, in  corso  di  validita',  ai
sensi della Parte IV del D.Lgs. 152/2006, relativi al/agli impianto/i
fisso/i di recupero di rifiuti non pericolosi, mediante operazioni in
R1, eventualmente previa presa in carico in R13 cosi' come  derivanti
dal trattamento meccanico/biologico presso l'impianto di Pioppogatto,
identificati  all'elenco  europeo  dal  codice  CER  [191210]  a  cui
destinare i rifiuti oggetto dell'appalto; 
  j) Possesso dei titoli autorizzativi, in  corso  di  validita',  ai
sensi della Parte IV del D.Lgs. 152/2006, relativi al/agli impianto/i
fisso/i di recupero di rifiuti non pericolosi, mediante operazioni in
R1, eventualmente previa presa in carico in  R3/R12/R13,  cosi'  come
derivanti dal trattamento meccanico/biologico  presso  l'impianto  di
Pioppogatto, identificati all'elenco europeo dal codice CER  [191212]
a cui destinare i rifiuti oggetto dell'appalto; 
  k) Possesso dei titoli autorizzativi, in  corso  di  validita',  ai
sensi della Parte IV del D.Lgs. 152/2006, relativi al/agli impianto/i
fisso/i di smaltimento di rifiuti non pericolosi, mediante operazioni
in D10, cosi'  come  derivanti  dal  trattamento  meccanico/biologico
presso l'impianto di Pioppogatto, identificati all'elenco europeo dal
codice CER [191210] e [191212] a  cui  destinare  i  rifiuti  oggetto
dell'appalto che abbiano comunque una  sezione  dedicata  a  recupero
energetico; 
  l) In alternativa alla titolarita' d'impianto di cui  alla  lettera
precedente e' richiesta la disponibilita' di un impianto  autorizzato
al conferimento dei rifiuti oggetto dell'appalto. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a) Idonee dichiarazione di almeno due istituti bancari; 
  b)  dichiarazione  concernente  il  fatturato   globale   d'impresa
realizzato negli ultimi tre esercizi (2013-2014-2015) che deve essere
di ammontare almeno pari ad  €  10.000.000,00  (diecimilioni/00)  IVA
esclusa per le imprese che svolgono il servizio  di  trattamento  del
rifiuto  presso  un   impianto   di   recupero   energetico   secondo
l'operazione R1, di cui  all'allegato  C  alla  parte  IV  del  D.Lgs
152/06; 
  c)  dichiarazione  concernente  il  fatturato   globale   d'impresa
realizzato negli ultimi tre esercizi (2013-2014-2015) che deve essere
di ammontare almeno pari  ad  €  3.000.000,00  IVA  esclusa,  per  le
imprese che svolgono il servizio di ritiro e  trasporto  dei  rifiuti
CER 19 12 10 
  d) Nel  caso  di  partecipazione  di  operatori  iscritti  all'Albo
Nazionale Gestori Ambientali per la categoria 8 classe B o  superiore
aver realizzato  un  fatturato  globale  d'impresa  realizzato  negli
ultimi tre esercizi (2013-2014-2015) di ammontare almeno  pari  ad  €
13.000.000,00 (tredicimilioni/00)IVA esclusa 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti. Livelli minimi di capacita'
eventualmente richiesti: No. III.2.4 Appalto riservato: No. 
  SEZIONE IV: Procedura 
  IV. 1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.  IV.2)
criteri  di  aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri   di   aggiudicazione:
Criterio del prezzo piu' basso cosi' come previsto dall'art  ex  art.
95, comma 4 lett. b) D.Lgs. 50/2016. Il servizio  sara'  affidato  al
concorrente che avra' offerto il prezzo complessivo  di  trasporto  e
trattamento, piu' basso per il quantitativo  di  rifiuto  proposto  e
progressivamente ai  concorrenti  successivi  in  graduatoria  per  i
quantitativi proposti in sede  di  gara  fino  al  raggiungimento  di
84.500 tonn. Qualora si verificassero casi  di  parita'  di  offerta,
nell'aggiudicazione  del  quantitativo  residuo,  non  attribuito  ad
offerte piu' vantaggiose,  si  procedera'  con  sorteggio  in  seduta
pubblica; all'ultimo  concorrente  sorteggiato  sara'  attribuito  il
quantitativo residuo al raggiungimento  delle  84.500  tonn.  totali.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  No.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: No. IV.3.3) Documentazione di gara: I  documenti
di gara possono essere  scaricati  gratuitamente  dal  sito  Internet
www.versiliaambiente.it /(link "Bandi di gara/Avvisi  -  Servizi-Gare
in  corso).  Non  si  effettuano  spedizioni  via  fax.  In  caso  di
difficolta' i documenti possono essere ritirati gratuitamente, previo
accordo  tramite   mail   (versiliaambiente@pec.it),   anche   presso
l'Ufficio Gare di Versilia Ambiente S.r.L. Documenti a pagamento: no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  12/08/2016,  ore
12:00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte: Italiano (IT). IV.3.7)  Periodo  massimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data: 17/08/2016 ore 9:00. Luogo: Viareggio -
Vietta  Dei  Comparini  n.  186.   Persone   ammesse   ad   assistere
all'apertura  delle  offerte:  si.  I   legali   rappresentanti   dei
concorrenti  ovvero  i  soggetti,  uno  per  concorrente,  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto  connesso
ad un progetto/programma finanziato  dai  fondi  dell'UE:  No.  VI.3)
Informazioni complementari: 
  1) Versilia Ambiente S.r.L. si riserva la facolta' di procedere con
l'aggiudicazione anche in presenza di una sola  offerta  purche'  sia
valida e si riserva la facolta', prevista dall'art. 95, comma 12, del
D. Lgs. 50/16, di decidere di  non  procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto 
  2) Non sono ammesse offerte  pari  all'importo  a  base  d'asta  od
offerte in aumento rispetto allo stesso importo. 
  3) Versilia Ambiente S.r.L. si riserva  la  facolta'  di  spostare,
differire,  revocare  o  sospendere  in  ogni  momento  la   presente
procedura  per  sopravvenuti   interessi   pubblici   contrari,   per
sopravvenute  disposizioni  di  legge   che   modifichino   in   modo
sostanziale il quadro regolamentare del settore  di  operativita'  di
Ver.A. S.r.l.,  senza  che  gli  interessati  o  i  concorrenti  alla
selezione possano esercitare alcuna pretesa  o  richiesta  di  danni,
indennizzi, rimborsi, spese. 
  4) Resta inteso che in  ogni  caso  il  contratto  terminera'  allo
scadere, per qualsiasi ragione o causa, dell'affidamento  a  Versilia
Ambiente S.r.L. della gestione dell'impianto di Pioppogatto e/o dello
smaltimento delle acque dell'impianto  di  Falascaia,  senza  che  la
Ditta  possa  esercitare  alcuna  pretesa  o  richiesta   di   danni,
indennizzi, rimborsi spese. 
  5) In caso di discordanza tra il prezzo offerto espresso in cifre e
quello espresso in lettere, sara'  ritenuto  valido,  ai  fini  della
presente  procedura,  quello  piu'  vantaggioso   per   la   Stazione
Appaltante. 
  6) Il servizio sara' affidato al concorrente che avra'  offerto  il
prezzo complessivo di trasporto e  trattamento,  piu'  basso  per  il
quantitativo di rifiuto proposto e  progressivamente  ai  concorrenti
successivi in graduatoria per i quantitativi proposti in sede di gara
fino al raggiungimento di 65.000 tonn. Qualora si verificassero  casi
di parita' di offerta, nell'aggiudicazione del quantitativo  residuo,
non  attribuito  ad  offerte  piu'  vantaggiose,  si  procedera'  con
sorteggio in  seduta  pubblica;  all'ultimo  concorrente  sorteggiato
sara' attribuito il  quantitativo  residuo  al  raggiungimento  delle
65.000 tonn. totali. 
  7) L'operatore economico interessato a partecipare  alla  procedura
di gara  deve  obbligatoriamente  registrarsi  al  sistema  accedendo
all'apposito link sul Portale ANAC  (ex  AVCP)  (Servizi  ad  accesso
riservato - AVCPASS) e acquisire il PASSOE 
  8) Gli operatori economici devono procedere con  il  pagamento  del
contributo a favore dell'Autorita' di € 200,00. 
  9) Fanno parte integrante del bando di  gara:  il  Disciplinare  di
gara e gli Allegati (Capitolato,  Schema  Domanda  di  Partecipazione
alla procedura -Dichiarazioni sostitutive Altre Dichiarazioni, Modulo
Offerta Economica, DUVRI). 
  10) Il Responsabile del Procedimento e' il dott. Francesco Garruto.
VI. 4) Procedure di ricorso: VI. 4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: T.A.R. Toscana Via Ricasoli, 40 50129  Firenze.
VI. 4.2) Presentazione ricorso, termini:  Nei  30  giorni  al  T.A.R.
Toscana ai sensi della vigente normativa. VI. 4.3) Servizio presso il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del  ricorso:
Vedi punti di contatto. VI. 5) Data spedizione  del  presente  avviso
alla G.U.C.E.: 04/08/2016 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. Alberto Corsetti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.