AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI IMPERIA
Ufficio Appalti

Sede legale: viale Matteotti n.147 - 18100 Imperia (IM) - Italia
Codice Fiscale: 00247260086

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 18-7-2016)

 
Bando di gara - Lavori - Procedura aperta per lavori di realizzazione
di campo di calcio regolamentare in erba artificiale presso l'area ex
Caserme Revelli di Taggia - CUP I67B15000270001 - CIG:  6687804672  -
                          N. gara: 6417713. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Provincia di Imperia. 
  Indirizzo postale: Viale Matteotti, 147 - Cap. 18100 - Imperia (IM) 
  Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: Tel +39 0183/704-492-282 
  Telefax: +39 0183/704-316 
  Indirizzo Internet (URP) 
  http://www.provincia.imperia.it 
    
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.2) Indirizzo presso il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni 
  Come al punto I.1 Per informazioni tecniche cfr. allegato A 
  I.3)  Indirizzo  presso  il  quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione 
  Come al punto I.1 Per documentazione tecnica cfr. allegato A 
  I.4)  Indirizzo  al  quale  inviare  le   offerte/le   domande   di
partecipazione 
  Come al punto I.1 Se diverso, cfr. allegato A 
  I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Livello locale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1) Tipo di appalto di lavori 
  Esecuzione 
    
  II.1.5) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Contratto di appalto di lavori, a misura da stipulare in  forma  di
atto pubblico amministrativo in modalita' elettronica. 
  II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto 
  Lavori di realizzazione di campo da calcio  regolamentare  in  erba
artificiale presso l'area ex Caserme  Revelli  di  Taggia.  -  C.I.G.
6687804672 - C.U.P I67B15000270001 - N. Gara 6417713 
  II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori 
  Comune di Taggia 
  II.1.8) Nomenclatura 
  II.1.8.1) CPV 45236110 - 4 
  II.1.9) Divisione in lotti: NO 
  II.1.10) Ammissibilita' di varianti: previste secondo  disposizioni
di legge secondo quanto indicato nel  capitolato  speciale  d'appalto
(v. art. 29) 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo lavori a base di gara Euro 930.225,66= 
  Oneri per  la  sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso  d'asta)  Euro
38.774,34= 
  Importo complessivo Euro 969.000,00= 
  Categoria prevalente: 
  Cat. OG1 - importo € 477.570,00= 
  Categoria subappaltabile secondo i limiti di legge: 
   Cat. OS6 - importo € 375.490,00= 
  Categoria scorporabile o eseguibile in proprio qualora in  possesso
dei requisiti di cui all'art. 90 comma 1 del D.P.R.  207/2010  ovvero
attestazione SOA subappaltabile secondo i limiti di legge: 
   Cat. OG11 - importo € 115.940,00 = 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Esecuzione lavori: giorni 180 vedi art. 9 del  capitolato  speciale
d'appalto 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  • Cauzione  provvisoria:  €  19.380,00=  pari  al  2%  dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' di cui all'art.
93 D.Lgs. 50/2016. 
  • Cauzione definitiva: nei modi e nei termini di  cui  all'articolo
103 del D.Lgs. 50/2016; 
  • Polizza di assicurazione per danni di esecuzione con massimale  €
969.000,00=; 
  • Polizza di assicurazione per responsabilita' civile  verso  terzi
con massimale € 500.000,00= 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
   L'opera e' finanziata con fondi propri; 
   Modalita' di pagamento secondo quanto  stabilito  all'art.  43  e
seguenti del capitolato speciale di appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto 
  Ex artt. 45, 48 del D.Lgs. 50/2016 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore , nonche' informazioni e formalita' necessarie  per
la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e  tecnico
che questi deve possedere 
  I concorrenti non devono trovarsi nelle cause di esclusione di  cui
all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e devono  rispettare  le  disposizioni
previste al punto 1 e 2 del disciplinare di gara. 
  Per  l'esecuzione  dell'opera  e'  richiesta   l'attestazione   SOA
relativa  alle  categorie  delle  lavorazioni   e   ai   livelli   di
qualificazione indicati al precedente punto 11.2.1. 
  III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste 
  Autocertificazione 
  III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste 
  Attestazione SOA in corso di validita' (v. disciplinare di gara) 
  III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste 
  Attestazione SOA in corso di validita' (v. disciplinare di gara) 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) criteri di aggiudicazione 
  Minor prezzo, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto
a base di gara ai sensi dell'articolo 95 comma 4 del  D.Lgs.  50/2016
con esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una
percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi del comma 2 dell'art. 97 del D.Lgs. 50/2016. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli 
  Disponibili fino al 19.08.2016. 
  Condizioni e modalita' di pagamento: 
  Disciplinare di gara e relativi allegati scaricabili  gratuitamente
dal  sito  informatico  della  provincia   al   seguente   indirizzo:
http://trasparenza.provincia.imperia.it alla voce "Bandi  di  gara  e
contratti - Bandi di gara aperti. 
  Documentazione tecnica consultabile e scaricabile gratuitamente dal
sito   informatico   della   provincia   al    seguente    indirizzo:
http://trasparenza.provincia.imperia.it alla voce "Bandi  di  gara  e
contratti - Bandi di gara aperti. 
  IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte 
  26.08.2016 Ore 12.30. 
  IV.3.5) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  e  nelle  domande  di
partecipazione 
  Italiano 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Fino 180 giorni (dalla scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle
offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  In seduta pubblica. 
  IV.3.7.1) Data, ora e luogo 
  L'espletamento  della  procedura  aperta  avra'  luogo  in   seduta
pubblica presso un Ufficio del Palazzo della  Provincia  in  Imperia,
Viale Matteotti, 147, in data 29.8.2016 ore 9.00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.4) Informazioni complementari 
  Responsabile del procedimento: Ing. Michele Russo 
  Il progetto e' stato validato in data: 24.2.2016 
  Tutte le controversie e le loro definizioni tra le parti esecutrici
del contratto, di qualsiasi natura siano, sono regolate dal  D.  Lgs.
50/2016 Parte VI Titolo I. 
  L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva inoltre il diritto di: 
  a) non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale   in
conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida se ritenuta congrua e conveniente; 
  c) in caso di offerte uguali procedere  al  sorteggio  pubblico  ai
sensi dell'art. 77 c. 2 R.D. 827/1924. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione: Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria 
  Indirizzo postale: Via dei Mille, 9 
  Citta': Genova - Codice postale: 16147 
  Paese: Italia (IT) 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 
  Entro 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione sulla  G.U.R.I.  del
presente bando. 
  Il Dirigente del Settore Avvocatura Contratti Appalti 
  Avv. Manolo CROCETTA 
    
  ALLEGATO A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO DAI QUALI  E'  POSSIBILE  OTTENERE
ULTERIORI INFORMAZIONI 
  Denominazione ufficiale:  Amministrazione  Provinciale  di  Imperia
Viale Matteotti 147 - citta' Imperia 
  codice postale 18100 - paese Italia (IT) 
  punti di contatto: responsabile  ufficio  Patrimonio  Ing.  Michele
Russo 
  Telefono: (+39) 0183-704270 
  Posta elettronica (e-mail): michele.russo@provincia.imperia.it 
  Indirizzo internet: (URL) http://www.provincia.imperia.it 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione ufficiale:  Amministrazione  Provinciale  di  Imperia
Viale Matteotti 147 - citta' Imperia 
  codice postale 18100 - paese Italia (IT) 
  punti di contatto: responsabile Ing. Michele Russo Telefono:  (+39)
0183-704270 
  Posta elettronica (e-mail): michele.russo@provincia.imperia.it 
  Indirizzo internet: (URL) http://www.provincia.imperia.it 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione ufficiale: Amministrazione Provinciale di Imperia 
  Indirizzo postale: Viale Matteotti, 147 
  Citta': Imperia - Codice postale: 18100 
  Paese: Italia (IT) 
  Punti contatto: Telefono: +39 0183-704492-282 
  Posta   elettronica:   gare@pec.provincia.imperia.it   FAX.:    +39
0183/704316 
  Indirizzo internet (URL): www.provincia.imperia.it 

                            Il dirigente 
                        avv. Manolo Crocetta 

 
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