ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per l'Umbria

Sede: via XX Settembre n. 33 - 06121 Perugia
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 20-7-2016)

 
                 Bando di gara PGLAV 018-16 (09-16) 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  per   la
viabilita' dell'Umbria Indirizzo postale:  Via  XX  settembre,  33  -
Citta': Perugia - Codice NUTS: ITE02 - Codice postale:  06121  Paese:
Italia - Persona di  contatto:  Responsabile  del  procedimento  Ing.
Gioacchino   DEL    MONACO.    Telefono:    075-57491    -    E-mail:
g.delmonaco@stradeanas.it    -    E-mail:     g.beccari@stradeanas.it
(Funzionario di Gara); - PEC:  anas.umbria@postacert.stradeanas.it  -
Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate, al  seguente  indirizzo:  ANAS  S.p.A.  -
Compartimento per la Viabilita' dell'Umbria - Protocollo  Generale  -
Via XX settembre, 33 - 06121 -  Perugia,  con  specifica  indicazione
U.O. Gare e Contratti. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II - OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione:  PG09/16  (PGLAV018-16)   -   Codice   CIG:
67367237AE 
  II.1.2) CPV 45233141-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori  avente  ad  oggetto  la
sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 -
Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento
con atto del 02/05/2016 - perizia n. 23 del 05/04/2016 -  dispositivo
di  approvazione  del  Capo  Compartimento  prot.   CPG-0007973   del
10/05/2016 - PGMO16F702 - Voce di Budget F7. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  O.M.  2016/2017/2018  -   Lavori   di
manutenzione della segnaletica verticale e marginale lungo le  strade
statali del Centro  Manutentorio  A.  Progetto  esecutivo  Cod.  CUP:
F66G16000250001. 
  Durata dell'Appalto: gg. 1095 naturali e consecutivi dalla data del
verbale di consegna. 
  II.1.5)Valore stimato: Appalto  di  Lavori:  L'importo  complessivo
dell'appalto e' pari ad € 900.000,00 cosi' composto: € 830.000,00 per
lavori  da  eseguire  oltre  oneri  relativi  alla  sicurezza  per  €
70.000,00. Categoria prevalente. OS 10  importo  di  €  900.000,00  -
Classifica III° - subappaltabile entro i limiti del  30%.  Classifica
III° con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Natura ed entita' delle prestazioni . Lavori a  misura:  Importo  €
830.000,00; Oneri per la  sicurezza:  Importo  €  70.000,00;  Importo
dell'affidamento  non  assoggettabile  a  ribasso;  (oneri   per   la
sicurezza ex D.Lgs. 81/2008): Importo € 70.000,00 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. 
  II.1.7) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera a) del  D.  Lgs.  n.  50/2016
l'appalto  sara'  aggiudicato  con  il  criterio  del  minor   prezzo
trattandosi di progetto non suscettibile di  ulteriori  significative
migliorie tecniche in fase di offerta. 
  Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D. Lgs. n. 50/2016 si  procedera'
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una
percentuale di ribassi pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D. Lgs. n. 50/2016.  La
Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi
dell'art. 97 comma 2 del D. Lgs. n. 50/2016 procedendo  al  sorteggio
dei criteri esposti nel predetto articolo. 
  Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D. Lgs.  n.  50/2016  qualora  il
numero delle offerte valide risulti inferiore a 10  (dieci),  non  si
procedera'  alla  determinazione  della  soglia  di  anomalia,  fermo
restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte. Non sono ammesse, a pena di esclusione,  le
offerte condizionate e quelle espresse in modo  indeterminato  o  con
riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. 
  II.1.8) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.1.9) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.1.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.1.11) Informazioni complementari: 
  a) L'Appalto, per importo e precisa localizzazione degli interventi
da eseguire, non e' frazionabile in lotti. 
  SEZIONE III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Requisiti di Ordine Generale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara: Possesso dei requisiti previsti dall'art. 80  del  D.  Lgs.  n.
50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara: 
  Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata  per
categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare  di  cui
al punto II 1.5, rilasciata da una S.O.A. appositamente  autorizzata,
per le attivita' di costruzione; 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si  richiedono,  con  le   medesime   modalita'   specificate   nel
Disciplinare di gara: (vedi  punto  III.1.2).  Ai  sensi  e  per  gli
effetti dell'art. 216, comma 13, D. Lgs  n.  50/16  la  verifica  dei
requisiti   di   carattere   generale,    tecnico-organizzativo    ed
economico-finanziario posseduti da ciascun concorrente alla  presente
procedura di gara avverra' tramite AVCpass (Authority Virtual Company
Passport). Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare  alla
procedura dovranno obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo
all'apposito link  sul  portale  ANAC  (Autorita'  Anticorruzione)  -
Servizi ad accesso riservato AVCPASS  -  secondo  le  istruzioni  ivi
contenute. 
  Ai sensi del comma  9  dell'art.  83  del  D.  Lgs.  n.  50/16,  e'
stabilita una sanzione pecuniaria pari all'uno per mille  del  valore
dell'appalto  per  la  mancanza,  l'incompletezza   ed   ogni   altra
irregolarita' essenziale della documentazione e  delle  dichiarazioni
rese in sede di gara, con obbligo per il  concorrente  che  vi  abbia
dato causa al relativo pagamento in favore della Stazione Appaltante. 
  III.1.4) Soggetti ammessi a partecipare 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni  poste
dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui  ai  documenti  di
gara. 
  Il presente intervento sara' interamente finanziato con fondi  ANAS
spa  del  Compartimento  per  la  viabilita'   dell'Umbria   per   la
manutenzione ordinaria voce di Budget F7. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del  D.
Lgs. n.50/2016, e' prevista  la  corresponsione  di  un'anticipazione
pari al 20% del valore stimato dell'appalto. 
  III.2.2)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Responsabile del Procedimento: Ing, Gioacchino Del Monaco. 
  Direttore dei Lavori: Ing. Michele Consumini 
  SEZIONE IV - PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura - Aperta ai sensi  dell'art.  60  del  D.
Lgs. n. 50/2016 
  IV.1.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.3) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,  dovranno
pervenire a pena di esclusione, entro le  ore  12.00  del  giorno  08
agosto 2016. 
  IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta gg. 180 dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art.  32,  comma  4,  ultimo
paragrafo, del D. Lgs. n. 50/2016. 
  IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 09.30  del  giorno
12 agosto 2016. 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per l'Umbria. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  Chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V - ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  V.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  - Codice Univoco d'Ufficio (CUU) : 8P4KQD 
  V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussistono le cause di esclusione di cui  all'art.  80  del  D.
Lgs. n. 50/2016. 
  b) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata, all'indirizzo indicato al punto I.3) entro il termine di
cui al punto IV.2.1) e dovra' essere inserita in un plico idoneamente
sigillato, controfirmato dal partecipante sui  lembi  di  chiusura  e
recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il  relativo
indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita I.V.A. e oggetto  della
gara, nonche' la dicitura: "ANAS SPA Compartimento per la  Viabilita'
dell'Umbria - Gara PGLAV018-16". Il  recapito  del  plico  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo  anche  di
forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai  fini
dell'accertamento del rispetto del termine  perentorio  di  ricezione
delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del
giorno  e  dell'ora  di  arrivo  apposto  sul  plico  degli   addetti
all'Ufficio del Protocollo. 
  c) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  d) Ai sensi dell'art.  105  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  l'eventuale
subappalto  non  potra'  superare  la  quota  del  30%   dell'importo
complessivo del contratto, con  la  necessaria  precisazione  che  il
concorrente potra' ricorrere  al  subappalto  solo  se,  in  sede  di
offerta, indichera' le opere che intende subappaltare. 
  e) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016.  Il  soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e  III.1.3
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel Disciplinare di gara. 
  f) Ai sensi dell'art. 95 co.12 del D. Lgs. n. 50/2016, ANAS  S.p.A.
si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  g) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura, dandone notizia mediante semplice affissione  all'Albo  della
Stazione Appaltante ovvero mediante pubblicazione sul  sito  internet
www.stradeanas.it.   L'aggiudicazione,   subordinata   altresi'    al
concretizzarsi di tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi
compresi quelli connessi al  totale  finanziamento  dell'appalto,  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. In  ogni  caso,
ANAS SpA, trascorsa la prima annualita', si  riserva  il  diritto  di
recedere anticipatamente dal contratto ai sensi dell'art. 1373  c.c.,
senza oneri  aggiuntivi  a  suo  carico,  nel  caso  di  sopravvenute
esigenze di efficientamento. 
  h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, si informa che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  i) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CPG-0007976-I del 10/05/2016. 
  j) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  k) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara. 
  l)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari ad €  18.000,00
corrispondente al 2% dell'importo complessivo posto a base  di  gara,
costituita ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016 e secondo  le
modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  m) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare: attraverso il sistema Project  Document
Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta
la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva  degli
elaborati, del disciplinare e  dei  relativi  allegati.  Al  fine  di
accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno  utilizzare
i seguenti codici: 
  User-ID (Login): E31601E - Password: E4m6b2c8. 
  Il Bando, il Disciplinare di  gara  ed  i  relativi  allegati  sono
altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. 
  n) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e
III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma 2, del  D.  Lgs.  n.50/2016  si
applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui  alla  Parte
II Titolo III, nonche' gli  allegati  e  le  parti  di  allegati  ivi
richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art.  216
co.14 del D.Lgs. n.50/2016 e le disposizioni di cui all'art.12  della
Legge n.80/2014 cosi' come modificato dall'art. 217 co.1,  lett.  nn,
del D.Lgs. n.50/2016. Per tutto quanto non  espressamente  dichiarato
nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti
a base di gara, nonche' ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  o) Per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui alla Deliberazione  ANAC  n.  163/2015  secondo  le
modalita' specificate nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI - PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
dell'Umbria territorialmente Competente  ai  sensi  dell'art.120  del
D.Lgs. n.104/2010. 
  VI.1.2) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  SEZIONE VII - PUBBLICAZIONI 
  - G.U.R.I. 
  - Per estratto su n. 1  quotidiano  nazionale  e  n.  1  quotidiano
locale 
  - Sito Internet ANAS SpA - www.stradeanas.it 
  -  Sito   Internet   Ministero   Infrastrutture   e   Trasporti   -
www.serviziocontrattipubblici.it 
  - Sito Internet Osservatorio Regionale  dei  Contratti  Pubblici  -
www.regione.umbria.it 
  - Albo Stazione Appaltante. 
  La Stazione Appaltante declina ogni  responsabilita'  in  ordine  a
bandi pubblicati su altri siti Internet non  ufficiali  con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                Il dirigente dell'area amministrativa 
                        Alessandro Ficorella 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.