CONSORZIO INDUSTRIALE PROVINCIALE NORD EST SARDEGNA - GALLURA

Ente pubblico (art. 3, L.R. n. 10 del 25.07.2008)

Sede: zona Industriale - Loc. Cala Saccaia - 07026 Olbia (OT)
Punti di contatto: Tel. 0789-597125 - Fax 0789-597126
Codice Fiscale: 82004630909
Partita IVA: 00322750902

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 22-7-2016)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi  dell'art.  60  del  D.Lgs.
50/2016 per l'affidamento  dell'appalto  di  lavori  di  manutenzione
straordinaria della viabilita' primaria  consortile  di  collegamento
all'agglomerato industriale di Olbia  -  Tratto  di  circonvallazione
ovest del centro urbano di Olbia - 2° stralcio funzionale - 2°  lotto
prestazionale - Rep. 401/2016 - CIG 6752111244 - CUP D77H16000260002 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: Consorzio Industriale  Provinciale  Nord  Est  Sardegna  -
Gallura. Indirizzo postale: via Zambia, 7 - Loc. Cala Saccaia Z.I.  -
07026 Olbia (OT). Punti di contatto: Ufficio gare e contratti -  Tel.
0789/597125  -  Fax  0789/597126.  Posta   elettronica   certificata:
protocollo@pec.cipnes.it.  Indirizzo  internet:  www.cipnes.it.  I.2)
Appalto  congiunto.  Il  contratto  prevede  appalto  congiunto:  No.
L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di  committenza:  No.  I.3)
Comunicazione.  I  documenti  di  gara,  gli  elaborati  tecnici   ed
amministrativi del progetto esecutivo e le eventuali  informazioni  e
chiarimenti sono disponibili,  ai  fini  dell'acquisizione  gratuita,
illimitata e diretta, presso il  sito  internet  www.cipnes.it.  I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico (art.  3,  L.R.
n. 10 del 25/07/2008). 
  SEZIONE II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: REP. 401/2016  -
codice CIG: 6752111244 - codice CUP:  D77H16000260002.  II.1.2)  CPV:
45233280-5 - Costruzione barriere  di  protezione.  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai
sensi dell'art. 59, comma 1, del d.lgs.  50/2016  -  Validazione:  il
progetto esecutivo posto  a  base  di  gara  e'  stato  validato  dal
sottoscritto Responsabile del Procedimento con  atto  del  07  luglio
2016; Finanziamento: L'intervento sara' finanziato con fondi RAS,  di
cui alla Deliberazione della G.R. n.  22/1  del  07/05/2015,  per  la
realizzazione del piano di opere infrastrutturali (artt. 4 e 5,  L.R.
5/2015).  II.1.5)  Valore  stimato:  Appalto   di   lavori:   Importo
complessivo   dell'appalto   e'   pari   ad   €   786.976,52    (euro
settecentottantaseimilanovecentosettantasei/52), di cui €  769.446,52
(euro    settecentosessantanovemilaquattrocentoquarantasei/52)    per
lavori da eseguire soggetti a ribasso d'asta  ed  €  17.530,00  (euro
diciasettemilacinquecentotrenta/00) per oneri relativi alla sicurezza
non assoggettati a ribasso d'asta. Tipologia contratto: il  contratto
verra' stipulato a corpo. Categoria prevalente: - OS 12-A importo:  €
769.446,52 - classifica III. Natura  ed  entita'  delle  prestazioni:
Lavori a corpo: € 769.446,52. Oneri per la  sicurezza:  €  17.530,00.
Importo complessivo dell'appalto  €  786.976,52.  II.2)  Descrizione.
II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITG29. II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Lavori di manutenzione straordinaria  della  viabilita'
primaria consortile di collegamento  all'agglomerato  industriale  di
Olbia - tratto di circonvallazione ovest del centro urbano di Olbia -
2° stralcio funzionale - 2° lotto prestazionale. II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Ai sensi dell'art.  95,  comma  4,  lettera  a),  del
d.lgs. 50/2016, l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor
prezzo  trattandosi  di  progetto  non  suscettibile   di   ulteriori
significative  migliorie  tecniche  in  fase  di  offerta.  Ai  sensi
dell'art.  97,  comma   8,   del   d.lgs.   50/2016   si   procedera'
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una
percentuale di ribassi pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi dell'art. 97, comma 2  del  d.lgs.  50/2016.  Il
sottoscritto Responsabile del Procedimento provvedera' ad individuare
la soglia di anomalia ai sensi  dell'art.  97,  comma  2  del  d.lgs.
50/2016, procedendo al sorteggio dei  criteri  esposti  nel  predetto
articolo e aggiudichera' la gara ai sensi dell'art. 97, comma  8  del
d.lgs. 50/2016. Ai sensi dell'art. 97, comma  8  del  d.lgs.  50/2016
qualora il  numero  delle  offerte  valide  risulti  inferiore  a  10
(dieci), non si procedera' all'esclusione automatica, fermo  restando
il potere della Stazione Appaltante di valutare la  congruita'  delle
offerte.  Non  sono  ammesse,  a  pena  di  esclusione,  le   offerte
condizionate  e  quelle  espresse  in  modo   indeterminato   o   con
riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. II.2.7) Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione,  penale.  Durata:  60  (sessanta)  giorni  naturali   e
consecutivi decorrenti dalla  data  di  sottoscrizione  del  processo
verbale di consegna dei lavori.  Penale:  per  ogni  giorno  naturale
consecutivo di ritardo nell'ultimazione dei  lavori  sara'  applicata
una  penale  pecuniaria  dell'uno  per  mille  dell'ammontare   netto
contrattuale, fatta salvo il risarcimento di ogni ulteriore danno per
inadempimento, a norma dell'art. 1382, comma 2,  del  codice  civile.
L'appaltatore non potra' opporre  eccezioni  al  fine  di  evitare  o
ritardare  la  puntuale  esecuzione  delle  prestazioni  dovute.   Il
contratto  di  appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  No.  Lo  sviluppo,
l'articolazione  e  la  decorrenza  dei  suddetti   termini   saranno
precisati nei  documenti  progettuali.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  No.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: No. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Si richiedono, con le modalita' specificate nel
disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni  ivi  indicate.
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria.  Si  richiedono,  con  le
modalita' specificate nel disciplinare di  gara.  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica. Si richiedono, con le modalita'  specificate
nel disciplinare di gara: 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da  aggiudicare  di
cui  al  punto  II  1.5,  rilasciata  da  un   S.O.A.   appositamente
autorizzata, per  le  attivita'  di  costruzione.  III.1.4)  Soggetti
ammessi a partecipare. Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i
soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. 50/2016,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48  del  d.lgs.  50/2016.  III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto.  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione  del  contratto  d'appalto.  All'atto  della  stipula  del
contratto   d'appalto   l'aggiudicatario   deve   prestare   cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del d.lgs. 50/2016 e secondo le modalita'  di  cui  ai  documenti  di
gara. Il Pagamento degli stati di avanzamento avverra' ogni volta che
i lavori eseguiti,  al  netto  del  ribasso  d'asta,  raggiungano  un
importo non inferiore a €  100.000,00,  ai  sensi  dell'art.  22  del
Capitolato Speciale  d'Appalto.  III.2.3)  Informazioni  relativi  al
personale responsabile dell'esecuzione del  contratto  d'appalto.  Il
Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Antonio F. Catgiu. 
  SEZIONE IV: Procedure 
  IV.1) Descrizione. IV.1.) Tipo di procedura.  Procedura  Aperta  ai
sensi  dell'art.  60  del  d.lgs.  50/2016.  IV.2)  Informazioni   di
carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: No. IV.2.2.) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione.  Le  offerte,  corredate
dalla  documentazione  richiesta,  dovranno  pervenire,  a  pena   di
esclusione,  entro  le  ore  12:00  del  giorno   12   agosto   2016.
IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle
domande di partecipazione: Italiana. IV.2.6) Periodo  minimo  durante
il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla  propria   offerta   180
(centoottanta) giorni dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte,   salvo   l'esercizio    da    parte    dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del d.lgs.
50/2016.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte.  Apertura
offerte: prima seduta pubblica il giorno 12  agosto  2016  dalle  ore
17:00,  presso  la  sala   Consiliare   del   Consorzio   Industriale
Provinciale Nord Est Sardegna  -  Gallura,  loc.  Cala  Saccaia  Z.I.
Olbia. Le eventuali e successive sedute di gara saranno  fissate  nel
corso del procedimento concorsuale e rese note mediante pubblicazione
dell'avviso con l'indicazione della data e dell'ora sul sito internet
www.cipnes.it. Le sedute saranno pubbliche e vi potranno assistere  i
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si tratta  di  una  appalto  rinnovabile:  No.  VI.2)
Informazioni relative ai  flussi  di  lavoro  elettronici.  Si  fara'
ricorso  all'ordinazione  elettronica:   No.   Sara'   accettata   la
fatturazione elettronica: No. VI.3) Informazioni complementari. 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata, ovvero consegnata  a  mano,  all'indirizzo  indicato  al
punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.2.2) e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC,  partita  I.V.A.
ed oggetto della gara. Il recapito  del  plico  rimane  ad  esclusivo
rischio del  mittente  ove,  per  qualsiasi  motivo  anche  di  forza
maggiore, non giungesse  a  destinazione  in  tempo  utile.  Ai  fini
dell'accertamento del rispetto del termine  perentorio  di  ricezione
delle offerte, a pena di esclusione, fara' fede unicamente il  timbro
con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul  plico
dagli addetti all'ufficio di protocollo del CIPNES. 
  b) l'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana. 
  c) ai sensi dell'art. 105 del d.lgs. 50/2016 l'eventuale subappalto
non puo' superare la  quota  del  30%  dell'importo  complessivo  del
contratto, fatto salvo quanto  previsto  dal  comma  5  del  medesimo
articolo per le opere di cui all'articolo 89, comma 11, del  suddetto
decreto. Il  concorrente  potra'  ricorrere  al  subappalto  solo  se
indichera', in sede di offerta, le opere  che  intende  subappaltare.
Non saranno autorizzati subappalti o subaffidamenti ad altre  imprese
partecipanti alla medesima gara. 
  d) in caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89 del d.lgs.  50/2016.  Il  soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e  III.1.3
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel disciplinare di gara; 
  e) ai sensi dell'art. 95, comma 12 del d.lgs. 50/2016, il CIPNES si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto; 
  f) Il CIPNES  si  riserva  il  diritto  esercitabile  in  qualsiasi
momento, a suo insindacabile giudizio, di procedere alla revoca della
presente procedura di aggiudicazione senza che  detta  determinazione
possa giustificare alcuna pretesa indennitaria ovvero risarcitoria da
parte  di  qualsiasi  partecipante,  fatta  salva  l'osservanza   dei
principi generali in materia di autotutela amministrativa di cui alla
L. 241/90 e cio' anche in riferimento alla concreta disponibilita'  e
correntezza delle risorse economiche stanziate con la delibera  della
G.R. della R.A.S. n. 22/1 del 07/05/2015. 
  g) ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 196/2003, si informa che i dati
comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le  finalita'
connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara  e   verranno,
comunque,  trattati  in  modo  da  garantire  la  riservatezza  e  la
sicurezza degli stessi; 
  h)  all'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione  provvisoria   pari   al   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara,  costituita  ai  sensi
dell'art. 93 del d.lgs. 50/2016 e secondo  le  modalita'  di  cui  al
disciplinare di gara; 
  i) per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e
III.1.3, ai sensi dell'art. 83,  comma  2,  del  d.lgs.  50/2016,  si
applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui  alla  parte
II, titolo III, nonche' gli allegati  e  le  parti  di  allegati  ivi
richiamate, del D.P.R. 207/2010, cosi' come previsto  dall'art.  216,
comma 14 del d.lgs. 50/2016 e le  disposizioni  di  cui  all'art.  12
della Legge 80/2014 cosi' come modificato  dall'art.  217,  comma  1,
lettera nn, del d.lgs. 50/2016. Per tutto  quanto  non  espressamente
dichiarato nel presente bando di gara, si fa riferimento ai documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile; 
  l) Presa visione dei luoghi:  come  condizione  necessaria  per  la
partecipazione alla  gara  si  richiede  obbligatoriamente  la  presa
visione dei luoghi da parte del titolare o  legale  rappresentante  o
procuratore  o  direttore  tecnico  dell'impresa  concorrente,  presa
visione  che  dovra'  essere   certificata   dal   responsabile   del
procedimento o  dall'incaricato  del  supporto  al  responsabile  del
procedimento.  A  tal  fine  Codesta  ditta  dovra'  attenersi   alle
disposizioni seguenti: 
  a.  comunicare  mediante  fax  al  numero  0789/597126  o  via  PEC
all'indirizzo protocollo@pec.cipnes.it l'intenzione di effettuare  il
sopralluogo, specificando il nominativo dell'impresa richiedente e le
generalita' del soggetto che prendera' visione dei luoghi nonche'  il
numero di fax o indirizzo PEC al quale dovra' essere  indirizzata  la
risposta; entro il primo giorno lavorativo successivo alla  richiesta
il  Consorzio  comunichera'  alla  ditta  il  giorno  e   l'ora   del
sopralluogo; 
  b. Il giorno e l'ora fissati il soggetto indicato  dall'impresa  si
dovra' presentare presso gli uffici della stazione appaltante in loc.
Cala Saccaia Z.I. ad Olbia (presso Porto Industriale)  chiedendo  del
Responsabile del Procedimento  Ing.  Antonio  F.  Catgiu  consegnando
copia della documentazione attestante l'identita' del soggetto ed  il
titolo di rappresentanza; 
  c. Il responsabile del procedimento o l'incaricato del supporto  al
Responsabile  del  Procedimento,  accompagnera'   il   rappresentante
dell'Impresa sul posto; 
  d. Terminato il sopralluogo  il  Responsabile  del  Procedimento  o
l'incaricato  del  supporto   al   Responsabile   del   Procedimento,
rilascera'  apposita  certificazione  attestante   l'avvenuta   presa
visione dei luoghi, in duplice copia di  cui  una  tenuta  agli  atti
della stazione appaltante per le verifiche da effettuare in  sede  di
gara. Il termine  ultimo  per  l'effettuazione  dei  sopralluoghi  e'
fissato per il giorno 10 agosto 2016. Saranno escluse dalla  gara  le
ditte  alle  quali  non  sia  stata  rilasciata   la   certificazione
attestante  l'avvenuta  presa  visione  dei  luoghi.  Il  titolo   di
procuratore dell'impresa dovra' risultare da  un  atto  notarile,  in
originale o copia autentica, che dovra' essere consegnato  al  CIPNES
all'atto della presa visione dei luoghi. 
  m) La verifica del possesso dei requisiti  di  carattere  generale,
tecnico organizzativo ed  economico-finanziario  avverra'  attraverso
l'utilizzo del  sistema  AVCPASS,  reso  disponibile  dall'Autorita';
tutti i soggetti interessati  a  partecipare  alla  procedura  devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito  link
sul portale ANAC (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo  le
istruzioni ivi contenute. 
  n) Gli effetti del contratto, anche ai fini  della  responsabilita'
contrattuale  dell'Amministrazione,  decorrono  dal   momento   della
stipula  del  contratto  stesso.  E'  facolta'   dell'Amministrazione
recedere dal contratto in qualunque momento per  motivi  di  pubblico
interesse,  salva  la   remunerazione   per   l'altra   parte   delle
obbligazioni gia' adempiute, un compenso indennitario per  quelle  in
corso  di  adempimento  e  per  il  mancato  guadagno.  E'   facolta'
dell'Amministrazione risolvere il contratto in  ogni  caso  di  grave
inadempimento,  grave  irregolarita'  e  grave  ritardo,   salvo   il
risarcimento  del  danno  subito  dalla   stessa.   Il   conferimento
dell'appalto e' subordinato  alla  insussistenza  di  procedimenti  o
provvedimenti di cui alla normativa penale ed antimafia indicata  nel
d.lgs. 159/2011. Qualora risultino  procedimenti  o  provvedimenti  a
carico, l'aggiudicazione non si perfeziona ed il rapporto si estingue
"ope legis". In caso di fallimento dell'appaltatore o di  risoluzione
del contratto per grave inadempimento del medesimo, si procedera'  ad
interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno   partecipato
all'originaria  procedura  di   gara,   risultanti   dalla   relativa
graduatoria,  al  fine  di   stipulare   un   nuovo   contratto   per
l'affidamento del completamento dei lavori. Si procede all'interpello
a partire dal soggetto che ha formulato la  prima  migliore  offerta,
escluso  l'originario  aggiudicatario.  L'affidamento  avviene   alle
medesime  condizioni   economiche   gia'   proposte   dall'originario
aggiudicatario in  sede  di  offerta.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Sardegna, Via Sassari 17. Citta': Cagliari.  Codice  postale:  09100.
VI.4.2) Procedura di ricorso. Entro 30  giorni  dalla  pubblicazione,
dalla notifica ovvero dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra
forma, dell'atto da impugnare. VI.5) Data  pubblicazione  dell'avviso
di gara. L'avviso di gara e' stato pubblicato, a norma dell'art.  36,
comma 9 del d.lgs.  50/2016,  sulla  G.U.R.I.,  su  un  quotidiano  a
diffusione nazionale e su uno a diffusione locale, sui siti  internet
www.cipnes.it e www.mit.gov.it, sull'albo pretorio on line del Comune
di Olbia e del CIPNES. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Antonio F. Catgiu 

 
TX16BFM8909
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.