ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Campania

Sede: viale Kennedy n. 25 - 80125 Napoli
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 27-7-2016)

 
                     Bando di gara NALAV 004-16 
 

  BANDO DI GARA - NALAV004-16 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per la Campania. Indirizzo postale:  V.le  Kennedy,  25  -
Citta': Napoli - Codice Postale: 80125  -  Paese:  Italia.  Punti  di
contatto: Ufficio Gare e  Contratti  -  Telefono:  081.7356.111  Fax:
081.7356245.         Posta          elettronica          certificata:
na-garecontr@postacert.stradeanas.it. 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il  contratto  prevede  appalto   congiunto:   NO.   L'appalto   e'
aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://pdm.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: ANAS S.p.A.
- Compartimento della Viabilita' per la Campania - V.le Kennedy, 25 -
80125 Napoli. 
  La documentazione a base di offerta verra' gestita da  ANAS  S.p.A.
tramite il sistema Project Document Management (PDM). 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 1.1) Denominazione: NALAV004-16  Gara  04MS-16  -  Codice  CIG:
56974883D5 
  II. 1.2) CPV: 34928100-9 - Barriere di protezione 
  II. 1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del  D.Lgs.  50/2016  -  Progetto  a  base  di
appalto validato dal  Capo  Compartimento  con  atto  del  07.05.2015
prot.n. CNA-0021673. Finanziamento: L.147/2013 (Legge  di  stabilita'
2014) Tabella E. 
  II.1.4) Breve descrizione: S.S. 18 "Tirrena Inferiore"-  Lavori  di
manutenzione straordinaria per il ripristino e l'integrazione di reti
e barriere paramassi per la difesa  del  corpo  stradale  tra  il  Km
218+000  ed   il   Km   220+600.   Progetto   esecutivo   Cod.   CUP:
F53D15000450001 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e'  pari  ad  €
520.000,00 (Euro cinquecento ventimila/00) per  lavori  da  eseguire,
comprensivi degli oneri relativi alla sicurezza per € 31.416,10 (Euro
trentunomila quattrocento  sedici/10)  non  assoggettati  a  ribasso.
Categoria prevalente. OS 12-B importo: € 486.378,75 Classifica II con
riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Ulteriori categorie  <
al 10% dell'importo del  lavoro  (eseguibile  con  la  qualificazione
nella categoria prevalente o subappaltabile interamente ad imprese in
possesso della relativa qualificazione): OG 3 importo:  €  31.424,53.
OS 10 importo: € 2.196,72. Tutti gli importi sono  comprensivi  degli
oneri della sicurezza. Natura ed entita' delle prestazioni. Lavori  a
misura: Importo € 488.583,90.  Oneri  per  la  sicurezza:  Importo  €
31.416,10. Importo dell'affidamento  non  assoggettabile  a  ribasso.
Oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008: Importo € 31.416,10 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF35 Luogo principale di
esecuzione: Provincia di Salerno 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  S.S.  18  "Tirrena  Inferiore"-
Lavori  di   manutenzione   straordinaria   per   il   ripristino   e
l'integrazione di reti e barriere paramassi per la difesa  del  corpo
stradale tra il Km 218+000 ed il Km 220+600. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera  a)  del  D.Lgs.  n.  50/2016
l'appalto  sara'  aggiudicato  con  il  criterio  del  minor   prezzo
trattandosi di progetto non suscettibile di  ulteriori  significative
migliorie tecniche in fase di offerta. Ai sensi dell'art. 97 comma  8
del D.Lgs. n. 50/2016 si procedera' all'esclusione  automatica  dalla
gara delle offerte che presentano una percentuale di ribassi  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi  dell'art.  97
comma  2  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  La  Commissione  provvedera'  ad
individuare la soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97 comma  2  del
D.Lgs. n. 50/2016 procedendo al sorteggio  dei  criteri  esposti  nel
predetto articolo e aggiudichera' lo gara ai sensi dell'art. 97 comma
8 del D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.Lgs.  n°
50/2016 qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a 10
(dieci), non  si  procedera'  alla  determinazione  della  soglia  di
anomalia, fermo restando  il  potere  della  Stazione  Appaltante  di
valutare la congruita' delle offerte. Non sono  ammesse,  a  pena  di
esclusione,  le  offerte  condizionate  e  quelle  espresse  in  modo
indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 180 giorni di cui
31 per andamento stagionale sfavorevole. Il contratto di  appalto  e'
oggetto di rinnovo: NO. Lo sviluppo, l'articolazione e la  decorrenza
dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Si richiedono, con le modalita' specificate
nel  Disciplinare  di  gara,  le   dichiarazioni/documentazioni   ivi
indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Si richiedono,  con  le
modalita' specificate nel Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Si richiedono,  con  le
modalita' specificate nel Disciplinare di gara: 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da  aggiudicare  di
cui  al  punto  II  1.5,  rilasciata  da  una  S.O.A.   appositamente
autorizzata, per le attivita' di costruzione. 
  III.1.4) Soggetti ammessi a partecipare 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del D.Lgs. n. 50/2016,  nel  rispetto  delle  prescrizioni
poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui  ai  documenti  di
gara. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i  relativi  pagamenti
sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del
D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la corresponsione  di  un'anticipazione
pari al 20% del valore stimato dell'appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.   Il   Responsabile   del
Procedimento e' l'ing. Aldo Castellari. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  IV.2.) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,  dovranno
pervenire, a pena di esclusione, entro le ore  12:00  del  giorno  13
settembre 2016. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs.
n.50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 14 settembre 2016
dalle ore 10:00. Eventuali e successive sedute verranno  fissate  nel
corso  del  procedimento  concorsuale.  Luogo:  Compartimento   della
Viabilita' per  la  Campania,  V.le  Kennedy  n.25,  Napoli.  Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte.  Chiunque  puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
legali rappresentanti dei concorrenti, o persone  munite  di  procura
dei medesimi, potranno rendere dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO.  Sara'  accettata
la  fatturazione  elettronica:  SI.  Sara'  utilizzato  il  pagamento
elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di
cui al punto IV.2.2) e dovra' essere  inserita  in  plico  sigillato,
controfirmato dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante
all'esterno  il  nominativo  del  mittente  oltre  che  il   relativo
indirizzo, recapito telefonico, PEC, partita I.V.A. ed oggetto  della
gara, nonche' la dicitura: "Compartimento  della  Viabilita'  per  la
Campania - NALAV004-16 - GARA 04MS-16". Il recapito del plico  rimane
ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche  di
forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai  fini
dell'accertamento del rispetto del termine  perentorio  di  ricezione
delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del
giorno  e  dell'ora  di  arrivo  apposto  sul  plico  degli   addetti
all'Ufficio di ricevimento del plico della Stazione Appaltante; 
  b) l'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; 
  c)  ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.50/2016   l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo
quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui
all'articolo 89, comma  11,  del  suddetto  decreto.  Il  concorrente
potra' ricorrere  al  subappalto  solo  se  indichera',  in  sede  di
offerta, le opere che intende subappaltare; 
  d) in caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016.  Il  soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e  III.1.3
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel Disciplinare di gara; 
  e) ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto; 
  f) il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei  concorrenti  e  dell'aggiudicatario.  Per  quanto
riguarda gli adempimenti e gli oneri  relativi  all'attuazione  dello
stipulato o stipulando Protocollo di Legalita'  si  rinvia  a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara; 
  g) ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno, comunque, trattati in modo da garantire la  riservatezza  e
la sicurezza degli stessi; 
  h) il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CNA-0035653-I del 11.08.2015; 
  i) il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari; 
  j) ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. n.50/2016,  le  spese
per la pubblicazione ivi richiamate  sono  rimborsate  alla  Stazione
Appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara; 
  k)  all'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad  €  10.400,00,
costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016  e  secondo  le
modalita' di cui al Disciplinare di gara; 
  l) condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare: attraverso il sistema Project  Document
Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta
la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva  degli
elaborati, del disciplinare e  dei  relativi  allegati.  Al  fine  di
accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno  utilizzare
i seguenti codici: User-ID (Login): E31617E - Password: P3u5f4t6.  Il
Bando, il Disciplinare di gara ed i relativi allegati sono, altresi',
pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it; 
  m) per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e
III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma  2,  del  D.Lgs.  n.50/2016  si
applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui  alla  Parte
II Titolo III, nonche' gli  allegati  e  le  parti  di  allegati  ivi
richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art.  216
co.14 del D.Lgs. n.50/2016 e le disposizioni di cui all'art.12  della
Legge n.80/2014 cosi' come modificato dall'art. 217 co.1,  lett.  nn,
del D.Lgs. n.50/2016. Per tutto quanto non  espressamente  dichiarato
nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti
a base di gara, nonche' ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabile; 
  n) il concorrente,  ove  fosse  il  soggetto  aggiudicatario  della
progettazione dell'appalto oggetto del bando di gara, dovra' produrre
idonea documentazione atta a dimostrare  che  l'esperienza  acquisita
nello svolgimento dell'incarico non ha potuto falsare la  concorrenza
(Linee Guida ANAC). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Campania,  P.zza  Municipio  -  80133  Napoli,  competente  ai  sensi
dell'art.120 del D.Lgs. n.104/2010. 
  VI.4.2) Procedure di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Pubblicato, a norma dell'art. 36, co. 9 del D.Lgs.  50/2016,  sulla
G.U.R.I. n. 86 del 27 luglio 2016,  su  un  quotidiano  a  diffusione
nazionale e su uno a diffusione locale, sui siti www.stradeanas.it  e
www.mit.gov.it, all'Albo compartimentale  ed  all'Albo  Pretorio  dei
Comuni di Napoli, Caserta, Benevento, Avellino e Caserta. 

                Il dirigente dell'area amministrativa 
                        avv. Giuseppe Scisci 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.