ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 27-7-2016)

 
          Bando di gara - Settori speciali - CIG 6762772001 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e  indirizzi:  Acquedotto  Pugliese  SpA  -  Via
Cognetti, 36 - Bari 70121  Italia.  Persona  di  contatto:  Direzione
Procurement - Tel.: +39 0805723491 
  E-mail:  segreteria.Procurement@aqp.it  -  Fax:  +39  0805723018  -
Codice NUTS: ITF42 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.aqp.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.aqp.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita'. Acqua 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Procedura aperta (art. 60  D.Lgs  50/2016)  per  l'affidamento  del
servizio di stampa e imbustamento delle fatture e delle comunicazioni
ai clienti di AQP, e consegna dei colli ai Recapitatori. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79823000 
  II.1.3) Tipo di appalto. Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'Appalto ha per  oggetto  l'affidamento
del servizio di stampa, imbustamento e consegna al recapitatore e/o a
Poste Italiane, in quanto erogatore del servizio postale  universale,
delle fatture consumi, raccomandate e delle  altre  comunicazioni  ai
clienti di AQP, nonche' la rendicontazione  delle  relative  fasi  di
lavorazione con  eventuali  bonifiche  sugli  indirizzi  di  recapito
errati. Il dettaglio del servizio e' contenuto  nel  Disciplinare  di
gara e nel Capitolato Tecnico. 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore,  IVA  esclusa:  1.432.650,00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF4 
  Luogo principale di esecuzione:  Comuni  ricadenti  nel  territorio
della Regione Puglia ed alcuni comuni della Provincia di Avellino 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  i
servizi di stampa, imbustamento e  consegna  al  Recapitatore  e/o  a
Poste Italiane inquanto erogatore  del  servizio  portale  universale
delle fatture consumi, raccomandate  e  delle  altre  comunicazioniai
clienti AQP,  nonche'  la  rendicontazione  delle  relative  fasi  di
lavorazione  con  eventuali  bonifiche  sugli  indirizzidi   recapito
errati, come descritti nell'allegato  Capitolato  tecnico.  L'importo
complessivo presunto dei servizi oggetto dell'appalto  posto  a  base
d'asta e' pari ad € 1.432.650,00 oltre IVA. Tale valore  presunto  e'
calcolato,ai sensi e per gli effetti dell'articolo 35, comma  4,  del
D.Lgs. 18 aprile 2016  n.  50,  con  riguardo  ad  un  appalto  della
complessiva durata di trentasei (36) mesi  [ossia  ventiquattro  (24)
mesi + opzione  per  un  ulteriore  periodo  di  dodici  (12)  mesi],
decorrenti dalla  data  del  verbale  di  avvio  dell'esecuzione  del
contratto.  In  relazione  alle  prestazioni   di   servizi   oggetto
dell'appalto, la stima dei costi della  sicurezza  necessari  per  la
eliminazione dei rischi da interferenze e' pari ad € 0,00.  L'Appalto
sara' aggiudicato con il criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'articolo 95 comma 2  del  D.Lgs.  50/2016,
sulla base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  valutato  con  i
criteri di seguito indicati, come meglio specificati nel Disciplinare
di gara e nel Capitolato Tecnico. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 
  1. Criterio di qualita': nome - durata massima in giorni lavorativi
della singola lavorazione di stampa e imbustamento e consegna a poste
e al recapitatore/ Ponderazione: 10 
  2. Criterio di qualita':  nome  -  Progettazione  del  servizio  di
stampa e imbustamento / Ponderazione: 25 
  3. Criterio di qualita': Nome - Servizi aggiuntivi  e  informazioni
opzionali nei flussi di  stampa  offerti  senza  costi  aggiuntivi  /
Ponderazione: 15 
  4. Prezzo - Ponderazione: 50 
  II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1.432.650,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
si' 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni.   Opzioni:   si.
Descrizione delle opzioni: A  mente  dell'art.  1331,  comma  1,  del
Codice Civile, AQP si  riserva,  a  suo  insindacabile  giudizio,  di
proseguire omeno il rapporto contrattuale per un ulteriore periodo di
dodici  (12)  mesi;  nel  caso  in  cui  AQP  eserciti   l'opzione,il
contraente e' obbligato alla prosecuzione del rapporto  contrattuale,
senza alcuna ulteriore trattativa. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Iscrizione nei registri della C.C.I.A.A. di cui all'art. 83,  comma
3,  del  D.Lgs  n.  50/2016,  per  l'attivita'   inerente   l'oggetto
dell'appalto. Per le imprese non residenti  in  Italia,  la  predetta
iscrizione  dovra'  risultare  da  apposito  documento   che   dovra'
attestare l'iscrizione stessa in  analogo  registro  professionale  o
commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  Aver realizzato, negli ultimi tre esercizi  finanziari  antecedenti
la data di pubblicazione del bando di gara, un fatturato per  servizi
analoghi a quelli del settore oggetto dell'appalto per un importo non
inferiore ad €  750.000,00  (I.V.A.  esclusa).  Per  le  imprese  che
abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni,  il  requisito  del
fatturato deve essere rapportato al periodo di  attivita'  (fatturato
richiesto/3 x gli anni di attivita'). Detto requisito e' richiesto in
considerazione della particolarita',  specificita'  e  rilevanza  del
servizio oggetto di appalto per  questa  Stazione  appaltante.  Esso,
infatti, e'  diretto  a  soddisfare  l'esigenza  di  questa  Stazione
Appaltante medesima di selezionare Operatori Economici in possesso di
adeguata capacita' economica e finanziaria ad eseguire il servizio di
che trattasi. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  Esecuzione  di  servizi  analoghi  a  quelli  del  settore  oggetto
dell'appalto eseguiti negli ultimi tre anni antecedenti  la  data  di
pubblicazione del bando di gara di importo complessivo non  inferiore
ad € 750.000,00 (I.V.A. esclusa), di cui almeno 1 servizio  d'importo
non inferiore ad € 250.000,00 o di cui almeno 2  servizi  di  importo
complessivo non inferiore ad € 500.000,00. 
  III.1.6) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve  essere
corredata dalla garanzia provvisoria, come definita dall'art. 93  del
D.Lgs. n. 50/2016, parial 2% dell'importo  complessivo  dell'appalto;
per  l'aggiudicatario:  cauzione  definitiva  nella  misura   e   nei
modiprevisti dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  L'appalto e' finanziato con i  fondi  di  Bilancio  dell'Acquedotto
Pugliese S.p.A. 
  I pagamenti  saranno  effettuati  con  le  modalita'  previste  dal
Disciplinare di gara e dal Capitolato Tecnico. Per quanto attiene  ai
pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema
di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
consentite dalla normativa vigente 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione.
No 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 12/09/2016 Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 19/09/2016 Ora locale: 09:30 
  Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement, -  Bari,
Via Cognetti n. 36. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,
uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) delibera a contrattare n. 11/16 del 30/06/2016; 
  b) l'affidamento in subappalto e' consentito, previa autorizzazione
della Stazione appaltante,  nel  rispetto  dell'art.  105  del  D.Lgs
50/2016 e delle condizioni indicate nel Disciplinare di  Gara  e  nel
Capitolato Tecnico; 
  c) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  d) verifica delle offerte anomale  ai  sensi  degli  artt.  97  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ai
sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  f)  e'  facolta'  della  stazione  appaltante  di   non   procedere
all'aggiudicazione  della  gara  qualora  nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi
dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  g) le spese relative alla pubblicazione del  bando  sui  quotidiani
sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere  rimborsate  alla
stazione   appaltante   entro   il   termine   di   sessanta   giorni
dall'aggiudicazione; 
  h) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di
dichiarare  l'impegno  a  costituirsi,  in  caso  di  aggiudicazione,
nonche' l'individuazione dell'impresa  associata  o  consorziata  con
funzioni di capogruppo e di 
  indicare le parti del servizio  da  affidare  a  ciascun  operatore
economico raggruppato o consorziato; In  caso  di  partecipazione  di
R.T.I., consorzi, aggregazioni tra le imprese aderenti  al  contratto
di rete e GEIE, i requisiti di 
  cui ai precedenti  paragrafi  III.1.2)  e  III.1.3)  devono  essere
posseduti secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara; 
  i) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; 
  j) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare  in
proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio
concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del  possesso  requisiti
prescritti dal disciplinare di gara; 
  k) il  contratto  sara'  stipulato  in  una  delle  forme  previste
dall'art. 32, comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016, in relazione del  tipo
di procedura adottata. Eventuali spese connesse alla stipulazione del
contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a
carico del soggetto aggiudicatario/contraente; 
  l) Ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs.  n.  50/2016,
tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati  e  aggiornati
sul profilo  del  committente  www.aqp.it,  nella  sezione  "Societa'
trasparente". Saranno altresi' pubblicati sullo  stesso  sito  ed  al
fine di consentire  l'eventuale  proposizione  di  ricorsi  ai  sensi
dell'articolo  120  del  codice  del  processo  amministrativo,   nei
successivi due giorni dalla data di adozione dei  relativi  atti,  il
provvedimento  che  determina  le  esclusioni  dalla   procedura   di
affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti
soggettivi,  economico-finanziari  e   tecnico-professionali.   Sara'
inoltre pubblicata la composizione della commissione giudicatrice e i
curricula dei suoi componenti; 
  m) il Responsabile del procedimento di gara e' il  Dott.  Francesco
Tempesta; 
  n) per quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  si  rinvia  al
Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 ITALIA 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Responsabile Unico del Procedimento Bari ITALIA 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione  dei  ricorsi:  gli  eventuali  ricorsi  avverso  il
presente bando devono  essere  notificati  alla  stazione  appaltante
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione;  i  ricorsi  avverso  le
eventuali  esclusioni  di  candidati,  deliberate  in  relazione   al
presente bando, dovranno essere notificati alla  stazione  appaltante
entro 30 giorni dal  ricevimento  della  comunicazione  dell'avvenuta
esclusione; i ricorsi avverso  il  provvedimento  di  aggiudicazione,
dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro  30  giorni
dalla notifica dello stesso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. Acquedotto Pugliese  S.p.A.  -  Direzione
Procurement -  Via  Cognetti  n.  36  Bari  70121  Italia  Tel.:  +39
0805723491 Fax: +39 0805723018 Indirizzo Internet:http://www.aqp.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/07/2016 

           Il responsabile area acquisti - Il procuratore 
                      dott. Francesco Tempesta 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.