MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Gestione Governativa dei servizi pubblici di Navigazione sui Laghi
Maggiore di Garda e di Como

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 29-7-2016)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti - Gestione Governativa dei servizi pubblici di  Navigazione
sui Laghi Maggiore di Garda e  di  Como  Indirizzo  postale:  Via  L.
Ariosto 21 - Citta': Milano - Codice Postale: 20145 - Paese: Italia -
Punti di contatto: Ufficio contratti e appalti - Telefono:  024676101
-       Fax:       0246761059       -       Posta        elettronica:
naviges@pec.navigazionelaghi.it  .  Indirizzo  internet:  Profilo  di
Committente (URL):  www.navigazionelaghi.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione  acque
interne). 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore:  GR  04/16  gara  a  procedura  ristretta   ai   sensi
dell'art.61 del D.Lgs 50/2016 per l'affidamento della fornitura di un
sistema    integrato    di     bigliettazione     elettronica,     di
monitoraggio/localizzazione della flotta  e  di  infomobilita'  della
Gestione Governativa Navigazione Laghi. 
  II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna:  (b)  Forniture:
Acquisto - Luogo principale di consegna: unita'  navali  in  servizio
pubblico di linea sui laghi Maggiore di Garda e  di  Como  e  pontili
dislocati sui tre laghi in questione. Codice ISTAT: 015146  -  Codice
NUTS:IT. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti, l'accordo quadro o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA):  l'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto la progettazione, la fornitura, la messa in opera,  la
gestione e la manutenzione di un sistema integrato di: 
  - bigliettazione elettronica (prestazione principale); 
  -   monitoraggio   e   localizzazione   automatica   della   flotta
(prestazione secondaria); 
  - informazione alla clientela (prestazione secondaria). 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale - Vocabolario principale 30230000. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in Lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Valore  stimato:   Euro
5.034.631                 +                 IVA                 (Euro
cinquemilionitrentaquattromilaseicentotrentuno),    di    cui    Euro
15.000,00 (quindicimila/00) + IVA di oneri necessari per la riduzione
dei rischi da interferenze non soggetti a ribasso. L'importo soggetto
a        ribasso        pari        ad         Euro         5.019.631
(cinquemilionidiciannovemilaseicentotrentuno)  piu'  IVA   e'   cosi'
ripartito: 
  -  Euro  3.602.871,00  +  IVA  per  la  fornitura  del  sistema  di
bigliettazione elettronica (prestazione principale); 
  -  Euro  748.600,00  +  IVA  per  la  fornitura  del   sistema   di
monitoraggio/localizzazione  automatica  della  flotta   (prestazione
secondaria); 
  -  Euro  668.160,00  +  IVA  per  la  fornitura  del   sistema   di
infomobilita' (prestazione secondaria). 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria,
definitiva e polizza RC ex artt. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento e
pagamento con i fondi di rinnovo. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare alla presente procedura di affidamento tutti  i  soggetti
di cui all'art.45 del D.Lgs. n. 50/2016. I raggruppamenti  temporanei
di imprese e i consorzi ordinari di operatori economici sono  ammessi
a partecipare secondo le modalita' di  cui  all'art.  48  del  citato
D.Lgs 50/2016. E' fatto divieto ai concorrenti  di  partecipare  alla
gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di
concorrenti,  ovvero  di  partecipare  alla  gara  anche   in   forma
individuale  qualora  abbia  partecipato  alla   gara   medesima   in
raggruppamento o consorzio ordinario di  concorrenti.  L'inosservanza
dei suddetti divieti comporta l'esclusione dalla  gara  di  tutte  le
imprese interessate. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  la richiesta d'invito (riportante la denominazione ufficiale  della
Societa', se  trattasi  di  microimpresa,  piccola  impresa  o  media
impresa, l'indirizzo di spedizione, il  codice  fiscale  e/o  partita
IVA, la e-mail,  il  numero  di  tele-fono,  il  numero  di  fax,  il
referente per la gara ed il numero di riferimento della presente gara
GR 04/16), munita di marca da bollo da EURO 16,00 deve essere redatta
in lingua italiana e sottoscritta  dal  legale  rappresentante  della
Societa' (in caso di riunione di imprese dal legale rappresentante di
ogni societa' che costituisce o che costituira' l'associazione). Tale
richiesta deve  essere  corredata  dalla  documentazione  di  cui  al
successivo punto III.2.3) e da dichiarazione sostitutiva ai sensi del
D.P.R. 445/2000 sotto-scritta dal legale rappresentante, con allegata
copia fotostatica del  relativo  documento  d'identita',  redatta  in
lingua italiana ed attestante: 
  1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A.  territorialmente  competente  (per
gli operatori economici non  residenti  in  Italia  l'iscrizione  nel
Registro Professionale o Commerciale dello Stato di residenza)  e  da
cui risultino le persone in carica indicate dall'art. 80 comma 3, del
D.Lgs. 50/2016, i relativi poteri, l'oggetto sociale da  cui  risulti
l'attinenza dell'attivita' dell'impresa con l'oggetto dell'appalto; 
  2) di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art.80  commi  1,
2, 4 e 5 del D.Lgs 50/2016; la dichiarazione  relativamente  al  solo
comma 1 del citato art.80, deve essere resa anche da tutti i soggetti
previsti nel comma 3 del medesimo articolo; 
  3) la presa  visione  ed  accettazione  del  "codice  etico"  della
Gestione  Gover-nativa  Navigazione   Laghi   reperibile   sul   sito
www.navigazionelaghi.it. 
  In caso di riunione  di  imprese  la  suddetta  dichiarazione  deve
essere  prodotta  da  ciascun  concorrente  che  costituisce  o   che
costituira' l'associazione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000  sottoscritta
dal  legale  rappresentante,  con  allegata  copia  fotostatica   del
relativo  documento  d'identita',  redatta  in  lingua  italiana   ed
attestante: 
  1) l'elenco delle principali  forniture  eseguite  nel  quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del presente bando di  tipologia
analoga,  con  l'indicazione  degli  importi,  delle   date   e   dei
destinatari pubblici  o  privati,  dal  quale  deve  risultare,  pena
l'esclusione, di avere  eseguito  con  buon  esito  tutto  quanto  di
seguito specificato: 
  - almeno un contratto concernente la fornitura  di  un  sistema  di
bigliettazione elettronica  per  un  importo  non  inferiore  a  Euro
2.000.000 al netto dell'IVA (prestazione principale); 
  - almeno un contratto concernente la fornitura  di  un  sistema  di
monitoraggio e localizzazione automatica di mezzi per un importo  non
inferiore a Euro 250.000 al netto dell'IVA (prestazione secondaria); 
  - almeno un contratto concernente la fornitura  di  un  sistema  di
informazione alla clientela per  un  importo  non  inferiore  a  Euro
100.000 al netto dell'IVA (prestazione secondaria). 
  In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo verticale  la
Societa' capogruppo deve essere in possesso, pena  l'esclusione,  del
requisito di capacita' tecnica relativo alla prestazione principale e
per un  importo  non  inferiore  a  quello  sopra  indicato;  per  le
prestazioni secondarie ciascuna  Societa'  mandante  deve  essere  in
possesso, pena  l'esclusione,  del  requisito  di  capacita'  tecnica
relativo alla prestazione che intende eseguire e per un  importo  non
inferiore a quello sopra indicato. 
  In caso di associazioni di imprese di tipo orizzontale la  Societa'
capogruppo deve essere in possesso, pena l'esclusione,  dei  suddetti
requisiti di capacita tecnica in misura  non  inferiore  al  60%  dei
citati  importi,  mentre  le  Societa'  mandanti  devono  essere   in
possesso, pena  l'esclusione,  dei  suddetti  requisiti  di  capacita
tecnica in misura non inferiore al 20% dei suddetti importi. 
  Resta comunque inteso che l'associazione temporanea di imprese deve
possedere nel suo complesso il 100% dei requisiti. 
  In caso di riunione  di  imprese  la  suddetta  dichiarazione  deve
essere  prodotta  da  ciascun  concorrente  che  costituisce  o   che
costituira' l'associazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art.95 del D.Lgs 50/2016 individuata  sulla
base del miglior rapporto qualita'/prezzo,  in  base  ai  criteri  di
valutazione indicati nell'invito a presentare offerta. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: GR 04/16. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data 27/09/2016 ore 12,00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiana 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  CIG: 675911889E - CUP: D10G16000000001 II.3) Durata dell'appalto  o
termine di esecuzione: la  fornitura  di  cui  trattasi  deve  essere
completata entro un anno dalla sottoscrizione del contratto. La  fase
di assistenza e manutenzione in garanzia deve avere una durata minima
pari a 48 mesi dal collaudo della fornitura. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare:  Ai
sensi dell'art.74 comma 1 e dell'art. 131 comma 2 del  D.Lgs  50/2016
il capitolato tecnico e la documentazione complementare saranno  resi
disponibili a decorrere dalla data di invio della lettera  di  invito
mediante  la   pubblicazione   degli   stessi   sul   sito   internet
www.navigazionelaghi.it / Amministrazione Trasparente / bandi di gara
e contratti /  gare  in  corso/  GR  04/16.  Altre  Informazioni:  La
richiesta di partecipazione e le dichiarazioni sostitutive di cui  ai
punti  III.2.1  e  III.2.3  possono   essere   rese   attraverso   la
sottoscrizione e la compilazione in ogni loro  parte  degli  appositi
moduli,  disponibili  sul  sito  internet  www.navigazionelaghi.it  /
Amministrazione Trasparente / bandi di gara e  contratti  /  gare  in
corso/ GR 04/16. Per  tutte  le  dichiarazioni  rese  dalle  Societa'
partecipanti la  Gestione  Governativa  si  riserva  la  facolta'  di
accertamenti. La mancanza anche di  uno  solo  dei  requisiti  minimi
giuridici  e  tecnici  indispensabili  per  poter  essere  ammessi  a
concorrere alla gara, comportera' l'esclusione dalla gara stessa.  Le
richieste di invito non vincolano  in  alcun  modo  l'Amministrazione
appaltante. Non saranno prese in considerazione le richieste d'invito
pervenute oltre il termine perentorio stabilito, anche se spedite  in
data anteriore. In applicazione  dell'art.  83  comma  9  del  D  Lgs
50/2016  la  sanzione  pecuniaria  da  corrispondere  alla   Gestione
Governativa  in  caso  di  mancanza,  incompletezza  ed  ogni   altra
irregolarita' essenziale degli elementi e  delle  dichiarazioni,  con
esclusione di quelle  afferenti  all'offerta  tecnica  ed  economica,
obbliga il concorrente che vi ha  dato  causa  al  pagamento  di  una
sanzione pecuniaria  pari  a  EURO  5.000.  La  Gestione  Governativa
Navigazione   Laghi   si   riserva   la   facolta'    di    procedere
all'aggiudicazione  del   presente   appalto   anche   in   caso   di
presentazione di una sola offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta
congrua e conveniente. Ai  sensi  dell'art.95  comma  12  del  D  Lgs
50/2016 la  Gestione  Governativa  si  riserva  la  facolta'  di  non
procedere all'aggiudicazione del presente appalto se nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
Non saranno ammesse offerte in  aumento  sull'importo  posto  a  base
d'asta.  Non  saranno  ammesse  offerte  parziali.  E'   ammesso   il
subappalto secondo i limiti e le condizioni di cui all'art.105 del  D
Lgs 50/2016. Ai sensi del citato  art.105  comma  6  e'  obbligatoria
l'indicazione della terna dei subappaltatori in sede di  offerta.  La
Gestione Governativa avra' la facolta', in  caso  di  fallimento,  di
liquidazione coatta e  concordato  preventivo,  ovvero  procedura  di
insolvenza concorsuale  o  di  liquidazione  dell'appaltatore,  o  di
risoluzione del contratto ai sensi dell'art.108  del  D  Lgs  50/2016
ovvero di recesso dal contratto ai sensi dell'art.88, comma 4-ter del
D  Lgs  159/2011  ovvero  in  caso  di  dichiarazione  giudiziale  di
inefficacia del contratto, di applicare l'art. 110 del suddetto D Lgs
50/2016. In caso di avvalimento i concorrenti, oltre  a  produrre  la
documentazione di cui ai precedenti  punti  III.2.1  e  III.2.3  sono
tenuti a produrre tutta la documentazione prescritta dall'art. 89 del
D Lgs 50/2016. Non e' consentito, pena l'esclusione, che della stessa
impresa ausiliaria si avvalga piu'  di  un  concorrente,  ovvero  che
partecipino alla gara sia l'impresa  ausiliaria  che  quella  che  si
avvale dei requisiti. L'ausiliario non puo' avvalersi a sua volta  di
altro soggetto. Ai sensi dell'art.97 comma 3 del  D  Lgs  50/2016  la
congruita' delle offerte e' valutata sulle offerte che presentano sia
i  punti  relativi  al  prezzo  sia  la  somma  dei  punti   relativi
all'offerta tecnica, entrambi pari o superiori ai quattro quinti  dei
corrispondenti punti massimi  previsti  dai  documenti  di  gara.  Si
evidenzia che la fornitura di cui trattasi non puo' essere  suddivisa
in lotti funzionali e lotti prestazionali ai sensi dell'art.51 del  D
Lgs 50/2016, in quanto tutti i sistemi oggetto dell'appalto  assumono
valore, utilita', e funzionalita' solo al completamento di  tutta  la
fornitura, atteso che  gli  stessi  devono  integrarsi  in  un  unico
sistema. Ai sensi dell'art.209 del D Lgs 50/2016 si evidenzia che  il
contratto non conterra' la clausola compromissoria.  Si  fa  presente
che la Gestione Governativa espletera' la presente gara e  stipulera'
il relativo contratto salvo l'indisponibilita' dei fondi  di  rinnovo
per causa a  lei  non  imputabile.  Per  ogni  controversia  relativa
all'esecuzione delle prestazioni  contrattuali  sara'  competente  il
Foro di cui agli artt. 6 e  7  R.D.  30/10/1933  n.  1611.  Ulteriori
informazioni saranno indicate nella lettera d'invito e  nei  relativi
allegati. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art.13  del
D.Lgs. 30/06/2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito  della  presente
gara. Il responsabile del presente  procedimento  e'  il  Geom.  Luca
Bassi. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
competente 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 20/07/2016 

                        Il direttore generale 
                     avv. Alessandro Acquafredda 

 
TX16BFC9334
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.