MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Gestione Governativa dei servizi pubblici di Navigazione sui Laghi
Maggiore di Garda e di Como

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 29-7-2016)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti - Gestione Governativa dei servizi pubblici di  Navigazione
sui Laghi Maggiore di Garda e  di  Como  Indirizzo  postale:  Via  L.
Ariosto 21 - Citta': Milano - Codice Postale: 20145 - Paese: Italia -
Punti di contatto: Ufficio contratti e appalti - Telefono:  024676101
-       Fax:       0246761059       -       Posta        elettronica:
naviges@pec.navigazionelaghi.it  .  Indirizzo  internet:  Profilo  di
Committente (URL):  www.navigazionelaghi.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione  acque
interne). 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore:  GR  05/16  gara  a  procedura  ristretta   ai   sensi
dell'art.61 del D.Lgs 50/2016 per l'affidamento  della  fornitura  di
gasolio per autotrazione per  l'azionamento  dei  motori  diesel  dei
natanti della Gestione Governativa Navigazione Laghi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione:  (b)  forniture  -
acquisto - Luogo principale di consegna: Navigazione  Lago  Maggiore:
Arona (NO), V.le F.Baracca, 1 e Verbania-Intra  (VB),  P.le  Flaim  -
zona portuale; Navigazione Lago di Garda: Desenzano d/g  (BS),  P.zza
Matteotti e Peschiera del Garda (VR), Via Marina, 1 e scali  di  Riva
del Garda (TN) e Toscolano Maderno (BS) per il  rifornimento  diretto
delle unita' navali dislocate negli scali medesimi; Navigazione  Lago
di Como: Tavernola (CO), Via per Cernobbio 18. Codice NUTS: IT. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti, l'accordo quadro o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA):  l'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico. 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha  per  oggetto  l'affidamento  della  fornitura  di   gasolio   per
autotrazione per l'azionamento dei motori diesel  dei  natanti  della
Gestione Governativa Navigazione Laghi. Il gasolio deve possedere  le
specifiche e le caratteristiche stabilite  dalla  norma  UNI  EN  590
ultima edizione e dal  D.lgs.  66/2005  s.m.i.  ed  avere  un  tenore
massimo di zolfo di 10 mg/kg. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale - Vocabolario principale 09134220-5 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Divisione in Lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  l'importo   complessivo
annuale presunto della fornitura e' pari a circa EURO  11.000.000,00=
(EURO undicimilioni/00), comprensivo di accisa e al  netto  dell'IVA.
La quantita' annuale presunta della fornitura e' di circa t.  10.000.
Gli oneri necessari per la riduzione dei rischi da interferenza  sono
stati valutati pari a EURO 1.200 + IVA. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:dal 01/01/2017 al
31/12/2019. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria,
definitiva e polizza RC ex artt. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi  di
esercizio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare alla presente procedura di affidamento tutti  i  soggetti
di cui all'art.45 del D.Lgs. n. 50/2016. I raggruppamenti  temporanei
di imprese e i consorzi ordinari di operatori economici sono  ammessi
a partecipare secondo le modalita' di  cui  all'art.  48  del  citato
D.Lgs 50/2016. E' fatto divieto ai concorrenti  di  partecipare  alla
gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di
concorrenti,  ovvero  di  partecipare  alla  gara  anche   in   forma
individuale  qualora  abbia  partecipato  alla   gara   medesima   in
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. 
  L'inosservanza dei suddetti  divieti  comporta  l'esclusione  dalla
gara di tutte le imprese interessate. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  la richiesta d'invito (riportante la denominazione ufficiale  della
Societa', se  trattasi  di  microimpresa,  piccola  impresa  o  media
impresa, l'indirizzo di spedizione, il  codice  fiscale  e/o  partita
IVA, la e-mail, il numero di telefono, il numero di fax, il referente
per la gara ed il  numero  di  riferimento  della  presente  gara  GR
05/16), munita di marca da bollo da EURO 16,00 deve essere redatta in
lingua  italiana  e  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  della
Societa' (in caso di riunione di imprese dal legale rappresentante di
ogni societa' che costituisce o che costituira' l'associazione). Tale
richiesta deve  essere  corredata  dalla  documentazione  di  cui  al
successivo punto III.2.3) e da dichiarazione sostitutiva ai sensi del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta dal legale rappresentante, con  allegata
copia fotostatica del  relativo  documento  d'identita',  redatta  in
lingua italiana ed attestante: 
  1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A.  territorialmente  competente  (per
gli operatori economici non  residenti  in  Italia  l'iscrizione  nel
Registro Professionale o Commerciale dello Stato di residenza)  e  da
cui risultino le persone in carica indicate dall'art. 80 comma 3, del
D.Lgs. 50/2016, i relativi poteri, l'oggetto sociale da  cui  risulti
l'attinenza dell'attivita' dell'impresa con l'oggetto dell'appalto; 
  2) di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art.80  commi  1,
2, 4 e 5 del D.Lgs 50/2016; la dichiarazione  relativamente  al  solo
comma 1 del citato art.80, deve essere resa anche da tutti i soggetti
previsti nel comma 3 del medesimo articolo; 
  3) la presa  visione  ed  accettazione  del  "codice  etico"  della
Gestione  Governativa   Navigazione   Laghi   reperibile   sul   sito
www.navigazionelaghi.it; 
  In caso di riunione  di  imprese  la  suddetta  dichiarazione  deve
essere  prodotta  da  ciascun  concorrente  che  costituisce  o   che
costituira' l'associazione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000  sottoscritta
dal  legale  rappresentante,  con  allegata  copia  fotostatica   del
relativo  documento  d'identita',  redatta  in  lingua  italiana   ed
attestante: 
  1) l'elenco delle principali  forniture  eseguite  nel  quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del presente bando di  tipologia
analoga a quella oggetto del bando medesimo,  con  l'indicazione  dei
relativi importi, date e dei  destinatari  pubblici  o  privati,  dal
quale deve risultare, pena l'esclusione, di avere eseguito  con  buon
esito almeno un contratto per la fornitura di carburanti  di  importo
non inferiore a EURO  5.000.000/anno  (EURO  cinquemilioni/anno);  in
caso di associazione temporanea d'imprese tale requisito deve  essere
posseduto,  pena  l'esclusione,  dalla  capogruppo  in   misura   non
inferiore all'60% (almeno un contratto concernente  la  fornitura  di
carburanti di importo non inferiore a EURO 3.000.000,00/anno), mentre
dalle mandanti in misura non inferiore al 20%  (almeno  un  contratto
concernente la fornitura di carburanti di  importo  non  inferiore  a
EURO 1.000.000,00/anno). 
  2)la disponibilita',  pena  l'esclusione,  in  proprieta'  o  altro
titolo  contrattuale  (affitto,  comodato  etc.),   nell'ambito   del
deposito di cui alla licenza U.T.I.F., di un serbatoio di  stoccaggio
specificatamente dedicato al gasolio con le caratteristiche  previste
dal D.lgs 66/2005 e dalla norma UNI EN 590 ultima edizione e  con  un
tenore massimo di zolfo di 10 mg/kg, di almeno 2000 t, precisando che
1/3 di tale capacita' deve essere disponibile quale riserva, anche in
assenza  di  consegna  della  raffineria;  in  caso  di  associazione
temporanea d'imprese  tale  requisito  deve  essere  posseduto,  pena
l'esclusione, dalla capogruppo in misura non inferiore al 60% (almeno
1.200 t), mentre dalle  mandanti  in  misura  non  inferiore  al  20%
(almeno 400 t). 
  In caso di riunione  di  imprese  la  suddetta  dichiarazione  deve
essere  prodotta  da  ciascun  concorrente  che  costituisce  o   che
costituira' l'associazione. Resta comunque inteso che  l'associazione
temporanea di imprese deve possedere nel suo complesso  il  100%  dei
requisiti. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 95 comma 4, lettera b) del D.Lgs. 50/2016. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: GR 05/16. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data 19/09/2016 - Ora 12:00. 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiana. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  CIG  6762234407  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare: Ai sensi dell'art.74 comma
1 e dell'art.131 comma 2 del D.Lgs 50/2016 il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare saranno  resi  disponibili  a  decorrere
dalla data di invio della lettera di invito mediante la pubblicazione
degli          stessi           sul           sito           internet
www.navigazionelaghi.it/Amministrazione Trasparente/bandi di  gara  e
contratti/gare in corso/GR 05/16. Altre  informazioni:  Si  evidenzia
che il presente appalto viene aggiudicato  secondo  il  criterio  del
prezzo piu' basso di cui all'art.95 comma  4  lettera  b)  del  D.Lgs
50/2016, in quanto trattasi  della  mera  fornitura  di  un  prodotto
avente caratteristiche standardizzate e stabilite a  livello  europeo
da specifiche normative (EN 590). La richiesta di partecipazione e le
dichiarazioni sostitutive di cui ai punti III.2.1 e  III.2.3  possono
essere rese attraverso la sottoscrizione e la  compilazione  in  ogni
loro parte degli  appositi  moduli,  disponibili  sul  sito  internet
www.navigazionelaghi.it/Amministrazione Trasparente/bandi di  gara  e
contratti/gare in corso/GR  05/16.Per  tutte  le  dichiarazioni  rese
dalle Societa' partecipanti la Gestione  Governativa  si  riserva  la
facolta' di accertamenti. La mancanza anche di uno solo dei requisiti
minimi giuridici e  tecnici,  indispensabili  per  essere  ammessi  a
concorrere alla gara, comportera' l'esclusione dalla gara stessa.  Le
richieste di invito non vincolano  in  alcun  modo  l'Amministrazione
appaltante. Non saranno prese in considerazione le richieste d'invito
pervenute oltre il termine  perentorio  stabilito  di  cui  al  punto
IV.3.4),  anche  se  spedite  in  data  anteriore.  In   applicazione
dell'art. 83 comma 9 del D Lgs  50/2016  la  sanzione  pecuniaria  da
corrispondere  alla  Gestione  Governativa  in  caso   di   mancanza,
incompletezza ed ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e
delle dichiarazioni, con esclusione di quelle  afferenti  all'offerta
economica, obbliga il concorrente che vi ha dato causa  al  pagamento
di una sanzione pecuniaria pari a EURO 5.000. La Gestione Governativa
Navigazione   Laghi   si   riserva   la   facolta'    di    procedere
all'aggiudicazione  del   presente   appalto   anche   in   caso   di
presentazione di una sola offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta
congrua e conveniente. Ai  sensi  dell'art.95  comma  12  del  D  Lgs
50/2016 la  Gestione  Governativa  si  riserva  la  facolta'  di  non
procedere all'aggiudicazione del presente appalto se nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
Non saranno ammesse offerte in  aumento  sull'importo  posto  a  base
d'asta.  Non  saranno  ammesse  offerte  parziali.  E'   ammesso   il
subappalto secondo i limiti e le condizioni di cui all'art.105 del  D
Lgs 50/2016. Ai sensi del citato  art.105  comma  6  e'  obbligatoria
l'indicazione della terna dei subappaltatori in sede di  offerta.  La
Gestione Governativa avra' la facolta', in  caso  di  fallimento,  di
liquidazione coatta e  concordato  preventivo,  ovvero  procedura  di
insolvenza concorsuale  o  di  liquidazione  dell'appaltatore,  o  di
risoluzione del contratto ai sensi dell'art.108  del  D  Lgs  50/2016
ovvero di recesso dal contratto ai sensi dell'art.88, comma 4-ter del
D  Lgs  159/2011  ovvero  in  caso  di  dichiarazione  giudiziale  di
inefficacia del contratto, di applicare l'art. 110 del suddetto D Lgs
50/2016. In caso di avvalimento i concorrenti, oltre  a  produrre  la
documentazione di cui ai precedenti  punti  III.2.1  e  III.2.3  sono
tenuti a produrre tutta la documentazione prescritta dall'art. 89 del
D Lgs 50/2016. Non e' consentito, pena l'esclusione, che della stessa
impresa ausiliaria si avvalga piu'  di  un  concorrente,  ovvero  che
partecipino alla gara sia l'impresa  ausiliaria  che  quella  che  si
avvale dei requisiti. L'ausiliario non puo' avvalersi a sua volta  di
altro soggetto. La congruita' delle  offerte  e'  valutata  ai  sensi
dell'art.97 comma 2 del D Lgs 50/2016. Ai sensi  dell'art.209  del  D
Lgs 50/2016 si evidenzia che il contratto non conterra'  la  clausola
compromissoria. Per ogni controversia relativa  all'esecuzione  delle
prestazioni contrattuali sara' competente il Foro di cui agli artt. 6
e 7 R.D. 30/10/1933 n°1611. Ulteriori informazioni  saranno  indicate
nella lettera d'invito e  nei  relativi  allegati.  I  dati  raccolti
saranno trattati, ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 30/06/2003 n.  196,
esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il  responsabile  del
presente procedimento e' il  Responsabile  Unita'  Tecnica  Complessa
Geom. Luca Bassi. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
competente. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 21/07/2016 

                        Il direttore generale 
                     avv. Alessandro Acquafredda 

 
TX16BFC9335
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.