COMUNE DI NAPOLI
Servizio Autonomo Centro Unico Acquisti e Gare
Area Gare Lavori

Sede: via San Giacomo n. 24 - 80133 Napoli (NA), Italia
Codice Fiscale: 80014890638
Partita IVA: 01207650639

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 29-7-2016)

 
Bando di gara - Lavori di manutenzione  ordinaria  e  periodica,  per
ventiquattro mesi, delle componenti elettriche  ed  elettromeccaniche
degli impianti di sollevamento e  grigliatura  delle  acque  cloacali
               della Citta' di Napoli - CIG 6548198FEB 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Comune di Napoli
- Servizio Ciclo Integrato delle Acque,  sito  in  Piazza  Cavour  7°
piano    (tel.     0817959500-9486-9484);     Indirizzo     Internet:
www.comune.napoli.it, Ulteriori informazioni  nonche'  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso  lo
stesso  Servizio  Ciclo  Integrato  delle  Acque.   Le   domande   di
partecipazione con le offerte dovranno pervenire al Comune di  Napoli
-Protocollo Generale- Piazza Municipio, Palazzo San Giacomo - 80133 -
Napoli. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL' APPALTO 
  II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL' APPALTO DALL'  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE. Lavori di manutenzione ordinaria e periodica, per  un
periodo  di  ventiquattro  mesi,  delle  componenti   elettriche   ed
elettromeccaniche degli impianti di sollevamento e grigliatura  delle
acque cloacali della Citta' di Napoli, in esecuzione della  Determina
dirigenziale n.70 del 31 dicembre 2015 registrata all'I.G. in data 31
dicembre 2015 col n.2779 e successiva modifica di cui alla  Determina
18 del 13/06/16 e della Delibera di G.C. n. 912 del 30 dicembre 2015. 
  CUP B63D15001350004  -  CIG  6548198FEB  -  il  progetto  e'  stato
VALIDATO ai sensi dell'art.55 del DPR 207/10 con apposito verbale del
22 dicembre 2015. 
  II.1.2) TIPO  DI  APPALTO  E  LUOGO  DI  ESECUZIONE:  Lavori,  sola
esecuzione. Comune di Napoli. 
  II.1.5)  BREVE   DESCRIZIONE   DELL'APPALTO   O   DEGLI   ACQUISTI:
manutenzione delle  componenti  elettriche  ed  elettromeccaniche  di
tutti gli impianti di sollevamento e grigliatura delle acque cloacali
della citta' di Napoli. 
  II.1.6) CPV 45232200-4 II.1.8) LOTTI. Appalto non diviso in  Lotti.
L'appalto non e' stato suddiviso  in  Lotti  al  fine  di  assicurare
un'efficace azione sinergica nei vari ambiti  d'intervento  che  puo'
essere  assicurato  solo  con  la  presenza  di  un  unico   soggetto
interventore; 
  II.1.9) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI. Come da Capitolato Speciale  d'
Appalto, secondo le condizioni di cui all'art.106 del D.Lgs.50/2016. 
  II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE. 
  Importo complessivo dell'appalto pari ad  €  541.757,09  di  cui  €
10.646,47 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA. 
  II.2.2) CATEGORIE e CLASSIFICHE CHE COMPONGONO L'APPALTO 
  CATEGORIA PREVALENTE:  OG  10  Classifica  II  -  Impianti  per  la
trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di  energia
elettrica in corrente alternata ed impianti di pubblica illuminazione 
  II.3) DURATA DELL' APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. L'appalto avra'
la durata di 24 mesi a decorrere dalla data del verbale  di  consegna
lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
  III.1.1) CAUZIONI  E  GARANZIE  RICHIESTE.  L'offerta  deve  essere
corredata, a pena d'esclusione, da garanzia provvisoria per l'importo
di € 10.835,14 pari al 2% del totale dei lavori, comprensivo di oneri
per la sicurezza, ai sensi dell'art.93 del D.Lgs.50/2016. 
  III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO. 
  Modalita' di finanziamento: l'intervento e' finanziato dal Bilancio
Comunale. 
  III.2.1.MODALITA'  DI  PAGAMENTO:  il  contratto  di   appalto   e'
stipulato a misura ed il prezzo convenuto puo' variare, in aumento  o
diminuzione, secondo la  quantita'  effettiva  della  prestazione;  i
corrispettivi saranno pagati  nei  tempi  e  nei  modi  previsti  dal
Capitolato Speciale d' Appalto. 
  III.2.2 TRACCIABILITA' FINANZIARIA:  l'impresa  affidataria  assume
tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari ex. art.3,
legge 136/2010, come modificato dalla legge 217/2010  di  conversione
del D.Lgs. n.187/2010. Nel caso di R.T.I. la mandataria si impegna  a
rispettare nei pagamenti effettuati verso le mandanti le clausole  di
tracciabilita' (da inserire anche nel contratto di mandato). 
  III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL' APPALTO. 
  Sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di tipo orizzontale, di tipo
verticale o misto in conformita' all'art.48 del D.Lgs.50/2016. 
  III.1.4) ALTRE CONDIZIONI CUI E' SOGGETTA  LA  REALIZZAZIONE  DELL'
APPALTO. 
  Ai sensi della  Deliberazione  di  Giunta  Comunale  n.591  del  28
febbraio 2003, l'appaltatore non puo' affidare i lavori in subappalto
ad imprese che, in qualunque forma, hanno partecipato  alla  presente
gara;  la  stazione  appaltante  ha  l'obbligo  di  non   autorizzare
subappalti a favore di imprese che abbiano partecipato alla procedura
di aggiudicazione dell'appalto. Ai sensi dell'art.52 comma 1, lettere
a), b), c), della Legge Regione Campania n.03/2007, e' fatto  obbligo
per  l'appaltatore  di  applicare   e   far   applicare   ai   propri
subappaltatori i contratti collettivi nazionali, nonche'  il  vincolo
per la stazione appaltante di subordinare i pagamenti delle  rate  di
acconto  e  di  saldo  all'acquisizione  del   documento   unico   di
regolarita' contributiva (DURC), 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI ALL' ISCRIZIONE NELL'  ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL  REGISTRO
COMMERCIALE. 
  A) SOGGETTI AMMESSI ALLA PROCEDURA: possono concorrere  i  soggetti
indicati all'art.45 comma 1 del D.Lgs.50/2016 nonche'  gli  operatori
economici  stabiliti  in  altri   Stati   di   cui   all'art.49   del
D.Lgs.50/2016. 
  B) REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA: i concorrenti  devono
essere in possesso dei requisiti di  ordine  generale,  di  idoneita'
professionale, di qualificazione all'esecuzione dei lavori, a pena di
esclusione, in particolare: 
  a) non debbono trovarsi in alcuna delle  condizioni  di  esclusione
previste dall'art.80 del D.Lgs.50/2016; nel  caso  di  raggruppamenti
temporanei e di consorzi, tale requisito deve sussistere per ciascuna
delle imprese partecipanti; 
  b) debbono essere iscritti al registro delle imprese  tenuto  dalla
C.C.I.A.A. e, nel caso di societa'  cooperative  o  di  consorzi  fra
societa' cooperative, nell'apposito Albo istituito presso  la  stessa
C.C.I.A.A.; 
  c) debbono essere in possesso dei requisiti di qualificazione, come
precisato alle successiva sezione III.2.3); 
  AVVALIMENTO: le imprese che  carenti  dei  requisiti  di  carattere
economico   -   finanziario   e   tecnico-organizzativo,    intendano
partecipare alla gara mediante  l'istituto  di  avvalimento  rendono,
unitamente all'impresa ausiliaria,  tutte  le  dichiarazioni  secondo
quanto previsto dall'art.89 del D.Lgs.50/2016, allegando il contratto
di avvalimento da redigersi a norma dell'art.88, lettere a),  b),  c)
del DPR  207/2010.  L'impresa  avvalente  e  quella  ausiliaria  sono
responsabili in solido nei confronti  della  stazione  appaltante  in
relazione alle  prestazioni  oggetto  del  contratto  d'appalto;  gli
obblighi previsti dalla normativa  antimafia  a  carico  dell'impresa
avvalente si applicano anche nei confronti del  soggetto  ausiliario.
Il concorrente puo' avvalersi di  una  sola  impresa  ausiliaria  per
ciascuna categoria di qualificazione; non e' consentito,  a  pena  di
esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un
concorrente, o che  partecipano  alla  medesima  gara  sia  l'impresa
ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. 
  C) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: 
  per  l'ammissione  alla   gara,   occorre   produrre   domanda   di
partecipazione, in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante (nel
caso di Raggruppamento Temporaneo o Consorzio  ordinario  non  ancora
costituiti,  la  domanda  deve  essere  sottoscritta  da  tutti   gli
operatori che costituiranno il raggruppamento o consorzio) ovvero  da
un suo procuratore, allegando copia fotostatica di  un  documento  di
identita' del/dei sottoscrittore/i e, se del  caso,  la  procura;  la
domanda  deve  riportare   le   generalita'   e   la   qualita'   del
sottoscrittore, la denominazione e ragione sociale  dell'impresa,  l'
indicazione della sede  e  l'  eventuale  domiciliazione,  il  codice
fiscale e/o partita I.V.A, il numero di Telefono/Fax, e.mail al quale
saranno inviate le comunicazioni relative  alla  procedura  di  gara;
indica l'indirizzo di posta elettronica certificata  (PEC)  al  quale
verranno inviate le comunicazioni  con  valenza  di  notifica  ed  in
particolare ai sensi dell'art.76 del D.Lgs.50/2016,  da  parte  della
stazione appaltante. 
  Con  la  domanda  di  partecipazione  i  concorrenti  formulano  le
seguenti  dichiarazioni  di  impegno  e/o  conoscenza  con  le  quali
attestano: 
  a. di  avere  preso  cognizione  della  natura  dell'appalto,  come
descritto nel bando di gara, nel capitolato speciale e di accettarne,
senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni  ivi
contenute; 
  b. di avere, direttamente o  con  delega  a  personale  dipendente,
esaminato tutti gli elaborati progettuali; 
  c. di essersi recati sul luogo di esecuzione dei lavori; 
  d. di avere  preso  conoscenza  delle  condizioni  locali  e  della
viabilita' di accesso; 
  e.  di  avere  verificato  le  capacita'   e   le   disponibilita',
compatibili  con  i  tempi  di  esecuzione   previsti,   delle   cave
eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate; 
  f. di avere preso conoscenza di tutte  le  circostanze  generali  e
particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi,
sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori; 
  g.  di  avere  giudicato  i  lavori  realizzabili,  gli   elaborati
progettuali adeguati ed i prezzi nel loro  complesso  remunerativi  e
tali da consentire il ribasso offerto; 
  h.  di  avere  verificato  la   disponibilita'   della   manodopera
necessaria per l'esecuzione dei lavori nonche' la  disponibilita'  di
attrezzature adeguate all' entita' e alla tipologia e  categoria  dei
lavori in appalto; 
  i. di avere preso conoscenza e, conseguentemente di accettare tutti
gli obblighi  previsti,  a  carico  delle  imprese  interessate,  dal
Protocollo di Legalita' in materia di  appalti  come  precisato  alla
sezione V.2) OSSERVANZA DEL PROTOCOLLO DI LEGALITA'. 
  Con la domanda di partecipazione o  in  allegato  alla  stessa,  il
concorrente, anche a mezzo  di  dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi
degli artt.46, 47, del  D.P.R.445/2000,  consapevole  delle  sanzioni
penali previste dall'art.76 del  medesimo  DPR,  per  le  ipotesi  di
dichiarazioni  mendaci  e  falsita'  in  atti,  dovra'  indicare   la
composizione societaria e le generalita' (nominativo, luogo e data di
nascita, codice fiscale  e  residenza)  dei  soggetti  che  ricoprono
attualmente le cariche o  qualita'  ai  fini  dei  requisiti  di  cui
all'art. 80del D.lgs. 80/2016, allega dichiarazione attestante quanto
risulta dal certificato del casellario giudiziale e  dal  certificato
dei carichi pendenti, ovvero, per i concorrenti  stabiliti  in  altro
Stato, a  mezzo  di  documentazione  idonea  equivalente  secondo  la
legislazione dello Stato  di  appartenenza,  a  pena  di  esclusione,
dichiara indicandole specificatamente: 
  1. di non trovarsi in alcuna delle condizioni di  esclusione  dalla
partecipazione alle gare previste dall'art.80 comma 1 lett.  a),  b),
c) d), e), f), g); comma 2; comma 4; comma 5 lett.a), b), c), d), e),
f), g), h), i), l), m); 
  2. indica il nominativo, la data di nascita, il codice fiscale,  la
residenza dei soggetti indicati nell'art.80 comma 3 del D.Lgs.50/2016
inclusi  quelli  cessati  dalle  cariche  o  qualita'  ivi   indicate
nell'anno antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara; 
  3. ai sensi del comma 1  dell'art.  80,  allega  dichiarazione  dei
medesimi soggetti attestante che nei loro confronti:  «non  e'  stata
pronunciata sentenza  di  condanna  passata  in  giudicato  o  emesso
decreto penale di condanna divenuto irrevocabile oppure  sentenza  di
applicazione della pena su richiesta, ai sensi  dell'art.444  c.p.p.,
per ognuno dei reati elencati al dalla  lettera  ''a''  alla  lettera
''g'': 
  a) delitti, consumati o tentati, di cui agli articoli 416,  416-bis
del  codice  penale  ovvero  delitti   commessi   avvalendosi   delle
condizioni previste dal predetto  art.  416-bis  ovvero  al  fine  di
agevolare  l'attivita'  delle  associazioni  previste  dallo   stesso
articolo, nonche'  per  i  delitti,  consumati  o  tentati,  previsti
dall'art. 74 del D.P.R. 9 ottobre 1990, n. 309, dall'art.  291-quater
del D.P.R. 23 gennaio 1973, n. 43 e dall'art. 260 del D.Lgs. 3 aprile
2006,  n.  152,  in  quanto  riconducibili  alla   partecipazione   a
un'organizzazione criminale,  quale  definita  all'articolo  2  della
decisione quadro 2008/841/GAI del Consiglio; 
  b) delitti, consumati o tentati, di cui  agli  articoli  317,  318,
319, 319-ter, 319-quater,  320,  321,  322,  322-bis,  346-bis,  353,
353-bis, 354, 355 e 356 del codice penale nonche' all'art.  2635  del
codice civile; 
  c) frode ai sensi  dell'art.  1  della  convenzione  relativa  alla
tutela degli interessi finanziari delle Comunita' europee; 
  d)  delitti,  consumati  o  tentati,  commessi  con  finalita'   di
terrorismo,  anche  internazionale,  e   di   eversione   dell'ordine
costituzionale reati terroristici o  reati  connessi  alle  attivita'
terroristiche; 
  e) delitti di cui agli articoli 648-bis, 648-ter  e  648-ter.1  del
codice penale, riciclaggio  di  proventi  di  attivita'  criminose  o
finanziamento del terrorismo, quali definiti all'art. 1 del  D.  Lgs.
22 giugno 2007, n. 109 e successive modificazioni; 
  f) sfruttamento del lavoro minorile e  altre  forme  di  tratta  di
esseri umani definite con il D. Lgs. 4 marzo 2014, n. 24; 
  g) ogni  altro  delitto  da  cui  derivi,  quale  pena  accessoria,
l'incapacita' di contrattare con la pubblica amministrazione; 
  In caso contrario il concorrente e' tenuto  a  rilasciare  apposita
dichiarazione indicando specificatamente tutte le condanne riportate,
ivi  comprese  quelle  per  le  quali  abbia  beneficiato  della  non
menzione. 
  Ai sensi del commi successivi dichiara: 
  - di essere a piena e diretta conoscenza  dell'  insussistenza,  ai
sensi  dell'art.  80,  comma  2,  D.  Lgs.50/2016,  delle  cause   di
decadenza, di sospensione o di divieto previste dall'articolo 67  del
D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 o di un  tentativo  di  infiltrazione
mafiosa di cui all'articolo 84, comma 4, del medesimo decreto  per  i
soggetti: titolare di ditta individuale / direttore  tecnico  /  soci
delle s.n.c. soci accomandatari delle S.a.s. / amministratori  muniti
di poteri di rappresentanza / socio unico persona  fisica  ovvero  il
socio di maggioranza in caso di societa' con meno  di  quattro  soci,
che hanno rivestito e cessato tali cariche nell'anno antecedente alla
data di pubblicazione del bando; 
  - di non aver commesso, ai sensi  dell'art.  80,  comma  4,  D.Lgs.
50/2016, violazioni gravi, definitivamente accertate,  rispetto  agli
obblighi relativi al pagamento delle imposte  e  tasse  o  contributi
previdenziali, secondo la legislazione italiana o quella dello  Stato
in cui sono stabiliti; 
  - di non incorrere in  nessuna  delle  cause  di  esclusione  dalle
procedure di affidamento di appalti  pubblici  di  cui  all'art.  80,
comma 5, D.Lgs. 50/2016, e in particolare: 
  - di non aver commesso gravi infrazioni debitamente accertate  alle
norme in materia di  salute  e  sicurezza  sul  lavoro  nonche'  agli
obblighi di cui all'articolo 30, comma 3 del D.Lgs. 50/2016; 
  - di non trovarsi in stato di fallimento, di  liquidazione  coatta,
di concordato preventivo, salvo il caso di concordato con continuita'
aziendale, ne' di trovarsi in un procedimento per la dichiarazione di
una di tali situazioni, fermo restando quanto previsto  dall'articolo
110 del D.Lgs. 50/2016; 
  - di non  aver  commesso  gravi  illeciti  professionali,  tali  da
rendere  dubbia  la  sua  integrita'  o  affidabilita'.  Tra   questi
rientrano: le significative carenze nell'esecuzione di un  precedente
contratto di appalto  o  di  concessione  che  ne  hanno  causato  la
risoluzione anticipata, non contestata in giudizio, ovvero hanno dato
luogo ad una condanna al risarcimento del danno o ad altre  sanzioni;
il tentativo di influenzare  indebitamente  il  processo  decisionale
della stazione appaltante o di  ottenere  informazioni  riservate  ai
fini  di  proprio  vantaggio;  il  fornire,  anche  per   negligenza,
informazioni  false  o  fuorvianti  suscettibili  di  influenzare  le
decisioni sull'esclusione, la  selezione  o  l'aggiudicazione  ovvero
l'omettere le informazioni dovute ai fini  del  corretto  svolgimento
della procedura di selezione; 
  - che  la  partecipazione  alla  presente  procedura  non  comporta
situazioni di conflitto di interesse ai sensi dell'articolo 42, comma
2, D.Lgs. 50/2016, non diversamente risolvibile; 
  - che non sussiste  una  distorsione  della  concorrenza  ai  sensi
dell'art. 80, comma 5, lettera e), del D.Lgs. 50/2016; 
  - di non essere stato soggetto alla sanzione  interdittiva  di  cui
all'articolo 9, c. 2, lettera c) del D.lgs. 8 giugno 2001, n.  231  o
ad altra sanzione  che  comporta  il  divieto  di  contrarre  con  la
pubblica amministrazione, compresi i  provvedimenti  interdittivi  di
cui all'articolo 14 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81; 
  -  di  non  essere  iscritto  nel  casellario  informatico   tenuto
dall'Osservatorio dell'ANAC per aver presentato false dichiarazioni o
falsa  documentazione  ai  fini  del  rilascio  dell'attestazione  di
qualificazione; 
  - che non e' stato violato il divieto  di  intestazione  fiduciaria
posto all'art. 17 della L. 19.3.1990 n. 55; oppure che, nel  caso  di
avvenuta violazione del  divieto  di  intestazione  fiduciaria  posto
dall'art. 17 della L. 19.3.1990 n. 55, e' trascorso piu' di  un  anno
dal definitivo accertamento  della  condotta  e,  in  ogni  caso,  la
violazione medesima e' stata rimossa; 
  - di essere in regola con le norme che disciplinano il  diritto  al
lavoro dei disabili di cui alla L. 68/1999; 
  - che non e' stato vittima, unitamente ai soggetti interessati alla
norma, dei reati previsti e puniti dagli artt. 317 e 629  del  codice
penale  aggravati  ai  sensi  dell'art.  7  del  D.L.  n.   152/1991,
convertito, con modificazioni,  dalla  L.  n.  203/1991;  oppure  pur
essendo stato vittima dei reati previsti e puniti dagli artt.  317  e
629 del codice penale aggravati ai sensi  dell'art.  7  del  D.L.  n.
152/1991, convertito, con modificazioni, dalla  L.  n.  203/1991,  ne
hanno  denunciato  i  fatti  all'autorita'  giudiziaria,  salvo   che
ricorrano i casi previsti dall'articolo  4,  primo  comma,  della  L.
24.11.1981, n. 689; 
  - di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di  controllo  di  cui
all'articolo 2359 del Codice Civile con  alcun  soggetto  e  di  aver
formulato l'offerta autonomamente; oppure di non essere a  conoscenza
della partecipazione alla  medesima  procedura  di  soggetti  che  si
trovano, rispetto al concorrente dichiarante, in una delle situazioni
di controllo di cui all'articolo 2359 del codice  civile  e  di  aver
formulato l'offerta autonomamente;  oppure  di  essere  a  conoscenza
della partecipazione alla  medesima  procedura  di  soggetti  che  si
trovano,  rispetto  al  concorrente  dichiarante,  in  situazione  di
controllo di cui all'articolo  2359  del  Codice  Civile  e  di  aver
formulato l'offerta autonomamente; 
    
  Nel caso di consorzi  tra  societa'  cooperative  di  produzione  e
lavoro o tra imprese artigiane e di consorzi  stabili,  fermo  quanto
previsto dall'art.48, comma 7  del  D.lgs.50/2016  indica  per  quali
consorziati il consorzio concorre. Per questi ultimi opera il divieto
di partecipare alla  gara  in  qualsiasi  altra  forma;  in  caso  di
violazione  sono  esclusi  dalla  gara  sia  il  consorzio   sia   il
consorziato.  Anche  i  consorziati  indicati  dovranno  produrre   i
certificati e/o le dichiarazioni previste per il consorzio attestanti
il possesso dei requisiti di ordine generale. 
  Nel caso di raggruppamento temporaneo  o  di  consorzio  ordinario,
rispettivamente,  allega  copia  conforme  del   mandato   collettivo
speciale irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria  e
dichiara la quota di partecipazione  delle  singole  imprese,  ognuna
delle quali dovra' eseguire le prestazioni per la stessa percentuale,
ovvero allega copia conforme dell'atto costitutivo del consorzio. Nel
caso di raggruppamenti o consorzi  ordinari  non  ancora  costituiti,
indica  l'impresa  qualificata  come  mandataria,  con  l'impegno  di
conferire  ad  essa  mandato   collettivo   speciale   in   caso   di
aggiudicazione della gara; dichiara, specificatamente, i lavori o  le
parti di opere che, ai sensi dell'art.105 del  D.Lgs.50/2016  intende
subappaltare o concedere a cottimo o deve subappaltare o concedere in
cottimo per mancanza delle  specifiche  qualificazioni;  in  caso  di
mancanza della specifica delle lavorazioni da subappaltare non  sara'
concesso il subappalto delle stesse (comma 4, punto  b)  art.105  del
D.Lgs.50/2016. 
  I soggetti interessati a  partecipare  alla  procedura  di  cui  al
presente  bando,  devono  obbligatoriamente  registrarsi  al  sistema
accedendo all'apposito link sul portale A.N.AC. alla sezione "Servizi
- Servizi  ad  accesso  riservato  -  AVCpass  Operatore  economico",
seguendo le istruzioni ivi contenute. Il documento "PASSOE"  relativo
all'appalto, il documento Passoe deve contenere i nominativi di tutti
i sogetti: partecipante, eventuale impresa ausiliaria  o  in  R.T.I.,
debitamente firmato da tutti i rappresentanti legali e dovra'  essere
allegato alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione. 
  Si evidenzia che, ai sensi dell'art.83 comma 9 del D.Lgs.50/2016 la
mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli
elementi e del documento di gara unico europeo  di  cui  all'articolo
85,  con  esclusione  di  quelle  afferenti  l'offerta   tecnica   ed
economica, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al  pagamento,
in  favore  della  stazione  appaltante,  della  sanzione  pecuniaria
stabilita nella misura del 1 per mille dell'importo  a  base  d'asta,
ovvero di € 542,00. La  sanzione  si  applica  indipendentemente  dal
numero  delle  dichiarazioni  non  rese  o  incomplete  e  solo   per
irregolarita' essenziali. 
  La  busta  della  documentazione  amministrativa  inoltre,   dovra'
contenere, a pena  di  esclusione,  il  documento  denominato  "Patto
d'Integrita'" sottoscritto  dal  legale  rappresentante  dell'impresa
concorrente, di tutti i  soggetti  di  cui  all'art.45  del  D.  Lgs.
50/2016  (legali  rappresentanti  di:   mandanti   in   costanza   di
raggruppamenti  temporanei  di  imprese,   societa'   costituenti   i
consorzi,  di  imprese  esecutrici  designate  dai  consorzi)  e  dai
professionisti singoli e costituenti i raggruppamenti  temporanei  di
progettazione. Infine, in caso di avvalimento, il patto dovra' essere
sottoscritto dai legali rappresentanti di imprese ausiliarie  di  cui
si avvale il concorrente ai sensi  dell'art.88  del  D.  Lgs.50/2016.
Tale documento e' scaricabile dal sito internet  www.comune.napoli.it
» Bandi di gara » Avvisi, bandi e inviti » Avvisi, bandi e inviti per
contratti di lavori sotto soglia comunitaria, nella stessa pagina  in
cui e' pubblicato il bando di gara. L'affidatario  del  contratto  si
obbliga ad inserire nei contratti di subappalto/cottimo  la  clausola
in base alla quale il subappaltatore/cottimista dichiara di conoscere
ed accettare il "Patto d'Integrita'". 
  Il concorrente inoltre, produrra' distinta dichiarazione  in  bollo
sottoscritta dal legale rappresentante o dal suo procuratore  recante
tutte le indicazioni relative alla gara  di  cui  trattasi,  con  cui
viene formulata, in cifre ed in lettere, la  percentuale  di  ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara, indicando fino ad un massimo
di 4 cifre decimali (non si terra' conto delle altre  cifre  indicate
in eccesso), al netto degli  oneri  previsti  per  la  sicurezza  non
soggetti a  ribasso,  oltre  I.V.A.  Contestualmente  il  concorrente
dichiara ai sensi del comma 10 art. 95 del D.lgs. 50/2016, a pena  di
esclusione dalla procedura, di aver  rispettato  tutti  gli  obblighi
connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e  protezione  dei
lavoratori e di aver quantificato gli oneri di sicurezza  da  rischio
specifico  o  interni  aziendali  in  €  .................  (indicare
l'importo). L'offerta cosi' redatta va  inserita  in  separata  busta
sigillata da includere nel plico principale, controfirmata sui  lembi
di chiusura,  recante  l'intestazione,  completa  dei  recapiti,  del
concorrente, l'oggetto della gara e la dicitura "Offerta Economica". 
  III.2.2) CAPACITA'  ECONOMICA  E  FINANZIARIA;  III.2.3)  CAPACITA'
TECNICA. I concorrenti devono essere in possesso dell'Attestazione di
qualificazione in  corso  di  validita'  rilasciata  da  societa'  di
organismo  di  attestazione  (SOA)  regolarmente   autorizzata,   che
allegano  alla   domanda   di   partecipazione   in   copia   recante
dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi  dell'art.19  del
D.P.R.  445/2000,  che  documenti  il  possesso  della  categoria   e
classifica "OG 10  Classifica  II"  impianti  per  la  trasformazione
alta/media tensione e per la distribuzione di energia  elettrica   in
corrente alternata e continua ed impianti di pubblica  illuminazione"
richiesta dal  bando;  I  concorrenti  riuniti  in  raggruppamento  o
consorzio ordinario, i  requisiti  di  qualificazione  devono  essere
posseduti nella misura di cui all'art.92 comma 2  del  D.P.R.207/2010
qualora l'aggregazione sia di tipo orizzontale, ovvero  nella  misura
di cui all'art.92 comma 3 del medesimo D.P.R.207/2010 qualora sia  di
tipo verticale (art.48 comma 6 del D.Lgs.50/2016). In ogni  caso,  la
mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le  prestazioni  in
misura maggioritaria. Nel caso di concorrenti con sede in altri stati
diversi dall'Italia, presentano la documentazione  richiesta  per  la
qualificazione  ai  sensi  dell'art.49  del  D.lgs.50/2016,  con   le
modalita' di cui all'art.62 comma 1 del D.P.R.207/2010. 
  Nel caso in cui la scadenza del triennio della SOA sia anteriore al
termine di presentazione delle offerte e l'impresa sia  in  corso  di
verifica triennale o di rinnovo, ai sensi dell'art.199  comma  2  del
D.Lgs.50/2016 con domanda presentata prima della scadenza, si  invita
a presentare copia del contratto di verifica/rinnovo con la SOA. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)  TIPO   DI   PROCEDURA.   Aperta.   IV.2.1)   CRITERIO   DI
AGGIUDICAZIONE.  Prezzo  piu'  basso,  determinato  mediante  ribasso
sull'elenco prezzi, art.95 comma 4 lettera a) D.Lgs.50/2016 al  netto
degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, oltre I.V.A, 
  Il ricorso al c..4 dell'art. 95  e'  motivato   dal  fatto  che  il
suddetto  criterio  risulta   essere   caratterizzato   da   maggiore
semplicita'  e  rapidita'  nella  selezione   dell'offerta   migliore
rispetto al criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  Il ricorso al c..4 dell'art. 95 e' motivato  dal fatto che i lavori
oggetto dell'appalto sono di modesta complessita'  e  non  richiedono
l'utilizzo di  specifiche  e  particolari  competenze  e  maestranze.
Inoltre stante l'urgenza dell'esecuzione degli  stessi,  il  suddetto
criterio risulta essere  caratterizzato  da  maggiore  semplicita'  e
rapidita' nella selezione dell'offerta migliore rispetto al  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  L'appalto verra'  concluso  anche  in  presenza  una  sola  offerta
valida,  in  tal  caso  sara'  subordinata   all'accertamento   della
idoneita'  e  validita'  in  relazione  all'oggetto  del   contratto.
L'aggiudicazione avverra' in base al massimo ribasso  percentuale  ai
sensi dell'art.118 comma 1, lettera a) del D.P.R.207/2010.  Ai  sensi
dell'art.97, comma  8,  D.Lgs.50/2016  si  procedera'  all'esclusione
automatica delle offerte anomale che presentino  una  percentuale  di
ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi
dell'art.97 comma 2 del D.Lgs.50/2016; in caso di offerte  uguali  si
procedera' al sorteggio. Nell'ipotesi in cui il numero delle  offerte
ammesse sia  inferiore  a  dieci  non  si  procedera'  all'esclusione
automatica ed, in tal caso, in applicazione dell'art.97 comma  8  del
D.Lgs.50/2016; la stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse. Ai fini
della determinazione della soglia di anomalia, il relativo calcolo e'
arrotondato alla quinta cifra decimale. 
  IV.3.3)  CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E   LA
DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE. 
  Il capitolato d'  oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso il Servizio di cui  al  punto  I.1,  i  giorni  di
lunedi', mercoledi' e venerdi',  dalle  ore  10,00  alle  ore  13,00,
previo  appuntamento  -tel.  081/7959500-Termine  per   l'accesso   o
richiesta di documenti e/o chiarimenti: 10 giorni prima della data di
scadenza per la ricezione delle offerte, qualora detto  termina  cada
in un giorno festivo o comunque non lavorativo, lo stesso si  intende
di diritto prorogato al primo giorno lavorativo utile. Il RUP  e'  il
Funz. Ing. Massimo Camilli. 
  IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE. 
  I plichi, contenenti la domanda di partecipazione sulla quale  deve
essere riportato l'oggetto e il CIG della procedura in questione, con
all'interno la documentazione e la  busta  con  l'offerta  economica,
devono pervenire, mediante raccomandata  postale  ovvero  agenzia  di
recapito autorizzata  ovvero  mediante  consegna  a  mano,  entro  il
termine  perentorio  delle  ore   12.00   del   16   settembre   2016
all'indirizzo del Protocollo Generale: piazza Municipio, Palazzo  San
Giacomo, c.a.p. 80133,  Napoli.  I  plichi  devono  essere  chiusi  e
controfirmati sui lembi di  chiusura  e  devono  recare  all'esterno,
oltre  all'intestazione  del  mittente  e  il   suo   indirizzo,   le
indicazioni relative all'oggetto della gara e al giorno e all'ora del
suo  espletamento.  Il  recapito  tempestivo  dei  plichi  rimane  ad
esclusivo rischio dei mittenti. Le predette formalita' sono richieste
a pena di esclusione. 
  IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
ALLA PROPRIA OFFERTA: 180 giorni dal termine  ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE. Le operazioni di  gara
avranno luogo il giorno 20 settembre 2016 alle ore  10.30  presso  la
Sala Gare del Servizio C.U.A.G., sito in via San Giacomo n.  24  (III
piano), Napoli. In tale data, nella seduta di gara, verra' effettuato
il controllo  della  documentazione  amministrativa  prodotta  e,  di
seguito,  si  procedera'  all'apertura  delle  offerte  economiche  e
all'aggiudicazione provvisoria. La seduta potra' essere aggiornata ad
altra ora o a giorni successivi. Eventuali rinvii e/o avvisi relativi
alla gara saranno pubblicati, a tutti gli effetti giuridici, sul sito
internet www.comune.napoli.it, alla sezione Bandi di Gara  -  lavori,
"avvisi di rinvio". Possono  assistere  alle  operazioni  di  gara  i
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i loro procuratori,  uno
per ogni concorrente, muniti di apposita delega. 
  SEZIONE V: ALTRI OBBLIGHI DEI CONCORRENTI E DELL' AGGIUDICATARIO 
  V.1)  CONTRIBUTO  ANAC.  ai  sensi   della   L.266/2005   e   della
Deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti  Pubblici
del 5 maggio 2014, gli operatori economici che intendono  partecipare
alla procedura di gara sono tenuti a versare a favore  dell'Autorita'
un contributo commisurato all'  importo  posto  a  base  di  gara  da
effettuarsi, entro la scadenza del termine per la presentazione delle
offerte, con le  seguenti  modalita':  mediante  versamento  on-line,
collegandosi al "Servizio  di  Riscossione"  raggiungibile  dal  sito
internet                   dell'Autorita'                    A.N.A.C.
(http://www.avcp.it/riscossioni.html) e seguendo  le  istruzioni  ivi
disponibili. A riprova del versamento effettuato il concorrente deve,
a pena di esclusione, allegare alla  documentazione  la  ricevuta  di
pagamento trasmessa dal sistema all'indirizzo  di  posta  elettronica
indicato in sede di  iscrizione;  mediante  versamento  in  contanti,
muniti  del  modello  di  pagamento  rilasciato  dal   "Servizio   di
Riscossione", presso tutti i  punti-vendita  della  rete  Lottomatica
abilitati al pagamento di  bollette  e  bollettini.  La  causale  del
versamento deve riportare il codice fiscale/P.IVA del partecipante ed
il CIG della procedura:6548198FEB. Il contributo  da  versare  e'  di
€.70,00. 
  V.2) OSSERVANZA DEL PROTOCOLLO DI LEGALITA'. L' appalto di cui alla
presente procedura e' soggetto alle  condizioni  del  "Protocollo  di
Legalita' in materia di Appalti" stipulato in data 1° agosto  2007  e
recepito dal Comune di Napoli con Deliberazione  di  Giunta  comunale
n.3202 del 5 ottobre 2007. Il Protocollo e la detta delibera  possono
essere consultati all'indirizzo: www.comune.napoli.it.  Si  intendono
qui  riportati,  costituendo  parte  integrante  e  sostanziale   del
presente  bando,  gli  obblighi  previsti  a  carico  delle   imprese
interessate dagli artt.2 e  3  del  Protocollo  nonche'  le  clausole
elencate  all'art.8;  queste  ultime  dovranno  essere  espressamente
accettate e sottoscritte dall'impresa affidataria in sede di  stipula
del   contratto   o   sub-contratto.   Nei   confronti   dell'impresa
aggiudicataria  dell'appalto,  la  stazione   appaltante   attraverso
strumenti  informatici  acquisira'  D.U.R.C.  (documento   unico   di
regolarita' contributiva) ed  effettuera'  le  verifiche  di  cui  al
Programma 100  della  R  P  e  Programmatica  del  Comune  di  Napoli
(reperibile  all'indirizzo:  www.comune.napoli.it/bandi);  in  merito
alla regolarita' dei pagamenti dei tributi locali, ove dovuti. 
  V.3) ADEMPIMENTI  DELL'AGGIUDICATARIO  L'aggiudicatario  e'  tenuto
all'osservanza delle prescrizioni di cui al Codice  di  Comportamento
dei dipendenti del Comune di Napoli, adottato in applicazione del DPR
62/2013,  le  cui  clausole  saranno  inserite   nel   contratto   di
affidamento e la cui inosservanza, per effetto dell'art.2, comma 3 di
detto Codice, determina l'applicazione, secondo il sistema in uso, di
penalita' economiche commisurate al danno, anche d'immagine, arrecato
all'ente e la risoluzione automatica  del  contratto.  L'impresa,  ai
sensi dell'art.17, comma  5,  del  medesimo  Codice,  non  deve  aver
concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque di non
aver attribuito incarichi a dipendenti dell'Amministrazione comunale,
anche non piu'  in  servizio,  che  negli  ultimi  tre  anni  abbiano
esercitato poteri istruttori, amministrativi o  negoziali  per  conto
dell'Amministrazione in procedimenti in cui la controparte sia  stata
interessata, si impegna altresi' a non conferire tali  incarichi  per
l'intera durata del contratto, consapevole delle conseguenze previste
dall'art.53,  comma  16-ter,  del  D.Lgs.165/2001.   Il   Codice   e'
prelevabile  sul   sito   internet:   www.comune.napoli.it,   sezione
"Amministrazione Trasparente - Disposizioni generali". 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  1) Le spese per la pubblicazione  sulla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana, serie speciale relativa ai  contratti  pubblici,
degli avvisi,  dei  bandi  di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione.2) Alla procedura di gara si  applicano  soltanto
le  cause  di  esclusione  tassativamente  previste  dal  Codice  dei
Contratti (D.lgs.50/2016) e dal Regolamento  D.P.R.207/2010.  3)  Per
eventuali controversie e' esclusa la competenza arbitrale. 
  4) e' proponibile ricorso al TAR Campania nei termini  dell'art.120
comma 5, del Dlgs.104/2010. 
  5) I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell'art.13 del  Dlgs.
196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il bando e'
reperibile integralmente sul sito internet www.comune.napoli.it/bandi
sezione "Bandi di gara". 
  VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE  PROCEDURE  DI  RICORSO:  Foro
giurisprudenziale territorialmente competente citta': Napoli. 

              Il dirigente del SACUAG Area Gare Lavori 
                      dott.ssa Annalisa Cecaro 

 
TX16BFF9491
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.