ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per le Marche

Sede: via Isonzo n.15 - 60124 Ancona
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 29-7-2016)

 
                     Bando di gara ANLAV 033-16 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   COMPARTIMENTO   DELLA
VIABILITA' PER LE MARCHE Indirizzo postale: Via  Isonzo,  15  Citta':
Ancona Codice NUTS:  ITE  32  Codice  postale:  60124  Paese:  Italia
Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Umberto Riera
Telefono:  071/5092305,-  E-mail:   u.riera@stradeanas.it;   -   PEC:
anas.marche@postacert.stradeanas.it     -     Indirizzo     internet:
www.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://pdm.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate  al  seguente  indirizzo:  ANAS  S.p.A.  -
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LE  MARCHE  -  60124  Ancona,  con
specifica indicazione "U.O. GARE E CONTRATTI".  La  documentazione  a
base di offerta verra' gestita da  ANAS  S.p.A.  tramite  il  sistema
Project Document Management (PDM) o per i servizi e forniture tramite
il portale ANAS. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: " Intervento  di  riparazione  del  viadotto
Barcaglione sulla S.S. 16 Adriatica". Provincia di  Ancona  -  Codice
CIG:67603186E4 
  II.1.2) CPV 45220000-5 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del  D.Lgs.  50/2016  -  Progetto  a  base  di
appalto validato dal  Responsabile  del  Procedimento  con  atto  del
21.08.2015 
  II.1.4) Breve descrizione: "Intervento di riparazione del  viadotto
Barcaglione sulla S.S. 16 Adriatica".  Progetto  esecutivo  Cod.  CUP
F37H16001160001 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e'  pari  ad  €
936.510,00 cosi' composto:  €  800.000,00  per  lavori  da  eseguire,
comprensivi degli oneri relativi alla sicurezza per € 136.510,00  non
assoggettati a ribasso. 
  Categoria prevalente. OG3  importo:  €  936.510,00  Classifica  III
subappaltabile al 30%.  Classifica  III  con  riferimento  all'intero
ammontare dell'appalto. Natura ed entita' delle prestazioni. Lavori a
corpo: Importo € 0; Lavori a misura: Importo € 800.000,00. Oneri  per
la sicurezza: Importo  €  136.510,00.  Importo  dell'affidamento  non
assoggettabile a ribasso. (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008):
Importo € 136.510,00 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
  II. 2) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera  a)  del  D.lgs.  n°  50/2016
l'appalto  sara'  aggiudicato  con  il  criterio  del  minor   prezzo
trattandosi di progetto non suscettibile di  ulteriori  significative
migliori e tecniche in fase di offerta. Ai sensi dell'art. 97 comma 8
del D.lgs. n° 5012016 si procedera' all'esclusione  automatica  dalla
gara delle offerte che presentano una percentuale di ribassi  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi  dell'art.  97
comma  2  del  D.lgs.  n°  50/2016.  La  Commissione  provvedera'  ad
individuare la soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97 comma  2  del
D.lgs. n° 50/2016 procedendo al sorteggio  dei  criteri  esposti  nel
predetto articolo e aggiudichera' lo gara ai sensi dell'art. 97 comma
8 del D.lgs. n° 50/2016. Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs.  n°
50/2016 qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a 10
(dieci), non  si  procedera'  alla  determinazione  della  soglia  di
anomalia, fermo restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di
valutare la congruita' delle offerte. Non sono  ammesse,  a  pena  di
esclusione,  le  offerte  condizionate  e  quelle  espresse  in  modo
indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. 
  II.2.1) Durata del contratto d'appalto, 
  Durata in giorni: 160. Il contratto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: come da Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  L'appalto per natura dei lavori da eseguire non e' frazionabile  in
lotti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' professionale e tecnica 
  Si  richiedono,  con  le   medesime   modalita'   specificate   nel
Disciplinare di gara: Attestazione  di  qualificazione  in  corso  di
validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto
da aggiudicare di cui al punto  II  1.5,  rilasciata  da  una  S.O.A.
appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE: Sono  ammessi  a  partecipare  alla
gara tutti i soggetti di  cui  all'art.45  del  D.Lgs.  50/2016,  nel
rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e  48  del  D.  Lgs.
50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui  ai  documenti  di
gara. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i  relativi  pagamenti
sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del
D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la corresponsione  di  un'anticipazione
pari al 20% del valore stimato dell'appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Indicare il Rappresentante dell'Appaltatore per  l'esercizio  delle
attivita' necessarie per l'esecuzione dei lavori, ai sensi  del  D.M.
145/2000; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.
n50/2016 
  IV.1.2) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
Nessuna 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta,
dovranno pervenire a pena di  esclusione,  entro  le  ore  12.00  del
giorno 23.08.2016 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta.  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento   delle   offerte,    salvo    l'esercizio    da    parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.
32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 10.00  del  giorno
25.08.2016. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel  corso
del procedimento concorsuale.  Luogo:  Anas  S.p.A  .-  COMPARTIMENTO
ANCONA - Via Isonzo n. 15. Persone ammesse ad assistere  all'apertura
delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara,
ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei  concorrenti,  o
persone  munite  di  procura  dei   medesimi,   potranno   effettuare
dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita  I.V.A.
e oggetto della gara, nonche' la dicitura: ANAS  SPA  ANCONA  -  U.O.
GARE E CONTRATTI - Gara ANLAV033-16. Il recapito del plico rimane  ad
esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo  anche  di
forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai  fini
dell'accertamento del rispetto del termine  perentorio  di  ricezione
delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del
giorno  e  dell'ora  di  arrivo  apposto  sul  plico  degli   addetti
all'Ufficio del Protocollo. 
  b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.50/2016   l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo
quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui
all'articolo 89, comma  11,  del  suddetto  decreto.  Il  concorrente
potra' ricorrere  al  subappalto  solo  se  indichera',  in  sede  di
offerta, le opere  che  intende  subappaltare  nonche'  la  terna  di
subappaltatori,   cosi'   come   dettagliatamente   specificato   nel
Disciplinare di gara. 
  d) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016.  Il  soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e  III.1.3
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel Disciplinare di gara. 
  e) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  f) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  g) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  h) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CAN 12378 del 20.07.2016. 
  i) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  j) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara. 
  k)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad  €  18.730,20,
costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016  e  secondo  le
modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  l) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare. Attraverso il sistema Project  Document
Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta
la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva  degli
elaborati, del disciplinare e  dei  relativi  allegati.  Al  fine  di
accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno  utilizzare
i seguenti codici: User-ID (Login): E31640E - Password: Q4t3g9k5. 
  m) Il Bando, il Disciplinare di gara ed i  relativi  allegati  sono
altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. 
  n) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e
III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma  2,  del  D.Lgs.  n.50/2016  si
applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui  alla  Parte
II Titolo III, nonche' gli  allegati  e  le  parti  di  allegati  ivi
richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art.  216
co.14 del D.Lgs. n.50/2016 e le disposizioni di cui all'art.12  della
Legge n.80/2014 cosi' come modificato dall'art. 217 co.1,  lett.  nn,
del D.Lgs. n.50/2016. Per tutto quanto non  espressamente  dichiarato
nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti
a base di gara, nonche' ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  o) Il concorrente,  ove  fosse  il  soggetto  aggiudicatario  della
progettazione dell'appalto oggetto del bando di gara, dovra' produrre
idonea documentazione atta a dimostrare  che  l'esperienza  acquisita
nello svolgimento dell'incarico non ha potuto falsare la concorrenza.
(Linee Guida ANAC). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi.
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza
certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. 

                        Il capo compartimento 
                           Oriele Fagioli 

 
TX16BFM9374
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.