MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed
il Personale
Dir. Gen. per i Sistemi di Trasporto ad impianti fissi ed il
Trasporto Pubblico Locale
Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 1-8-2016)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto  -  Denominazione
ufficiale:  Ministero  delle  infrastrutture  e   dei   trasporti   -
Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali  ed
il personale - Direzione generale  per  i  sistemi  di  trasporto  ad
impianti fissi ed il trasporto pubblico locale - Gestione governativa
Ferrovia Circumetnea. 
  Indirizzo postale: Via Caronda n. 352/A - 95128 Catania. 
  Punti di contatto: Responsabile del procedimento  Tel  095541111  -
Fax 095431022; posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it. 
  Indirizzi internet: www.circumetnea.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Principali settori di attivita' - Servizi di ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori -
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Servizio di gestione e  manutenzione  dei  dispositivi
del sistema di bigliettazione elettronica della Ferrovia Circumetnea. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi; categoria servizi n. 20; 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Provincia di Catania; 
  Codice NUTS: ITG17. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Servizio
di  gestione  e  manutenzione  dei   dispositivi   del   sistema   di
bigliettazione elettronica della Ferrovia Circumetnea, da  intendersi
«chiavi in mano», comprendente la manutenzione di tutti i dispositivi
hardware, il controllo di quelli software, la fornitura  dei  ricambi
hardware e tutto  quanto  altro  ritenuto  necessario  a  rendere  il
sistema funzionante ed efficiente  come  specificato  nel  Capitolato
speciale di appalto. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   oggetto
principale: 50220000-3; 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti - Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Il  valore  complessivo
dell'appalto, comprensivo di tutte le opzioni  nella  facolta'  della
FCE, e' pari ad € 818.235,00 cosi' strutturato: 
    1) Importo  a  base  di  gara  per  il  triennio  contrattuale  €
371.925,00 (comprensivo di € 21.375,00 quali oneri per  la  sicurezza
non soggetti a ribasso); 
    2) Importo dell'eventuale rinnovo contrattuale per  un  ulteriore
biennio € 247.950,00 (comprensivo di € 14.250,00 quali oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso); 
    3) Importo della  eventuale  estensione  dell'appalto  a  seguito
della  messa  in  esercizio  di  nuove   apparecchiature   198.360,00
(comprensivo di € 11.400,00 quali oneri per la sicurezza non soggetti
a ribasso). Gli importi sopra indicati sono al netto di IVA. 
  II.2.2) Opzioni - Opzioni: si; 
  Descrizione delle opzioni: 
    1)  Rinnovo  contrattuale  per  un  ulteriore  biennio  oltre  il
triennio contrattuale; 
    2) estensione dell'appalto per la messa  in  esercizio  di  nuove
apparecchiature.  Calendario  provvisorio  per  il  ricorso  a   tali
opzioni: mesi 36. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi - L'appalto e' oggetto di rinnovo:
si. 
  Numero di rinnovi possibili: 1. 
  Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi,  calendario
di massima degli appalti successivi: mesi 36. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    a) il concorrente dovra' produrre una garanzia  provvisoria  pari
al 2% del valore  complessivo  dell'appalto  nelle  forme  e  con  le
modalita' di cui all'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016; 
    b) l'aggiudicatario dovra' produrre la cauzione definitiva  nella
misura, forme e modalita' di cui all'art. 103 del decreto legislativo
n. 50/2016; 
    c) l'aggiudicatario  dovra'  presentare  polizza  assicurativa  a
copertura dei danni e contro  la  responsabilita'  civile,  ai  sensi
dell'art. 103, comma 7 del decreto legislativo  n.  50/2016,  con  un
massimale di € 1.500.000,00. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi  del  bilancio  della  FCE;  Secondo  quanto   previsto   nel
Capitolato speciale di appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   -   La   realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione -  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: No. 
  IV.1.1) Tipo di procedura - Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione  -  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa con i criteri riportati nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore - CIG 67559480A9. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto - no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  La  documentazione  di   gara   sara'
disponibile e scaricabile dal sito aziendale www.circumetnea.it. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione - Data: 23 settembre 2016, ora: 12,00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione - Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in giorni -  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle  offerte:  data:  27  settembre
2016, ora: 11,00. 
  Luogo: locali della Direzione aziendale sita all'indirizzo  di  cui
al punto I.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura:  rappresentante   legale   del   concorrente   o   soggetto
debitamente delegato. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' - Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione  europea  -  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    A) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta, purche' valida e congrua; 
    B)  La  stazione  appaltante  si   riserva,   mediante   adeguata
motivazione,  di  annullare  e/o  revocare  il  bando  di  gara,  non
aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto  senza  incorrere  in
richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei  concorrenti  e/o
aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 e 1338 CC; 
    C) Non sono ammesse offerte indeterminate, condizionate,  plurime
o parziali; 
    D) I concorrenti, con la presentazione delle offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto
legislativo  n.  193/2003  e  s.m.i.,  per  esigenze  concorsuali   e
contrattuali; 
    E) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara  possono  essere
richiesti esclusivamente a mezzo posta certificata all'attenzione del
responsabile del procedimento, al recapito di cui al punto I.1  entro
e  non  oltre  il  sesto  giorno  precedente  la  scadenza   per   la
presentazione delle offerte. I chiarimenti  e/o  le  rettifiche  agli
atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul  sito  di
cui al punto I.1. entro e non  oltre  4  giorni  dalla  scadenza  del
termine per la presentazione dell'offerta; 
    F)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad   indicare,   in   sede   di
presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni,
comprensivo del numero di fax e dell'indirizzo di  posta  elettronica
certificata per l'invio delle suddette comunicazioni; 
    G) L'Aggiudicatario e'  tenuto  al  rispetto  del  protocollo  di
legalita' «Accordo quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa» stipulato il 12
luglio 2005 fra la Regione siciliana, il Ministero  dell'interno,  le
Prefetture dell'Isola, l'Autorita' di vigilanza sui lavori  pubblici,
l'INPS e l'INAIL; 
    H) Il concorrente, per partecipare alla gara dovra' provvedere al
versamento di €  80,00  (euro  ottanta/00)  a  favore  dell'Autorita'
nazionale anticorruzione (gia' AVCP), secondo le  modalita'  indicate
sul sito della medesima Autorita'; 
    I) La sanzione pecuniaria prevista dall'art.  83,  comma  9,  del
Codice e' fissata in € 850,00; 
    L) E' obbligatorio, da  parte  del  concorrente,  sopralluogo  di
presa visione  del  sistema  e  dei  suoi  dispositivi,  all'uopo  il
concorrente  medesimo  e'  obbligato  a  richiedere  a  mezzo   posta
certificata all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1)  appuntamento  al
responsabile  del  procedimento;   al   termine   della   visita   il
responsabile  del  procedimento  o  il  soggetto  all'uopo   delegato
rilascera'  apposita  dichiarazione  che,  in  copia,  dovra'  essere
allegata alla documentazione di gara; 
    M) Saranno a carico dell'aggiudicatario le spese  di  pubblicita'
della gara sui quotidiani (n. 2 nazionali e  n.  2  locali)  e  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana; 
    N) Responsabile del procedimento: sig.  Vincenzo  Brunetto,  tel.
095/541111, e-mail: direzione@pec.circumetnea.it 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
amministrativo regionale - Sez. staccata di Catania - via  Milano  n.
42/B - 95123 Catania. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi - Informazioni precise sui termini
di presentazione dei ricorsi:  Secondo  la  disciplina  del  processo
amministrativo. 

                        Il direttore generale 
                  dott. ing. Alessandro Di Graziano 

 
TU16BFC9362
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.