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Atti correlati
Bando di gara - Settori speciali I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto - Denominazione ufficiale: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale - Direzione generale per i sistemi di trasporto ad impianti fissi ed il trasporto pubblico locale - Gestione governativa Ferrovia Circumetnea. Indirizzo postale: Via Caronda n. 352/A - 95128 Catania. Punti di contatto: Responsabile del procedimento Tel 095541111 - Fax 095431022; posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it. Indirizzi internet: www.circumetnea.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' - Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori - L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di gestione e manutenzione dei dispositivi del sistema di bigliettazione elettronica della Ferrovia Circumetnea. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi; categoria servizi n. 20; Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Provincia di Catania; Codice NUTS: ITG17. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di gestione e manutenzione dei dispositivi del sistema di bigliettazione elettronica della Ferrovia Circumetnea, da intendersi «chiavi in mano», comprendente la manutenzione di tutti i dispositivi hardware, il controllo di quelli software, la fornitura dei ricambi hardware e tutto quanto altro ritenuto necessario a rendere il sistema funzionante ed efficiente come specificato nel Capitolato speciale di appalto. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): oggetto principale: 50220000-3; II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.8) Informazioni sui lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore complessivo dell'appalto, comprensivo di tutte le opzioni nella facolta' della FCE, e' pari ad € 818.235,00 cosi' strutturato: 1) Importo a base di gara per il triennio contrattuale € 371.925,00 (comprensivo di € 21.375,00 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso); 2) Importo dell'eventuale rinnovo contrattuale per un ulteriore biennio € 247.950,00 (comprensivo di € 14.250,00 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso); 3) Importo della eventuale estensione dell'appalto a seguito della messa in esercizio di nuove apparecchiature 198.360,00 (comprensivo di € 11.400,00 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso). Gli importi sopra indicati sono al netto di IVA. II.2.2) Opzioni - Opzioni: si; Descrizione delle opzioni: 1) Rinnovo contrattuale per un ulteriore biennio oltre il triennio contrattuale; 2) estensione dell'appalto per la messa in esercizio di nuove apparecchiature. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: mesi 36. II.2.3) Informazioni sui rinnovi - L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Numero di rinnovi possibili: 1. Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi: mesi 36. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) il concorrente dovra' produrre una garanzia provvisoria pari al 2% del valore complessivo dell'appalto nelle forme e con le modalita' di cui all'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016; b) l'aggiudicatario dovra' produrre la cauzione definitiva nella misura, forme e modalita' di cui all'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016; c) l'aggiudicatario dovra' presentare polizza assicurativa a copertura dei danni e contro la responsabilita' civile, ai sensi dell'art. 103, comma 7 del decreto legislativo n. 50/2016, con un massimale di € 1.500.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi del bilancio della FCE; Secondo quanto previsto nel Capitolato speciale di appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si rinvia al disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari - La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Si rinvia al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Si rinvia al disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Si rinvia al disciplinare di gara. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione - La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: No. IV.1.1) Tipo di procedura - Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione - Offerta economicamente piu' vantaggiosa con i criteri riportati nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica - Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore - CIG 67559480A9. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto - no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: La documentazione di gara sara' disponibile e scaricabile dal sito aziendale www.circumetnea.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione - Data: 23 settembre 2016, ora: 12,00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione - Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni - 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 27 settembre 2016, ora: 11,00. Luogo: locali della Direzione aziendale sita all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: rappresentante legale del concorrente o soggetto debitamente delegato. VI.1) Informazioni sulla periodicita' - Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: A) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' valida e congrua; B) La stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 e 1338 CC; C) Non sono ammesse offerte indeterminate, condizionate, plurime o parziali; D) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto legislativo n. 193/2003 e s.m.i., per esigenze concorsuali e contrattuali; E) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente a mezzo posta certificata all'attenzione del responsabile del procedimento, al recapito di cui al punto I.1 entro e non oltre il sesto giorno precedente la scadenza per la presentazione delle offerte. I chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. entro e non oltre 4 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta; F) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax e dell'indirizzo di posta elettronica certificata per l'invio delle suddette comunicazioni; G) L'Aggiudicatario e' tenuto al rispetto del protocollo di legalita' «Accordo quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa» stipulato il 12 luglio 2005 fra la Regione siciliana, il Ministero dell'interno, le Prefetture dell'Isola, l'Autorita' di vigilanza sui lavori pubblici, l'INPS e l'INAIL; H) Il concorrente, per partecipare alla gara dovra' provvedere al versamento di € 80,00 (euro ottanta/00) a favore dell'Autorita' nazionale anticorruzione (gia' AVCP), secondo le modalita' indicate sul sito della medesima Autorita'; I) La sanzione pecuniaria prevista dall'art. 83, comma 9, del Codice e' fissata in € 850,00; L) E' obbligatorio, da parte del concorrente, sopralluogo di presa visione del sistema e dei suoi dispositivi, all'uopo il concorrente medesimo e' obbligato a richiedere a mezzo posta certificata all'indirizzo di cui al punto I.1) appuntamento al responsabile del procedimento; al termine della visita il responsabile del procedimento o il soggetto all'uopo delegato rilascera' apposita dichiarazione che, in copia, dovra' essere allegata alla documentazione di gara; M) Saranno a carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicita' della gara sui quotidiani (n. 2 nazionali e n. 2 locali) e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana; N) Responsabile del procedimento: sig. Vincenzo Brunetto, tel. 095/541111, e-mail: direzione@pec.circumetnea.it VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale - Sez. staccata di Catania - via Milano n. 42/B - 95123 Catania. VI.4.2) Presentazione di ricorsi - Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Secondo la disciplina del processo amministrativo. Il direttore generale dott. ing. Alessandro Di Graziano TU16BFC9362