S.A.C.B.O. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 1-8-2016)

 
      Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
S.A.C.B.O. SpA, Via Orio al Serio  49/51,  Grassobbio  24050  Italia;
Persona di  contatto:  Ing.  Cristian  Solari  Tel:  +39  035/326318;
e-mail: csolari@sacbo.it Fax:  +39  035/326339  Codice  NUTS:  ITC46.
Indirizzo  Internet:  indirizzo   principale:   www.orioaeroporto.it;
indirizzo         del         profilo         di         committente:
www.acquistisacbo.bravosolution.com I.3) Comunicazione I documenti di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso:  www.acquistisacbo.bravosolution.com  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo  sopraindicato.
I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Lotto A  -  Fornitura  attrezzatura  sgombero  neve  e
servizio di manutenzione  ordinaria  con  reperibilita',  Lotto  B  -
Fornitura trattore towbarless. Numero di riferimento 03/2016  II.1.2)
Codice CPV Principale 63000000  II.1.3)  Tipo  di  appalto  Forniture
II.1.4) Breve Descrizione: Affidamento con aggiudicazione  per  lotti
distinti di quanto segue: Lotto A - Fornitura  attrezzatura  sgombero
neve  e  servizio  di  manutenzione  ordinaria   con   reperibilita':
fornitura di attrezzatura  semovente  per  sgombero  neve,  di  nuova
produzione  e  relativa  manutenzione  triennale,  secondo  modalita'
descritte nella documentazione di gara. La prestazione principale  e'
la fornitura, la prestazione secondaria  la  manutenzione  triennale.
L'acquisto della nuova attrezzatura e' subordinata al  ritiro  di  un
mezzo  sgombero  neve  trainato,  con  caratteristiche  indicate  nel
Disciplinare di gara. Lotto B - Fornitura trattore towbarless  traino
aeromobili, di nuova produzione, secondo  modalita'  descritte  nella
documentazione di gara. Non  sono  previste  prestazioni  secondarie.
L'acquisto della nuova attrezzatura e' subordinata al  ritiro  di  un
trattore towbarless traino aeromobili, con  caratteristiche  indicate
nel Disciplinare di gara. II.1.5) Valore totale  stimato  Valore  IVA
esclusa: 730.000 euro. II.1.6) Informazioni relative ai lotti  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte  vanno  presentate  per
numero massimo di lotti: 2 
  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione  Lotto  A  -   Fornitura
attrezzatura sgombero neve e servizio di manutenzione  ordinaria  con
reperibilita'. Lotto n. 1 II.2.2) Codice CPV  supplementari  63000000
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC46  Luogo  principale  di
esecuzione: Aeroporto di Bergamo Orio al  Serio  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Lotto  A  -  Fornitura  attrezzatura  sgombero  neve  e
servizio di manutenzione ordinaria con  reperibilita'.  Fornitura  di
attrezzatura semovente  per  sgombero  neve  di  nuova  produzione  e
relativa  manutenzione  triennale,  secondo  modalita'  e  condizioni
descritte  nella  documentazione  di  gara.  L'acquisto  della  nuova
attrezzatura e' subordinata al  ritiro  di  un  mezzo  sgombero  neve
trainato, con caratteristiche  indicate  nel  Disciplinare  di  gara.
Importo  stimato  euro  500.000,  IVA  esclusa,  per   la   fornitura
dell'attrezzatura ed  euro  30.000,  IVA  esclusa,  per  la  relativa
manutenzione triennale. 
  II..2.5) Criterio di aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. II.2.6) Valore stimato valore IVA esclusa: 530.000
euro. II.2.7) Durata del contratto Durata in mesi: 41.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea  l'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma finanziato  dai  fondi  dell'Unione  Europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari: il concorrente ai sensi dell'art 105 c. 4
lett. a) del D. lgs. 50/2016 potra' subappaltare le  prestazioni  nei
limiti di legge. Ai sensi del'articolo 105 c. 6 del D.  lgs  50/2016,
nel caso il  concorrente  intenda  avvalersi  di  tale  possibilita',
dovra' indicare nel Doc. 1, per ciascuna  fornitura  o  servizio,  la
terna di subappaltatori designata. 
  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione  Lotto  B  -   Fornitura
trattore towbarless traino aeromobili. Lotto n. 2 II.2.2) Codice  CPV
supplementari 3400000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:  ITC46
Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Bergamo  Orio  al  Serio
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Lotto  B  -  Fornitura  trattore
towbarless traino aeromobili di nuova produzione, secondo modalita' e
condizioni descritte nella documentazione di gara.  L'acquisto  della
nuova attrezzatura e' subordinata al ritiro di un trattore towbarless
traino aeromobili, con caratteristiche indicate nel  Disciplinare  di
gara. II..2.5) Criterio di aggiudicazione: Il prezzo non e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. II.2.6) Valore stimato valore IVA esclusa: 200.000
euro II.2.7) Durata del contratto Durata in  mesi:  4.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea  l'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma finanziato  dai  fondi  dell'Unione  Europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari: il concorrente ai sensi dell'art 105 c. 4
lett. a) del D. lgs. 50/2016 potra' subappaltare le  prestazioni  nei
limiti di legge. Ai sensi del'articolo 105 c. 6 del D.  lgs  50/2016,
nel caso il  concorrente  intenda  avvalersi  di  tale  possibilita',
dovra' indicare nel Doc. 1, per ciascuna  fornitura  o  servizio,  la
terna di subappaltatori designata. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale  il   concorrente   dovra'   presentare   copia
dichiarata conforme della Visura ordinaria in corso di  validita',  o
dichiarazione resa con le modalita' di cui  art.  46  e  47  del  DPR
445/2000, nella quale  siano  riportati  i  contenuti  complessivi  e
rilevanti del certificato stesso; nel caso di impresa di altro  Stato
membro UE, non residente in Italia, documento equipollente sulla base
della legislazione dello Stato in cui ha sede legale. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  per il lotto A - Fornitura attrezzatura sgombero neve e servizio di
manutenzione ordinaria con reperibilita': possesso  di  un  fatturato
globale di impresa  negli  ultimi  tre  esercizi  pari  almeno  ad  €
1.000.000,  IVA  esclusa;  per  il  Lotto  B  -  Fornitura   trattore
towbarless traino aeromobili: possesso di  un  fatturato  globale  di
impresa negli ultimi tre esercizi pari almeno  ad  €  1.000.000,  IVA
esclusa; 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione 
  per il lotto A - Fornitura attrezzatura sgombero neve e servizio di
manutenzione  ordinaria  con  reperibilita':  possesso   dell'accordo
commerciale   con   il   produttore   e   l'avvenuta   produzione   e
commercializzazione da parte dello stesso, nel triennio 2013/2015, di
almeno n. 10 unita' equivalenti a quelle oggetto di gara; 
  per il Lotto B - Fornitura trattore towbarless  traino  aeromobili:
possesso dell'accordo commerciale  con  il  produttore  e  l'avvenuta
produzione e commercializzazione da parte dello stesso, nel  triennio
2013/2015, di almeno n. 10 unita' equivalenti  a  quelle  oggetto  di
gara; 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 c. 2 del D.  Lgs.
50/2016, anche riuniti e consorziati o  che  intendano  riunirsi,  ai
sensi e per gli effetti dell'art. 48 del medesimo D. Lgs. 50/2016.  I
concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti previsti  dalla
documentazione di gara. Nelle eventuali ipotesi di  cui  all'art.  48
c.4 del citato D. Lgs. 50/2016, l'offerta dovra' altresi' indicare le
parti di fornitura  e  servizio  che  saranno  eseguite  dai  singoli
operatori aggregati. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  aperta  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si
IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  16/09/2016  ora
locale: 18:00 IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6  IV.2.7)  Modalita'
aperture  offerte  data:  19/09/2016  ora  locale:  10:00  Luogo:  la
Commissione Giudicatrice si riunira' presso gli uffici SACBO spa,  in
via Orio al Serio 49/51, Grassobbio (Bg). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: 
  a) La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs.
50/2016,  gestita  interamente  per  via   telematica   sul   portale
www.acquistisacbo.bravosolution.com  secondo  quanto  previsto  dalle
norme e condizioni contenute nella  documentazione  di  gara.  Alcuni
documenti  da  produrre  dovranno  riportare  la  firma   elettronica
digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 del D. Lgs. 50/2016. La
presente gara prevede che la societa' aggiudicataria si  impegni  nei
confronti dell'Ente Appaltante a pagare il corrispettivo (Fee Seller)
relativo alla gestione elettronica della procedura come indicato  nel
Disciplinare di gara; 
  b) si segnala che il  Numero  Gara  attribuito  alla  procedura  in
oggetto a cura dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 6477208,  e
che il  Codice  Identificativo  Gara  per  il  Lotto  A  -  Fornitura
attrezzatura sgombero neve e' il n. CIG 675732402C, per il Lotto B  -
Fornitura trattore towbarless e' il  n.  67573716F3;  contestualmente
alla  presentazione  dell'offerta,  i   concorrenti   dovranno   dare
evidenza, con modalita' comunicate  nel  Disciplinare  di  gara,  del
pagamento del  contributo  a  favore  dell'ANAC  Autorita'  Nazionale
Anticorruzione; 
  c) ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D. Lgs.  50/2016  si  precisa
che la misura dell'eventuale sanzione pecuniaria e' fissata  in  euro
530 per il Lotto A ed euro 200 per il Lotto B; 
  d) l'aggiudicatario di ciascun  lotto  dovra'  rimborsare  all'Ente
Appaltante, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, la meta' delle spese
sostenute per la pubblicita' su GURI del presente bando  (stimate  in
euro 2.500 per entrambi i lotti), nonche' dei corrispondenti estratti
sui quotidiani (stimate in euro 1.500 euro per entrambi i lotti); 
  e) ai sensi art. 209 c. 2 del D. lgs. 50/16, si segnala che in caso
di contenzioso e' esclusa la clausola arbitrale; 
  f) Il Responsabile Unico  del  Procedimento  e'  l'Ing.  Alessandro
Reina,   Responsabile   dell'Unita'    Progettazione,    Costruzione,
Manutenzione infrastrutture edili. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia  -
Sezione Staccata di Brescia; 25121 Brescia,  via  Carlo  Zima  n.  3,
Italia 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
25/07/2016 

              S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale 
                         Emilio Bellingardi 

 
TX16BFM9533
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.