MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali
II Reparto - III Divisione

Sede: Piazza della Marina, 4 - 00196 Roma
Punti di contatto: www.commiservizi.difesa.it
e-mail commiservizi@commiservizi.difesa.it; PEC:
commiservizi@postacert.difesa.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 5-8-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) 
  Denominazione e indirizzi 
  Ministero della difesa - Direzione generale di commissariato  e  di
servizi generali 
  piazza della marina 4 roma 00196 Italia 
  Persona di contatto: d.ssa Prosperi 
  Tel.: +39 0636803680 E-mail: commiservizi@commiservizi.difesa.it 
  Fax: +39 0636805643 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.commiservizi.difesa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.commiservizi.difesa.it 
  I.2) 
  Appalto congiunto: NO 
  I.3) 
  Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: http://www.commiservizi.difesa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  La comunicazione elettronica richiede  l'utilizzo  di  strumenti  e
dispositivi che in genere non sono disponibili. 
  Questi strumenti e dispositivi  sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistinretepa.it 
  I.4) 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) 
  Principali settori di attivita' 
  Difesa 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) 
  Entita' dell'appalto 
  II.1.1) 
  Denominazione: 
  SERVIZIO ASSICURAZIONE PERSONALE FUORI AREA 
  Numero di riferimento: 181 2016 
  II.1.2) 
  Codice CPV principale 
  66512100 
  II.1.3) 
  Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) 
  Breve descrizione: 
  Polizza infortuni personale militare e civile impiegato in missioni
fuori area 
  II.1.5) 
  Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 5.800.000.00 EUR 
  II.1.6) 
  Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) 
  Descrizione 
  II.2.1) 
  Denominazione: 
  II.2.2) 
  Codici CPV supplementari 
  II.2.3) 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Tutte le localita' di missione Forze Armate 
  II.2.4) 
  Descrizione dell'appalto: 
  Polizza infortuni personale militare e civile impiegato in missioni
fuori area - Rischio Invalidita' e morte 
  II.2.5) 
  Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 5.800.000.00 EUR 
  II.2.7) 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Inizio: 01/01/2017 
  Fine: 31/12/2017 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: art. 63, decreto legislativo n. 50/2016 
  II.2.10) 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) 
  Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) 
  Informazioni complementari 
  - L'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso
per le motivazioni indicate nel Disciplinare 
  - Alla stipula alla  aggiudicataria  sara'  richiesta  Clausola  di
riservatezza tutela dati sensibili 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) 
  Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  ammessi soggetti, in forma di 1) Coassicurazione ai sensi dell'art.
1911 c.c.; 2) ATI/Consorzio ai sensi dell'art. 45, comma  2,  lettere
d), e),  del  decreto  legislativo  n.  50/2016;  in  ogni  caso  con
copertura 100% rischio, di cui  la  Compagnia  mandataria/delegataria
dovra'  ritenere  quota  maggiore/uguale  rispetto  a  quella   altre
mandanti/deleganti con minimo  20%,  mentre  quota  ciascuna  impresa
mandante/delegante non  potra'  essere  inferiore10%.  Partecipazione
presente  procedura  forma   singola   o   qualita'   coassicuratrice
delegante/delegataria  o  in  ATI  in  qualita'   mandante/mandataria
precludera' partecipazione forma  singola  ovvero  in  altro  riparto
coassicurazione o ATI. I concorrenti devono  avere  in  ogni  caso  i
seguenti requisiti: 
  a) Iscrizione Registro Imprese (per le imprese straniere,  Registro
professionale commerciale Stato di residenza) ai sensi Art. 83 D.Lgs.
50/2016 per settore di attivita' oggetto dell'appalto (DGUE Parte  IV
- lettera A - punto 1); 
  b) Iscrizione Registro  Unico  degli  Intermediari  assicurativi  e
riassicurativi (per le imprese straniere, Elenco  degli  Intermediari
dell'Unione Europea) tenuto da IVASS, ai sensi D. Lgs. 209/2005,  per
esercizio  attivita'  assicurative   ramo   partecipazione   presente
procedura (DGUE Parte IV - lettera A -punto 2); 
  c) Non sussistenza motivi di esclusione di cui all'art. 80  del  D.
Lgs.  50/2016  ovvero  di  ogni  altra   situazione   che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione (DGUE parte III e relativi ANNESSI); 
  d) Non sussistenza della causa  interdittiva  di  cui  all'art.  53
comma 16-ter del D.Lgs. 165/2001  (da  dichiarare  nel  documento  di
partecipazione). 
  III.1.2) 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a)  dichiarazione  sottoscritta  da  almeno  due  istituti  credito
attestante capacita' economica/finanziaria impresa (da presentare  in
formato digitale unitamente al Documento  di  partecipazione  con  le
modalita' dettagliate nel Disciplinare di gara); 
  b)  raccolta  premi  Totale  nei  Rami  Danni  (alla  persona,  RCA
escluso), esercizi 2013, 2014 e  2015  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: 
  raccolta  premi  Totale  nei  Rami  Danni   non   inferiore   a   €
250.000.000,00 per  annualita'  esercizi  2013,  2014  e  2015.  Tale
requisito (da dichiarare nel DGUE parte  IV  lettera  B  p.  2.a)  e'
giustificato dalla peculiarita' del servizio assicurativo  richiesto,
dal massimale per singolo  evento  pari  a  €  65.000.000,00  di  cui
all'art. 8 dello schema di contratto e dalla possibilita' di  ricorso
all'art. 63 comma 5 del D.Lgs. 50/2016.  In  caso  coassicurazione  o
ATI,  mandataria/delegataria  dovra'  possedere  detto  requisito  in
misura non inferiore 20%, restante  percentuale  dalle  mandanti  con
percentuale non inferiore 10% ciascuna mandante/delegante. 
  III.1.3) 
  Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) elenco principali servizi assicurativi prestati ramo per cui  si
presenta  offerta,  presso  Pubbliche   Amministrazioni   o   Aziende
pubbliche o a partecipazione pubblica, esercizi 2013,  2014  e  2015,
con indicazione oggetto/premio/destinatario - da  rendersi  per  ogni
esercizio indicato (DGUE parte IV lettera c 1.b); 
  b) dichiarazione (nel Documento di partecipazione) che la  Societa'
riassicurera' il capitale per almeno il 70%del valore complessivo del
rischio assicurato con primarie  Compagnie  di  Riassicurazione,  con
impegno che in caso di aggiudicazione ai  fini  dell'efficacia  della
stessa il relativo Accordo dovra' essere  inviato  a  Commiservizi  e
riportato in contratto. 
  c) Progetto di base redatto sulla scorta Linee  guida  allegate  al
Disciplinare di Gara, ai fini della ripetibilita'  dell'appalto  alle
stesse condizioni, nei tre anni successivi  alla  stipula,  ai  sensi
dell'art. 63 del D. Lgs. 50/2016, (da presentare in formato digitale,
unitamente  al  Documento  di  partecipazione,   con   le   modalita'
dettagliate nel Disciplinare di gara); 
  III.1.5) 
  Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) 
  Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) 
  Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: 
  Riferimento:  Codice  delle   assicurazioni   private   -   Decreto
Legislativo n. 209/2005 come aggiornato dal  Decreto  Legislativo  12
maggio 2015, n. 74 
  III.2.2) 
  Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  a)  regio  decreto  2440/23  -  regio  decreto  827/24  -   decreto
legislativo 209/2005 - DPR n. 207/2010 per le parti rimaste in vigore
in via transitoria - DPR 236/2012 - D.Lgs. n. 50/2016 
  b) non e' ammesso il subappalto; 
  c) schema di contratto contenente le condizioni di polizza; 
  d) E' consentita l'esecuzione d'urgenza  di  cui  all'art.  32  del
decreto legislativo 50/2016 comma 8 
  e) il pagamento sara' effettuato entro  60  giorni  dalla  data  di
ricevimento delle fatture/appendici 
  III.2.3) 
  Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del
contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) 
  Descrizione 
  IV.1.1) 
  Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) 
  Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4) 
  Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni  o  di
offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) 
  Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) 
  Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Numero dell'avviso nella GU S: 2016/S 025-040301 
  IV.2.2) 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 26/09/2016 
  Ora locale: 16:30 
  IV.2.3) 
  Data stimata di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 27/09/2016 
  Ora locale: 11:00 
  Luogo: 
  Sistema informatico di negoziazione in modalita' ASP - CONSIP 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) 
  Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  5 / 6 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: si' 
  Indicare il  calendario  previsto  di  pubblicazione  dei  prossimi
avvisi: 
  Facolta' di ricorso alla procedura negoziata,  ai  sensi  dell'art.
63, comma 5 del D. Lgs. n.  50/2016,  per  ripetere  l'appalto,  alle
stesse   condizioni,   nei   tre   anni   successivi   alla   stipula
(2018-2019-2020) 
  VI.2) 
  Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) 
  Informazioni complementari: 
  dati       sinistri/premi       versati       disponibili        su
www.commiservizi.difesa.it   www.acquistinretepa.it    per    lettura
documenti firmati digitalmente necessario software su www.agid.gov.it
su www.commiservizi.difesa.it e  su  www.acquistinretepa.it  versione
documenti PDF/Word/Excel non firmati. In caso discordanza tra  i  due
formati elettronici prevale versione firmata 
  C.I.G. n. 6762287FC0 
  Dichiarazioni  sostitutive  prodotte   utilizzando   Documento   di
partecipazione, Documento di Gara Unico  Europeo  (DGUE)  e  relativi
annessi. Gli  O.E.  potranno  fornire  ulteriori  attestazioni  utili
Documento  di  partecipazione  DGUE  ed  annessi   a   firma   legale
rappresentante ditta individuale, capogruppo RTI o  delegataria  caso
coassicurazione; in alternativa dichiarazioni non  sussistenza  cause
esclusione di cui al comma  3  dell'art.  80  del  Codice,  rendibili
direttamente da soggetti richiamati mediante un annesso 1 al DGUE per
ciascuno di essi; 
  concorrente dichiara non cointeresse  compartecipazione  con  altre
Societa' partecipanti presente gara (art. 2359 c.c.) in  ogni  forma;
esclusi concorrenti per cui si accerti offerte  imputabili  ad  unico
centro decisionale su base univoci  elementi  comprova  requisiti  ai
sensi dell'art. 216 comma 13 Cod. e Del. 157 ANAC attraverso AVCPASS;
in sede di offerta concorrente invia PASSOE 
  concorrente deve inviare patto di integrita' 
  Tasso percentuale annuo lordo palese per persona base d'asta: 0,303
(zerovirgolatrecentotre); 
  offerta  economica  in  valore  assoluto  in   ribasso   al   tasso
percentuale annuo lordo per persona con tre decimali dopo virgola 
  Ditta indica in offerta economica costi aziendali  per  adempimenti
salute sicurezza luoghi di lavoro  Con  offerta  Cauzione  provv.  2%
importo presunto contratto; in caso aggiudicazione cauzione def.  con
criteri art. 103 del Cod. e riduzioni art. 93 del Cod.; 
  non ammesse offerte pari o superiori tasso palese 
  Importo punto II.2.6 inteso valore presunto lordo non base d'asta 
  caso aggiudicazione a rti deroga art. 1911 c.c. 
  per determinazione offerte anormalmente basse in prima seduta  gara
si sorteggiano metodi calcolo previsti art. 97 Cod. 
  AD riservasi non aggiudicare offerte  incompatibili  disponibilita'
bilancio o interesse pubblico non  renda  conveniente.  Nulla  dovuto
concorrenti 
  AD riservasi aggiudicare anche con una sola offerta valida 
  a scadenza contratto AD facolta' procedura negoziata art. 63, comma
5, del Cod., per max 3 anni successivi a stipula contratto  iniziale.
In tal caso importo complessivo presunto € 23.200.000,00 elevabile  a
€ 34.800.000,00 in caso atti aggiuntivi nei  limiti  del  50%  valore
contratto a scadenza annuale contratto AD potra'  esercitare  proroga
max 6 mesi sensi art. 106 del Cod. ammesso avvalimento dei  requisiti
di altro soggetto ai sensi art 89 del Codice per soddisfare richiesta
requisiti  economico-finanziari  e/o  professionale/tecnici;  a  pena
esclusione si dovra' dichiarare ricorso avvalimento 
  6 / 6 
  in Parte II lettera C DGUE; ausiliaria  deve  compilare  modulo  di
avvalimento DGUE e ANNESSI, producendo: originale o  copia  autentica
contratto obbligantesi nei confronti concorrente fornire requisiti  e
mettere a disposizione risorse necessarie per  durata  appalto;  caso
avvalimento confronti impresa  medesimo  gruppo,  concorrente  potra'
presentare    dichiarazione     sostitutiva     attestante     legame
giuridico/economico   dal   quale   discendono   medesimi    obblighi
responsabilita' in solido nei confronti della S.A. 
  Soccorso istruttorio meglio specificato nel Disc. Sanzione  importo
1x1000  valore  appalto  Ex  art.  216  comma  11  del   Cod.   spese
pubblicazione a carico Ditta entro 60 gg da aggiudicazione. 
  pena   esclusione   requisiti   devono   essere   posseduti    data
presentazione offerta (salvo  diversamente  disposto  requisito  para
111.1.3 punto b.) e caso aggiudicazione sino a termine esecuzione. 
  contratto non conterra' clausola compromissoria art. 209 del Cod. 
  Ulteriori info gara richiedibili via telematica entro le 16:00  del
29/08/2016. 
  Per quanto qui non previsto si rimanda disposizioni di legge. 
  Determina a contrarre n. 181 del 21/07/2016 del D.G 
  VI.4) 
  Procedure di ricorso 
  VI.4.1) 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio 
  Via Flaminia, 189 ROMA 00196 Italia 
  Tel.: +39 06328721 Fax: +39 0632872310 
  VI.4.2) 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) 
  Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  30 GG DALLA DATA DI PUBBLICAZIONE DEL BANDO 
  VI.4.4) 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulle
procedure di ricorso 
  VI.5) 
  Data di spedizione del presente avviso: 
  27/07/2016 

  Il capo della 3^ divisione - Responsabile unico del procedimento 
                          dott. Fabio Tota 

 
TU16BFC9697
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.