CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: DPPA - Progetti per PA ed Enti Natalia De Rosa in
qualita' di Responsabile del Procedimento
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 5-8-2016)

 
Bando di gara a procedura aperta per  l'acquisizione  di  servizi  di
supporto alle attivita' di audit e analisi dei  rischi  dei  processi
dell'inail e di gestione del sistema di qualita' it per  Inail  -  ID
                                1782. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: DPPA - Progetti per PA ed Enti Natalia De Rosa
in qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it 
  indirizzo del  profilo  di  committente:  www.acquistinretepa.it  e
www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., per l'acquisizione di servizi di  supporto  alle
attivita' di audit e analisi dei rischi dei processi dell'INAIL e  di
gestione del Sistema di Qualita' IT - ID 1782- CIG 6753186960 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72810000-1; 79212200-5 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  INAIL intende acquisire i seguenti servizi (in ambito IT e non IT): 
  1) Supporto alle attivita' di Risk Management; 
  2) Supporto alle attivita' di Audit; 
  3) Supporto per la gestione del sistema di qualita' IT. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  1.455.500,00
Valuta: Euro 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione: servizi di supporto alle attivita'  di  audit  e
analisi dei rischi dei processi dell'INAIL e di gestione del  Sistema
di Qualita' IT 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT  Luogo  principale  di
esecuzione: i servizi oggetto  del  presente  bando  dovranno  essere
erogati presso le sedi  dell'INAIL  in  Roma  e/o  presso  l'Impresa,
secondo quanto indicato nel Capitolato tecnico. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: il prezzo non e' il solo criterio di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. 
  II.2.6) Valore stimato: valore, IVA esclusa: 1.455.500,00 -  valuta
Euro 
  II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto  o  dell'accordo  quadro:
durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto  dell'appalto  o  in  uno  dei  registri  professionali   o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs.  n.  50/2016,  di  ogni   altra   situazione   che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione
la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del  D.  Lgs.  n.  50/2016
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara,  la  sanzione
pecuniaria e' pari a Euro 2.000,00. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) verra' richiesto, ai fini dell'accesso alla gara,  un  fatturato
specifico per  servizi  di  "Valutazione  e  gestione  dei  rischi  e
attivita' di Audit" pari ad almeno  500.000,00  Euro  (IVA  esclusa),
realizzato complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del Bando. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  b) verra' richiesto, ai  fini  dell'accesso  alla  gara,  di  avere
eseguito  regolarmente,  nei  tre  anni  antecedenti   la   data   di
pubblicazione del Bando di Gara, almeno un  contratto  stipulato  con
committenti pubblici o privati il cui oggetto includa  i  servizi  di
"Risk Management", sia in ambito IT, sia in ambito  non  IT,  per  un
valore complessivo non inferiore a 80.000,00 Euro (IVA esclusa). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 28/09/2016 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 
  Durata in giorni: 240 dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 29/09/2016 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  Il Contratto, non conterra' la clausola compromissoria. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata, il domicilio eletto. 
  Ai  sensi  dell'art.  51  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  presente
iniziativa non viene divisa in Lotti  per  le  ragioni  espresse  nel
Disciplinare di gara. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre: 
  i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93  del  D.  Lgs.  n.
50/2016; 
  ii) garanzia definitiva ai sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.  n.
50/2016; 
  iii) polizza assicurativa. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara. 
  La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione  dalla  gara,  e'
pari a euro 1.455.500,00 IVA esclusa, soggetta a ribasso. 
  La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale
dovranno essere inserite le "offerte". 
  E' prevista la seguente ponderazione punteggio massimo  tecnico  65
punti ed economico 35 punti. I criteri di valutazione  relativi  alla
qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati  nella
documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del Bando GUUE: 29/07/2016 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX16BFJ9900
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.