ANAS S.P.A.
Direzione Regionale per la Sicilia

Sede: viale A. De Gasperi n. 247 - 90146 Palermo
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 5-8-2016)

 
                     Bando di gara PALAV 043-16 
 

  1.  Denominazione  e   Indirizzo   Ufficiale   Dell'Amministrazione
Aggiudicatrice: ANAS S.p.A. Via Monzambano,  10  CAP  00185  -  ROMA.
Codi-ce:03270001. 
  1.1 Indirizzo al Quale Inviare le Offerte: 
  Denominazione e Indirizzo: ANAS S.p.A. Direzione Regionale  per  la
Sicilia - Via A/De Gasperi 247, 90146 - Palermo.  Telefono:  091  379
111. Stato: Italia. Servizio Responsabile: U.O. Gare. Telefax:091  51
50    19.    Indirizzo    (PEC)    U.O.     Gare     e     Contratti:
pa-garecontr@postacert.stradeanas.it.; 
  Il Responsabile del  Procedimento:  Ing.  Nicola  RUSSO  -  e-mail:
n.russo@stradeanas.it. 
  1.2 Procedura di gara: Procedura Aperta ai  sensi  dell'art.60  del
D.Lgs.n°50/2016, del  D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.  viene  disposta  a
seguito di determina  a  contrarre  n°CPA-0041515-I  del  22/07/2016;
Perizia n°36542 del 30/06/2015; 
  1.3   Denominazione:   Bando   di   gara   PALAV043-16   -   Codice
Appalto:PAUPMS1602G;   CUP:F77H16000650001;   CIG:6761905487;    CPV:
45221119-9; 
  Provincia di esecuzione dei lavori: Trapani; 
  Oggetto: Lavori di riqualifica mediante interventi  di  rinforzo  e
risa-namento dell'introdosso delle solette e delle pile,  rifacimento
dei giunti di  dilatazione  dei  viadotti  "Eredita'",  "Marcione"  e
"Parrino" lungo la bretella di Alcamo  Ovest;  Importo  totale  lordo
lavori  a  misura:  €  919.640,11;  Importo  soggetto  a  ribasso:  €
884.269,34;  Importo  oneri  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso:  €
35.370,77; Cauzione provvisoria  2%:  €  18.392,80;  I  pagamenti  in
acconto:  €  550.000,00;  Categoria  Prevalente  OG3  Class.ca.  III°
importo  €   699.809,87;   Ulteriori   Categorie   Scorporabili   e/o
subappaltabili OS11  Class.ca.  I°  importo  €  127.045,60  e  OS12/A
Class.ca. I° importo € 92.784,64. Ai sensi dell'art.8, comma 3  della
legge   n.11-2015,    l'ANAS    corrispon-dera'    all'aggiudicatario
un'anticipazione  pari  al  20%  dell'importo  con-trattuale,  previa
prestazione di apposita garanzia fideiussoria. Si applica l'art.  35,
comma  18  del  D.Lgs.  50/2016.  Ai  sensi  dell'art.  83  comma   9
D.lgs.n.50/2016   e   s.m.i.,   la   mancanza,   l'incompletezza    o
l'irregolarita' delle dichiarazioni, anche  di  soggetti  terzi,  che
devo-no essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al  bando
o al disciplinare di gara, obbliga il  concorrente  che  vi  ha  dato
causa al pagamento, in favore della Stazione  Appaltante,  in  misura
pari all'1‰ (uno per mille) dell'importo a base d'appalto e  comunque
per un importo non superiore a 5.000,00  (cinquemila)  euro,  il  cui
versa-mento e'  garantito  dalla  cauzione  provvisoria,  che  dovra'
riportare ap-posita clausola. 
  1.4 Termine di Esecuzione: Il termine per l'esecuzione  dei  lavori
e' stabilito in giorni 240 (due-centoquaranta) consecutivi e continui
dalla data del verbale di consegna dei lavori comprensivi  di  giorni
20 (venti) per andamento stagionale sfavorevole. 
  1.5 Documentazione:Il disciplinare di  gara,  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo  metrico,  la  stima  dei  lavori,  il  capitolato
speciale di appalto, il cronoprogramma, il piano di manutenzione,  il
piano di sicurezza e coordinamento (se presente), ed il bando di gara
integrale, sono posti  in  visione  presso  l'ANAS  S.p.A.  Direzione
Regionale per la Sicilia, Via A/De Gasperi 247, 90146 - Palermo, U.O.
Gare e Contratti - piano 3° stanza 10 dalle ore 09.00 alle ore  13.00
dal Lunedi' al Venerdi' esclusi sabato e domenica. 
  1.6 Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e  la
documentazione complementare: Attraverso il sistema Project  Document
Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta
la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva  degli
elaborati, del disciplinare e  dei  relativi  allegati.  Al  fine  di
accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno  utilizzare
i seguenti codici: User-ID (Login): E31655E - Password: K3n9z5m4. 
  Il Bando, il Disciplinare di  gara  ed  i  relativi  allegati  sono
altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. 
  2. Termine, Indirizzo di Ricezione, Modalita'  di  Presentazione  e
data di Apertura delle Offerte. 
  2.1 Termine: entro e non oltre le ore 10:00 del giorno  22/09/2016.
In-dirizzo: ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, U.O. Gare
- Via Alcide De Gasperi 247, 90146 - Palermo. 
  2.2 Modalita': secondo quanto previsto e specificato al punto 1 del
disciplinare di gara; 
  2.3 Apertura Offerte: la prima seduta pubblica si terra' il  giorno
22/09/2016 alle  ore  11:00  nella  sala  gare  di  questa  Direzione
Regionale. In  ogni  caso,  la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta' di rinviare di volta  in  volta  la  prima  e  le  eventuali
successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio  dandone
avviso mediante la so-la  affissione  all'Albo  di  questa  Direzione
Regionale. Copia dei verbali di gara potranno essere  richieste  dopo
l'aggiudicazione definitiva, presso ANAS S.p.A.  Direzione  Regionale
per la Sicilia all'U.O. Gare, Via A/De Gasperi 247, 90146 - Palermo -
Indirizzo       (PEC)       U.O.       Gare       e        Contratti:
pa-garecontr@postacert.stradeanas.it;Telefax: 091/51 50 19 e  per  il
rilascio degli stessi sara' richiesto il  pagamento  dei  diritti  di
copia. 
  3.Soggetti  Ammessi  All'apertura  delle  Offerte:  Chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  4.Cauzioni  e  Polizze:  L'offerta  dei  concorrenti  deve   essere
corredata da cauzione provvisoria di cui  all'art.93  D.Lgs  50/2016,
pari  almeno  al  2%  (due  per   cento)   dell'importo   complessivo
dell'appalto.   Al   fine   della   stipulazione    del    contratto,
l'aggiudicatario deve prestare: a)cauzione definitiva nella misura  e
nei  modi  dell'art.103  comma  1  del   D.Lgs   50/2016;   b)polizza
assicurativa di cui  all'art.103  comma  7  D.Lgs.50/2016;  la  somma
assi-curata  a  copertura  dei  danni  da  esecuzione  dei  lavori  e
responsabilita' civile verso terzi e' pari all'importo dei lavori  in
appalto, il massi-male per l'assicurazione contro la  responsabilita'
civile verso terzi e' pari al 5% della somma assicurata per le  opere
con un minimo di € 500'000.00 ed un massimo di € 5'000'000.00. 
  5.Finanziamento: L'appalto e' finanziato  con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 
  6.Soggetti Ammessi Alla Gara: Sono ammessi alla gara i  concorrenti
di cui all'art.45, commi 1 e 2 lett. a),b),c),d),e),f),g) del  D.Lgs.
50/2016, costituiti  da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt.92, 93 e 94 DPR 207/2010,  ovvero  da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai  sensi  dell'art.48
D.Lgs 50/2016, nonche' concorrenti con sede  in  altri  stati  membri
dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui  all'art.45  c.1  del
D.Lgs.50/2016 e dell'art.62 del DPR 207/2010. 
  7.Condizioni Minime di Carattere Economico e Tecnico Necessarie per
la Partecipazione: (Caso  di  concorrente  stabilito  in  Italia):  I
concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione  in
corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione  (SOA)  di
cui al  DPR  207/2010  regolarmente  autorizzata,  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere. (Caso di concorrente  stabilito  in  altri  stati
aderenti  all'Unione  Europea):  I  concorrenti  devono  possedere  i
requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati, ai sensi dell'art.  62
del suddetto DPR  207/2010,  in  base  alla  documentazione  prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra  d'affari  in
lavori di cui all'art.79 c. 2 lettera b) DPR 207/2010, conseguita nel
quinquennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando,  deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei  lavori  a
base di gara. E' altresi' ammessa la facolta' per  i  concorrenti  di
avvalersi  dei  requisiti  di  qualificazione  posseduti   da   altro
soggetto, a norma delle  disposizioni  stabilite  dall'art.89  D.Lgs.
50/2016 s.m.i. e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  8.Termine di Validita' Dell'Offerta: L'offerta e'  valida  per  180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  9.Criterio di Aggiudicazione: L'appalto sara'  aggiudicato  con  il
criterio del minor prezzo, inferiore a quello posto a base  di  gara,
determinato secondo le modalita' previ-ste dall'art. 95 comma  4  del
D.Lgs. 50/2016 s.m.i. mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi
posto a base di gara. La Commissione provvedera'  ad  individuare  la
soglia  di  anomalia  ai  sensi  dell'art.   97   comma   2   lettere
a),b),c),d),e) del D.lgs. n°  50/2016  procedendo  al  sorteggio  dei
criteri esposti nel predetto articolo  e  aggiudichera'  la  gara  ai
sensi  dell'art.  97  comma  8  del  D.lgs.  n°  50/2016.  Ai   sensi
dell'art.97 comma 8 del D.lgs. n° 50/2016  qualora  il  numero  delle
offerte valide risulti inferiore a 10 (dieci), non si procedera' alla
de-terminazione della soglia di anomalia, fermo  restando  il  potere
della stazione appaltante di valutare la  congruita'  delle  offerte.
Non sono ammesse, a pena di esclusione,  le  offerte  condizionate  e
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto. 
  10. Altre Informazioni: 
  a) Non sono ammessi a partecipare alle gare  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1. le cause di esclusione di cui all'art.80, D.Lgs.50/2016 s.m.i. 
  2. la contemporanea partecipazione  alla  gara  in  violazione  dei
divieti stabiliti dall'art. 48, comma  7  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. 
  3. le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 1, comma 17 della L. n. 190 del  2012  relative  al  mancato
rispetto del-le clausole contenute nei protocolli di legalita' o  nei
patti di integrita'; 
  b)Non sono ammesse, a pena esclusione, le  offerte  condizionate  e
quel-le espresse in modo indeterminato o con riferimento  ad  offerta
relati-va ad altro appalto, le offerte in aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte; 
  c)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio dell'Amministrazione aggiudicatrice; 
  d)Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art.97 D.Lgs.
50/2016, l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno
o piu' ribassi uguali, in  luogo  dell'offerta  in  aumento  prevista
dall'art.77  del  R.D.827/1924,  si   procedera',   direttamente   al
sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il  medesimo  ribasso
in caso di discordanza tra  l'offerta  indicata  in  cifra  e  quella
indicata  in  lettere,  sara'  ritenuta  valida  quella  indicata  in
lettere; 
  e)Si applicano le disposizioni previste dall'art.93, comma 7 D.Lgs.
50/2016 (Sistema di Qualita'); 
  f)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  di  traduzione
giurata; 
  g)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro; 
  h)I corrispettivi saranno pagati  con  le  modalita'  previste  nel
capito-lato speciale d'appalto; 
  i)La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del  titolo
IX  DPR  207/2010,  secondo  le  modalita'  previste  dal  capitolato
speciale di appalto e le  rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le
modalita' previste dal capitolato stesso; 
  l)Gli eventuali subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  della
vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede
di gara; 
  m) L'Appaltatore, fatte salve le  responsabilita'  penali  previste
dalla  vigente  normativa,  resta  in  ogni  caso  responsabile   nei
confronti dell'Amministrazione Aggiudicatrice per l'esecuzione  delle
opere oggetto di subappalto, cottimo e di sub-contratti e si  obbliga
nei con-fronti della medesima Amministrazione a sollevare  la  stessa
da  ogni  pretesa  dei  subappaltatori/cottimi/sub-contraenti  o   da
richieste di risarcimento danni  avanzate  da  terzi  in  conseguenza
dell'esecuzione dei lavori  subappaltati  o  concessi  in  cottimo  o
affidati   con   sub-contratti.   I   contratti   stipulati   con   i
subappaltatori ed i sub-contraenti, pena la loro  nullita'  assoluta,
dovranno prevedere apposite clausole che li  impegnino  espressamente
alla scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla Legge n°136/2010,
con particolare  riferimento  agli  obblighi  di  tracciabilita'  dei
flussi finanziari sanciti dall'art.3 di detta legge;  l'inadempimento
di tali obblighi comportera' l'automatica risoluzione  dei  contratti
medesimi. Analogo impegno, con la relativa  sanzione,  dovra'  essere
inserito nei contratti stipulati dai soggetti di  cui  sopra  con  la
filiera degli operatori economici interessati dal presente appalto; 
  n)La Stazione Appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art.110 D.Lgs. 50/2016; 
  o)Eventuali ricorsi dovranno essere proposti presso il TAR Sicilia; 
  p)Ai sensi dell'art.13 D.Lgs 196/2003 che i dati  raccolti  saranno
trattati esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali
dell'Anas  S.p.A.  e  l'impresa  concorrente   dovra'   espressamente
rilascia-re l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; 
  q)I risultati della procedura di gara saranno pubblicati secondo le
norme vigenti - anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito
delle verifiche di cui  all'art.32  c.7  D.lgs.50/2016  e  s.m.i.  Si
preci-sa inoltre che subito  dopo  l'espletamento  della  gara  sara'
pubblicato sul sito Internet www.stradeanas.it il tabellino  di  gara
riportante i ribassi offerti dalle imprese ammesse. In riferimento  a
dette  informa-zioni,   pertanto,   non   saranno   evase   richieste
telefoniche; 
  r)Ai  sensi  dell'art.76,  comma  5  D.Lgs  50/2016,  la   Stazione
Appaltante comunichera' ai candidati  e  agli  offerenti  esclusi,  i
motivi della mancata ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta,
entro un termine non superiore a 5(cinque)  giorni  dall'approvazione
degli atti di gara da parte del  competente  organo  ANAS  S.p.A.  ex
art.32, comma 5  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  La  Stazione  Appaltante
comunichera' altresi' a tutti i candidati  l'eventuale  decisione  di
non aggiudicare l'appalto; 
  s)Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza, trova
applicazione il D.lgs 81/2008; 
  t) Le imprese, per il solo fatto  che  partecipano  alla  procedura
aperta, accettano esplicitamente  e  totalmente  tutti  i  patti,  le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale  di
Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa; 
  u) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A.  si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento a
suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere. Inoltre  l'ANAS  S.p.A.  si  riserva  la
fa-colta' di rimodulare a suo favore, l'importo di aggiudicazione,  e
la facolta' prevista dall'art.95 comma 12 D.Lgs 50/2016 e s.m.i.,  di
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto   del   contratto.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non  da'  diritto
alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario; 
  v) I documenti presentati  non  verranno  restituiti;  la  cauzione
provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non  risulti
aggiudicatario, estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto  trascorsi
trenta giorni dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa 
  (art.2 schema allegato al DM 123 del 12/03/2004); 
  z)  il  contratto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico  notarile
informati-co, presso un notaio di  fiducia  indicato  dalla  Stazione
Appaltante, secondo le disposizioni vigenti, entro il termine  di  90
(novanta) giorni dall'aggiudicazione definitiva.  Per  atto  pubblico
notarile informatico verranno stipulati anche  gli  eventuali  futuri
atti aggiunti-vi. Ai sensi dell'art.32  comma  14  D.Lgs.  50/2016  e
dell'art.8 DM 145/2000, sono  a  carico  dell'impresa  aggiudicataria
tutte le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla  relativa
stipulazione, compresi quelli  tributari.  Inoltre,  in  ossequio  ai
chiarimenti forniti dal  Consiglio  di  Stato  con  la  sentenza  del
12/07/2011 nonche' dall'AVCP con parere AG06/2014 si precisa  che  il
termine dilatorio di 35 (trentacinque)  giorni  per  la  stipula  del
contratto, di cui all'art.32, comma 9 D.Lgs  50/2016  e  s.m.i.  c.d.
"stand  still"  decorrera'   dall'ultima   delle   comunicazioni   di
aggiudicazione definitiva non efficace di  cui  all'art.76,  comma  5
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; 
  aa) La commissione di gara escludera' i  concorrenti  che  verranno
ritenuti in situazione di controllo o collegamento sostanziale, fatte
sal-ve le ipotesi previste dall'art.2359  c.c.  che  lasci  presumere
l'esistenza di offerte sostanzialmente riconducibili ad  un  medesimo
centro di interessi cosi' da poter inficiare i principi  di  pubblico
interesse ed effettiva concorrenza che  presiedono  le  procedure  di
gara; 
  bb) Gli operatori economici che intendono partecipare  sono  tenuti
al pagamento del contributo di cui all'art.1 c 65 della  l.n.266/2005
(Legge  Finanziaria)  secondo  l'entita'  e  le  modalita'  stabilite
dall'ANAC deliberazione del 22 Dicembre  2015,  quale  condizione  di
ammissibilita' alla procedura di selezione  del  contraente,  e  sono
tenuti a dimostra-re, al momento della presentazione dell'offerta, di
avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione, pari ad euro
80,00 la mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma
e' causa di esclusione dalla procedura di gara; 
  cc) La Stazione Appaltante procedera' di diritto  alla  risoluzione
del contratto nel caso in cui l'impresa aggiudicataria non indichera'
un numero di conto corrente unico dedicato, sul quale  l'ANAS  S.p.A.
fara'  confluire  tutte  le  somme  relative   all'appalto.   Inoltre
l'impresa si impegna a comunicare le generalita' ed il codice fiscale
delle persone delegate ad operare  su  tale  conto.  I  Corrispettivi
spettanti all'Appaltatore  saranno  accreditati  unicamente  a  mezzo
bonifico, esonerando l'ANAS S.p.A.  da  ogni  responsabilita'  per  i
pagamenti eseguiti in tal modo. L'Appaltatore e'  tenuto  -  PENA  LA
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO -  alla  scrupolosa  osservanza  di  quanto
previsto dalla  legge  136/2010,  con  particolare  riferimento  agli
obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari  sanciti  dall'art.3
di detta legge; 
  dd) La Stazione Appaltante  procedera'  altresi'  di  diritto  alla
risoluzione   del   contratto   nell'ipotesi   in   cui   il   Legale
Rappresentante o uno dei Dirigenti dell'impresa aggiudicataria  siano
rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti
relativi a reati di criminalita' organizzata; 
  ee) l'ANAS S.p.A. ha aderito  al  Protocollo  di  Legalita'  "Carlo
Alberto dalla  Chiesa"  del  12  luglio  2005.  In  ragione  di  tale
adesione,  ai  sen-si  dell'art.  1,  comma   17,   Legge   190/2012,
costituisce causa di esclusione dalla presente procedura di  gara  il
mancato rispetto delle prescrizioni contenute nel  citato  protocollo
di legalita'; ff) Fermo  restando  quanto  previsto  dal  punto  ee),
l'ANAS, si  riserva  la  facolta'  di  stipulare  con  la  competente
Prefettura - U.T.G. appositi / specifici protocolli d'intesa ai  fini
della prevenzione dei tentativi di infiltrazione  della  criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  11.L'Aggiudicatario,  nell'esercizio  dell'appalto,  e'  tenuto  al
rispetto del Regolamento  Anas  "Linee  Guida  per  la  gestione  dei
rifiuti a carico degli aggiudicatari di appalti e servizi" che  sara'
allegato   al   contratto.   12.L'Aggiudicatario   in   forza   della
sottoscrizione dell'atto sara' vincolato  al  rispetto  dei  principi
contenuti nel Codice Etico adottato da ANAS SPA, approvato dal Cda in
data 28/04/2014, pubblicato sul sito istituzionale  www.stradeanas.it
accedendo al percorso: Home>  La  Societa>  Corporate  governante>  I
documenti societari. 
  13.Pubblicazioni: 
  Il bando di gara relativo al suddetto appalto e'  stato  pubblicato
sulla GUCE, GURI, 1 Quotidiano  Nazionale,  1  Quotidiano  Regionale,
all'Albo Stazione Appaltante ANAS S.p.A. Direzione Regionale  per  la
Sicilia, Palermo. Sul Sito Internet Aziendale www.stradeanas.it e sul
Sito informatico  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it. Il bando  ufficiale  e'  depositato
presso ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia,  U.O.  Gare  -
Via A/De Gasperi n°247, Palermo. 
  13.1 Spese di Pubblicazione: Cosi' come previsto ai sensi  dell'art
216  comma  11   del   DL.50/2016   l'aggiudicatario,   PENA   REVOCA
DELL'AGGIUDICAZIONE, dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante entro
60 (sessanta) giorni  dall'efficacia  dell'aggiudicazione,  le  spese
sostenute per la pubblicazione del  bando  di  gara  e  del  relativo
esito. Per tutto quanto non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. Questa Direzione non  assume  nessuna
responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti  internet
non  ufficiali  con  versioni  modificate,  manipolate   o   comunque
manomesse da terzi. 

                     Il dirigente amministrativo 
                        dott. Giuseppe Orsino 

 
TX16BFM9865
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.