ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Sede legale: via Monzambano n. 10, 00185 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 5-8-2016)

 
                      Bando di gara DGACQ 49-16 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese:
Italia  Persona  di  contatto:  Responsabile  del  Procedimento  Avv.
Loredana      CONICELLA.      Telefono:       06-4446.1;       e-mail
r.molino@stradeanas.it;    PEC:     acq_gafs@postacert.stradeanas.it;
Indirizzo           internet:           www.stradeanas.it           e
https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO. Il contratto prevede un appalto  congiunto:
NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://acquisti.stradeanas.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  domande   di
partecipazione vanno inviate esclusivamente in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DGACQ 49-16 "Polizza di  assicurazione  Vita
ed Infortuni per i dirigenti ANAS (ossia dirigenti  di  Anas  S.p.A.,
Quadrilatero Marche Umbria S.p.A.  e  ANAS  International  Enterprise
S.p.A.)" suddivisa in due lotti 
  II.1.2) CPV: riportato sui singoli lotti 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di Servizi ai sensi  dell'art.  59
del D.Lgs. 50/2016 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizi di assicurazione per il caso  di
morte e invalidita' totale e permanente e per infortuni professionali
ed extra-professionali dei dirigenti di Anas S.p.A., suddiviso in due
lotti: 
  Lotto  1:  Polizza  di  assicurazione  per  il  caso  di  morte   e
invalidita' totale e permanente dei dirigenti ANAS. 
  Lotto 2: Polizza di assicurazione per  infortuni  professionali  ed
extra-professionali dirigenti ANAS. 
  II.1.5) Valore  stimato:  Appalto  di  Servizi:  Importo  totale  €
1.330.000,00 (Euro un milionetrecentotrentamila/00), di cui € 190.000
(Euro centonovantamila/00) in caso di eventuale rinnovo da  parte  di
ANAS per ulteriori 6 (sei) mesi 
  II.1.6)  Informazioni  relativi  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: SI. Le  offerte  vanno  presentate  per  tutti  i
lotti: NO. Numero massimo di lotti 2. Numero  massimo  di  lotti  che
possono essere aggiudicati ad un offerente: 2. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi   di   lotti:   SI.   La   Stazione   appaltante   provvedera'
all'aggiudicazione dei lotti procedendo secondo l'ordine numerico  di
esperimento e individuazione dei lotti. Ciascun concorrente/operatore
economico potra' aggiudicarsi piu' di un singolo lotto di  gara,  ove
in possesso  dei  relativi  requisiti  richiesti.  Si  specifica,  in
proposito,   che   laddove   il   concorrente    dovesse    risultare
aggiudicatario  di  piu'  lotti,  lo  stesso   dovra'   possedere   e
dimostrare,  in  sede  di  partecipazione,  i  requisiti  pari   alla
sommatoria di tutti i lotti aggiudicati. Laddove i suddetti requisiti
non fossero comprovati dalla documentazione presentata,  la  Stazione
Appaltante procedera' all'aggiudicazione dei soli lotti per  i  quali
l'Impresa e' qualificata, sempre procedendo secondo l'ordine numerico
di esperimento e individuazione dei lotti. 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1)  Denominazione:  DG  ACQ  49/16.  Lotto   1:   Polizza   di
assicurazione per il caso di morte e invalidita' totale e  permanente
dei dirigenti ANAS - Codice CIG:  6763462966.  Lotto  2:  Polizza  di
assicurazione  per  infortuni  professionali  ed  extra-professionali
dirigenti ANAS - Codice CIG: 67634710D6 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 
  Lotto 1 - CPV 66510000-8 (servizi  assicurativi);  Lotto  2  -  CPV
66510000-8 (servizi assicurativi) 
  II.2.3) Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:  IT  -  Italia  Luogo
principale di esecuzione: Intero Territorio Nazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di assicurazione  per  il
caso di morte e invalidita'  totale  e  permanente  e  per  infortuni
professionali ed extra-professionali dei dirigenti di Anas S.p.A. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art.  95  comma  4
lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016 l'appalto sara' aggiudicato  con  il
criterio  del  minor  prezzo  trattandosi  di  progetto/servizio  non
suscettibile di ulteriori significative migliorie tecniche in fase di
offerta, con condizioni standard  e  vincolate  alle  previsioni  del
contratto  collettivo  dirigenti.  La  Commissione   provvedera'   ad
individuare la soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97 comma  2  del
D.Lgs. n. 50/2016 procedendo al sorteggio  dei  criteri  esposti  nel
predetto articolo e aggiudichera' lo gara ai sensi dell'art. 97 comma
8 del D.Lgs. n. 50/2016, fermo  restando  il  potere  della  Stazione
Appaltante di valutare la congruita' delle offerte. Non sono ammesse,
a pena di esclusione, offerte  in  aumento,  offerte  condizionate  e
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto. 
  II.2.6) Valore stimato -  Appalto  di  Servizi:  Importo  totale  €
1.330.000,00 (Euro un milionetrecentotrentamila/00), di cui € 190.000
(Euro centonovantamila/00) in caso di eventuale rinnovo da  parte  di
ANAS per ulteriori 6 (sei) mesi, cosi' suddiviso: 
  LOTTO  1:   importo   a   base   d'appalto   €   560.000,00   (Euro
cinquecentosessantamila/00),     oltre     €     93.333,33      (Euro
novantatremilatrecentotrentatre/33) in caso di eventuale  rinnovo  da
parte di ANAS per ulteriori 6 (sei) mesi. 
  LOTTO  2:   importo   a   base   d'appalto   €   580.000,00   (Euro
cinquecentoottantamila/00)     oltre     Euro     96.666,67     (Euro
novantaseimilaseicentosessantasei/67) in caso di eventuale rinnovo da
parte di ANAS per ulteriori 6 (sei) mesi. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione  -  Durata  in  mesi:  36  mesi.  Il
contratto di appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  SI.  Descrizione  dei
rinnovi: di ulteriori 6 (sei) mesi. Lo sviluppo, l'articolazione e la
decorrenza dei suddetti termini saranno  precisati  nei  documenti  a
base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni  -   Opzioni:   SI.
Descrizione delle opzioni: Ai sensi dell'art. 63, comma 5 del  D.Lgs.
50/2016, ANAS si riserva la facolta' di ripetere  le  prestazioni  di
ogni singolo lotto  agli  stessi  patti  e  condizioni  previsti  dal
contratto originario, per ulteriori 6 (sei) mesi. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel     registro     commerciale.     Si     richiede     che      le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate siano rese ai  sensi
degli artt.19, 46 e 47 del  DPR  n.445/2000,  cosi'  come  modificato
dall'art.  15  comma  1  della  Legge,  n.   183/2011,   dal   legale
rappresentante del candidato o da soggetto munito di  idonei  poteri,
corredate da fotocopia di valido documento di identita' e  da  idonea
documentazione, anche in copia, atta a provare  carica  e  poteri  di
firma del sottoscrittore e dai soggetti  specificati  nei  successivi
punti, corredate  anch'esse  da  fotocopia  di  valido  documento  di
identita'. In ossequio  alle  disposizioni  contenute  nell'art.  83,
comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016, e' prevista  la  sanzione  pecuniaria
nella misura di €  1.200,00  (Euro  milleduecento/00)  da  intendersi
riferita al singolo lotto. Il candidato, a corredo della  domanda  di
partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare,  con  le
modalita' indicate al successivo punto VI.3): 
  a) L'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando  per  quale  attivita'  e'
iscritta l'impresa, forma giuridica,  sede  ditta  (localita'/c.a.p.-
indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A.,  il/i  nominativo/i  (con
qualifica, data di nascita e luogo di nascita  e  residenza,  nonche'
numero di codice fiscale)  del  titolare,  soci,  direttori  tecnici,
amministratori  muniti   di   poteri   di   rappresentanza   e   soci
accomandatari o il socio unico persona fisica,  ovvero  il  socio  di
maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci. Nel caso di
Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia,
atto  o  dichiarazione  equipollente  di  iscrizione   nei   registri
professionali e commerciali, ai  sensi  dell'art.  83,  comma  3  del
D.Lgs. n.50/2016. 
  b) L'elencazione  dei  Direttori  Tecnici  in  carica,  indicandone
nominativo/i (con qualifica, data e luogo  di  nascita  e  residenza,
nonche' numero di codice  fiscale)  al  momento  della  presentazione
dell'istanza di partecipazione. 
  c) Di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
80 del D.Lgs. n.50/2016 (ad esclusione della lett.  m,  comma  5  del
medesimo articolo  da  rendere  in  sede  di  offerta).  Si  richiama
integralmente quanto prescritto all'art. 80 del D.Lgs. n.50/2016.  Le
dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese  dai
legali rappresentanti dei candidati, in quanto a conoscenza dei fatti
dichiarati, ai sensi dell'art.47  del  D.P.R.  445/2000,  qualora  vi
siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni
dai diretti interessati. 
  d) L'insussistenza delle cause di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41  del  D.lgs.  198/2006,  all'art.  44  del
D.lgs. 286/1998 e all'art.53 co.16-ter del D.lgs. n.165/2001. 
  e) Con riferimento agli operatori economici aventi sede,  residenza
o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d.  "Black  list"  di  cui  al
decreto del MEF 04/05/1999 ed al Decreto  del  MEF  21.11.2001,  essi
sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del  D.M.
14.12.2010 (art. 37 del decreto legge  31/05/2010,  n.78,  convertito
con modificazioni con la legge 30/07/2010, n. 122). 
  f) In caso di partecipazione in Coassicurazione,  dichiarazione  di
impegno o mandato irrevocabile nella/nel  quale  le  singole  imprese
coassicuratrici conferiscono all'impresa  che  presentera'  l'offerta
(impresa  delegataria)  un  mandato  per  la  gestione  completa  del
rapporto assicurativo, ivi compresa la stipula del contratto in  nome
e per conto proprio e  delle  coassicuratrici.  Tale  mandato  dovra'
espressamente  prevedere,  oltre  all'impegno  a  non  modificare  la
composizione della Coassicurazione, anche che l'impresa  delegataria,
mandataria  della  gestione  completa  del   rapporto   assicurativo,
rispondera' per l'intera copertura del rischio,  in  deroga  all'art.
1911 del codice civile e corrispondera' integralmente il risarcimento
dovuto, salvo rivalsa nei confronti delle imprese coassicuratrici. In
ogni  caso  dovranno  essere  rispettate  le  seguenti   inderogabili
condizioni: 
  - l'impresa delegataria non potra' cedere in  coassicurazione  piu'
del 50% del  rischio,  mentre  ogni  impresa  coassicuratrice  dovra'
coprire almeno il 25% del rischio; 
  -  l'impresa  delegataria  dovra'  indicare  la  propria  quota  di
rischio, nonche' le quote di rischio che cede alle coassicuratrici  a
completamento del 100% del rischio stesso, indicando il nominativo  e
la quota di rischio di ciascuna impresa coassicuratrice. 
  In caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio ordinario
o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in
caso di Raggruppamento temporaneo di imprese  o  Consorzio  ordinario
non ancora costituiti, dichiarazione  di  impegno,  sottoscritta  dai
legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi,
a  costituirsi  in   raggruppamento   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria  -  Si  richiedono,  per
ciascun  lotto  di  partecipazione,  con  le  modalita'  indicate  al
successivo punto VI.3): LOTTO 1  -  Ammontare  della  raccolta  premi
diretta per il ramo vita per ciascuno degli anni  2013-2014-2015  per
un importo non inferiore a € 100.000.000 (Euro  centomilioni/00)  per
ciascun anno. LOTTO 2 - Ammontare della raccolta premi diretta per il
ramo infortuni per ciascuno degli anni 2013-2014-2015 per un  importo
non inferiore a € 10.000.000  (Euro  dieci  milioni/00)  per  ciascun
anno. 
  ANAS  ritiene  che,  per  ogni  singolo  lotto,  l'ammontare  della
raccolta  premi  diretta,  vista  la  dimensione  dell'appalto  e  la
specificita' dell'oggetto dello stesso, sia indicatore essenziale per
valutare   l'idoneita'   dell'operatore   economico    all'esecuzione
dell'appalto oggetto della procedura. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica  -  Si  richiedono,  per
entrambi i lotti e con le medesime modalita' indicate  al  successivo
punto VI.3): 
  a) Possesso nella stabile struttura  del  candidato,  o  impegni  a
costituirlo anche tramite  apposita  societa'  di  gestione  all'uopo
designata,  entro  30  giorni  dalla   comunicazione   di   efficacia
dell'aggiudicazione definitiva, di un ispettorato sinistri o  ufficio
liquidazione danni entro il territorio del Comune di Roma,  al  quale
venga  affidata  la  gestione  dei  sinistri  in  capo  alle  polizze
stipulate  da  ANAS  e  la  gestione  di  tutti  i  rapporti  con  la
contraente; 
  b) Disponibilita' da parte  del  candidato  di  strutture,  risorse
umane  e  mezzi  organizzativi  atti  a  prestare  il   servizio   di
liquidazione dei danni in ogni luogo ove ANAS  ha  una  propria  sede
compartimentale (da intendersi come tutti i  capoluoghi  di  regione,
fatta eccezione per il Trentino Alto-Adige; mentre, per la  Calabria,
considerando anche Cosenza oltre Catanzaro). 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016. 
  - Per entrambi i lotti e' consentita la coassicurazione. In  deroga
all'art.  1911  del   Codice   Civile,   la   compagnia   delegataria
(aggiudicatario) e' tenuta a rispondere nei  confronti  dell'ANAS  di
tutti gli obblighi derivanti dal contratto. 
  Le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1, III.1.2  e
III.1.3 del presente bando devono essere rese/prodotte e sottoscritte
digitalmente in base alle modalita' indicate al punto VI.3: 
  a) da ciascun candidato; 
  b)  in  caso  di  Coassicurazione,  Raggruppamenti  temporanei   di
imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da
ciascun componente i medesimi soggetti giuridici. 
  - In caso di Coassicurazione, Raggruppamenti temporanei di  imprese
o Consorzi ordinari  o  di  GEIE,  gia'  costituiti,  la  domanda  di
partecipazione di cui al punto  III.1.1  potra'  essere  sottoscritta
digitalmente dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto
mandatario/capogruppo; nel secondo caso  dovra'  essere  allegata  la
relativa procura anche in copia scansionata. 
  - I Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del  D.Lgs.
50/2016 sono tenuti ad  indicare,  in  sede  di  offerta,  per  quali
consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48 comma 7  del
suddetto decreto. 
  - I Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 48 del D.Lgs. 50/2016. 
  - Ai sensi dell'art. 48 comma 2 del D.Lgs. n.50/2016,  in  caso  di
raggruppamento di tipo verticale il mandatario esegue le  prestazioni
di servizi o di forniture indicati come principali, anche in  termini
economici, i mandanti quelle indicate come  secondarie;  in  caso  di
raggruppamento  orizzontale  gli  operatori  economici  eseguono   il
medesimo tipo di prestazione. 
  - Ai sensi dell'art. 48 comma 4 del D.Lgs.  n.50/2016  nell'offerta
devono essere specificate le parti del  servizio  o  della  fornitura
eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione -  La
prestazione del servizio e' riservata alle compagnie di assicurazione
autorizzate, ai sensi del D.Lgs. n. 209 del 07/09/2005, all'esercizio
dell'attivita' assicurativa nei rami oggetto  del  presente  appalto,
ovvero alle rappresentanze  di  imprese  autorizzate  ad  operare  in
Italia in regime di libera prestazione di servizi  nei  rami  oggetto
del  presente  appalto.  Potranno   partecipare   esclusivamente   le
Direzioni Generali e Agenzie Generali di Compagnie  italiane,  ovvero
loro rappresentanze e/o loro procuratori muniti di  procura  generale
nonche' di procura speciale per la  partecipazione  alla  gara  e  le
rappresentanze dirette delle compagnie estere. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto
del contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione  definitiva
costituita ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e  secondo  le
modalita' di cui ai documenti di gara resi  disponibili  in  fase  di
invito a presentare offerta. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del  contratto  d'appalto  -  Sussiste  l'obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Ristretta  ai  sensi  dell'art.  61  del
D.Lgs. n. 50/2016 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)  -  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione - Le domande di partecipazione  dovranno  pervenire  a
pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 30/09/2016. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  30/10/2016 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Giorni 180 (centoottanta)  dal  termine  ultimo
per  il  ricevimento  delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da   parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.
32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  Data,  ora  locale  e
luogo: saranno precisate nella lettera di invito. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti  III.1.1
III  1.2  e  III  1.3  i  candidati  indicheranno   le   informazioni
direttamente nella versione elettronica del Documento di  Gara  Unico
Europeo    DGUE     a     mezzo     del     servizio     DGUE     web
https://ec.europa.eu/growth/tools-databases/espd/filter?lang=it, come
previsto nell'allegato 1 Istruzioni  del  Regolamento  di  esecuzione
(UE) 2016/7 della Commissione europea del 05/01/2016 sul  modello  di
formulario per il DGUE e conformemente alle indicazioni del Ministero
delle Infrastrutture e dei Trasporti. Qualora la versione elettronica
del DGUE non fosse disponibile, i candidati  potranno  utilizzare  il
modulo  DGUE  messo  a  disposizione  da  ANAS  S.p.A.  e  reperibile
all'indirizzo   internet   https://acquisti.stradeanas.it    (Portale
Acquisti ANAS).  Se  piu'  operatori  economici  compartecipano  alla
procedura di appalto sotto forma di Coassicurazione o raggruppamento,
comprese  le  associazioni  temporanee,  dev'essere  presentato   per
ciascuno degli Operatori  Economici  partecipanti  un  DGUE  distinto
contenente le informazioni  richieste  dalle  Parti  II  e  III.  Gli
operatori economici possono riutilizzare il DGUE  utilizzato  in  una
procedura d'appalto precedente purche' confermino che le informazioni
ivi contenute sono ancore valide e  siano  pertinenti  rispetto  alla
procedura. Gli operatori dovranno compilare un DGUE per ciascun lotto
per il quale intendono concorrere. 
  b) Per quanto riguarda il possesso dei requisiti di cui  ai  motivi
di esclusione previsti dalla legislazione nazionale e di cui ai punti
III 1.1 lettere b), c), d), e),  f)  i  candidati  sono  invitati  ad
utilizzare il Modello ANAS di dichiarazione messo a  disposizione  da
ANAS     S.p.A.     e     reperibile      all'indirizzo      internet
https://acquisti.stradeanas.it. 
  c) La documentazione richiesta dovra', a pena  di  inammissibilita'
delle domande di partecipazione, pervenire entro il termine di cui al
punto IV.2.2) esclusivamente  online,  pertanto,  i  concorrenti  non
ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS  dovranno  provvedere  alla
celere  registrazione  sul  citato  Portale  seguendo  le  Istruzioni
Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso,
cui  integralmente   si   rinvia   (Numero   assistenza   telefonica:
02/266002642). In caso di  Coassicurazione,  R.T.I./Consorzi/GEIE  la
registrazione  al  Portale  Acquisti   ANAS,   l'inserimento   e   la
trasmissione telematica della documentazione richiesta, dovra' essere
effettuata dall'assicurazione delegataria, dall'impresa mandataria  o
dal consorzio. La  registrazione  dovra'  avvenire  entro  7  (sette)
giorni antecedenti il  termine  di  presentazione  delle  domande  di
partecipazione di cui al precedente punto IV.2.2). Oltre tale data la
registrazione  non  potra'  essere  garantita.  Si  precisa  che   la
registrazione e' condizione necessaria  per  la  partecipazione  alla
procedura  ed  e'  a  titolo   gratuito.   Al   fine   di   garantire
l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche'
di perfezionare la  domanda  di  partecipazione  e,  successivamente,
dell'offerta   online,   il   legale   rappresentante    dell'azienda
concorrente, dovra' dotarsi  preventivamente  di  un  certificato  di
firma  digitale,  in  corso  di  validita',  rilasciato  secondo   le
specifiche  riportate  nelle  Istruzioni  Operative  presenti   nella
sezione "Bandi e Avvisi" del Portale  stesso,  cui  integralmente  si
rinvia. A pena di esclusione: 
  - in caso di  Coassicurazione,  tutta  la  documentazione  prodotta
dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti  o
dai  procuratori  di  tutti  i  soggetti  facenti  parte   del   pool
assicurativo; 
  - in caso di R.T.I. o Consorzi da costituirsi o di GEIE,  tutta  la
documentazione prodotta dovra' essere sottoscritta digitalmente,  dai
legali  rappresentanti  o  dai  procuratori  di  tutti   i   soggetti
componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio,  gia'
costituito o  di  GEIE,  ove  alla  domanda  sia  allegato  in  copia
scansionata  sottoscritta   digitalmente   del   mandato   collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito alla  mandataria,  o  copia
scansionata e  sottoscritta  digitalmente  dell'atto  costituivo  del
Consorzio o il contratto di GEIE,  la  medesima  domanda  e  relativi
allegati  potranno  essere  sottoscritte  digitalmente   dal   legale
rappresentante  o  procuratore  della  mandataria  o   del   soggetto
capogruppo. 
  d) La domanda e tutta la documentazione da  produrre,  deve  essere
prodotta in lingua italiana o corredata da  traduzione  giurata.  Gli
importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia,
qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e) In ragione della particolarita' del servizio non e'  ammesso  il
ricorso al subappalto. 
  f) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89 del D.Lgs. n.50/2016. Il  soggetto  ausiliario
dovra' rendere le dichiarazioni di cui al  punto  III  1.1  e  dovra'
compilare un DGUE distinto e firmato dai  soggetti  interessati  come
specificato nella Parte II, sezione C del  DGUE  stesso.  Per  quanto
riguarda il possesso dei requisiti del soggetto ausiliario di cui  ai
motivi di esclusione previsti dalla legislazione nazionale e  di  cui
ai punti III 1.1 lettere  b),  c),  d),  e),  f),  i  candidati  sono
invitati ad utilizzare il  Modello  di  dichiarazione  ANAS  messo  a
disposizione da  ANAS  S.p.A.  e  reperibile  all'indirizzo  internet
https://acquisti.stradeanas.it. 
  g) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016,  ANAS  S.p.A.
si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre il 12/09/2016.  I  quesiti  ed  i
relativi chiarimenti forniti in  merito  al  presente  Bando  saranno
oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area
"Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati"  della
gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai
concorrenti  abilitati  alla  gara   verra'   inoltre   inviata   una
comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione  delle  risposte
ai chiarimenti/quesiti. 
  i)  Il  presente  il  bando   non   vincola   l'ANAS   S.p.A.   ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla   successiva   aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si    riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere  e   natura.   L'aggiudicazione,   subordinata   altresi'   al
concretizzarsi di tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi
compresi quelli connessi al  totale  finanziamento  dell'appalto,  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0083660-I del 25 luglio 2016. 
  l) Il contratto non conterra' la clausola  compromissoria;  sono  a
carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli
oneri connessi alla relativa stipula compresi  quelli  tributari.  Il
contratto sara' sottoscritto mediante firma digitale.  A  tale  scopo
l'aggiudicatario dovra' dotarsi di un certificato di  firma  digitale
su supporto di tipo "USB" rilasciato da un certificatore  accreditato
secondo quanto  previsto  dal  Codice  dell'Amministrazione  Digitale
(D.Lgs. n.82/2005) e dalle regole  tecniche  vigenti  in  materia  di
generazione,  apposizione  e  verifica   delle   firme   digitali   e
validazione temporale dei documenti informatici. 
  m) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A.  non  e'  obbligatoria
per  i  concorrenti  e  non   riveste   carattere   esaustivo   delle
dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di  regolamento.
Il modello DGUE va compilato obbligatoriamente con  le  modalita'  di
seguito indicate. Gli Operatori Economici abilitati all'accesso  alle
sezioni      dedicate      sul      Portale       Acquisti       ANAS
(https://acquisti.stradeanas.it), per ciascuno dei lotti, disporranno
di apposito file in formato .XML  sin  dalla  data  di  pubblicazione
della procedura di gara,  cliccando  su  "Allegati-Area  visibile  ai
fornitori". Per utilizzare  correttamente  tale  file  e'  necessario
salvarlo in locale sul proprio computer (senza cliccare  per  la  sua
esecuzione)    e,    dopo     essersi     collegati     all'indirizzo
https://ec.europa.eu/growth/tools-databases/espd/filter?lang=it,
selezionare "Sono un operatore economico" e, di  seguito,  "Importare
un DGUE". Al termine di tali operazioni sara'  sufficiente  importare
il suddetto file, utilizzando la sezione "Caricare il  documento"  ed
implementare  tutte  le  aree  richieste.  Una  volta   ultimata   la
compilazione del DGUE, gli Operatori Economici  interessati  potranno
esportare  definitivamente  tale   documento   e,   previa   relativa
sottoscrizione mediante firma digitale del/dei legali  rappresentanti
o  procuratore/i  muniti  dei  relativi  poteri,  produrlo  ad   ANAS
attraverso il Portale Acquisti. 
  n) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, con le modalita'  che  verranno  successivamente
riportate nella lettera di invito. Dette spese sono  stimate  per  un
importo approssimativo di € 30.000 (Euro trentamila/00)  complessivi,
che verra' suddiviso in proporzione tra gli aggiudicatari dei singoli
lotti. 
  o)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione  provvisoria,   pari   a   2%
dell'importo posto a base di gara di ciascun lotto: 
  - per il Lotto 1 € 1.120,00 (Euro millecentoventi/00); 
  - per il Lotto 2 € 1.160,00 (Euro millecentosessanta/00); 
  costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo  le
modalita' di cui alla lettera d'invito. 
  p) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare. Saranno  resi  disponibili  al  momento
dell'inoltro da parte di ANAS,  mediante  funzionalita'  del  Portale
Acquisti, della lettera d'invito  esclusivamente  per  i  concorrenti
utilmente qualificati.  Con  riferimento  invece  alle  comunicazioni
relative al presente bando, le stesse verranno gestite secondo quanto
previsto ai punti I.1, I.3 e VI.3 lett. h). 
  q) Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  r) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del  contratto
oltre quanto  previsto  ai  punti  II.2.7  e  II.2.11  per  il  tempo
strettamente  necessario  alla  conclusione   della   procedura   per
l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e'
tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel  contratto  agli
stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per  la  stazione
appaltante. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Entro 30 gg.  dalla  pubblicazione  o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:  Data  di  spedizione
alla GUUE il 2 agosto 2016 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
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