INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 5-8-2016)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 
 
Italia-Milano: Servizi di progettazione tecnica per la costruzione di
                     opere di ingegneria civile 
 
 
                          2016/S 146-264968 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Infrastrutture Lombarde SpA - Via Pola 12/14 -  All'attenzione  di:
ing. Guido Bonomelli 
  20124  Milano  -  Italia  -Telefono:   +39   0267971711   -   Posta
elettronica: ufficiogare@ilspa.it - Fax: +39 0267971787 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice:  http://www.ilspa.it  -  Indirizzo  del  profilo   di
committente:   http://www.ilspa.it   -   Accesso   elettronico   alle
informazioni:  http://www.arca.regione.lombardia.it  -  Presentazione
per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di  partecipazione:
http://www.arca.regione.lombardia.it -  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Procedura   aperta    per    l'affidamento    della
Progettazione   Preliminare   Specialistica-Impianti   e   Strutture,
completa dei necessari rilievi geometrici,  accertamenti  e  indagini
materiche e strutturali per la riqualificazione degli immobili E.R.P.
relativo allo Scenario di Interventi edilizi definito dal  Masterplan
di rigenerazione urbana del quartiere Lorenteggio, Milano (MI). 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi  -  Categoria   di   servizi   n.   12:   Servizi   attinenti
all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti
all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi  affini  di  consulenza
scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi -
Codice NUTS ITC45 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi di
progettazione, ai sensi degli art. 23 e 24 del D.Lgs. n. 50 del 2016. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71322000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 299  257,57  EUR.  -  Valore
stimato, IVA esclusa: 299 257,57 EUR 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in  giorni:  120
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  A)  non  e'  richiesta  la
cauzione  provvisoria;  b)  all'aggiudicatario  sara'  richiesta   la
polizza assicurativa con massimale pari a 2 500 000 EUR. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si' 
  Descrizione delle condizioni particolari: A) lo schema di contratto
costituisce parte integrante e sostanziale degli atti di gara; b)  il
Documento  Tecnico  Base  Gara   costituisce   parte   integrante   e
sostanziale degli atti di  gara;  d)  non  sono  previsti  rischi  da
interferenza pertanto e' omessa la redazione del DUVRI e  i  relativi
oneri per la sicurezza sono  stimati  pari  a  0;  e)  devono  essere
assicurate tutte le professionalita' richieste  nel  disciplinare  di
gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 1. per gli operatori  economici
organizzati  in  forma  societaria,  Iscrizione  nel  Registro  delle
Imprese  della   Camera   di   Commercio,   Industria,   Artigianato,
Agricoltura, (per gli operatori economici non  stabiliti  in  Italia,
indicare i dati di iscrizione nell'albo o lista ufficiale dello stato
di appartenenza); 2. iscrizione nei pertinenti  ordini  professionali
ai sensi dell'art. 24, comma  5,  D.Lgs.  50/2016;  3.  Insussistenza
delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs.  50/2016;  4.
assenza di partecipazione plurima art. 46 e art. 48, comma 7,  D.Lgs.
n. 50 del 2016. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui
all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, espletati negli ultimi 3 esercizi
antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo non  inferiore
598 515,14 EUR, esclusi oneri previdenziali e fiscali di legge,  pari
a n. 2 volte l'importo a base di gara. Nei raggruppamenti  temporanei
il capogruppo mandatario deve possedere il requisito  in  misura  non
inferiore al 50 % di quanto  richiesto  al  concorrente  singolo.  Ai
mandanti non e' richiesta una percentuale minima, fermo  restando  il
100 % in capo al raggruppamento. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  A. avvenuto  espletamento  negli  ultimi  10  anni  di  servizi  di
ingegneria e di architettura, di cui  all'art.  3,  lett.  vvvv)  del
Codice, relativi a lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie dei lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da  affidare,
individuate sulla base  delle  elencazioni  contenute  nelle  vigenti
tariffe professionali, per un  importo  globale  per  ogni  classe  e
categoria pari ad 1,2 volte  l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si
riferisce la prestazione, calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle
classi e categorie, come di seguito riportate: 
  ID Opere S03 - importo stimato lavori: 5  646  537,77  EUR  inclusi
oneri per la sicurezza, oltre IVA 
  ID Opere IA01 - importo stimato lavori: 2 587  996,48  EUR  inclusi
oneri per la sicurezza, oltre IVA 
  ID Opere IA02 - importo stimato lavori: 2 352  724,07  EUR  inclusi
oneri per la sicurezza, oltre IVA 
  ID Opere IA03 - importo stimato lavori: 2 823  268,88  EUR  inclusi
oneri per la sicurezza, oltre IVA 
  b. l'avvenuto svolgimento negli ultimi 10  anni  di  2  servizi  di
ingegneria e di architettura, di cui  all'art.  3,  lett.  vvvv)  del
Codice, relativi ai lavori appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie dei lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da  affidare,
individuate sulla base  delle  elencazioni  contenute  nelle  vigenti
tariffe professionali, per un importo totale  non  inferiore  al  0,6
volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce  la  prestazione,
calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e  riferiti
a tipologie di lavori analoghi per dimensione e  per  caratteristiche
tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, per i seguenti importi: 
  ID Opere S03 - importo stimato lavori: 2  823  268,88  EUR  inclusi
oneri per la sicurezza, oltre IVA 
  ID Opere IA01- importo stimato lavori: 1  293  998,24  EUR  inclusi
oneri per la sicurezza, oltre IVA 
  ID Opere IA02 - importo stimato lavori: 1 176  362,03  EUR  inclusi
oneri per la sicurezza, oltre IVA 
  ID Opere IA03 - importo stimato lavori: 1 411  634,44  EUR  inclusi
oneri per la sicurezza, oltre IVA 
  c. numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi
3 anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i  consulenti  con
contratto di collaborazione coordinata e continuativa su  base  annua
iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e  muniti  di
partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i  rapporti  di
verifica  del  progetto,  ovvero  facciano  parte   dell'ufficio   di
direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa'
offerente una quota superiore al 50 % del  proprio  fatturato  annuo,
risultante  dall'ultima  dichiarazione  IVA,  e  i  collaboratori   a
progetto in caso di soggetti non esercenti arti e  professioni),  per
un numero complessivo non inferiore a 16 addetti; pari a n.  2  volte
le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico. 
  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  progettisti,  di  cui
all'art. 46 del D.Lgs. 50/2016, i requisiti finanziari e  tecnici  di
cui ai punti  III.2.2  e  III.2.3  lettere  a)  e  c)  devono  essere
posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria  in  ogni
caso deve possedere  i  requisiti  in  misura  percentuale  superiore
rispetto a ciascuna delle mandanti. Per i raggruppamenti  temporanei,
il  requisito  di  cui  al  punto  III.2.3),  lettera  b),   non   e'
frazionabile, con riferimento al singolo servizio, con la conseguenza
che il singolo servizio dovra' essere stato integralmente prestato da
uno solo dei membri del raggruppamento temporaneo di imprese. 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una  particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si' Citare la corrispondente disposizione legislativa,  regolamentare
o  amministrativa  applicabile:  La  prestazione  del   servizio   e'
riservata ad una particolare professione: si, come previsto dall'art.
46 del D.Lgs. n. 50 del 2016. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   S1609_C01615_PP   MASTERPLAN
LORENTEGGIO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 23.9.2016 - 16:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  360  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  27.9.2016  -
10:30 Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA,  Via  Pola  12/14  -  20124
Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  si'
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone  munite  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: si' Indicare il o i progetti e/o il o i programmi:  POR-FESR
2014-2020 Il Programma Operativo Regionale (POR) e' lo  strumento  di
programmazione   predisposto   da   Regione   Lombardia    ai    fini
dell'attuazione della programmazione  comunitaria  tramite  il  Fondo
Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). 
  VI.3) Informazioni complementari 
  A) appalto indetto con determinazione del Vice  Direttore  Generale
del 27.7.2016; 
  b)  il  procedimento   si   svolge,   prevalentemente,   attraverso
l'utilizzazione del sistema telematico di  proprieta'  di  ARCA  SpA,
denominato «Sintel»; 
  c) l'aggiudicazione avviene utilizzando  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, alle condizioni e con  le  modalita'
previste  dal  disciplinare  di  gara,  fermi  restando  i   seguenti
principi: 
  d) l'aggiudicazione e' possibile anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  e) e' vietato il subappalto, anche parziale, dei servizi affidati; 
  h) e' ammesso l'avvalimento alle condizioni di cui all'art. 89  del
D.Lgs. n. 50 del 2016; 
  i) accettazione del Patto  di  integrita'  in  materia  di  appalti
pubblici regionali approvato con D.G.R. n. X/1299 del 30.1.2014; 
  j)  CIG   (Codice   Identificativo   Gare   presso   dell'Autorita'
Nazionale): 6766545992 
  k) non e' richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera
b), della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti
pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20.12.2012; 
  l) la sanzione di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs.  n.  50  del
2016 e' pari all'1 x 1000 dell'importo a base di gara; 
  n) CUP: H41H14000130009; 
  o) controversie contrattuali  deferite  all'Autorita'  giudiziaria,
con esclusione della competenza arbitrale; 
  p) responsabile del procedimento: ing. Chiara Datta. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Via Corridori
39 - 20122 Milano - Italia -  Telefono:  +39  027605321  -  Indirizzo
internet:   http://www.giustizia-amministrativa.it   -    Fax:    +39
0276053246 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler
proporre  ricorso  giurisdizionale:  a)   entro   30   giorni   dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27.7.2016 

                     Il vice direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.