ACEA S.P.A. - ROMA

in nome e per conto proprio e delle Societa' del Gruppo Italia-Roma:
servizi di riparazione e manutenzione di veicoli a motore e
attrezzature affini 2016/S 133-240805

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 5-8-2016)

 
  Bando di gara - Settori speciali - Servizi - Direttiva 2004/17/CE 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: ACEA  SpA  -  Servizio  Responsabile:  Acquisti  e
Logistica, Piazzale Ostiense 2, 00154  Roma,  Italia,  Telefono:  +39
0657993285, Posta elettronica:  gare.contratti@aceaspa.it,  Fax:  +39
0657993369.  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore:  http://www.acea.it/;   Indirizzo   del   profilo   di
committente, accesso elettronico alle  informazioni  e  presentazione
per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di  partecipazione:
https://www.pleiade.it/acea/. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)  Principali
settori di attivita': Elettricita' e Acqua. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente  aggiudicatore:  Avviso
di gara n. 8800000085 - CIG 6722428314. II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione: Servizi; Categoria di servizi n. 1:  Servizi  di
manutenzione e  riparazione.  Luogo  principale  di  prestazione  dei
servizi:  Territorio  di  Roma  Capitale  ed  altri   siti   indicati
nell'Allegato 2 al Disciplinare  Tecnico.  Codice  NUTS  IT.  II.1.3)
L'avviso riguarda  la  conclusione  di  un  accordo  quadro.  II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico
operatore. Durata dell'accordo quadro  in  mesi:  12.  Valore  totale
stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo  quadro,  IVA
esclusa:  tra  Euro  1.250.000,00  e  2.500.000,00.   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio  di  manutenzione
dei veicoli (autovetture e autocarri leggeri) di  ACEA  SpA  e  delle
Societa' del Gruppo.  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti
(CPV): 50110000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli
appalti pubblici (AAP). II.1.8) L'appalto non e' suddiviso in  lotti.
II.1.9) Non sono  ammesse  varianti.  II.2)  Quantitativo  o  entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il  quantitativo
dei veicoli oggetto del servizio di  manutenzione  e'  pari  a  circa
1.600 (milleseicento) unita'. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle
opzioni: Il rapporto contrattuale avra' durata di 12 (dodici) mesi  a
decorrere dalla stipula del contratto,  ovvero  fino  all'esaurimento
dell'importo contrattuale qualora tale condizione si verifichi  prima
della naturale  scadenza.  Alla  scadenza  il  contratto  si  intende
cessato senza bisogno di alcuna disdetta. E' prevista la facolta'  di
rinnovo da parte della Committente  per  un  periodo  massimo  di  12
(dodici) mesi, alle stesse  condizioni  previste  dal  contratto,  da
esercitarsi almeno  3  (tre)  mesi  prima  della  naturale  scadenza.
L'importo complessivo del contratto, IVA  esclusa,  ammonta  ad  Euro
1.250.000,00 (unmilioneduecentocinquantamila) non soggetto a  ribasso
e puo' raggiungere Euro 2.500.000,00 (duemilionicinquecentomila)  nel
caso di esercizio della facolta' di rinnovo di cui  sopra.  L'importo
indicato deve intendersi presunto ed assunto quale tetto  massimo  di
spesa per le  prestazioni  oggetto  del  contratto,  fatta  salva  la
facolta'  della  Committente   all'utilizzo   anche   solo   parziale
dell'importo stesso in ragione  delle  proprie  esigenze  gestionali.
II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:
si'. Numero di rinnovi possibile: 1. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   Garanzia   a   corredo
dell'offerta: Euro 50.000,00 (cinquantamila) pari al 2% (duepercento)
dell'importo complessivo stimato, comprensivo dell'eventuale rinnovo,
da presentarsi nel rispetto  delle  condizioni  e  con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. Garanzia definitiva: come da  art.
15 del Capitolato Generale  d'Appalto  per  servizi  e  art.  19  del
Disciplinare Tecnico. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: Modalita'  di  finanziamento:  disponibilita'  di  bilancio.
Pagamento: come  specificato  all'art.  11  del  Capitolato  Generale
d'Appalto per servizi e all'art. 7 del Disciplinare  Tecnico.  III.2)
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  R1)
Possesso dei requisiti di cui agli artt. 80 e 83, comma 1,  lett.  a)
del  D.Lgs.  50/2016  ss.mm.ii.;   R2)   Assenza   delle   situazioni
interdittive  di  cui  all'art.  48,  comma  7,  del  D.Lgs.  50/2016
ss.mm.ii.; R3) Ai sensi dell'art. 37 della  Legge  122/2010  per  gli
operatori economici aventi sede,  residenza  o  domicilio  nei  Paesi
inseriti nelle "black List"  di  cui  al  D.M.  4.5.1999  e  al  D.M.
21.11.2001, possesso della autorizzazione  rilasciata  ai  sensi  del
D.M. 14.12.2010;  R4)  Assenza  della  causa  di  esclusione  di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001 e, piu' in generale,  di  tutte
le cause di esclusione  dalla  partecipazione  del  concorrente  alle
procedure di affidamento previste  dalla  legislazione  vigente;  R5)
Accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel  "Codice
etico" adottato dal gruppo ACEA. Per attestare i  requisiti  relativi
ai  punti   da   R1)   a   R5)   il   concorrente   dovra'   produrre
un'autocertificazione   mediante   la   modulistica   indicata    nel
Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non
operante.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  R6)  Aver
eseguito  nel  triennio  2013-2014-2015  con  buon  esito,   mediante
attivita' diretta o indiretta, servizi di manutenzione di veicoli per
un  quantitativo  non  inferiore  a  1.000  (mille)  unita'   gestite
nell'ambito di un numero massimo di 3 (tre) contratti; R7)  Avere  la
disponibilita', o impegnarsi  ad  ottenerla  entro  15  giorni  dalla
comunicazione dell'aggiudicazione definitiva, di centri di assistenza
convenzionati con le seguenti caratteristiche e quantita' minime:  a)
relativamente al territorio di Roma Capitale, almeno 2 (due) officine
meccaniche, 2 (due) gommisti ed 1 (un) carrozziere ubicati in  ognuno
dei municipi territoriali censiti secondo la definizione vigente;  b)
con riferimento ai siti riportati  nell'Allegato  2  al  Disciplinare
Tecnico, posti al  di  fuori  dei  confini  del  territorio  di  Roma
Capitale: b.1)  per  i  siti  in  relazione  ai  quali  e'  riportato
l'indirizzo completo, almeno 1  (una)  officina  meccanica,  1  (una)
carrozzeria e 1 (un) gommista nelle vicinanze, e in ogni caso ad  una
distanza  massima  non  superiore  a  10  (dieci)  km  dall'indirizzo
indicato;  b.2)  per  i  siti  in  relazione  ai  quali  e'  indicato
esclusivamente  il   Comune   senza   specificazione   dell'indirizzo
completo, almeno 1 (una) officina meccanica, 1 (una) carrozzeria e  1
(un) gommista all'interno dei confini territoriali di ciascun  Comune
(Cerveteri, Fiumicino, Guidonia, Pomezia,  Civitavecchia).  N.B.:  In
caso di centro  di  assistenza  abilitato  ad  erogare  piu'  di  una
tipologia di servizio,  lo  stesso  verra'  conteggiato  piu'  volte,
coerentemente con il numero  di  servizi  erogati.  Per  attestare  i
requisiti relativi ai punti R6) e R7) il concorrente dovra'  produrre
un'autocertificazione   mediante   la   modulistica   indicata    nel
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Procedura aperta. IV.2)Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati di seguito: 1) Capillarita'  della  rete  di
assistenza: Ponderazione 5; 2)  Centri  di  assistenza  provvisti  di
targa prova: Ponderazione 3; 3) Centri  di  assistenza  provvisti  di
servizio di officina mobile: Ponderazione 3; 4) Sistema  informatico.
Ponderazione 4; 5) Tariffa oraria della  mano  d'opera:  Ponderazione
25; 6) Ribasso % su listini materiali  alta  rotazione:  Ponderazione
20; 7) Ribasso % su listini materiali bassa  rotazione:  Ponderazione
8; 8) Ribasso % su listini pneumatici: Ponderazione 14; 9) Ribasso  %
su costo mensile di gestione per veicolo:  Ponderazione  18.  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'ente  aggiudicatore:  Avviso  di  gara  n.  8800000085.  IV.3.2)
Pubblicazioni  precedenti   relative   allo   stesso   appalto:   no.
IV.3.3)Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
acquisizione): Documenti a pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
14.9.2016 - 17:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione
delle  offerte  o  delle   domande   di   partecipazione:   italiano.
IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.3.7)Modalita' di  apertura  delle  offerte.  Data:
15.9.2016 - 10:00. Luogo: Seduta pubblica telematica. Persone ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: si'. I concorrenti  potranno
visualizzare  l'apertura   delle   offerte   sulla   piattaforma   di
e-procurement direttamente dal proprio terminale. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:    VI.1)Informazioni    sulla
periodicita'.   Si   tratta   di   un    appalto    periodico:    no.
VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.   L'appalto   e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. VI.3)Informazioni complementari:  La  presente  gara  e'
indetta da ACEA SpA in nome e per conto proprio e delle Societa'  del
Gruppo ai sensi del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. GERARCHIA  DELLE  FONTI:
La  procedura  di  affidamento  sara'  disciplinata,  oltre  che  dal
presente   bando   di   gara,   anche   dalle   seguenti   fonti   di
regolamentazione: - Disciplinare di gara n. 8800000085 - Servizio  di
manutenzione dei veicoli di ACEA e Societa' del Gruppo -  Ed.  Luglio
2016; - Capitolato Generale d'Appalto per Servizi - Ed. Giugno  2016;
- Disciplinare Tecnico per il Servizio di manutenzione dei veicoli di
ACEA e Societa' del Gruppo - Ed. Giugno  2016  e  relativi  allegati.
ACQUISIZIONE   DOCUMENTAZIONE   DI   GARA   E   INFORMAZIONI    SULLA
PARTECIPAZIONE: Il  Bando  di  gara,  il  Disciplinare  di  gara,  il
Disciplinare Tecnico e i relativi allegati,  nonche'  la  modulistica
predisposta da ACEA SpA per la  gara  in  oggetto,  sono  disponibili
sulla piattaforma di E-Procurement di ACEA  SpA,  all'indirizzo  web:
https://www.pleiade.it/acea/ -  Avviso  di  gara  n.  8800000085.  Il
Capitolato   Generale   d'Appalto   per   Servizi   e'    disponibile
all'indirizzo  internet:  www.acea.it  -  sezione  Fornitori  -  area
Condizioni Generali di Contratto, link Capitolati Generali  d'Appalto
per forniture servizi e lavori ai sensi  D.Lgs.  50/2016.  Il  Codice
Etico adottato dal Gruppo ACEA e' disponibile all'indirizzo internet:
www.acea.it - sezione Regole e Valori - area Codice Etico.  DOCUMENTI
DA PRESENTARE: Ai fini  dell'ammissione  alla  gara,  il  concorrente
dovra' sottoporre la documentazione  richiesta  nel  Disciplinare  di
gara, per mezzo della piattaforma di E-Procurement di ACEA SpA, entro
il termine di cui al punto IV.3.4 del  presente  bando.  PRESCRIZIONI
RELATIVE AI SOGGETTI RIUNITI O DA RIUNIRSI (ATI,  CONSORZI  E  GEIE):
Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di  concorrenti
trova applicazione l'art. 48, comma 7, del D.Lgs.  50/2016  ss.mm.ii.
In caso di  partecipazione  di  imprese  riunite  temporaneamente,  o
consorziate occasionalmente, o  da  riunirsi  o  da  consorziarsi,  o
aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di  rete  o  GEIE,  si
precisa che i requisiti di  cui  al  punto  III.2.1  dovranno  essere
attestati  da  ciascun  componente  del  raggruppamento,   consorzio,
aggregazione o GEIE. Con riferimento al requisito  di  cui  al  punto
III.2.3 n. R6) la mandataria dovra' attestare almeno il 40% di quanto
richiesto al partecipante singolo, mentre  ciascuna  mandante  dovra'
possedere  almeno  il  10%  del  requisito  globale,  fermo  restando
l'obbligo  di  raggiungere  globalmente  il  requisito.  Le  suddette
percentuali si intendono riferite al quantitativo di veicoli  oggetto
del servizio di manutenzione, eseguito nel triennio  di  riferimento,
nell'ambito del numero massimo di contratti indicati. Il requisito di
cui al punto III.2.3 n. R7) dovra' essere  posseduto  cumulativamente
dal raggruppamento, consorzio,  aggregazione  o  GEIE.  MODALITA'  DI
PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE  E  CRITERIO   DI   AGGIUDICAZIONE:   I
concorrenti dovranno formulare offerta secondo le modalita'  indicate
agli art. 17 e 18 del Disciplinare di gara. La gara sara' aggiudicata
con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa  secondo
i criteri indicati al punto IV.2.1 del presente bando  e  dettagliati
all'art. 15 del Disciplinare di gara. RESPONSABILE DEL  PROCEDIMENTO:
Il  Responsabile  del  procedimento  per  la  presente  procedura  di
affidamento e' l'ing. Lorenzo  Bianchi.  VI.4)Procedure  di  ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  Lazio
- Roma. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 8.7.2016. 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                           Lorenzo Bianchi 

 
TX16BFM9958
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.