MINISTERO DELLA DIFESA
Arsenale Militare Marittimo di Augusta

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 8-8-2016)

 
                Bando di gara - Servizi - PR/02/16/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero  della
Difesa - Arsenale Militare Marittimo  di  Augusta  Via  Darsena  s.n.
96011  Augusta  (SR)  Punti  di  contatto:   Reparto   Amministrativo
All'attenzione  di:  Capo  Reparto  Amministrativo  -   Capo   Nucleo
Contratti ed Economie Tel.: 0931420-580/402/375/515 Fax:  0931420264.
Posta elettronica: marinarsen.augusta@postacert.difesa.it,  indirizzo
internet dell'amministrazione  aggiudicatrice:  www.marina.difesa.it.
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
www.marina.difesa.it/documentazione/gare/Pagine/BDGlist.aspx.
Ulteriori informazioni, il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso/Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori  di
attivita': Ministero Difesa. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  PR/02/16/UE  -   Fornitura   a
quantita' indeterminata per l'adeguamento alle nuove norme  dei  tubi
flessibili  e  dei  giunti  compensatori  di  dilatazione  in   gomma
installati sulle Unita' Navali, Bacini galleggianti e  mezzi  minori.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Categoria  Forniture:
Acquisto. Luogo  principale  di  prestazione  dei  servizi:  Arsenale
Militare Marittimo, via Darsena s.n. 96011 Augusta (SR)  Codice  NUTS
ITG19. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
Adeguamento a norma di giunti compensatori e di tubi flessibili  (WBS
500). II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Oggetto
principale: 44165100; 
  Oggetti complementari: 44163240, 71330000. II.1.7) Informazioni sui
subappalti:  Nell'offerta  l'offerente   deve   indicare   la   quota
dell'appalto che  potrebbe  subappaltare  a  terzi  e  gli  eventuali
subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per i  quali  questi
ultimi sono proposti. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: € 650.000,00 IVA esente.
Non sono previsti oneri  di  sicurezza  per  interferenza  in  quanto
trattasi di fornitura di materiali ed eventuali sopralluoghi  saranno
effettuati in assenza di  altri  operatori  in  grado  di  introdurre
rischi aggiuntivi e/o da  interferenza  e  comunque  per  durata  non
superiore a due giorni. Valore stimato, IVA esclusa: € 650.000,00. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione  in  giorni:  540
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste - Garanzia per la partecipazione alla procedura: a
corredo dell'offerta sara' richiesta una garanzia provvisoria pari al
2%  (due  per  cento)   del   prezzo   base   indicato   nell'invito,
eventualmente ridotta ai sensi  dell'art.  93  comma  7  del  D.  Lgs
50/2016 che sara' svincolata in conformita'  alle  norme  vigenti.  -
Garanzia   definitiva:   per   la   sottoscrizione   del    contratto
l'aggiudicatario dovra' costituire una garanzia  definitiva  pari  al
10%  (dieci  per  cento)  dell'importo   contrattuale   eventualmente
incrementata e/o ridotta secondo quanto previsto  dall'art.  103  del
D.Lgs. 50/2016 che sara' svincolata progressivamente  in  conformita'
alle norme vigenti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Il finanziamento e' pianificato con fondi a prenotazione sul
pertinente  capitolo  di  spesa  (7120/01).   I   pagamenti   saranno
effettuati in conformita' al D.Lgs 231/2002 come modificato dal D.Lgs
192/2002 previa corresponsione, ove previsto, di idonea  garanzia  ai
sensi della Legge 348/1982.  Essi  saranno  frazionati  in  pagamenti
parziali per il 100 % (cento per cento) dell'importo di  uno  o  piu'
ordinativi  dopo  la  relativa  verifica  di  conformita'  con  esito
favorevole ed accettazione. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono  partecipare
i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs.  50/2016.  Ogni  concorrente
puo' partecipare o  singolarmente  o  in  un  solo  raggruppamento  o
consorzio. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e'  soggetta  la
realizzazione  dell'appalto,  in  particolare   in   relazione   alla
sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle  informazioni:
Tutte le forniture eseguite dovranno essere garantite per  la  durata
di 365 gg.ss. decorrenti dalla data della verifica di conformita' con
esito  favorevole.  Sono   escluse   dalla   garanzia   le   seguenti
prestazioni: Sopralluogo; Codificazione. 
  III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione  personale:
Criteri relativi alla situazione personale degli operatori  economici
(che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in
materia di  iscrizione  nei  registri  professionali  o  commerciali,
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 1) Dichiarazione sostitutiva resa in conformita' al D.P.R.
445/2000, rilasciata dal legale  rappresentante,  attestante  che  il
concorrente non  versi  in  alcuna  delle  condizioni  di  esclusione
previste dall'art. 11 del D.Lgs. 208/2011 e dall'art. 80  del  D.Lgs.
50/2016, indicando tutte le condanne penali riportate,  ivi  comprese
quelle per le quali i soggetti interessati abbiano beneficiato  della
non menzione. In caso di raggruppamento o consorzio la  dichiarazione
sara' resa da tutti  i  singoli  operatori  economici  raggruppati  o
consorziati; 2) Dichiarazione  sostitutiva  resa  in  conformita'  al
D.P.R. 445/2000, rilasciata  dal  legale  rappresentante,  attestante
l'Iscrizione nei registri di cui  all'art.  83  comma  3  del  D.Lgs.
50/2016 (per le ditte operanti in Italia iscrizione alla  CCIAA);  3)
Dichiarazione sostitutiva resa in  conformita'  al  D.P.R.  445/2000,
rilasciata dal legale rappresentante,  attestante,  limitatamente  ai
consorzi,  in  quale  fattispecie  rientrano  fra   quelle   previste
dall'art. 45 comma 1 lett. b), c) ed e) del D.Lgs. 50/2016.  In  caso
di raggruppamento o consorzio le dichiarazioni sostitutive di cui  ai
punti 1) e 2) saranno rese da tutti  i  singoli  operatori  economici
raggruppati o consorziati. Le dichiarazioni  sostitutive  di  cui  ai
punti precedenti saranno sottoposte a  verifica  secondo  le  vigenti
disposizioni.  Criteri  relativi  alla   situazione   personale   dei
subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi
i requisiti in materia di iscrizione  nei  registri  professionali  o
commerciali, Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: La certificazione attestante il possesso da
parte del sub-appaltatore dei prescritti  requisiti  sara'  richiesta
all'affidatario al momento del deposito del contratto di sub-appalto.
III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:  Criteri  relativi  alla
capacita' economica e finanziaria degli operatori economici  (che  ne
possono   determinare   l'esclusione)   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  Una  o  piu'
dichiarazioni bancarie comprovanti la capacita' economico-finanziaria
del concorrente con espresso  riferimento  all'importo  del  presente
appalto.  III.2.3)  Capacita'  tecnica  e/o  professionale:   Criteri
relativi alla capacita' tecnica  e/o  professionale  degli  operatori
economici (che ne possono determinare  l'esclusione)  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  1)
Dichiarazione sostitutiva ai sensi del  D.P.R.  445/2000,  rilasciata
dal legale rappresentante,  attestante  ai  sensi  dell'art.  12  del
D.Lgs. 208/2011 l'elenco delle principali forniture effettuate  negli
ultimi cinque anni (2011-2012-2013-2014-2015) con  indicazione  degli
importi, date e destinatari, pubblici o privati. Data la specificita'
delle   prestazioni   oggetto   dell'appalto,   riconducibili    alla
cantieristica navale, a garanzia della qualita' della loro esecuzione
secondo gli standard previsti, si richiede che  i  candidati  abbiano
eseguito, nell'arco degli ultimi cinque anni (2011-2012, 2013,  2014,
2015), le seguenti  forniture  per  gli  importi  complessivi  minimi
accanto ad essi indicati: Fornitura di tubi flessibili  a  favore  di
navi militari e/o mercantili pari ad almeno €  350.000,00;  Fornitura
di giunti compensatori a favore di navi militari e/o mercantili  pari
ad almeno € 300.000,00;  2)  Certificazione  di  qualita',  ai  sensi
dell'art. 87 del D.Lgs 50/2016, in corso di validita', rilasciata  da
organismi indipendenti  accreditati  attestante  il  possesso  di  un
sistema di assicurazione di qualita' conforme alle ISO 9001:2008/2015
in tutti i seguenti campi di attivita' o  equivalenti:  fornitura  di
tubi  flessibili  (settore   di   accreditamento   EA14)   e   giunti
compensatori. 3) Indicazione delle attivita' e della quota di appalto
che il concorrente intenda, eventualmente,  subappaltare  secondo  le
modalita' indicate alla sezione VI.3.) punto 5. Criteri relativi alla
capacita'  tecnica  e/o  professionale  dei  subappaltatori  (che  ne
possono   determinare   l'esclusione)   Informazioni   e   formalita'
necessarie   per   valutare   la   conformita'   ai   requisiti:   La
certificazione attestante il possesso da parte  del  sub-appaltatore,
dei prescritti requisiti, sara' richiesta all'affidatario al  momento
del deposito del contratto di sub-appalto. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo  di  procedura:  Ristretta  accelerata.  Giustificazione
scelta  della  procedura  accelerata  Procedere  alla   stipula   del
contratto entro il corrente E.F. al fine di garantire  l'avvio  delle
forniture nel successivo E.F. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: PR/02/16/UE - C.I.G: 67382324F3. IV.3.4) Termine  per
il ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione
05.09.2016. IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) Decretazione a contrarre n. 02
in data 08/06/2016. 2) La domanda  di  partecipazione  dovra'  essere
corredata dalla documentazione di cui alla sezione III.2) ed inserita
in  una  busta  sul  cui  esterno  dovranno  essere   riportati:   la
descrizione e la denominazione dell'appalto, il numero di riferimento
attribuito al dossier e la dicitura "domanda di partecipazione"; 3) I
concorrenti  nella  domanda  di  partecipazione  dovranno  dichiarare
espressamente:  a)  Il  consenso  al  trattamento  dei  propri   dati
personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003; b) Il  domicilio  eletto  per
l'effettuazione  delle  comunicazioni  previste  dal   D.Lgs.50/2016,
fornendo il proprio indirizzo di posta elettronica certificata e/o il
numero di fax; 4) L'amministrazione si riserva  la  facolta'  di  non
procedere all'indizione della gara; 5) E'  consentito  il  subappalto
limitatamente alle attivita'  di  sopralluogo  a  bordo,  secondo  le
modalita' di cui all'art. 27 comma 10 del  D.Lgs.  208/2011,  nonche'
dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016. Non si applica l'art.  27  comma  1
del D.Lgs. 208/2011. 6) L'amministrazione  verifichera'  il  possesso
dei requisiti di qualificazione, di cui  alla  sezione  III.2.3),  ai
sensi della normativa vigente  in  materia,  acquisendo  la  seguente
documentazione: 1) se trattasi di  forniture  prestate  a  favore  di
amministrazioni o enti pubblici:  certificati  rilasciati  e  vistati
dalle  amministrazioni  o  dagli  enti  medesimi;2)  se  trattasi  di
forniture prestate a privati: dichiarazioni  dei  committenti  o,  in
mancanza, dello stesso concorrente; 7) Il concorrente puo' soddisfare
la  richiesta  relativa  al  possesso  dei  requisiti  di   carattere
economico, finanziario e tecnico  avvalendosi  dei  requisiti  di  un
altro soggetto a norma dell'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. A pena  di
esclusione non e' consentito che della medesima impresa ausiliaria si
avvalga piu' di un partecipante nonche' che partecipino alla presente
gara sia l'impresa  ausiliaria  sia  l'impresa  partecipante  che  si
avvale dei requisiti; 8) Revisione prezzi: non prevista;  9)  Non  e'
prevista la clausola compromissoria di cui all'art.  209  del  D.Lgs.
50/2016; 10) Le prestazioni di cui al presente appalto sono esenti da
IVA ai sensi dell'art. 8-bis lett. e) del  D.P.R.  633/72  in  quanto
trattasi di fornitura di  beni  costituenti  dotazioni  di  bordo  di
unita' navali della Marina Militare. 11) Le domande di partecipazione
pervenute dopo la scadenza indicata al punto  IV  3.4)  non  verranno
accolte; 12)  Ai  raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti  ed  ai
consorzi si applicano le norme di rispettiva  pertinenza  di  cui  al
D.Lgs.50/2016. In particolare, per quanto riguarda  il  possesso  dei
requisiti  economico-finanziari   e   tecnico-professionali   ed   il
raggiungimento dei relativi livelli minimi di capacita' eventualmente
previsti si  applicano  i  seguenti  criteri:  per  i  raggruppamenti
temporanei di concorrenti ed i consorzi ordinari verranno  sommati  i
requisiti  economici  e  tecnici  posseduti  dai  singoli   operatori
economici raggruppati o consorziati;  in  ogni  caso  tali  requisiti
dovranno  essere  posseduti  dalla   mandataria   o   da   un'impresa
consorziata nella misura minima del 40%  e  la  restante  percentuale
cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate;  la
mandataria in ogni  caso  dovra'  possederli  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; le suddette percentuali
si   intendono    riferite    distintamente    sia    ai    requisiti
economico-finanziari, sia ai requisiti tecnico-professionali nel loro
complesso; per  i  consorzi  stabili  verranno  sommati  i  requisiti
posseduti dai soli operatori  economici  consorziati  designati  come
esecutori delle prestazioni contrattuali. 13) Ai sensi dell'art.  216
comma 11 del D. Lgs 50/2016 l'aggiudicatario dovra'  rimborsare  alla
stazione  appaltante,   entro   il   termine   di   sessanta   giorni
dall'aggiudicazione, le spese per la  pubblicazione  degli  avvisi  e
bandi di gara sulla Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana,
Serie  Speciale  -  Contratti  Pubblici.  14)  Il  contratto   verra'
stipulato nella forma di cui all'art. 32 comma 14 del D.Lgs. 50/2016.
15) Clausola di  salvaguardia  relativa  al  rispetto  dei  Patti  di
Integrita' di cui all'  art.  1  comma  17  L.190/12.  Ai  sensi  del
combinato disposto della L. 190/12 "Disposizioni per la prevenzione e
la repressione della corruzione", del Piano Triennale di  Prevenzione
della Corruzione 2016-2018 del Ministero della Difesa e del DPR 62/13
"Codice Etico", la Ditta si impegna ad accettare e  sottoscrivere  il
Patto di Integrita' riportato all'allegato 31 del Piano Triennale per
la Prevenzione della Corruzione reperibile sul sito  Marina  Militare
alla voce "Amministrazione Trasparente". Copia del suddetto Patto  di
Integrita'  dovra'  essere  sottoscritta  e  presentata  dalla  Ditta
unitamente  alla  documentazione  relativa  all'offerta  a  pena   di
esclusione automatica dalla gara. La suddetta  clausola  costituira',
altresi', parte integrante del contratto ed il mancato rispetto sara'
causa di risoluzione dello stesso. 16) Clausola risolutiva  espressa.
Ai sensi del combinato disposto della Legge 190/12 art. 1 co. 17  (in
materia di prevenzione della corruzione) e del DPR 62/13 art. 2 co. 3
(Codice Etico) l'appalto si intende automaticamente risolto  in  caso
di violazione degli obblighi derivanti dalle  disposizioni  contenute
nel suddetto codice etico unitamente al "Codice di comportamento  dei
dipendenti del Ministero della Difesa", di cui  all'allegato  29  del
piano triennale di prevenzione della corruzione, che qui si intendono
integralmente riportati. 17) Ai fini della  partecipazione,  per  gli
operatori economici  stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia  vale
quanto riportato all'art.15 del D.Lgs. 208/2011.  Responsabile  unico
del  procedimento:  Capo  Reparto  Manutenzioni  Navali   C.V.   (GN)
Salvatore Gianino tel.  +39  093142043.  Referente  per  la  fase  di
affidamento: Dirigente Dott. Ing. Antonio Ercole Del Bufalo tel.  +39
0931420402. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale, via  Milano
38 - 95125 Catania. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 01.08.2016. 

                          Il vice direttore 
           dirigente dott. ing. Antonio Ercole Del Bufalo 

 
TX16BFC10021
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