ROMA CAPITALE
Municipio Roma VIII -Direzione Socio Educativa

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 8-8-2016)

 
                     Bando di gara (pos. 15/16s) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Roma Capitale - Municipio Roma VIII
-Direzione Socio Educativa - Via Benedetto Croce n. 50 - 00142 Roma -
Telefono     06/69611611,     Fax:      06/5432035      -      e-mail
sara.diloreto@comune.roma.it - Responsabile unico  del  procedimento,
Dott.ssa Sara Di Loreto - Codice NUTS: ITE  43.  I.3)  Comunicazione:
Tutti  i  documenti  sono  disponibili,  per  un  accesso   gratuito,
illimitato e diretto presso l'indirizzo internet  www.comune.roma.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati, nonche' per  le  informazioni  di  carattere  tecnico
presso la Dott.ssa Concetta Cocucci Tel. 06/69611611. 
  Le offerte vanno inviate a:  Roma  Capitale,  Dipartimento  per  la
razionalizzazione della spesa -  Centrale  Unica  Beni  e  Servizi  -
Direzione "Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi"  -
Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n. 18/18A - 00187 Roma.  Le
offerte dovranno essere redatte e collazionate e  recapitate  secondo
le modalita' tassativamente previste,  a  pena  di  esclusione,  alle
Sezioni 9 e 10 del disciplinare di gara. I.4) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice: Ente  Territoriale  Roma  Capitale.  I.5)  Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO: 
  II.1.1) Oggetto dell'appalto Procedura aperta per l'affidamento del
progetto "Casa Famiglia per persone con disabilita' "  del  Municipio
Roma VIII. II.1.2)  Codice  CPV  principale:  85310000-5  -  Servizio
assistenza sociale. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. II.1.5) Valore stimato:  Importo
posto a base di gara € 351.199,80 al netto dell'I.V.A. - Oneri  della
sicurezza pari a zero. Il concorrente nell'offerta  economica  dovra'
indicare, ai sensi dell'art. 95, comma 10, del D. Lgs. n. 50/2016,  i
costi  della  sicurezza  da  rischio  specifico  (o   aziendale)   in
conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 9 del disciplinare
di gara. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo  appalto  non
e' suddiviso in lotti in quanto non funzionale  per  la  specificita'
del servizio; II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  l'aggiudicazione
sara' effettuata con il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa,   individuata   sulla   base   del   miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 3, lett. a) del D. Lgs.
n. 50/2016 in presenza di una  sola  offerta  valida  e  per  le  cui
modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione 9 del disciplinare
di  gara.  L'Amministrazione  potra'  decidere   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto.  L'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa,   individuata   sulla   base   del   miglior    rapporto
qualita'/prezzo, sara' determinata con riferimento  agli  elementi  e
sub-elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi e  sub-punteggi
massimi a loro  attribuibili.  A)  PREZZO  espresso  con  il  ribasso
percentuale unico sull'importo posto a base d'asta: Punt. Max 20;  B)
OFFERTA TECNICA: Punt. Max 80, di cui: 1)  Formazione  ed  esperienza
professionale del personale proposto: Punt. max: 40.  1a)  formazione
dell'assistente  sociale   o   dello   psicologo   o   dell'educatore
professionale coordinatore del  progetto  (titoli,  corsi  con  esame
finale attinenti il bando di gara): Punt.  max:  10;  1b)  esperienza
professionale   dell'assistente   sociale   o   dello   psicologo   o
dell'educatore professionale coordinatore del progetto (anzianita' in
esperienze professionali attinenti il bando di gara, con  particolare
riferimento all'esperienza di coordinamento di progetti  e/o  servizi
nell'area disabilita'): Punt. max:10; 1c)  formazione  dell'educatore
professionale  (titoli,  corsi  con  esame  finale  attinenti  l'area
disabilita'):   Punt.   max:   6;   1d)   esperienza    professionale
dell'educatore professionale (anzianita' in esperienze  professionali
attinenti l'area  disabilita'):  Punt.  max:  6;  1e)  formazione  di
ciascun operatore socio-sanitario (titoli,  corsi  con  esame  finale
attinenti  l'area  disabilita'):  Punt.   max   4;   1f)   esperienza
professionale   dell'operatore   socio-sanitario    (anzianita'    in
esperienze professionali attinenti l'area disabilita'):Punt. max.  4;
2) Descrizione delle relazioni di  rete  specifiche  per  area  e  in
relazione al progetto: Punt. max: 15; 2a) rapporti di  collaborazione
in atto, con soggetti pubblici e privati  del  territorio  municipale
utili a favorire la socialita' e il  benessere  degli  utenti:  Punt.
max: 8; 2b) rapporti di collaborazione in atto, con soggetti pubblici
e privati del territorio cittadino utili a favorire la  socialita'  e
il benessere degli utenti: Punt. max: 7;  3)  Proposte  migliorative:
Punt. max: 16; 4) Rating di legalita': Punt.  max:  9;  TOTALE  punti
100. I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione  secondo
le indicazioni riportate nella Sezione 11 del disciplinare  di  gara.
II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:  l'appalto  decorrera'  dal
01.09.2016 o comunque  dalla  data  di  affidamento  del  servizio  e
terminera' il 31.12.2018. II.2.10) Informazioni sulle varianti:  sono
autorizzate varianti intese  quali  varianti  migliorative  ai  sensi
dell'art. 23, comma 15 del D. Lgs. n. 50/2016 secondo le  indicazioni
riportate nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: sono ammesse  a  presentare  offerta  anche  i
soggetti  appositamente  e  temporaneamente  raggruppati  secondo  la
normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla  Sezione  1  del
disciplinare  di  gara.  III.1)  Condizioni  di   partecipazione:   I
concorrenti   dovranno   produrre,   a   pena   di   esclusione,   le
certificazioni  e  le  dichiarazioni  indicate  alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente  indicate,
a pena di esclusione,  alla  Sezione  3  del  medesimo  disciplinare.
III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi  dell'art.  7  del
D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. -  Ufficio  Registro
delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione  Speciale  della  Provincia
ove ha sede legale il  concorrente,  comprensivo  delle  informazioni
indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di gara; ovvero
per i soggetti di cui all'art. 2 del D.P.C.M. 30 marzo 2001  recante:
"Atto di indirizzo e coordinamento sui  sistemi  di  affidamento  dei
servizi alla persona previsti dall'art.  5  della  legge  8  novembre
2000, n. 328" per i quali non sussiste obbligo di Legge di iscrizione
alla C.C.I.A.A., i relativi documenti  statutari  e  costitutivi.  B)
Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs.
n.   50/2016;   B1)    impegno    sottoscritto    del    concorrente,
subordinatamente  alla  compatibilita'  ed   all'armonizzazione   con
l'organizzazione d'impresa del medesimo, di assorbire  ed  utilizzare
prioritariamente, per il periodo di durata del servizio, il personale
in carico all'impresa uscente; C) in caso di  costituendo  R.T.I.  di
cui  all'art.  45,  comma  2,  lettera  d),  consorzio  ordinario  di
concorrenti di cui all'art. 45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui
all'art.  45,  comma  2,  lettera  g)  del  D.   Lgs.   n.   50/2016:
dichiarazione di impegno, ai sensi dell'art. 48, commi 12  e  13  del
citato   decreto,   di   ciascun    soggetto    a    costituire    il
R.T.I./Consorzio/G.E.I.E.;  le  ulteriori  informazioni  in  caso  di
R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono  indicate  alla  Sezione  1.
punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di gara; le ulteriori informazioni
in caso di R.T.I./consorzio  ordinario/G.E.I.E.  sono  indicate  alla
Sezione 1. punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di gara; 
  D) mandato speciale con rappresentanza nelle  forme  di  legge  con
l'indicazione ai sensi dell'art. 48, commi 4 e  13  del  D.  Lgs.  n.
50/2016;  le  ulteriori  informazioni  in  caso  di  R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti  1.4.  e  1.5.
del disciplinare  di  gara;  E)  in  caso  di  consorzi  ordinari  di
concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera  e),
G.E.I.E. gia' costituiti di cui  all'art.  45,  comma  2,  lett.  g),
consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lettere b) e c) del D.  Lgs.  n.
50/2016: produzione dell'atto costitutivo; F) I concorrenti  dovranno
produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del  20/12/2012
dell'A.V.C.P. cosi' come aggiornata dalla deliberazione  n.  157  del
17/02/2016.  G)  dichiarazione  del/i  titolare/i  o  del/i  legale/i
rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici  poteri
di firma di impegnarsi a rispettare  integralmente  i  contenuti  del
"Protocollo  di  integrita'"   di   Roma   Capitale   approvato   con
deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015; 
  H) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale  approvato
con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio  2015
debitamente sottoscritta, su ogni  pagina,  dal  del/i  titolare/i  o
del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e  persona/e  munita/e  di
specifici poteri di firma. Le  ulteriori  informazioni  e  formalita'
necessarie  per  partecipare  afferenti  i  suddetti  requisiti  sono
indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare
di  gara.   III.1.2.)   Capacita'   economica   e   finanziaria:   I)
dichiarazione che il  concorrente  ha  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi  (2013/2014/2015)  un  fatturato  per  servizi  analoghi  al
settore oggetto  della  gara  non  inferiore  ad  €  351.199,80.  Nel
rispetto dei principi richiamati dall'art. 30 del Decreto Legislativo
n. 50/2016, ed al fine di tutelare i principi di  proporzionalita'  e
ragionevolezza  e  non  circoscrivere  la   platea   dei   potenziali
concorrenti precostituendo situazioni  di  privilegio,  il  fatturato
minimo richiesto all'operatore economico  e'  stato  calcolato  sulla
base del costo relativo al numero di utenti e alla ore di prestazione
per i 24 mesi della durata dell'appalto; 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del  disciplinare  di  gara.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: 
  K) dichiarazione relativa alla capacita' tecnica  del  concorrente,
attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi  tre
anni, antecedenti la data di pubblicazione  del  bando,  nel  settore
oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei
destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi.  Le  ulteriori
informazioni e le formalita' necessarie per partecipare  afferenti  i
suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto  1.1.  e  alla
Sezione 7 del disciplinare di gara.  III.2)  Condizioni  relative  al
contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e'  riservata  ad  organismi  esperti  nello
specifico settore cui si riferisce l'oggetto della gara (D.P.C.M. del
30  marzo  2001).  III.2.3)  Informazioni   relative   al   personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno  19/09/2016.
IV.2.4)  Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione   dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta  tecnica,  nonche'  la  documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza  fissata
per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque
la facolta' di richiedere che l'offerta  sia  corredata  dall'impegno
del garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di  90  giorni
nel caso in  cui  al  momento  della  sua  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione. IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra'  luogo  presso
il Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica
Beni e Servizi  -  Direzione  "Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi" - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno
29/09/2016, alle ore 9.30. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Non si  tratta  di
un appalto rinnovabile. VI.3) Informazioni  complementari:  Tutta  la
documentazione   di   gara   e'   visionabile    all'indirizzo    URL
www.comune.roma.it (Amministrazione Trasparente -  Albo  Pretorio)  e
sul   sito   web   del    Municipio    Roma    VIII    all'indirizzo:
http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jppagecode=municipioxi.wp
Codice Identificativo Gara (CIG) 6764036316.  Garanzie  richieste:  i
concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione -  una  garanzia
provvisoria pari al 2%  dell'importo  a  base  di  gara,  pari  ad  €
7.023,99  secondo  le  modalita'  prescritte  alla  Sezione   6   del
disciplinare di gara. La sanzione  pecuniaria  di  cui  all'art.  83,
comma 9, del D. Lgs.  n.  50/2016  e'  stabilita  nella  misura  pari
all'uno per mille del valore della gara, per un  importo  pari  ad  €
351,19.  La  verifica  del  possesso  dei  requisiti  generali  ed  i
requisiti economici  e  finanziari  e  tecnico  professionali  verra'
effettuata, ai sensi dell'art. 216, comma  13,  del  citato  Decreto,
esclusivamente attraverso il sistema AVCpass. Qualora il  concorrente
intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto
dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, dovra', a  pena  di  esclusione,
presentare le dichiarazioni nonche' il contratto ivi previsti secondo
le modalita' indicate nella Sezione 4 del disciplinare  di  gara.  Ai
sensi della deliberazione adottata dal Commissario Straordinario  con
i poteri della Giunta Capitolina n. 112 del 15  giugno  2016  recante
"Approvazione  della  1^  Rimodulazione  del   Piano   triennale   di
Prevenzione  della  Corruzione  e  del  Programma  triennale  per  la
Trasparenza e l'Integrita' per il triennio 2016-2017-2018" il mancato
rispetto del protocollo di legalita' e del protocollo  di  integrita'
di cui alla deliberazione  della  Giunta  Capitolina  n.  40  del  27
febbraio  2015  danno  luogo  all'esclusione  dalla  gara  e/o   alla
risoluzione dei contratti. Il contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria.  L'Amministrazione  si  riserva  di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. L'appalto e'  finanziato  con  i
fondi del Bilancio 2016/2017 e 2018. Non  e'  ammesso  il  subappalto
secondo le modalita' indicate alla sezione  14  del  disciplinare  di
gara. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente  bando
di gara, si rimanda al disciplinare  di  gara.  In  conformita'  alle
"linee guida dell'AGCM per la lotta contro le turbative d'asta  negli
appalti pubblici" si rammentano le sanzioni previste dall'ordinamento
giuridico nazionale per i casi  di  turbativa  d'asta  (ad  es.  art.
353c.p. e 353 bis c.p.)  e  la  possibilita'  per  Roma  Capitale  di
chiedere un risarcimento danni nonche'  l'applicazione  di  eventuali
sanzioni nell'ambito  delle  norme  in  materia  di  concorrenza.  Si
segnala che qualunque superamento degli importi previsti  connesso  a
presunti aumenti di costi dei mezzi di produzione  sara'  oggetto  di
indagine approfondita. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio. Via  Flaminia  189  -
00196 Roma, telefono 06/328721 - fax 06/32872315.  VI.4.3)  Procedure
di ricorso:  Il  provvedimento  che  determina  le  esclusioni  dalla
procedura di affidamento e le  ammissioni  ad  essa  all'esito  della
valutazione  dei   requisiti   soggettivi,   economico-finanziari   e
tecnico-professionali va impugnato  nel  termine  di  trenta  giorni,
decorrente  dalla  sua  pubblicazione  sul  profilo  del  committente
www.comune.roma.it, ai sensi dell'articolo 29, comma 1, del  D.  Lgs.
n. 50/2016. 

Il direttore della direzione socio educativa del Municipio Roma VIII 
                       dott.ssa Lucietta Iorio 

 
TX16BFF10038
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.