UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 8-8-2016)

 
      Bando di gara - Procedura aperta sopra soglia comunitaria 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Universita' degli  Studi  di  Catania,
piazza Universita', 2 - 95131 Italia - Area del provveditorato e  del
patrimonio mobiliare (A.P.Pa.M) tel. +  39  095  7307306  -  fax  +39
0957307424.    Posta    elettronica:    ac.appam@unict.it    -    PEC
protocollo@pec.unict.it - indirizzo Internet (URL)  www.unict.it.  Il
disciplinare di gara, il capitolato speciale d'appalto  con  relativi
allegati e il DUVRI sono resi disponibili ad accesso libero  al  link
http://www.unict.it/content/appalti-e-contratti Indirizzi e punti  di
contatto  presso   i   quali   chiedere   chiarimenti:   Area   della
progettazione e dello sviluppo edilizio (APSEMa) -  Unita'  operativa
dei servizi informatici di gestione e supporto alla rete di Ateneo  -
via A. di Sangiuliano, 257 - 95131 Catania - tel. +  39  095  7307900
oppure + 39 095 7307789. Per qualunque tipo  di  chiarimento  tecnico
sia sullo stato attuale della rete sia  sulla  soluzione  tecnica  da
implementare,  i   concorrenti   potranno   contattare,   via   posta
elettronica all'indirizzo manutenzione-rete@unict.it o al  numero  di
telefono fisso + 39 095 7307510, il personale messo a disposizione da
questa amministrazione. Per le modalita' di richiesta di  chiarimenti
si rimanda al paragrafo 6 del disciplinare di gara. Indirizzi e punti
di contatto ai quali inviare le offerte: Universita' degli  Studi  di
Catania  -  Area  Provveditorato  e  Patrimonio  Mobiliare  -  Piazza
Universita', 2,  Catania  95131-  Ufficio  protocollo  -fax  +39  095
7307572  Tel.  +39  095  7307585.   Sopralluogo:   e'   previsto   il
sopralluogo. Per le modalita' del sopralluogo  si  rimanda  a  quanto
disposto nel paragrafo 5 del disciplinare  di  gara.  I.2.)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto  pubblico  I.3.)
Principali settori di  attivita':  Istruzione  I.4.)L'Amministrazione
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  affidamento   del
servizio di manutenzione HW e SW relativo alle postazioni  di  lavoro
(PC  e  relative  periferiche)  dell'Universita'  di  Catania  -  CIG
65858764CD II.1.2.) Tipo di appalto e luogo di esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi: appalto di servizi - categoria
servizi: 7 - Luogo: edifici di proprieta' dell'Ateneo  di  Catania  -
Sicilia II.1.3.) L'avviso riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5.)
Breve   descrizione   dell'appalto:   l'appalto   ha    ad    oggetto
l'affidamento, di durata biennale, del servizio di manutenzione HW  e
SW relativo alle postazioni di lavoro  (PC  e  relative  periferiche)
ubicate nelle sedi dell'Universita'  di  Catania.  L'appalto  prevede
prestazioni a canone e prestazioni ad  extra-canone  dettagliatamente
descritte  nel  capitolato  speciale   d'appalto   e   nell'ulteriore
documentazione di gara cui  si  rimanda.  II.1.6.)  CPV  (vocabolario
comune appalti): 50320000-4 II.1.7.) L'appalto non rientra nel  campo
di applicazione dell'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no  II.1.8.)
Divisione in  lotti:  no  II.1.9.)  Ammissibilita'  di  varianti:  no
II.2.1.)Quantitativo  o  entita'   totale   dell'appalto:   l'importo
complessivo biennale dell'appalto e' pari - al netto di Iva  -  ad  €
700.000,00, di cui 698.862,00 soggetti a ribasso ed  €  1.138,00  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Il  valore  complessivo
presunto dell'appalto comprensivo degli eventuali rinnovi e'  stimato
in € 1.400.000,00 oltre IVA, di cui  €  2.276,00  per  oneri  per  la
sicurezza. II.2.2.) Opzioni: no; II.2.3.) Informazioni  sui  rinnovi:
l'appalto puo' essere eventualmente rinnovato di  anno  in  anno  per
ulteriori complessivi anni 2 agli stessi prezzi, patti  e  condizioni
del contratto originario, salvo adeguamento del  canone  secondo  gli
indici di pertinenza ISTAT.  II.3.)  Durata  dell'appalto:  l'appalto
avra' la durata di anni due a decorrere dalla  data  di  stipula  del
contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie: l'offerta dei concorrenti  deve  essere
corredata, ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. 50/2016, da una  garanzia
provvisoria di €  14.000,00  (euro  quattordicimila/00)  pari  al  2%
dell'importo  biennale  dell'appalto,  secondo  termini  e  modalita'
descritte nel disciplinare di gara  al  quale  si  rimanda.  Cauzione
definitiva. Trova applicazione  l'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento:  fondi
di bilancio. Modalita' di determinazione del corrispettivivo: parte a
corpo e parte  a  misura.  Pagamenti:  secondo  quanto  indicato  nel
disciplinare di gara e nel capitolato speciale d'appalto ai quali  si
rimanda.  III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e'
ammessa la partecipazione dei soggetti costituiti in tutte  le  forme
previste dall'art. 45 del D.lgs. 50/2016.  Ai  predetti  soggetti  si
applicano tutte le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del  D.lgs.
50/201 III.2)  Condizioni  e  requisiti  di  partecipazione  III.2.1)
Situazione personale degli operatori  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione all'Albo professionale o nel registro della Camera  di
commercio: per informazioni e formalita'  necessarie  si  rimanda  al
paragrafo 3 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica  e
finanziaria:   due   idonee   referenze   bancarie.   Per   ulteriori
informazioni e formalita' necessarie si rimanda al  paragrafo  3  del
disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: aver  eseguito  con
buon esito nel triennio  2013-2014-2015  servizi  analoghi  a  quelli
oggetto della presente procedura di gara a favore di  amministrazioni
o enti  pubblici  o  privati  per  un  importo  non  inferiore  ad  €
500.000,00  oltre  IVA.  Per  ulteriori  informazioni  e   formalita'
necessarie si rimanda  al  paragrafo  3  del  disciplinare  di  gara.
Avvalimento: i concorrenti potranno avvalersi dei requisiti di  altri
soggetti, ai sensi  dell'art.  89  del  D.lgs.  50/2016.  III.2.4)  I
concorrenti devono effettuare il pagamento  del  contributo  previsto
dalla legge in favore dell'Autorita', di € 140,00, scegliendo tra  le
modalita'  di  cui  alla   deliberazione   dell'Autorita'   nazionale
anticorruzione del 9 dicembre 2014. Si  rimanda  al  disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura  e  criterio  di
aggiudicazione: IV.1.1) Tipo di  procedura:  procedura  aperta  sopra
soglia  comunitaria  IV.2.1)  Criterio  di  aggiudicazione:  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi  dell'art.  95
comma 2 del D.lgs. 50/2016, determinata sulla base dei  parametri  di
valutazione,  dei  criteri  e  sottoscriteri  nonche'  dei   relativi
punteggi previsti nel paragrafo 18 del disciplinare di gara al  quale
si  rimanda.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no   IV.3)
Informazioni  di  carattere   amministrativo:   IV.3.2.)Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3.)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare:  la
documentazione di gara e' ad accesso libero e puo' essere visionata e
scaricata dal  link  http://www.unict.it/content/appalti-e-contratti.
IV.3.4.)Termine per il ricevimento dei plichi: 23.09.2016, ore 12.00.
IV.3.6.)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione Lingua Italiana.  IV.3.7.)Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta  180  giorni
decorrenti  dal  termine  ultimo  per  il  ricezione  delle  offerte.
IV.3.8.)  Modalita'  di  presentazione  dei  plichi:  secondo  quanto
disposto nel paragrafo 13 del disciplinare di gara. Data, ora e luogo
di apertura dei  plichi:  26.09.2016,  ore:  10.00  presso  i  locali
dell'Area Provveditorato e Patrimonio Mobiliare - Palazzo Sangiuliano
- Piazza Universita' n. 16 - Catania. Le sedute pubbliche dell'organo
deputato alle operazioni  di  gara  successive  alla  prima,  saranno
tempestivamente   pubblicate    sul    "profilo    di    committente"
http://www.unict.it/content/appalti-e-contratti con  preavviso  anche
di un solo giorno. Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica
agli effetti di legge. Per le modalita' relative alle  operazioni  di
gara si rimanda a quanto disposto nel paragrafo 19  del  disciplinare
di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3.)  Informazioni  complementari:
a)  L'affidamento  in  oggetto  e'  stato  disposto  con  delibera  a
contrarre del Consiglio di Amministrazione del 06 ottobre 2015; b) Il
RUP e' il dott. Enrico Commis - A.P.S.E.Ma. -  Unita'  operativa  dei
servizi informatici di gestione e supporto alla rete di Ateneo - tel.
+   39   095   7307900   oppure   +    39    095    7307789    e-mail
enrico.commis@unict.it VI. 4) Procedure di ricorso VI.4.1)  Organismo
Responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale - Sez. di Catania, Via Milano  n.  38  -  95127  Catania  -
Italia - Tel. 39 095 7530411. VI.4.2) Presentazione  di  ricorso:  Si
applicano gli artt. 119 e 120 del D.lgs. 104/2010 e ss.mm.ii. VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso:  Ufficio  Legale  dell'Universita',  Piazza
Universita' n. 2, 95131 Catania (Italia) Tel. + 39  095  7307318  Fax
+39 095 7307416. IV.5.) Data di spedizione del presente  avviso  alla
GUUE: 21.07.2016 Altre informazioni:  per  quanto  non  espressamente
dichiarato nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara  che
ne costituisce parte integrante e sostanziale. 

                        Il direttore generale 
                      dott. Federico Portoghese 

 
TX16BFL10157
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.