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ENTE COMMITTENTE: MUNICIPIO DELLA CITTA' DEL VASTO
Provincia di Chieti
Servizio gare, contratti e appalti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 10-8-2016)

Prot. n. 37117
 
          Bando di gara d'appalto mediante procedura aperta 
 
 
             Codice Identificativo Gara (CIG) 6775447BBB 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: Municipio della Citta' del Vasto, Piazza Barbacani n.
2, c.a.p. 66054 Vasto (CH) - Italia  -  Telefono  0873/309205-309327;
posta elettronica  certificata  (p.e.c.):  comune.vasto@legalmail.it;
indirizzo internet (url): www.comune.vasto.ch.it. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Tipo di appalto: Appalto di servizi, come definito  dall'art.
3, comma 1, lett. ss) del decreto legislativo n. 50/2016; 
  II.2)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Affidamento  del  servizio  di  gestione  del   nido
comunale «La Tana dei cuccioli» sito in Loc. Incoronata; 
  II.3) Descrizione/oggetto dell'appalto: esecuzione del servizio  di
gestione  dell'asilo  nido  denominato  «La   Tana   dei   cuccioli»,
Descrizione  piu'  dettagliata  nel  disciplinare  e  nel  capitolato
speciale d'appalto; 
  II.4) Luogo di esecuzione del servizio: Via  Incoronata  n.  230/X,
66054 - Vasto (CH) - Italia; 
  II.5) Codice NUTS Ente aggiudicatore: ITF14; 
  II.6) Codice NUTS del luogo di esecuzione del servizio: ITF14; 
  II.7) Nomenclatura: CPV (vocabolario  comune  per  gli  appalti)  -
Vocabolario  principale:  85311300;  Categoria:   All.   IX   decreto
legislativo n. 50/2016; 
  II.8) Divisione in lotti: No; 
  II.9) Varianti: non ammesse. 
  II.10) Quantitativo o entita' dell'appalto: importo dell'appalto  a
base di gara: € 1.072.500,00 (Iva esclusa). 
  II.11) Modalita' di determinazione del corrispettivo: contratto  in
parte «a corpo», in parte «a  misura»,  come  definito  dall'art.  3,
comma 1, lettera ddddd) ed eeeee) del decreto legislativo n. 50/2016; 
  II.12) Termine di esecuzione: dal 1°  gennaio  2017,  ovvero  dalla
data del verbale di avvio del servizio  nel  caso  di  aggiudicazione
avvenuta prima del 1° gennaio 2017, e fino al 15 luglio 2019; 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
    III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia  provvisoria  di
cui all'art. 93, decreto legislativo n. 50/2016, di € 21.450,00  pari
al 2 % del prezzo a base di gara, sotto forma di fideiussione  ovvero
di cauzione. Per le forme, le riduzioni previste e  le  modalita'  di
rilascio si rimanda al disciplinare di gara. 
    III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento:
fondi del bilancio comunale; i pagamenti  del  corrispettivo  saranno
effettuati, in rate mensili, entro 60 (sessanta) giorni dalla data di
protocollazione della fattura emessa dall'affidatario. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
    III.2.1) Soggetti ammessi alla gara: operatori economici  di  cui
all'art. 3, comma 1, lett p), del  decreto  legislativo  n.  50/2016,
costituiti dai soggetti di cui alle lettera a), b), c), d), e), f)  e
g), dell'art. 45, comma 2, del medesimo decreto, le  imprese  sociali
di cui al decreto legislativo  n.  155/2006,  nonche'  gli  operatori
economici stabiliti in altri Stati membri,  costituiti  conformemente
alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi  Paesi.  Sono   ammessi,
altresi', i concorrenti che  intendono  avvalersi  dei  requisiti  di
carattere economico, finanziario, tecnico e  professionale  di  altri
soggetti ai sensi dell'art. 89 del decreto  legislativo  n.  50/2016.
Non ammesso l'avvalimento dei requisiti di idoneita' professionale. 
  III.2.2) Condizioni minime di partecipazione: 
    III.2.2.1) Requisiti di ordine generale: inesistenza delle  cause
di esclusione di cui all'art. 80 del decreto  legislativo  18  aprile
2016, n. 50 ed alle altre disposizioni di legge vigenti; 
    III.2.2.2) Requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico
e professionale: 
      a) fatturato del  settore  di  attivita'  oggetto  dell'appalto
(specifico), per servizi eseguiti di gestione di  asili  nido,  negli
ultimi tre esercizi disponibili (ultimo triennio  documentabile),  in
base  alla  data  di  costituzione  o   all'avvio   delle   attivita'
dell'operatore economico, per  un  importo  almeno  pari  alla  meta'
dell'importo dell'appalto complessivo posto a base di gara; 
      b) esecuzione di servizi di gestione di asili nido con non meno
di  n.  25  bambini,  pubblici  o  privati,  eseguiti  nei  tre  anni
antecedenti la data di  pubblicazione  del  bando  di  gara,  per  un
importo pari almeno alla meta' dell'importo complessivo d'appalto; 
  III.2.2.3) Requisito di idoneita' professionale: a) iscrizione alla
CCIAA per l'esercizio dell'attivita' oggetto del servizio in appalto;
b) iscrizione,  se  cooperativa  o  consorzi  di  cooperative,  anche
all'Albo delle societa' cooperative e, se cooperativa sociale di tipo
a) o loro consorzi di cui alla Legge 8 novembre 1991, n.  381,  anche
iscrizione all'albo regionale delle cooperative sociali in attuazione
dell'art. 9 della medesima legge; 
  Sezione IV: Procedure 
  IV.1) Tipo di procedura: procedura «aperta» come definita  all'art.
3, comma 1, lett sss) del decreto legislativo 50/2016, ai sensi degli
arti. 59 e 60 del medesimo Decreto; 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione: l'appalto sara'  aggiudicato  con
il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art.  95,
comma 2, decreto legislativo n. 50/2016, sulla base della valutazione
dei criteri e sub-criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.3) Informazione di carattere amministrativo: 
    IV.3.1) Documentazione - condizioni per ottenerla: si rimanda  al
disciplinare di gara; 
    IV.3.2) Termine  di  scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle
offerte: ore 12,00, 19 settembre 2016; 
    IV.3.3) Indirizzo al quale  inviare  l'offerta:  Municipio  della
Citta' del Vasto, Piazza Barbacani n. 2, c.a.p. - 66054 - Vasto  (CH)
- Italia. 
    IV.3.3) Lingua utilizzabile nell'offerta: Le  autocerrificazioni,
le certi ficazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatte  in
lingua italiana o corredati di traduzione giurata. 
    IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni,. 
    IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: in seduta  pubblica,
secondo giorno successivo alla  scadenza  fissata  per  la  ricezione
delle offerte, presso la sede confluiate,  alle  ore  9,30.  In  ogni
caso, secondo quanto riportato nel disciplinare di gara. 
  Sezione V: Altre informazioni 
  V.1) Il  soggetto  aggiudicatario  dell'appalto  deve  prestare  le
seguenti  ulteriori  garanzie:  a)  la  garanzia  definitiva  di  cui
all'art. 103 del  decreto  legislativo  n.  50/2016;  b)  la  polizza
assicurativa a copertura della responsabilita' civile verso  terzi  e
verso i prestatori d'opera (RCT/O), secondo i massimali indicati  nel
disciplinare di gara. 
  V.2)   Il   contratto   d'appalto   non   conterra'   la   clausola
compromissoria di  cui  all'art.  209,  commi  2  e  3,  del  decreto
legislativo n. 50/2016. 
  V.3) Responsabile unico del procedimento: dott.  Vincenzo  Marcello
del Comune di Vasto. 
  V.4) Procedure di ricorso: c/o tribunale  amministrativo  regionale
Abruzzo, sez. di Pescara entro il termine  di  30  giorni,  ai  sensi
dell'art. 120, comma 5, del decreto legislativo  n.  104/2010,  dalla
data di pubblicazione del presente bando nella G.U.R.I. 
  V.5) Data di spedizione del presente bando alla 4 agosto 2016. 
  V.6) Data di spedizione/ricezione del bando alla G.U.U.E. 4  agosto
2016. 
    Vasto, 4 agosto 2016 

                            Il dirigente 
                       dott. Vincenzo Marcello 

 
TU16BFF10126
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.