AGENZIA NAZIONALE PER L'ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E LO SVILUPPO
D'IMPRESA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 10-8-2016)

 
        Bando di gara - CIG 67737757F5 - CUP F92C16000050001 
 

  I) Amministrazione aggiudicatrice: 
    I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A.,  Via  Calabria  46,  00187  Roma  -  Responsabile  unico  del
procedimento:       Ing.        Giancarlo        Mastinu,        PEC:
Realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it,  Telefax:  06  42160457  da
utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e  della
PEC). 
  Il Responsabile del procedimento del Ministero  dei  Beni  e  delle
Attivita' culturali e del turismo - Soprintendenza Archeologa,  belle
arti e paesaggio per la citta' metropolitana di  Cagliari  e  per  le
province di Oristano, Medio Campidano, Carbonia-Iglesias e  Ogliastra
e': Dott.ssa Gianfranca Salis. 
    I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto
pubblico. 
    I.4) Appalto in nome  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:
l'Agenzia opera  in  qualita'  di  centrale  di  committenza  per  il
Ministero dei beni e  delle  attivita'  culturali  e  del  turismo  -
Direzione  Generale   Archeologia.   Belle   Arti   e   Paesaggio   -
Soprintendenza Archeologia, belle arti  e  paesaggio  per  la  citta'
metropolitana di Cagliari e le province di Oristano, Medio Campidano,
Carbonia-Iglesias e Ogliastra, ai sensi dell'art. 38,  comma  1,  del
decreto legislativo 50/2016. 
  II) Oggetto dell'appalto: 
    II.1.1) Denominazione conferita all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta ex art. 36, comma 9 e 60 del decreto
legislativo 50/2016, per l'affidamento dei lavori di «consolidamento,
restauro delle strutture archeologiche e valorizzazione  del  sistema
dei  siti  e  delle  necropoli  puniche  della  Sardegna  meridionale
finalizzati alla costituzione della candidatura alla lista  dei  siti
Unesco e completamento degli scavi». Determina a contrarre: n. 1  del
27 luglio 2016. Progetto validato con atto del 20 giugno 2016. 
    II.1.2) Tipo di appalto e luogo principale di esecuzione: Appalto
di lavori. Luogo principale di esecuzione:  Necropoli  di  Tuvixeddu,
Comune di Cagliari; area archeologica  di  Is  Pirixeddus  Comune  di
Sant'Antioco; area archeologica di Monte Sirai, Comune  di  Carbonia;
area archeologica di Bithia, localita' Chia, Comune di Domus De Maria
- Codice NUTS dell'amministrazione  aggiudicatrice:  ITE  43.  Codici
NUTS dei luoghi di esecuzione dell'appalto: ITG2C, ITG27 e ITG28. 
    III.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico. 
    II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per  oggetto
l'affidamento dei lavori di consolidamento e restauro delle strutture
archeologiche localizzate presso le necropoli puniche della  Sardegna
Meridionale. 
    II.1.7) L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): no. 
    II.1.8) Lotti: L'appalto non e' suddiviso in lotti in  quanto  la
Soprintendenza ha ritenuto che le prestazioni richieste nel  progetto
siano   caratterizzate   da    una    «imprescindibile    omogeneita'
tecnico-operativa» 
  II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: 
    II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo dell'appalto  e'
pari a € 983.808,77 di cui oneri della sicurezza €  30.000,00,  oltre
I.V.A. ed oneri di legge se dovuti. 
    II.2.2) Opzioni: no. 
    II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  700  giorni
naturali  e  consecutivi,  decorrenti  secondo  quanto  previsto  nel
capitolato speciale d'appalto. 
  III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario  e
tecnico: 
    III.1.1) Garanzie e polizze assicurative richieste: Si rinvia  al
disciplinare. 
    III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si  rinvia  all'art.
48 del decreto legislativo 50/2016 e al disciplinare 
    III.1.3) Altre condizioni particolari: no. 
    III.2.1)  Situazione  personale  degli   operatori,   inclusi   i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel
registro commerciale: Si rinvia al disciplinare. 
    III.2.2.)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Si  rinvia   al
disciplinare. 
    III.2.3) Capacita' tecnica: Si rinvia al disciplinare. 
    III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei limiti indicati
dal disciplinare. 
  IV) Procedura: 
    IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta.  Gara  gestita  con  sistemi
telematici. 
    IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo  ai  sensi  degli
articoli.  95,  comma  4,  lettera  a)  e  97  comma  8  del  decreto
legislativo 50/2016. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
    IV.3.1) Termine per il ricevimento delle  offerte:  26  settembre
2016  alle  ore  12,00  tramite  sistema   telematico   all'indirizzo
www.invitaliafornitori.it, previa registrazione e abilitazione,  come
indicato nel disciplinare e nel "Contratto per l'utilizzo del sistema
telematico", consultabile sul medesimo sito web. 
    IV.3.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte  o
domande di partecipazione: Italiano. 
    IV.3.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta: 180 gg. dal temine  per  il  ricevimento  delle
offerte. 
    IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  27  settembre
2016 alle ore 10.00 Luogo: Agenzia nazionale per  l'attrazione  degli
investimenti e lo sviluppo d'impresa, Via Pietro Boccanelli, 30  Roma
(00138). 
  V) Altre informazioni: 
    VI.3) Informazioni complementari: Il codice CIG  e':  67737757F5.
Il codice CUP e': F92C16000050001. Il codice CPV e': 45454100-5.  Gli
operatori economici potranno  richiedere  chiarimenti  entro  le  ore
18:00 del 16 settembre 2016 esclusivamente  mediante  la  Piattaforma
Telematica nell'apposita area "Messaggi". Le risposte ai  chiarimenti
saranno comunicate secondo le modalita' ed  i  termini  previsti  dal
disciplinare di gara. Sopralluoghi: i  sopralluoghi  potranno  essere
effettuati secondo quanto previsto nel disciplinare negli orari e nei
giorni seguenti: 5, 6 e 7 settembre 2016 dalle ore 9:30 alle 12:30  e
dalle 14,00 alle  17,00.  Spese  di  Pubblicazione:  L'aggiudicatario
avra' l'obbligo di rimborsare  alla  Stazione  Appaltante,  entro  60
giorni dall'aggiudicazione, le spese di pubblicazione nella  G.U.R.I.
La sanzione pecuniaria finalizzata al soccorso istruttorio  stabilita
in misura non inferiore all'uno per mille dell'importo dell'appalto. 
  V.2) Procedure di ricorso: 
     VI.2.1)  Organismo  responsabile  della  procedura  di  ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale   competente   per   territorio;
indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. 
    VI.2.2.)  La   stazione   appaltante   rinuncia   alla   clausola
compromissoria. 
    VI.2.3) Presentazione di ricorsi: il presente bando  puo'  essere
impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del  decreto
legislativo 104/2010. 
    VI.3) Data di spedizione del bando alla GUUE: 5 agosto 2016. 
  VI) Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando ed  il
disciplinare,  che  ne  costituisce  parte  integrante,   dal   sito:
www.invitaliafornitori.it; la documentazione completa  potra'  essere
scaricata dal sito www.invitaliafornitori.it previa registrazione  ed
abilitazione  da  effettuarsi  secondo  le  modalita'  descritte  nel
Contratto per l'utilizzo del sistema  telematico",  consultabile  sul
medesimo sito web. 

Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e  lo  sviluppo
                          d'impresa S.p.a. 
                       avv. Giovanni Portaluri 

 
TU16BFM10121
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.