COMUNE DI TRENTO
Provincia di Trento

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 12-8-2016)

 
Bando di gara -  Procedura  aperta  (D.  Lgs.  50/2016)  -  Prot.  n.
                         170873/16 - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1): Comune di Trento  -
Servizio Patrimonio, via del Brennero, 312  -  38121  Trento  Italia.
Tel.      +390461884687      Telefax      +390461884815      (e-mail)
appalti.comune.tn@cert.legalmail.it  -   Indirizzo   Internet   (Url)
www.comune.trento.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
come  al  punto  I.1.  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso: come al punto I.1. Le  offerte
vanno  inviate   a:   come   all'allegato   A.III.   I.2)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita'  regionale/locale.  Servizi
generali   delle   amministrazioni    pubbliche.    L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici? No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)  Descrizione:  Denominazione
conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lotto n. 1
-  servizio  di   copertura   assicurativa   Responsabilita'   Civile
Autoveicoli  del  Comune  di  Trento  (periodo  dal   31/12/2016   al
31/12/2021). II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione: servizi - categoria servizi n.  6.  Luogo  principale  di
esecuzione: Trento. Codice NUTS ITD20. II.1.3) L'avviso riguarda:  un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Oggetto
dell'appalto e' il servizio di copertura assicurativa Responsabilita'
Civile Autoveicoli del Comune di Trento (periodo  dal  31/12/2016  al
31/12/2021) cosi' come descritto nel Capitolato speciale d'appalto  e
relativo allegato. II.1.6) CPV: 66516100. II.1.7)  L'appalto  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP)?
Si'. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  No.  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: No. II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: L'importo annuo per lo svolgimento del
servizio posto a base di gara  e'  pari  ad  euro  131.000,00  (oneri
fiscali inclusi) per un totale  di  euro  655.000,00  (oneri  fiscali
inclusi) su 5 anni. Valore totale IVA esclusa euro 655.000,00 II.2.2)
Opzioni. No. II.2.3) L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  No.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 60. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  L'ammontare  della  cauzione
provvisoria a norma dell'art. 31, comma 3, della  L.P.  n.  2/2016  e
dell'art.  93  del  D.Lgs.  n.50/2016  e'  pari  al  1%  dell'importo
complessivo  quinquennale  posto  a  base  di   gara.   La   garanzia
fidejussoria per l'esecuzione del  contratto  sara'  fissata  secondo
quanto disposto dall'art. 31 comma 4 della L.P. n. 2/2016 e,  quindi,
nella misura del 10% dell'importo contrattuale.. III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:  Termini   e   modalita'   di
pagamento: descritti nel bando integrale di gara e relativi  allegati
pubblicati   sul    sito    internet    del    Comune    di    Trento
(www.comune.trento.it).  Finanziamento:  il  servizio  e'  finanziato
mediante fondi attinti al  bilancio  comunale.  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto. A  norma  dell'art.  48  del  D.Lgs.  n.
50/2016 sono ammessi i raggruppamenti temporanei di imprese  di  tipo
c.d. "orizzontale". Ammessa coassicurazione ex  art.  1911  del  C.C.
Ferma la copertura del 100% del rischio.. III.1.4)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. No. III.2)
Condizioni di partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Requisiti minimi  richiesti
a pena di esclusione indicati nel bando integrale di gara e  relativi
allegati  pubblicati  sul  sito  internet  del   Comune   di   Trento
(www.comune.trento.it). III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:
Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione  indicati  nel  bando
integrale di gara e relativi allegati pubblicati  sul  sito  internet
del  Comune  di  Trento  (www.comune.trento.it).  III.2.3)  Capacita'
tecnica: Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione indicati nel
bando integrale di gara  e  relativi  allegati  pubblicati  sul  sito
internet  del  Comune  di  Trento  (www.comune.trento.it).   III.2.4)
Appalti riservati. No.  III.3)  Condizioni  relative  all'appalto  di
servizi. III.3.1) La prestazione del servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? Si'. Possesso autorizzazione IVASS ex D.Lgs.
n.  209/2005  (Codice  delle   Assicurazioni).   III.3.2)   Personale
responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA.  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione: Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   No.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo.
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso  ai  documenti:  19/09/2016  -  ore  12.00.   Documenti   a
pagamento: No. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
19/09/2016 - ore 12.00. IV.3.6) Lingue  utilizzabili  nelle  offerte:
Italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta:  giorni  180.  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura  delle  offerte.  Data:  20/09/2016  -  ore  08.30.   Luogo:
indirizzo punto I.1 - sala riunioni  VI  piano.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: Si'. A interloquire  in  ordine
allo svolgimento della gara sono ammessi solo i soggetti  autorizzati
ad impegnare legalmente l'offerente, ossia i legali rappresentanti  o
procuratori dell'offerente. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari?   No.    VI.3)    Informazioni
complementari. Responsabile del procedimento di  gara:  dott.  Joseph
Tassone (sostituito per  il  caso  di  assenza  o  impedimento  dalla
dott.ssa  Cristina  Degasperi)  del  Servizio  Patrimonio  -  Ufficio
Appalti (tel. 0461884687). Tali soggetti sono gli unici  abilitati  a
corrispondere alle richieste di chiarimento da  effettuarsi  comunque
per    iscritto    a    mezzo    PEC    al    seguente     indirizzo:
appalti.comune.tn@cert.legalmail.it.  E'  ammesso  il  subappalto  di
parte del servizio in caso di aggiudicazione ai  sensi  dell'art.  26
della L.P. n. 2/2016. E' fatto obbligo all'impresa aggiudicataria  di
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato nei  confronti  del  subappaltatore  copia  delle  fatture
quietanzate relative ai pagamenti  stessi  via  via  corrisposti  con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. E'  previsto  il
pagamento del contributo a favore di ANAC con le  modalita'  indicate
nel bando di gara. Punto IV.3.4) Termine stabilito ai sensi dell'art.
60 del D.Lgs. n. 50/2016. La presente  procedura  viene  identificata
mediante CIG n. 6771638474. L'Amministrazione si avvale del  servizio
di  brokeraggio  assicurativo  mediante  contratto  in   vigore   dal
31.12.2016 al 31.12.2018 e si riserva la facolta'  di  avvalersi  del
medesimo servizio di brokeraggio per tutta la  durata  della  polizza
assicurativa messa in gara (fino al 31.12.2021): il corrispettivo per
tale servizio a carico dell'aggiudicatario e' indicato nel  bando  di
gara. Si rinvia al bando di gara per quanto riguarda la disciplina di
dettaglio e la specificazione dei motivi di esclusione. Il  bando  di
gara  e'   disponibile   sul   sito   dell'Amministrazione   comunale
(www.comune.trento.it) compresi  gli  allegati.  VI.4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso.
T.R.G.A.  di  Trento.  Via  Calepina,  50  -  38122   Trento.   Posta
elettronica: urp.tn@giustizia-amministrativa.it. Tel.  +390461273121.
Fax +390461 273120. Indirizzo internet:  www.regione.taa.it.  VI.4.2.
Presentazione del ricorso - Termine: 30  giorni  dalla  pubblicazione
del presente bando di gara sulla G.U.R.I. VI.4.3) Servizio presso  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del  ricorso:
come al punto VI.4.1. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 9
agosto 2016. Allegato A III. Indirizzi e punti di contatto  ai  quali
inviare le offerte:  Comune  di  Trento  -  Ufficio  Protocollo,  via
Maccani, 148 - 38121 Trento. 

                Il dirigente del servizio patrimonio 
                     dott.ssa Cristina Degasperi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.