CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 12-8-2016)

 
Bando di gara a procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i.,    per    l'affidamento    di    servizi    di     conduzione
dell'infrastruttura ICT, di sviluppo di progetti di IT Innovation, di
conduzione, gestione e manutenzione di impianti per l'INAIL - ID 1815 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto:  Direzione  Progetti  per  la  PA  -  dott.ssa
Natalia De Rosa in qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo principale: www.consip.it, , www.acquistinretepa.it 
  indirizzo del  profilo  di  committente:  www.acquistinretepa.it  e
www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.
50/2016  e  s.m.i.,  per  l'affidamento  di  servizi  di   conduzione
dell'infrastruttura ICT, di sviluppo di progetti di IT Innovation, di
conduzione, gestione e manutenzione di impianti per l'INAIL - ID 1815
- CIG 676841940D 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72253000-3, 72510000-3 50700000-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha  ad  oggetto  l'affidamento
dei seguenti servizi per l'INAIL : 
  a. Servizi di Conduzione di Infrastruttura ICT; 
  b. Servizi di Conduzione, gestione e manutenzione impianti; 
  c. Progetti di IT innovation. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 58.010.613,45
Valuta: Euro 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.
50/2016  e  s.m.i.,  per  l'affidamento  di  servizi  di   conduzione
dell'infrastruttura ICT, di sviluppo di progetti di IT Innovation, di
conduzione, gestione e manutenzione di impianti per l'INAIL - ID 1815 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  Codice CPV principale: 72253000-3, 72510000-3 50700000-2 
  Codice CPV supplementare 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT  Luogo  principale  di
esecuzione: ROMA: DCOD - Polo Tiburtino; ROMA: DCOD -  Via  Ferruzzi,
40; ROMA: DCOD - Via Santuario Regina degli Apostoli 33. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  L'appalto ha ad oggetto  l'affidamento  dei  seguenti  servizi  per
l'INAIL : 
  a. Servizi di Conduzione di Infrastruttura ICT  (consistenti  in  :
Sviluppo ed evoluzione dell'Infrastruttura ICT;  Conduzione  tecnica;
Attivita' specifiche di processo; Manutenzione HW; ) 
  b.  Servizi  di  Conduzione,  gestione  e   manutenzione   impianti
(elettrici,   condizionamento,   allarme,   antincendio,   cablaggio,
idrico-sanitario, ascensori e montacarichi) 
  c. Progetti di IT innovation (esecuzione  di  progetti  inerenti  :
sviluppo di infrastrutture di Disaster recovery/Business  Continuity;
evoluzione  e  razionalizzazione  delle  Architetture   Tecnologiche;
evoluzione data center; workplace e rete WAN; Data Retention.) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione - I criteri indicati di seguito: 
  Prezzo 
  X Il prezzo non e' il solo criterio di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto  o  dell'accordo  quadro:
Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni  -  Opzioni:  SI  -
Descrizione delle opzioni: Si precisa che trova  applicazione  l'art.
106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la  durata  del  contratto
puo' essere prorogata  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto  dell'appalto  o  in  uno  dei  registri  professionali   o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs.  n.  50/2016,  di  ogni   altra   situazione   che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione
la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del  D.  Lgs.  n.  50/2016
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara,  la  sanzione
pecuniaria e' pari a Euro 5.000/00. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a)  aver  realizzato  cumulativamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la prestazione di Servizi di  gestione  di
sistemi, non inferiore a Euro 15.000.000,00, IVA esclusa; 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) certificazione EN ISO 9001:2008  per  "Servizi  di  gestione  di
sistemi",  in  corso  di  validita'  rilasciata   da   un   ente   di
certificazione   accreditato   ACCREDIA,   o   da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.87 D.  Lgs.  n.
50/2016. 
  b) certificazione del proprio Sistema di Gestione per la  Sicurezza
delle Informazioni, in conformita'  alla  norma  EN  ISO  27001:2013,
avente ad oggetto "Servizi di gestione delle informazioni", in  corso
di validita' rilasciata da  un  ente  di  certificazione  accreditato
ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli  accordi
di mutuo riconoscimento nel  settore  specifico.  Si  applica  quanto
previsto all'art.87 D. Lgs. n. 50/2016. 
  c) possedere la qualificazione in corso di validita', rilasciata da
una SOA regolarmente autorizzata, ai sensi  e  per  gli  effetti  del
D.P.R. n. 207/2010, per la categoria OG 11 "Impianti tecnologici" III
Classifica. 
  d) essere abilitati ai sensi del  D.M.  n.  37/2008  per  tutte  le
attivita' inerenti gli impianti indicati nell'art. 1 comma 2, lettere
a), c), d), f) e g) del medesimo decreto; 
  e)  possedere  i  requisiti  per  l'esercizio,  la  conduzione,  il
controllo  e  la  manutenzione  degli   impianti   termici   per   la
climatizzazione invernale ed estiva previsti dal  D.P.R.  412/1993  e
s.m.i.,  con  particolare  riferimento  alle  prescrizioni   di   cui
all'articolo 1, comma 1, lettera o) del suddetto decreto,  e  di  cui
all'articolo 6 del D.P.R. 74/2013 (Terzo Responsabile). 
  In caso di partecipazione in forma associata, i  requisiti  di  cui
alle precedenti lettere a), b),c) d) ed e) dovranno essere posseduti,
a pena di esclusione, da ciascuna impresa che eseguira' le  attivita'
per le quali sono richiesti i suddetti requisiti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 29/09/2016 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta deve essere valida per 240 giorni dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 30/09/2016)  Ora
locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilita':  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile NO 
  VI.2) Informazioni complementari: Il  Contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. Ciascun operatore e' tenuto, anche ai  sensi
dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE  l'indirizzo
di posta elettronica  certificata,  il  domicilio  eletto.  Ai  sensi
dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene
divisa in Lotti per le ragioni espresse  nel  Disciplinare  di  gara.
Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli  operatori  sara'
chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93
del D. Lgs. n. 50/2016, la  cui  quantificazione  e'  indicata  nella
documentazione di gara; ii) garanzia definitiva  ai  sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) polizza assicurativa. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare  di  gara.  La
base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' pari  a
euro 58.002.419, 45, IVA esclusa, soggetta a ribasso, oltre oneri per
rischi interferenziali pari a euro 8.194,00 cosi' suddivisi: 
  • euro 45.402.219,45 complessivamente per : 
  -   servizi   di   "Conduzione   dell'infrastruttura   ICT"   (euro
43.260.219,45); 
  - servizi di  "Conduzione,  gestione  e  manutenzione  di  impianti
ordinaria" (euro 2.142.000,00); 
  • euro 12.600.200,00 complessivamente per 
  - servizi progettuali a giorni persona ( euro 12.222.200,00 ); 
  - o servizi di "Conduzione, gestione  e  manutenzione  di  impianti
straordinaria" (euro 378.000,00). 
  La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale
dovranno essere inserite le "offerte". 
  E' prevista la seguente ponderazione: punteggio massimo tecnico  65
punti ed economico 35 punti. I criteri di valutazione  relativi  alla
qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati  nella
documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il   presente   Bando   e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio -  Roma  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del BANDO GUUE: 04/08/2016 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX16BFJ10064
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.