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Bando di gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento di servizi di conduzione dell'infrastruttura ICT, di sviluppo di progetti di IT Innovation, di conduzione, gestione e manutenzione di impianti per l'INAIL - ID 1815 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Direzione Progetti per la PA - dott.ssa Natalia De Rosa in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, , www.acquistinretepa.it indirizzo del profilo di committente: www.acquistinretepa.it e www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento di servizi di conduzione dell'infrastruttura ICT, di sviluppo di progetti di IT Innovation, di conduzione, gestione e manutenzione di impianti per l'INAIL - ID 1815 - CIG 676841940D II.1.2) Codice CPV principale: 72253000-3, 72510000-3 50700000-2 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi per l'INAIL : a. Servizi di Conduzione di Infrastruttura ICT; b. Servizi di Conduzione, gestione e manutenzione impianti; c. Progetti di IT innovation. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 58.010.613,45 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento di servizi di conduzione dell'infrastruttura ICT, di sviluppo di progetti di IT Innovation, di conduzione, gestione e manutenzione di impianti per l'INAIL - ID 1815 II.2.2) Codici CPV supplementari Codice CPV principale: 72253000-3, 72510000-3 50700000-2 Codice CPV supplementare II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: ROMA: DCOD - Polo Tiburtino; ROMA: DCOD - Via Ferruzzi, 40; ROMA: DCOD - Via Santuario Regina degli Apostoli 33. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi per l'INAIL : a. Servizi di Conduzione di Infrastruttura ICT (consistenti in : Sviluppo ed evoluzione dell'Infrastruttura ICT; Conduzione tecnica; Attivita' specifiche di processo; Manutenzione HW; ) b. Servizi di Conduzione, gestione e manutenzione impianti (elettrici, condizionamento, allarme, antincendio, cablaggio, idrico-sanitario, ascensori e montacarichi) c. Progetti di IT innovation (esecuzione di progetti inerenti : sviluppo di infrastrutture di Disaster recovery/Business Continuity; evoluzione e razionalizzazione delle Architetture Tecnologiche; evoluzione data center; workplace e rete WAN; Data Retention.) II.2.5) Criteri di aggiudicazione - I criteri indicati di seguito: Prezzo X Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: SI - Descrizione delle opzioni: Si precisa che trova applicazione l'art. 106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la durata del contratto puo' essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, la sanzione pecuniaria e' pari a Euro 5.000/00. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) aver realizzato cumulativamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la prestazione di Servizi di gestione di sistemi, non inferiore a Euro 15.000.000,00, IVA esclusa; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) certificazione EN ISO 9001:2008 per "Servizi di gestione di sistemi", in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.87 D. Lgs. n. 50/2016. b) certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni, in conformita' alla norma EN ISO 27001:2013, avente ad oggetto "Servizi di gestione delle informazioni", in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.87 D. Lgs. n. 50/2016. c) possedere la qualificazione in corso di validita', rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 207/2010, per la categoria OG 11 "Impianti tecnologici" III Classifica. d) essere abilitati ai sensi del D.M. n. 37/2008 per tutte le attivita' inerenti gli impianti indicati nell'art. 1 comma 2, lettere a), c), d), f) e g) del medesimo decreto; e) possedere i requisiti per l'esercizio, la conduzione, il controllo e la manutenzione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva previsti dal D.P.R. 412/1993 e s.m.i., con particolare riferimento alle prescrizioni di cui all'articolo 1, comma 1, lettera o) del suddetto decreto, e di cui all'articolo 6 del D.P.R. 74/2013 (Terzo Responsabile). In caso di partecipazione in forma associata, i requisiti di cui alle precedenti lettere a), b),c) d) ed e) dovranno essere posseduti, a pena di esclusione, da ciascuna impresa che eseguira' le attivita' per le quali sono richiesti i suddetti requisiti. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 29/09/2016 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve essere valida per 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 30/09/2016) Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) Informazioni complementari: Il Contratto non conterra' la clausola compromissoria. Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene divisa in Lotti per le ragioni espresse nel Disciplinare di gara. Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) polizza assicurativa. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara. La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' pari a euro 58.002.419, 45, IVA esclusa, soggetta a ribasso, oltre oneri per rischi interferenziali pari a euro 8.194,00 cosi' suddivisi: • euro 45.402.219,45 complessivamente per : - servizi di "Conduzione dell'infrastruttura ICT" (euro 43.260.219,45); - servizi di "Conduzione, gestione e manutenzione di impianti ordinaria" (euro 2.142.000,00); • euro 12.600.200,00 complessivamente per - servizi progettuali a giorni persona ( euro 12.222.200,00 ); - o servizi di "Conduzione, gestione e manutenzione di impianti straordinaria" (euro 378.000,00). La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "offerte". E' prevista la seguente ponderazione: punteggio massimo tecnico 65 punti ed economico 35 punti. I criteri di valutazione relativi alla qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati nella documentazione di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del BANDO GUUE: 04/08/2016 L'amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX16BFJ10064