FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 12-8-2016)

 
              Bando di gara - Settori speciali servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e Indirizzi: 
  Ferservizi SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione  e
coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane SpA)  in  nome  e  per
conto delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. 
  Via Tripolitania, 30 - 00199 Roma - Italia. 
  Tel.:  +39   0644109700   -   fax:   +39   0644109013   -   e-mail:
mo.venturi@ferservizi.it. 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo principale: www.ferservizi.it 
  Indirizzo        del        Profilo         di         committente:
www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:   www.acquistionlineferservizi.it   -
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato - Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizi  di  noleggio  a  lungo  termine  di
autoveicoli  senza  conducente,  nonche'  attivita'  di  manutenzione
ordinaria, straordinaria e servizi annessi sul parco  autoveicoli  di
proprieta' delle Societa' FS 
  Numero di riferimento: eGPA n. 99/2016 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  63710000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizi di noleggio a lungo  termine  di
autoveicoli  senza  conducente,  nonche'  attivita'  di  manutenzione
ordinaria, straordinaria e servizi annessi sul parco  autoveicoli  di
proprieta' delle Societa' FS. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 59.000.000,00 Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  50111000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'Appalto ha ad oggetto le seguenti attivita': 
  1) Servizio di  noleggio  a  lungo  termine  di  autoveicoli  senza
conducente per le Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato  Italiane,
comprensivo della manutenzione ordinaria e  straordinaria,  copertura
assicurativa senza franchigia, gestione sinistri e soccorso stradale,
fornitura  di  autoveicoli   sostitutivi,   gestione   multe,   carta
carburante, reportistica e call center. 
  2) servizio di  manutenzione  ordinaria,  straordinaria  e  servizi
annessi sul parco autoveicoli di proprieta' delle Societa' del Gruppo
Ferrovie dello Stato Italiane. Nei servizi annessi sono ricompresi il
soccorso  stradale,  la  fornitura  di  autoveicoli  sostitutivi,  le
revisioni periodiche degli autoveicoli, il pagamento della  tassa  di
proprieta', la dismissione degli autoveicoli, la carta carburante, la
reportistica ed il call center (Fleet Management). 
  N.B.: Ad oggi e' presumibile una progressiva riduzione  del  numero
di veicoli in proprieta' nel  corso  dei  prossimi  anni,  fino  alla
dismissione completa del parco auto di proprieta'. Trattandosi  pero'
di scelte connesse alla policy di Gruppo  non  si  puo'  escludere  a
priori che nell'arco di vigenza del contratto queste ultime mutino  e
i servizi di fleet management possano essere attivati  per  tutta  la
flotta  di  proprieta'  ovvero   potenzialmente   per   circa   1.200
(milleduecento) veicoli. 
  3) Creazione e aggiornamento del catalogo di e_requisitioning. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Progetto Tecnico / Ponderazione: 10 
  Criterio di qualita' - Nome: Progetto Tecnico Applicativo Black Box
/ Ponderazione: 5 
  Criterio di qualita'  -  Nome:  Impatto  ambientale  autoveicoli  /
Ponderazione: 5 
  Criterio di qualita' - Nome: Rivestimento sedili in tessuto robusto
/ Ponderazione: 4 
  Criterio di qualita' - Nome: Carta Carburante / Ponderazione: 4 
  Criterio di qualita' - Nome: Servizio di Help Desk /  Ponderazione:
2 
  Prezzo - Ponderazione: 70 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 103.000.000,00 Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi:  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta' di rinnovo - mediante la stipula di uno o piu' atti - almeno
agli stessi patti e condizioni  per  ulteriori  massimo  36  mesi  ed
ulteriori massimo 44.000.000 EUR IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG: 6759167110 
  Sono esclusi dagli importi massimi di cui ai precedenti  II.1.5)  e
II.2.6)  i  costi  relativi  al  rimborso  del  carburante,  il   cui
fabbisogno    annuo    stimato    ammonta    a    circa     2.800.000
(duemilioniottocentomila) litri di cui il gasolio  costituisce  circa
il 98%. Con riferimento al rimborso di detti costi si rinvia al punto
1.3 del Disciplinare di gara 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
04.08.2016 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro 
  Accordo quadro con un unico operatore 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 05/10/2016 - 13:00. 
  IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 06/10/2016 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: 
  Roma, Via Tripolitania 30. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Alla sedute pubbliche potranno partecipare, per  conto  di  ciascun
Concorrente   offerente   (alla   seduta   pubblica   sono    ammessi
esclusivamente i Concorrenti che  abbiano  presentato,  nei  termini,
apposita  offerta),  sia  esso  impresa  singola  o   raggruppamento,
consorzio o GEIE, al massimo 2  soggetti  individuati  esclusivamente
fra gli amministratori e i dipendenti della societa' (V. Disciplinare
di gara). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: Le funzioni di  Responsabile  del
procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31, comma 10, D.Lgs.
n. 50/2016, verranno assicurate dal dott. Andrea Valletti. 
  Eventuali quesiti  o  chiarimenti  potranno  essere  richiesti,  in
lingua italiana, attraverso il Portale entro e non  oltre  il  giorno
16.09.2016 ore 13:00. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 04.08.2016. Il  testo
integrale  del  bando  e  la  relativa  documentazione  di  gara   e'
disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

                      L'amministratore delegato 
                           Francesco Rossi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.