ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 12-8-2016)

 
         Italia-Roma: riparazione e manutenzione di impianti 
 
 
                          2016/S 152-275827 
 
 
                            Bando di gara 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA 
  Via Salaria 691 
  All'attenzione di: avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  00138 Roma 
  Italia 
  Posta elettronica: bandigara@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: http://www.eproc.ipzs.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.eproc.ipzs.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1 )Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Modifica e messa in produzione della Macchina Continua n. 2  presso
lo stabilimento di Foggia. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Stabilimento IPZS di  Foggia,
Via Leone XIII 333, Foggia. 
  Codice NUTS ITF41 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Il presente appalto ha come oggetto la progettazione esecutiva,  la
modifica, lo  start-up  e  la  messa  in  produzione  della  Macchina
Continua n. 2 installata presso lo stabilimento  di  Foggia  compresi
gli impianti per la  preparazione  degli  impasti  asserviti  alle  2
macchine continue n. 1 e n. 2, gli impianti  ausiliari  (preparazione
amido, cariche minerali, etc...) e la ribobinatrice del jumbo roll in
uscita dalla MC2. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  45259000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  1. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 9 650 545,90 EUR 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: si' 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 036 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dovra' essere corredata da  una  garanzia  pari  al  2  %
dell'importo  dell'appalto,  corrispondente   ad   191   510,91   EUR
(centonovantunomilacinquecentodieci/91  euro),  costituita  a  scelta
dell'offerente secondo le forme e le modalita' di cui all'art. 93 del
D.Lgs. n. 50/2016. La garanzia  dovra'  prevedere  espressamente:  la
rinuncia  al  beneficio  della  preventiva  escussione  del  debitore
principale; la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma
2, del codice civile; l'operativita' della garanzia medesima entro 15
giorni, a semplice richiesta scritta della  stazione  appaltante;  la
validita'  per  almeno  180   giorni   decorrenti   dalla   data   di
presentazione dell'offerta. Ai  sensi  dell'art.  93,  comma  8,  del
D.Lgs. n. 50/2016 l'offerta dovra' altresi' essere corredata, a  pena
di  esclusione,  dall'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la
garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art.
103  del  D.Lgs.   n.   50/2016,   qualora   l'offerente   risultasse
affidatario; detto impegno dovra' essere presentato anche nel caso in
cui la garanzia sia rilasciata sotto forma  di  deposito  cauzionale.
L'offerta dovra' inoltre essere corredata,  ai  sensi  dell'art.  93,
comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016, dall'impegno del garante a  rinnovare
la garanzia per ulteriori 180 giorni, nel  caso  in  cui  al  momento
della sua scadenza non sia ancora  intervenuta  l'aggiudicazione,  su
richiesta della stazione appaltante nel corso  della  procedura.  Per
poter beneficiare della  riduzione  dell'importo  della  garanzia  ai
sensi dell'art. 93,  comma  7  del  D.Lgs.  n.50/2016  i  concorrenti
dovranno caricare sul Sistema la scansione  delle  certificazioni  di
cui al suddetto articolo. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del
corrispettivo avverranno secondo quanto indicato nella documentazione
di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: A dimostrazione dell'idoneita' per la partecipazione  alla
gara  deve   essere   prodotta   la   seguente   documentazione:   a)
dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi  e  con  le  forme  del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, con la quale  il  medesimo
attesti  quanto  contenuto  nella  dichiarazione  di  iscrizione  nel
registro delle imprese presso  la  Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura (CCIAA). Per le imprese degli  altri  stati
dell'Unione europea non stabilite in Italia e'  richiesta,  ai  sensi
dell'art.  83,  comma  3,   del   D.Lgs.   n.   50/2016,   la   prova
dell'iscrizione,  secondo  le  modalita'  vigenti  nello   Stato   di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
all'allegato  XVI  al  predetto  decreto  legislativo,  mediante  una
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  stato
membro nel quale sono stabilite, ovvero mediante attestazione,  sotto
la propria responsabilita', che  il  certificato  prodotto  e'  stato
rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali  istituiti
nel Paese in  cui  e'  residente.  b)  dichiarazione/i  sostitutiva/e
resa/e ai sensi e con  le  forme  del  D.P.R.  445/2000  sottoscritta
digitalmente dal  rappresentante  ovvero  da  procuratore  munito  di
procura notarile, nella quale  si  attesti  che  non  sussistano  nei
confronti dell'Impresa le cause di  esclusione  dalla  partecipazione
alle  gare  di  cui  all'art.  80   del   D.Lgs.   n.   50/2016;   c)
dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi  e  con  le  forme  del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile,  nella  quale  si  attesti
l'insussistenza delle  situazioni  contemplate  dall'art.  53,  comma
16-ter, del D.Lgs. n. 165 del  2001,  ovvero  di  non  aver  concluso
contratti di lavoro subordinato o autonomo e, comunque, di  non  aver
attribuito incarichi ad  ex  dipendenti  IPZS  che  hanno  esercitato
poteri autoritativi o negoziali, per conto di IPZS medesimo, nei loro
confronti, per il triennio successivo alla cessazione  del  rapporto;
d)  dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed   accettare
integralmente le prescrizioni e tutte  le  clausole  contenute  nella
documentazione di gara  nonche'  nelle  risposte  alle  richieste  di
chiarimenti, eventualmente pervenute; e) dichiarazione di aver  preso
piena conoscenza ed accettare  integralmente  tutte  le  disposizioni
contenute nel Regolamento per lo svolgimento delle procedure di  gara
sul sistema telematico di acquisto dell'Istituto Poligrafico e  Zecca
dello  Stato  SpA;  f)  dichiarazione  nella  quale  si  attesti  che
l'Impresa ha preso piena conoscenza ed accetta integralmente anche ai
sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341  e  1342  del  c.c.  le
prescrizioni e tutte le clausole contenute nelle Condizioni  generali
dei  contratti  di  lavori,   servizi   e   forniture   dell'Istituto
Poligrafico e Zecca dello Stato SpA allegate al Disciplinare di gara;
g) Patto d'Integrita' sottoscritto digitalmente  secondo  il  modello
disponibile sul sistema  telematico  di  acquisto;  j)  dichiarazione
sostitutiva, resa ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000 con  la
quale il sottoscrittore  della  domanda  dichiari,  assumendosene  la
piena responsabilita', di essere in possesso della certificazione  di
qualita' conforme alle norme della  serie  UNI  EN  ISO  9001/2008  o
equivalente, in corso di validita'. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme  del  D.P.R.
445/2000  sottoscritta  digitalmente  dal  rappresentante  ovvero  da
procuratore munito di procura notarile,  con  la  quale  il  medesimo
attesti  che  l'Impresa,  nel  triennio   precedente   la   data   di
pubblicazione del Bando, ha espletato a regola d'arte, presso realta'
pubbliche o private forniture analoghe per un importo complessivo non
inferiore a: 
  a. 2 000 000 EUR (due milioni di euro) IVA esclusa; 
  Si precisa che per fornitura analoga si  intende  la  fornitura  di
impianti aventi requisiti analoghi ma non necessariamente identici  a
quelli oggetto  di  gara,  ovvero  la  fornitura  di  componenti  del
medesimo impianto ovvero ancora servizi di manutenzione  su  macchine
aventi requisiti analoghi ma non necessariamente  identici  a  quelli
oggetto di gara. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  Numero previsto di operatori: 000 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  6475349 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  4.10.2016 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni: 0180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 10.10.2016 - 10:00 
  Luogo: 
  Via Salaria 691 - 00138 Roma. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura:  Alle  sedute  pubbliche  potranno  assistere   massimo   2
rappresentanti  di  ciascun  concorrente,  muniti  di  documento   di
identita' e di delega;  avranno  diritto  di  parola  e  di  chiedere
dichiarazioni a verbale il rappresentante ovvero  persone  munite  di
procura speciale; a tal fine, il concorrente dovra' presentarsi con i
suddetti documenti nel giorno e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   Sistema
telematico   di   acquisto   di   IPZS   accessibile    all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art.  58  del  D.Lgs.  50/2016;  per
partecipare le Imprese interessate dovranno pertanto  preventivamente
ed obbligatoriamente registrarsi al portale www.eproc.ipzs.it secondo
le  modalita'  descritte  nel  Disciplinare  di   gara.   Per   poter
partecipare richiesto  inoltre  il  possesso  dei  requisiti  tecnici
pubblicati all'indirizzo www.eproc.ipzs.it nonche' di un  certificato
di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia
per l'Italia Digitale (previsto dall'art. 29, comma 1, del D.Lgs.  n.
82/2005), generato mediante un dispositivo per la  creazione  di  una
firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma  2,  del
D.P.R.  n.  445/2000  e  dall'art.  65  del  D.Lgs.  n.   82/05.   Le
prescrizioni  relative  alla   modalita'   di   presentazione   della
documentazione  richiesta,  nonche'  le  indicazioni  relative   allo
svolgimento  della  procedura,  sono  contenute  nel  bando   e   nel
disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti  sono  reperibili
in formato  elettronico  sul  sito  www.eproc.ipzs.it  nella  sezione
relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni complementari
e/o chiarimenti circa l'oggetto  dell'appalto  e/o  le  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti  utilizzando
l'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del Sistema per  la  gara  in
oggetto. Le  richieste,  che  dovranno  essere  formulate  in  lingua
italiana, dovranno  pervenire  entro  il  20.9.2016.  Il  concorrente
accetta di ricevere le comunicazioni di cui all'art.  76  del  D.Lgs.
50/2016 nell'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del Sistema per la
gara in oggetto ed indica il  domicilio  eletto  alternativo  per  le
suddette comunicazioni nel caso di  indisponibilita'  del  Sistema  e
comunque in ogni caso in cui IPZS lo riterra' opportuno. La  sanzione
pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9,  D.Lgs.  50/2016  e'  fissata
nella misura dello 0,1 %  dell'importo  della  gara  e  comunque  non
superiore a 5 000 EUR. Responsabile  del  procedimento  per  la  fase
dell'Affidamento l'avv. Alessio  Alfonso  Chimenti,  Direttore  della
Direzione Acquisti. Il presente bando di gara non  vincola  in  alcun
modo la stazione appaltante, che si riserva in qualsiasi  momento  la
facolta' di non  dar  seguito  alla  procedura,  di  sospenderla  e/o
annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza  che  i  concorrenti
possano avanzare alcuna pretesa al riguardo.  L'Istituto  si  riserva
inoltre  di:  -  non   procedere   all'aggiudicazione   laddove   sia
intervenuta medio tempore una Convenzione Consip  le  cui  condizioni
economiche dovessero risultare piu'  convenienti  rispetto  a  quelle
derivanti  dall'esito  della  presente  procedura,  -   recedere   in
qualsiasi  tempo  dal  contratto  di  appalto   laddove   intervenga,
successivamente  alla  stipula,  una  Convenzione   Consip   le   cui
condizioni economiche dovessero risultare piu' convenienti rispetto a
quelle del contratto stipulato e l'appaltatore non acconsenta ad  una
modifica in  linea  con  dette  condizioni,  previo  pagamento  delle
prestazioni gia' eseguite  oltre  al  decimo  delle  prestazioni  non
ancora eseguite. 
  Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti
saranno necessari e trattati per le finalita' connesse alla selezione
ed alla gestione della gara e  del  rapporto  conseguente.  Per  tali
ragioni   la   mancata   indicazione   degli   stessi   preclude   la
partecipazione del concorrente. Il trattamento verra' effettuato  con
procedure  anche  informatizzate  -  pur   in   caso   di   eventuali
comunicazioni a terzi - con logiche correlate alle finalita' indicate
e comunque in modo da garantire la sicurezza e  la  riservatezza  dei
dati medesimi. Lo stesso trattamento verra' effettuato a  cura  della
commissione di gara. Il concorrente gode dei diritti di cui  all'art.
7 del citato Decreto, in virtu' dei quali potra' chiedere e ottenere,
tra l'altro, informazioni circa i dati che lo riguardano e  circa  le
finalita' e le  modalita'  del  trattamento;  potra'  anche  chiedere
l'aggiornamento, la rettificazione, l'integrazione, la cancellazione,
l'anonimizzazione e il blocco dei dati e  potra'  infine  opporsi  al
trattamento degli stessi. Tali  diritti  potranno  essere  esercitati
mediante  richiesta  inviata  con  lettera   raccomandata   a.r.   al
Responsabile Privacy, presso la Direzione Affari Generali,  Legali  e
Societari, al seguente indirizzo: Via  Salaria  691,  00138  Roma,  o
mediante e-mail all'indirizzo di posta  elettronica  privacy@ipzs.it,
utilizzando l'apposito modulo che l'interessato  potra'  trovare  sul
sito www.ipzs.it. Titolare del trattamento l'Istituto  Poligrafico  e
Zecca dello Stato S.p.A. Responsabile del trattamento e' il Direttore
della  Direzione  Amministrazione  e  Finanza.  Responsabile  esterno
nominato ex art. 29 D.Lgs. 196/2003 e' Venicecom Srl. I dati potranno
essere inoltre trattati da altri Responsabili IPZS nominati - il  cui
elenco  costantemente  aggiornato  e'  disponibile  presso  il   sito
www.ipzs.it, sezione privacy - nonche' dagli incaricati appositamente
nominati dai vari Responsabili. L'informativa  completa  e'  presente
sul sito dell'Istituto, Sezione privacy, alla  voce  «Informativa  ex
art. 13 del D.Lgs. 196/2003, Fornitori». 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio 
  Via Flaminia 189 
  00196 Roma 
  Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Informazioni precise sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  4.8.2016 

                        Il direttore acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX16BFM10359
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.