ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Sede legale: via Monzambano n. 10, 00185 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 12-8-2016)

 
                      Bando di gara DGACQ 57-16 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO -  Denominazione
ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE  Indirizzo  postale:  Via
Monzambano, 10 Citta': Roma  Codice  postale:  00185  Paese:  Italia.
Persona di contatto: Responsabile del  procedimento  Dott.  Francesco
Fazzolari. PEC: acq_gafs@postacert.stradeanas.it; Indirizzo internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto congiunto:
NO; 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it  (Portale
Acquisti  ANAS).  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:
l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate:  esclusivamente  in  formato  elettronico,  secondo   forme,
modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2)  e  VI.3)  del  presente
Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DGACQ 57-16 
  II.1.2) CPV: 55410000-7 (servizi di gestione bar) 
  II.1.3) Tipo di appalto: Concessione di servizi 
  II.1.4) Breve descrizione procedura ristretta per l'affidamento  in
Concessione   del   Servizio   RISTORO   nelle   Aree   di   Servizio
dell'Autostrada A3 SA-RC  denominate:  Frascineto  est  km.  192+170,
Frascineto ovest km. 192+170, Tarsia est km. 226+019, svolte ai sensi
dell'art. 11, comma 5-ter della L. n. 498/1992 e s.m.i., dagli  artt.
164 e ss. del D.Lgs. n. 50/2016, dal D.L. n. 1/2012  convertito,  con
modificazioni,  dalla  L.  n.  27/2012,  dal  Documento   Procedurale
contenuto nel Decreto Interministeriale del 7 agosto 2015 ("Piano  di
ristrutturazione delle rete  delle  aree  di  servizio  presenti  nei
sedimi autostradali") 
  II.1.5) Valore stimato: I  valori  stimati  delle  Concessioni  nel
periodo  di  affidamento,  comprensivi  dell'eventuale   periodo   di
rinnovo, sono indicati al punto  II.2.6).  Tali  importi  sono  stati
determinati al netto delle imposte (IVA)  considerando  il  fatturato
storico delle attivita'  principali,  espresso  in  euro,  registrato
nelle Aree. 
  II.1.6)  Informazioni  relativi  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: SI; Le  offerte  vanno  presentate  per  tutti  i
lotti: NO; Numero massimo di lotti: 3; 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 3 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione 
  LOTTO 1: Frascineto est km. 192+170 (CIG 66173390E5) 
  LOTTO 2: Frascineto ovest km. 192+170 (CIG 6617375E96) 
  LOTTO 3: Tarsia est km. 226+019 (CIG 661740033B) 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: - 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  LOTTO 1 - 2 - 3: Codice NUTS: ITF61 Luogo principale di esecuzione:
Cosenza 
  II.2.4)  Descrizione  della  procedura:  Procedura  ristretta   per
l'affidamento in Concessione  del  Servizio  RISTORO  nelle  aree  di
servizio  dell'Autostrada  A3  SA-RC:  Frascineto  est  km.  192+170,
Frascineto ovest km. 192+170, Tarsia est km. 226+019. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   Criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 95, comma 6, 164
e 173  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo e secondo i seguenti criteri di aggiudicazione: 
  A. Prezzo da 0 a 30 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
  L'indicazione di sotto criteri e  ponderazioni  e'  rimandata  alla
lettera d'invito. 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto 1: Valore, IVA esclusa: € 6.860.000,00 di  cui  €  980.000,00
per eventuale opzione di rinnovo di 24 mesi 
  Lotto 2: Valore, IVA esclusa: € 9.240.000,00 di cui €  1.320.000,00
per eventuale opzione di rinnovo di 24 mesi 
  Lotto 3: Valore, IVA esclusa: € 17.640.000,00 di cui € 2.520.000,00
per eventuale opzione di rinnovo di 24 mesi 
  II.2.7) Durata della concessione - La durata  dell'affidamento,  in
considerazione degli investimenti richiesti, sara' pari  ad  anni  12
(dodici). Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza  dei  suddetti
termini saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI 
  Ai sensi dell'art. 63, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, Anas si  riserva
l'opzione di ripetere le prestazioni agli stessi patti  e  condizioni
previsti dal contratto originario, ivi incluse quelle economiche, per
ulteriori 24 (ventiquattro) mesi e per gli importi gia'  indicati  al
punto II.2.6). 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  La  concessione  e'  connessa  ad  un  progetto  e/o  un  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel    registro    commerciale    -    Si     richiede     che     le
dichiarazioni/documentazioni  di  seguito  indicate  siano   rese   e
sottoscritte digitalmente ai sensi degli artt.19, 46  e  47  del  DPR
n.445/2000, cosi' come modificato dall'art. 15 comma 1  della  Legge,
n. 183/2011, dal legale rappresentante del candidato  o  da  soggetto
munito di idonei poteri, corredate da  copia  scansionata  di  valido
documento di identita' e da idonea documentazione,  anche  in  copia,
atta a provare carica e poteri di  firma  del  sottoscrittore  e  dai
soggetti specificati nei successivi  punti,  corredate  anch'esse  da
copia scansionata di valido documento di identita'. In ossequio  alle
disposizioni contenute nell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n.  50/2016,
le  carenze  di  qualsiasi  elemento   formale   della   domanda   di
partecipazione possono essere  sanate  attraverso  la  procedura  del
soccorso istruttorio, la cui attivazione prevede  l'erogazione  della
sanzione pecuniaria nella misura di € 5.000  per  singolo  lotto.  Il
candidato,  a  corredo  della   domanda   di   partecipazione,   deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalita' indicate  al
successivo punto VI.3): 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando  per  quale  attivita'  e'
iscritta l'impresa, forma giuridica,  sede  ditta  (localita'/c.a.p.-
indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A.,  il/i  nominativo/i  (con
qualifica, data di nascita e luogo di nascita  e  residenza,  nonche'
numero di codice fiscale)  del  titolare,  soci,  direttori  tecnici,
amministratori  muniti   di   poteri   di   rappresentanza   e   soci
accomandatari o il socio unico persona fisica,  ovvero  il  socio  di
maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci. Nel caso di
Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia,
atto  o  dichiarazione  equipollente  di  iscrizione   nei   registri
professionali e commerciali, ai  sensi  dell'art.  83,  comma  3  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  b) l'elencazione  dei  Direttori  Tecnici  in  carica,  indicandone
nominativo/i (con qualifica, data e luogo  di  nascita  e  residenza,
nonche' numero di codice  fiscale)  al  momento  della  presentazione
dell'istanza di partecipazione; 
  c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
80 del D.Lgs. n.50/2016 (ad esclusione della lett.  m,  comma  5  del
medesimo articolo  da  rendere  in  sede  di  offerta).  Si  richiama
integralmente quanto prescritto all'art. 80 del D.Lgs. n.50/2016.  Le
dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese  dai
legali rappresentanti dei candidati, in quanto a conoscenza dei fatti
dichiarati, ai sensi dell'art.47  del  D.P.R.  445/2000,  qualora  vi
siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni
dai diretti interessati; 
  d) l'insussistenza delle cause di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41  del  D.Lgs.  198/2006,  all'art.  44  del
D.Lgs. 286/1998 e all'art. 53 co.16-ter del D.Lgs. n.165/2001; 
  e) con riferimento agli operatori economici aventi sede,  residenza
o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d.  "Black  list"  di  cui  al
decreto del MEF 04/05/1999 ed al Decreto  del  MEF  21.11.2001,  essi
sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del  D.M.
14.12.2010 (art. 37 del decreto legge  31/05/2010,  n.78,  convertito
con modificazioni con la legge 30/07/2010, n. 122); 
  f)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi, a costituirsi in raggruppamento  in  caso  di
aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa  che
sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria - Si  richiede,  con  le
modalita' indicate al successivo punto VI.3): 
  a. di  essere  esercente  per  tutto  il  triennio  di  riferimento
(2013-2014-2015) di almeno 4 punti di ristoro (PDR)  sotto  un  unico
marchio; 
  b. di aver realizzato un fatturato  complessivo  medio  annuo  (IVA
esclusa) negli ultimi tre anni  (2013-2014-2015)  riferito  ai  sopra
citati 4 PDR non inferiore a: 
  - €  1.000.000,  se  l'Operatore  Economico  intende  candidarsi  a
presentare offerta per un singolo lotto (Lotto 1 o Lotto 2); 
  - €  1.500.000,  se  l'Operatore  Economico  intende  candidarsi  a
presentare offerta per due lotti (Lotto 1 e Lotto 2); 
  - €  2.000.000,  se  l'Operatore  Economico  intende  candidarsi  a
presentare  offerta  per  tre  lotti,  per  il  Lotto  3  o  per  una
combinazione di Lotti comprensiva del Lotto 3. 
  Il numero di "punti  di  ristoro"  a  cui  riferirsi  ai  fini  del
soddisfacimento del requisito, deve essere esattamente equivalente  -
quindi ne' inferiore ne' superiore - a quello richiesto (4 PDR).  Non
saranno considerati i PDR dei  quali  non  si  e'  piu'  titolari  al
momento di presentazione della domanda di partecipazione  o  che  non
siano in esercizio nel predetto periodo. Per "fatturato"  si  intende
solo  ed  esclusivamente  il  fatturato  relativo  all'attivita'   di
somministrazione e/o vendita al pubblico di alimenti, bevande e altri
prodotti anche  non  alimentari  (assoggettati  ad  IVA)  nei  4  PDR
indicati al punto III.1.2), lett. a). A tal fine non dovranno  essere
considerati  i  fatturati  generati   dalla   vendita   di   prodotti
complementari  (giornali,   riviste,   tabacchi,   lotterie,   schede
telefoniche,  ecc.),  tipicamente  non  assoggettati   a   IVA.   Per
"fatturato  complessivo  medio  annuo"  si   intende   il   fatturato
complessivo dell'ultimo triennio diviso 3 di tutti e soli i punti  di
ristoro indicati a punto III.1.2), lett. a). Per "punti  di  ristoro"
si intendono  tutti  gli  esercizi  che  effettuano  un'attivita'  di
somministrazione e/o vendita di alimenti, bevande  e  altri  prodotti
anche non alimentari mediante un'offerta indifferenziata al pubblico,
in conformita' alla normativa vigente (non costituiscono  ad  esempio
"punti  di  ristoro"  le  mense,  in  quanto  non  caratterizzate  da
un'offerta indifferenziata al pubblico). Per "esercente" di un  punto
di ristoro si  considera  il  soggetto  che  presti  direttamente  al
pubblico con propria organizzazione l'attivita'  di  somministrazione
e/o  vendita  di  alimenti,  bevande  e  altri  prodotti  anche   non
alimentari, o in  alternativa,  gestisca  tramite  terzi  la  diretta
prestazione al pubblico di tale attivita'. ANAS ritiene che il numero
dei punti di ristoro e il fatturato complessivo medio annuo, vista la
specificita'  dell'oggetto  della  concessione,  sia  un   indicatore
essenziale per valutare  l'idoneita'  dell'Operatore  Economico  alla
gestione della concessione oggetto della procedura. Si precisa che in
sede  di  lettera  invito  saranno  indicate  le   modalita'   e   la
documentazione  che  potra'  essere  richiesta  ai  concorrenti   per
comprovare  il  possesso  dei  requisiti  minimi  di   partecipazione
previsti nel presente bando. 
  IN CASO DI SOGGETTI RIUNITI 
  E'  consentita  la  partecipazione  di   soggetti   temporaneamente
raggruppati o raggruppandi in RTI o in Consorzio. Fermo  restando  il
possesso del complesso dei requisiti previsti al  punto  III.1.2)  il
RTI o il Consorzio dovra' rispettare le  seguenti  condizioni  minime
relative al requisito di cui alla lettera a): 
  1. la societa' mandataria/capogruppo dovra' essere esercente  negli
ultimi tre anni (2013-2014-2015) di almeno  n.  2  punti  di  ristoro
sotto un unico marchio; 
  2. ciascuna societa' mandante dovra' essere esercente negli  ultimi
tre anni (2013-2014-2015) di almeno n. 1 punto di ristoro. 
  E' in ogni caso richiesto  che  la  societa'  mandataria/capogruppo
possieda  i  requisiti   suddetti   in   misura   maggioritaria.   Le
disposizioni in materia di RTI o Consorzi di cui  al  presente  bando
sono da intendersi estese ad  ogni  altra  forma  di  raggruppamento,
associazione  o  consorzio.  Si  precisa  infine  che  l'offerta  dei
concorrenti   raggruppati   o   raggruppandi   determina   la    loro
responsabilita' solidale nei confronti di ANAS. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016. 
  Le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1  e  III.1.2
del  presente  bando  devono  essere  rese/prodotte  e   sottoscritte
digitalmente in base alle modalita' indicate al punto VI.3: 
  1. da ciascun candidato; 
  2. in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  Consorzi
ordinari  o  GEIE,  sia  costituiti  che  costituendi,   da   ciascun
componente i medesimi soggetti giuridici; 
  In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari
o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di  cui  al
punto III.1.1 potra'  essere  sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo (nel secondo
caso dovra' essere  allegata  la  relativa  procura  anche  in  copia
scansionata). I Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b)  e  c)
del D.Lgs. 50/2016 sono tenuti ad indicare, in sede di  offerta,  per
quali consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48  comma
7 del suddetto decreto; 
  I Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono
possedere i requisiti di qualificazione in  conformita'  all'art.  48
del D.Lgs.  50/2016.  Ai  sensi  dell'art.  48  comma  4  del  D.Lgs.
n.50/2016  nell'offerta  devono  essere  specificate  le  parti   del
servizio o della fornitura eseguite dai singoli  operatori  economici
riuniti o consorziati. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva costituita ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016  e
secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto di concessione 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionale  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto di concessione: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta  ai  sensi  dell'art.  61  del
D.Lgs. n. 50/2016 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le   domande   di   partecipazione   digitali,   corredate    dalla
documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti  di
ANAS (https://acquisti.stradeanas.it), a pena di esclusione, entro le
ore 12.00 del giorno 29/09/2016. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  21/11/2016 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento   delle   offerte,    salvo    l'esercizio    da    parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.
32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data,  ora  locale  e
luogo: saranno precisate nella lettera di invito. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti  III.1.1
e III 1.2 i candidati indicheranno le informazioni direttamente nella
versione elettronica del Documento di Gara Unico Europeo DGUE a mezzo
del                 servizio                 DGUE                 web
https://ec.europa.eu/growth/tools-databases/espd/filter?lang=it, come
previsto nell'allegato 1 Istruzioni  del  Regolamento  di  esecuzione
(UE) 2016/7 della Commissione europea del 05/01/2016 sul  modello  di
formulario per il DGUE e conformemente alle indicazioni del Ministero
delle Infrastrutture e dei Trasporti. Qualora la versione elettronica
del DGUE non fosse disponibile, i candidati  potranno  utilizzare  il
modulo  DGUE  messo  a  disposizione  da  ANAS  S.p.A.  e  reperibile
all'indirizzo   internet   https://acquisti.stradeanas.it    (Portale
Acquisti ANAS).  Se  piu'  operatori  economici  compartecipano  alla
procedura sotto forma di  raggruppamento,  comprese  le  associazioni
temporanee,  dev'essere  presentato  per  ciascuno  degli   operatori
economici partecipanti un DGUE distinto  contenente  le  informazioni
richieste dalle Parti II e III. Gli operatori dovranno  compilare  un
DGUE per ciascun lotto (o gruppi di lotti  con  identici  criteri  di
selezione) per il quale intendono concorrere. Gli operatori economici
possono riutilizzare il DGUE utilizzato in una  procedura  precedente
purche' confermino che le  informazioni  ivi  contenute  sono  ancore
valide e siano pertinenti rispetto alla procedura. 
  b) Per quanto riguarda il possesso dei requisiti di cui  ai  motivi
di esclusione previsti dalla legislazione nazionale,  tra  quelli  di
cui ai punti III 1.1 lett. a), b), c), d), e) ed f), i candidati sono
invitati ad utilizzare il Modello ANAS di  dichiarazione  sostitutiva
messo a  disposizione  da  ANAS  S.p.A.  e  reperibile  all'indirizzo
internet https://acquisti.stradeanas.it (Portale Acquisti ANAS). 
  c) La documentazione richiesta dovra', a pena  di  inammissibilita'
delle domande di partecipazione, pervenire entro il termine di cui al
punto IV.2.2) esclusivamente  online,  pertanto,  i  concorrenti  non
ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS  dovranno  provvedere  alla
celere  registrazione  sul  citato  Portale  seguendo  le  Istruzioni
Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso,
cui  integralmente   si   rinvia   (Numero   assistenza   telefonica:
02/266002642).  In  caso  di  R.T.I./Consorzi/GEIE  di   Imprese   la
registrazione  al  Portale  Acquisti   ANAS,   l'inserimento   e   la
trasmissione telematica della documentazione richiesta, dovra' essere
effettuato  dal  Consorzio,  nel  caso  di  Consorzi  o  dall'Impresa
mandataria, nel caso di R.T.I./GEIE. La registrazione dovra' avvenire
entro 7 (sette) giorni antecedenti il termine di presentazione  delle
domande di partecipazione di cui al precedente punto  IV.2.2).  Oltre
tale data la registrazione non potra' essere  garantita.  Si  precisa
che la registrazione e' condizione necessaria per  la  partecipazione
alla procedura  ed  e'  a  titolo  gratuito.  Al  fine  di  garantire
l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche'
di perfezionare la  domanda  di  partecipazione  e,  successivamente,
dell'offerta   online,   il   legale   rappresentante    dell'azienda
concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma
digitale, in corso di validita',  rilasciato  secondo  le  specifiche
riportate nelle Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi  e
Avvisi" del Portale stesso, cui integralmente si rinvia.  A  pena  di
esclusione,  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o
Consorzi da costituirsi o di GEIE, tutta la  documentazione  prodotta
dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti  o
dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in  caso
di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di  GEIE,  ove  alla
domanda sia allegato in copia scansionata  sottoscritta  digitalmente
del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla
mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto
costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima  domanda
e relativi allegati potranno  essere  sottoscritte  digitalmente  dal
legale rappresentante o procuratore della mandataria o  del  soggetto
capogruppo. 
  d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e) Ai sensi dell'art. 174  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e'  consentito
l'eventuale subappalto. 
  f) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016.  Il  soggetto  ausiliario
dovra' rendere le dichiarazioni di cui al  punto  III  1.1  e  dovra'
compilare un DGUE distinto e firmato dai  soggetti  interessati  come
specificato nella Parte II, sezione C del  DGUE  stesso.  Per  quanto
riguarda il possesso dei requisiti del soggetto ausiliario di cui  ai
motivi di  esclusione  previsti  dalla  legislazione  nazionale,  tra
quelli di cui ai punti III.1.1, lett. a), b), c), d),  e)  ed  f),  i
candidati sono invitati ad utilizzare  il  Modello  di  dichiarazione
ANAS impresa  ausiliaria  messo  a  disposizione  da  ANAS  S.p.A.  e
reperibile  all'indirizzo   internet   https://acquisti.stradeanas.it
(Portale Acquisti ANAS). 
  g) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. n. 50/2016, ANAS  S.p.A.
si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto della concessione. In caso di procedura per la quale  non
siano pervenute offerte vincolanti (gara  deserta),  ANAS  S.p.A.  si
riserva  la  facolta'  di  ricorrere  ad  una  successiva   fase   di
negoziazione senza pubblicazione di un nuovo avviso,  restando  fermo
che non potranno essere modificate in modo sostanziale le  condizioni
iniziali del contratto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente mediante le funzionalita' del  Portale  Acquisti  ANAS
(https://acquisti.stradeanas.it), dai  soli  concorrenti  registrati,
nonche' abilitati alla gara utilizzando lo strumento dei  "Messaggi",
disponibile nell'area riservata dedicata alla presente procedura. Non
verranno   presi   in   considerazione   quesiti   aventi   carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre il 15/09/2016.  I  quesiti  ed  i
relativi chiarimenti forniti in  merito  al  presente  Bando  saranno
oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area
"Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati"  della
gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai
concorrenti  abilitati  alla  gara   verra'   inoltre   inviata   una
comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione  delle  risposte
ai chiarimenti/quesiti. 
  i)  Il  presente  il  bando   non   vincola   l'ANAS   S.p.A.   ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla   successiva   aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si    riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere  e   natura.   L'aggiudicazione,   subordinata   altresi'   al
concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia, di legge,  di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre n. 51 del 3/03/2016 con cui e'  stato  altresi'
disposto l'annullamento del Bando di Gara Prot. CDG-144834-P  del  27
ottobre 2011, pubblicato sul sito internet ANAS in  data  31  ottobre
2011. 
  l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa  stipula  compresi  quelli  tributari.  Il  contratto  sara'
sottoscritto mediante firma digitale. A tale  scopo  l'aggiudicatario
dovra' dotarsi di un certificato di firma  digitale  su  supporto  di
tipo "USB" rilasciato da un certificatore accreditato secondo  quanto
previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs.  n.82/2005)
e  dalle  regole  tecniche  vigenti  in   materia   di   generazione,
apposizione e verifica delle firme digitali e  validazione  temporale
dei documenti informatici. 
  m) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A.  non  e'  obbligatoria
per  i  concorrenti  e  non   riveste   carattere   esaustivo   delle
dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di  regolamento.
Il modello DGUE  va  compilato  obbligatoriamente  con  le  modalita'
precisate nei precedenti punti del presente bando. 
  n) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, con le modalita'  che  verranno  successivamente
riportate nella lettera di invito. Dette spese sono  stimate  per  un
importo  approssimativo  di  €  30.000,  che  verra'   suddiviso   in
proporzione tra gli aggiudicatari dei singoli lotti. 
  o)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, per ciascun lotto  per
il quale intende presentare offerta, costituita ai sensi dell'art. 93
del D.Lgs. n.50/2016 e secondo  le  modalita'  di  cui  alla  lettera
d'invito. 
  p) La documentazione di gara  sara'  resa  disponibile  al  momento
dell'inoltro da parte ANAS della lettera d'invito esclusivamente  per
i concorrenti utilmente qualificati. 
  Con riferimento invece  alle  comunicazioni  relative  al  presente
bando, le stesse verranno gestite secondo quanto  previsto  ai  punti
I.1, I.3 e VI.3 lett. h). 
  q) Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  r)  Si  segnala  che  il  Servizio  oggetto   dell'affidamento   e'
specificato   nell'apposita   "Scheda   Oggetto   Affidamento"   resa
disponibile mediante il Portale Acquisti e che e' prevista, a  carico
del concessionario, la realizzazione di alcuni  lavori  accessori  al
Servizio oggetto dell'affidamento. Maggiori  informazioni  in  merito
saranno rese disponibili nella documentazione progettuale  che  sara'
allegata alla lettera di invito. Nelle Aree  di  Servizio  esistenti,
che  saranno  sostituite  da  quelle  da  realizzare,  oggetto  della
presente procedura di affidamento, sono presenti i servizi seguenti e
sono stati consuntivati i seguenti fatturati: 
  -  Lotto  1:  Servizio  Oil;  Servizio  Ristoro  (modalita'   bar);
fatturato per la vendita dei prodotti principali 2015 pari a 0,49 Mln
Euro. 
  -  Lotto  2:  Servizio  Oil,  Servizio  Ristoro  (modalita'   bar);
fatturato per la vendita dei prodotti principali 2015 pari a 0,66 Mln
Euro. 
  -  Lotto  3:  Servizio  Oil,  Servizio  Ristoro  (modalita'  bar  e
ristorante); fatturato per la vendita dei  prodotti  principali  2015
pari a 1,26 Mln Euro. 
  Si comunica che  i  servizi  presenti  in  tali  Aree  di  Servizio
termineranno   con    l'avvio    dei    servizi    RISTORO    oggetto
dell'affidamento. Si segnala che, per le aree di  servizio  di  nuova
realizzazione, sono in corso le procedure di affidamento dei  Servizi
Oil. Si segnala inoltre che nella lettera di invito sara' previsto  a
carico dell'affidatario l'impegno a mantenere, per lo svolgimento  di
tutte le attivita' indicate nella "Scheda Oggetto  Affidamento",  per
almeno 18 (diciotto) mesi gli attuali occupati dell'Area, ai sensi di
quanto previsto  dal  punto  1  comma  3  del  Documento  Procedurale
contenuto nel Decreto Interministeriale del 7 agosto 2015 ("Piano  di
ristrutturazione delle rete  delle  aree  di  servizio  presenti  nei
sedimi autostradali"). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Denominazione   ufficiale:   Tribunale    Amministrativo    Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso - Entro 30 gg. dalla  pubblicazione  o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - Data  di  spedizione
alla GUUE il 10/08/2016 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX16BFM10377
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